Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

africa twin o caponord? questo è il dilemma Opzioni · Visualizza
francesco.bernardi
Inviato: martedì 9 marzo 2010 00:23:32

Iscritto: 08/03/2010
Locazione: cn
buonasera,
innanzitutto mi presento e saluto tutti i membri del forum,
sono francesco e sono di alba in prov di cn.

dopo l'estate scorsa, in cui feci 2400km con la ragazza e la tenda in corsica sulla mia vespa p200e dell'82, ho scoperto che il mototurismo è una gran bella cosa...
godevo troppo a sverniciare le file di macchine incolonnate nel traffico a 40° ;
a dire il vero sverniciavo anche i transatlantici 1200gs e maxi del genere , ma questa è altra storia:
non me ne vogliate, ma le gincane che si possono fare con una vespa carica o no non le si fa con nessun mezzo.....:-)

ora voglio passare a qualcosa di più.(non datemi dell'incoerente,conosco molto bene i limiti del vespone)

ho per le mani una Africa Twin e una Caponord diciamo pariprezzo: che compro?
obbiettivo estate 2011 giro della turchia in 2 , ma diciamo che l'uso principale sarà casa lavoro + gitarelle e weekendini.

cosa consigliate? e qui chiamo in causa i veterani!!! :-)

la mitologica Africa Twin regina dei deserti dell'affidabilità e dei tempi che furono?
o
il genio inespresso della casa di noale dotato di motore da capogiro e sellame da familiare?

son veramente indeciso... HELP!!!!!

grazie a tutti in anticipo
Wormbike
Inviato: martedì 9 marzo 2010 00:42:38

Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, francesco!
Premetto che, delle due, a parte il prezzo, bisognerebbe vedere i km percorsi e lo stato d'uso. Posto che siano alla pari, la tua idea sulle due moto mi pare bene espressa nella tua chiusura. Quindi, dovresti vedere tu se preferisci una moto maneggevole e poliedrica come l'AT oppure una ottima stradale da viaggio come la Caponord. Da un punto di vista puramente pratico, visto il tipo di utilizzo per cui la prenderesti, io propenderei per l'AT. Moto, però, che piace moltissimo anche ai ladri, o almeno molto più della Caponord. Se vivi e lavori in una città sensibile al problema, e la devi lasciare per strada, è una variabile non indifferente.
Per il resto, attendiamo il parere dei possessori di queste ottime moto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: martedì 9 marzo 2010 00:50:23

Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
son due moto molto diverse entrambe ottime. l'africa twin è anche bella, molto più intuitiva, mooolto più trattabile di motore ai bassi regimi e non solo, e spaventosamente superiore fuori dall'asfalto. costa molto.

la caponord ha un allungo pauroso e un telaio da stradale pura, una sella comodissima e perfetta, una ottima protezione aerodinamica e una eccellente capacità di carico. costa piuttosto poco. ha rognette frequenti. se sei uno pratico a metter le mani per piccole cose sulla moto, niente di tragico. se vai dal meccanico a pagamento per TUTTO ciò che inficia il funzionamento della moto, non te la consiglio.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

brunk
Inviato: martedì 9 marzo 2010 09:14:21

Iscritto: 19/10/2004
Locazione: MO
Tra le due moto direi senza dubbio la Africa Twin, è un mulo come moto e concettualmente è più intelligente della Aprilia.
Anzichè la Caponord dovresti provare a mettere a confonto la Honda AT con una Yamaha Supertenerè 750!!!
Queste due sono delle gran moto instancabili

K1200GT e ti levi la paura......
Il Moderatore
Inviato: martedì 9 marzo 2010 09:42:44

Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Francesco
ti dò anch'io il benvenuto in questo forum
buona permanenza
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Robi38
Inviato: martedì 9 marzo 2010 10:21:52

Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da zeljko
son due moto molto diverse entrambe ottime. l'africa twin è anche bella, molto più intuitiva, mooolto più trattabile di motore ai bassi regimi e non solo, e spaventosamente superiore fuori dall'asfalto. costa molto.

la caponord ha un allungo pauroso e un telaio da stradale pura, una sella comodissima e perfetta, una ottima protezione aerodinamica e una eccellente capacità di carico. costa piuttosto poco. ha rognette frequenti. se sei uno pratico a metter le mani per piccole cose sulla moto, niente di tragico. se vai dal meccanico a pagamento per TUTTO ciò che inficia il funzionamento della moto, non te la consiglio.

QuotoAngel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 9 marzo 2010 10:56:07

Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Caponord...la mia endurona preferita...per prenderla a pari prezzo come minimo la AT c'avrà 25 anni!Angel

Italians do it BETTER!!!
francesco.bernardi
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 12:30:16

grazie a tutti
ragionandoci su e vedendo le vostre opinioni ho deciso di puntare sulla AT.
ora però un'altro tarlo mi si è infilato in testa.

e se prendessi una bella ktm 950 adventure? moto dalle doti ciclistiche eccellenti su tutti i terreni e da un motore che sa il fatto suo (parlando di cavalli e coppia) rispetto al tranquillo 750 honda.

il ragionamento è stato:
AT --->bella , tuttofare , affidabile ,12 - 15 anni di vita , 3000-3500€ ( a mio parere cara come il fuoco, maquesti sono i prezzi)
ktm ---> fighissima(nella livrea nero 2005) , tuttofare , affidabile (almeno così sembra), 5 anni di vita, 6000-6500€

cavolo 2500€ di differenza per 10 anni di vita in meno e 50 cavalli in più conviene spenderli?

voi che fareste?
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 12:47:33

Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
caponord 2003/2004 3000/3500€ x me...Angel

Italians do it BETTER!!!
Spalla-Kodiak
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 13:18:22

Iscritto: 26/08/2009
Locazione: cinisello balsamo
posseggo Caponord dal 7/2005 e ne sono entusiasta, tanto che prima praticamente ogni anno cambiavo moto senza trovare quella giusta x me ed ora sono 5 anni che me ne vado in giro felicemente senza alcuna riserva e senza invidia x altre moto. oggi la ricomprerei subito.
soprattutto nella 1a serie ha avuto dei problemi, che se vogliamo sono poi di poco conto economicamente ma che disturbano se li hai, e relativi alle bobine ed al regolatore di tensione. nella serie dal 2004 sono state sostituite le bobine e spostato il regolatore di tensione che prima si scaldava e faceva le bizze.
il mono post., ottimo se in forma, a volte dà problemi di cedimento perchè essendo vicino allo scarico si scalda. io ho risolto il problema spendendo la folle cifra di 200 facendo rivedere sia il mono che la forcella (pulitura-cambio olio-modifica) a Bergamo da Byke Set-up.
riguardo alla A.T.....a me piace esteticamente anche se poi considero che le prestazioni sono modeste, nè pure lei è esente da problemi. ha sempre avuto e non si è mai posto rimedio a problemi alla pompa della benzina.
se il caponordista viaggiava con bobina di riserva, l' ATista aveva sempre con sè la pompa benzina di scorta.
la KTM versione 950 è bella ma delicata ed ha avuto problemi di motore! (sbiellaggi), meglio la 990 che è stata rivista nel motore.
credo non ci sia nessuna moto perfetta e che non abbia un suo piccolo (o grande) problema, poi ognuno sceglie e se si appassiona ha la tendenza a sorvolare su certe manchevolezze oppure ne è tanto stufo da odiare la sua moto.

IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
nicola66
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 13:44:28

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da francesco.bernardi
grazie a tutti
ragionandoci su e vedendo le vostre opinioni ho deciso di puntare sulla AT.
ora però un'altro tarlo mi si è infilato in testa.

e se prendessi una bella ktm 950 adventure? moto dalle doti ciclistiche eccellenti su tutti i terreni e da un motore che sa il fatto suo (parlando di cavalli e coppia) rispetto al tranquillo 750 honda.

il ragionamento è stato:
AT --->bella , tuttofare , affidabile ,12 - 15 anni di vita , 3000-3500€ ( a mio parere cara come il fuoco, maquesti sono i prezzi)
ktm ---> fighissima(nella livrea nero 2005) , tuttofare , affidabile (almeno così sembra), 5 anni di vita, 6000-6500€

cavolo 2500€ di differenza per 10 anni di vita in meno e 50 cavalli in più conviene spenderli?

voi che fareste?

Triumph tiger 955. Se non esistesse la AT.

La ETV1000 depennala, non era male come idea quando è nata, ma ha un motore sbagliato. LA K adv è una moto particolare, solo che è troppo complicata come manutenzione e se non cambi gli scarichi il posteriore raggiunge temperature da grigliata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Spalla-Kodiak
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 13:49:30

Iscritto: 26/08/2009
Locazione: cinisello balsamo
anche la Triumph Tiger955 che dici non è male, a parte un cambio da usare solo con gli stivali.

Nicola, perchè secondo te è sbagliato il motore della Capo?
non ha i bassi del GS, ma in compenso ha un grande allungo. certo ha più alti che bassi ed ai medi non è formidabile.
su strade sporche io non ho mai avuto grosse difficoltà come alcuni con il GS la cui coppia è talmente forte da fare imbarcare scivolando.
poi su strada pulita....un pò d'invidia la provo x loro, ma mi rifaccio se c'è pezzetto dritto oltre i 50mt fra una curva e l'altra.

IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
zeljko
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 14:08:49

se uno si fa fregare dal gas su un GS, non importa di che serie e su che fondo (tranne il ghiaccio), è meglio che rinconsideri se quest'hobby fa per lui o è meglio cambiarlo. ovviamente parlo di tendenza sistematica, una volta ogni tanto poco importa.

nicola66
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 14:20:06

ma guarda la Tiger 955 c'è l'ho avuta a disposizione per una mezz'ora anni fa, la prima cosa che volli verificare fu la già allora leggenda del cambio duro, ma sinceramente non lo trovai ne+ ne - duro ti tanti altri, se poi ci metti che da 50 a 200 si possono tranquillamente usare solo le ultime 3 marce, anche in salita, il problema per me non esiste proprio.

Sul motore della CN1000 ti sei risposto da solo, motore nato per essere sportivo/racing che non si è mai adattato per essere pastoso su strada. Non che vada male però è sbagliato. L'errore è stato non aver mai messo la versione magnesium mono candela sulla ETV1000, perchè quello girava meglio sottocoppia. Ma ormai Piaggio aveva già deciso.

Robi38
Inviato: sabato 13 marzo 2010 12:09:16

Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
KTM 990 ADV gran moto sia x ciclistica e motore e con una componentistica di primo ordine, però il motore scalda parecchio e non è trattabile ai bassi regimi.Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
francesco.bernardi
Inviato: domenica 21 marzo 2010 15:08:21

ciao ragas!

dopo un po' di girovagare tra annunci on line e non, vi annuncio che ho risolto il problema!!!!!!!!
domani vado a ritirare la mia nuova moto!!!!

e sapete chi ha vinto tra AT e KTM adv e CN???? bmw r1150gs!!!!!
lo so lo so, la solita moto da sboroni del parcheggio del bar alla domenica(sopratutto se a guidarla è un 25enne), però mi è capitata per le mani una occasione da non perdere e allora...ho ceduto:-)
e poi anche le chiappe della mia rgazza hanno influito: a livello di comfort passeggero non c'è confronto ,l'unica che teneva testa era l'aprilia.

questo è quanto, mi sembrava doveroso dirvelo, visto che siete stati coinvolti nei miei dubbi.

(devo ammettere che se non fosse stato per le livree che non mi fanno impazzire e per il passeggero poco comodo avrei certamente puntato su un ktm; è troppo un purosangue!!)

ciao a tutti e grazie delle info.
zeljko
Inviato: domenica 21 marzo 2010 15:28:39

poteva anche andarti peggio.
certo come prima moto dopo la vespa un GS 1150 richiede gamba lunga, prontezza di riflessi e anche una discreta dose di impudenza Angel , perché in manovre da fermo è un mezzo disastro. non parcheggiarla mai in anche lieve discesa senza sbocchi davanti.
congratulazioni, è la mia stessa moto

nicola66
Inviato: domenica 21 marzo 2010 16:29:54

al massimo poteva prendere l'Aprilia. S'è fermato al penultimo gradino in fondo.

enry47
Inviato: domenica 21 marzo 2010 18:03:45

Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
certo come prima moto dopo la vespa un GS 1150 richiede gamba lunga, prontezza di riflessi e anche una discreta dose di impudenza Angel , perché in manovre da fermo è un mezzo disastro. non parcheggiarla mai in anche lieve discesa senza sbocchi davanti.
congratulazioni, è la mia stessa moto

Hai ragione !!!!! Ottimo consiglio..purtroppo mi e' capitato e se non c'erano 3 persone a tirarmi fuori sarei ancora li!Angel

enry47
Inviato: domenica 21 marzo 2010 18:04:48

Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66

al massimo poteva prendere l'Aprilia. S'è fermato al penultimo gradino in fondo.

Ma fammi il piacere!!!!!!!!!!Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.