Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Secondo voi sono un padre degenere?!?! Opzioni · Visualizza
quasar1968
Inviato: martedì 23 marzo 2010 16:31:15



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

Nei giorni scorsi mio figlio mi ha detto che voleva cambiare moto, dal ns.concessionario / meccanico di fiducia era rientrata una CBR600F del 2004 uniproprietario con 9000km in eccellenti condizioni a 4500 Euro (più o meno...)

Lui (che attualmente ha una SV650S del 2001 da un paio d'anni) si era innamorato a prima vista...

MA... Speak to the hand

A fianco c'era una ZX-9R Ninja del 2002 uniproprietario con 7000km (!!!) tagliandatissima dallo stesso concessionario, anche essa in eccellenti condizioni, a 3500 Euro... (NB il proprietario ha necessità di vendere urgentemente, la moto è ferma da oltre 1 anno, la richiesta iniziale era di 4500 Euro).

Insomma, l'ho convinto (senza troppi indugi da parte sua...) a prendere la Kawa... :d/

Ovviamente "dall'alto della mia esperienza" mi sono offerto io come mentore per dominare la potenza più che doppia del nuovo "missile" rispetto alla "tranquillona" SV... :d/

Ho fatto bene? Ho fatto male?

Sono graditi commenti, critiche, complimenti...

Grazie e LAMPS per tutti!!!

PS mi chiedo: ma perchè non me la sono presa io?!?!? Brick wall Brick wall Brick wall

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
reka
Inviato: martedì 23 marzo 2010 16:42:24



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
direi di sì Angel

firmato il reka
zeljko
Inviato: martedì 23 marzo 2010 16:44:02



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da quasar1968
Salve a tutti.

Nei giorni scorsi mio figlio mi ha detto che voleva cambiare moto, dal ns.concessionario / meccanico di fiducia era rientrata una CBR600F del 2004 uniproprietario con 9000km in eccellenti condizioni a 4500 Euro (più o meno...)

Lui (che attualmente ha una SV650S del 2001 da un paio d'anni) si era innamorato a prima vista...

MA... Speak to the hand

A fianco c'era una ZX-9R Ninja del 2002 uniproprietario con 7000km (!!!) tagliandatissima dallo stesso concessionario, anche essa in eccellenti condizioni, a 3500 Euro... (NB il proprietario ha necessità di vendere urgentemente, la moto è ferma da oltre 1 anno, la richiesta iniziale era di 4500 Euro).

Insomma, l'ho convinto (senza troppi indugi da parte sua...) a prendere la Kawa... :d/

Ovviamente "dall'alto della mia esperienza" mi sono offerto io come mentore per dominare la potenza più che doppia del nuovo "missile" rispetto alla "tranquillona" SV... :d/

Ho fatto bene? Ho fatto male?

Sono graditi commenti, critiche, complimenti...

Grazie e LAMPS per tutti!!!

PS mi chiedo: ma perchè non me la sono presa io?!?!? Brick wall Brick wall Brick wall


la risposta alla domanda del topic è "sì, e come peggio non potresti".

e il tuo far rirferimento ai cavalli dà l'idea che non sai assolutamente niente del ninja 900, perché francamente i cavalli sono l'ultima cosa che mi viene in mente di quella moto.
quindi domando: hai mai provato uno zx9r? intendo, facendo anche qualche curva magari non di raggio larghissimo?

tuo figlio stava entrando dalla porta giusta, anzi perfetta, nel mondo delle sportive, con una moto già abbastanza tecnica da guidare ma sincera e immediata.

tu l'hai fatto deviare su una delle sportive più gnucche e difficili in giro. oltre al fatto che del 2002 da privato, a 3500 è mal comprata anche se ne avesse sette, di km. è una moto straordinariamente precisa e rigorosa ma faticosissima e che fa di tutto a ogni metro per convincerti, (quasi) chiunque tu sia, che "andare in moto non è una cosa che faccia per te". in più, come difficoltà aggiuntiva perché quella di prima non basta, ha un motore con un cambio di carattere rabbiosissimo.

io non solo a mio figlio non farei una cosa del genere, ma neanche al figlio di un altro.

la cosa più innocente che puoi fare adesso è mandarlo in giro in autostrada a provare i 260 all'ora, perché stai tranquillo che è la cosa meno pericolosa che può fare. quella è la moto ideale per tirare il lungo del secolo nel misto, se vieni da una moto che gira col pensiero come la "piccola" SV.

(tutto ciò sia detto nell'improbabile caso che tu sia un utente vero e che questa sia una storia vera).

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ilMoralizzatore
Inviato: martedì 23 marzo 2010 17:17:59



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
La CBR è una moto più facile ma non emozionale, la Kawasaki richiede esperienza e c'è il rischio di scottarsi.
I padri si trovano spesso a un bivio di questo tipo, secondo me hai fatto la cosa giusta, anche se hai scelto la strada più difficile. Meglio un figlio scottato ma libero e indipendente che un morto di sonno che finisce a 40 anni con le ciabatte e il GS.
quasar1968
Inviato: martedì 23 marzo 2010 17:47:00



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Caspita, che vespaio... d'oh!

Zel, certo che sono un utente vero (guarda il mio profilo...), sincermente, a parte il tono semi-scherzoso con cui l'ho raccontata, ti garantisco che la storia è vera: la moto sarà ritirata fra qualche giorno, perchè ovviamente mio figlio ha preferito cambiare anche le gomme (le originali, pur non essendo usurate, sono però ferme da più di un anno...). E' anche vero che lui con quella moto (la Ninja, non la CBR...) ci faceva l'amore da 1 anno (era "shiftato" temporanemente sulla CBR sia per motivi di prezzo iniziale che per accontentare la sua "zavorrina"...), c'è stato pure un fraintendimento perchè la CBR gliela avevano promessa a 3700 e poi in realtà ne chiedono 4500, nel frattempo la Ninja da 4500 è scesa a 3500 per le ragioni di cui vi dicevo (e lui questo lo ha saputo insieme a me lo stesso giorno che andammo lì per "opzionare" la CBR...). Io NON HO MAI provato una Ninja 900, ma ho personalmente sempre e solo guidato supersportive (anche se sono stato tanti anni fermo, ma ora ho ripreso la mano...), non credo che sia così "impossiibile", basterà prenderci cautamente la mano, e per questo mi fido di mio figlio. Ho amici che si sono rovinati con una Hornet 600 e altri che non si sono fatti nemmeno un graffio con una FZR1000. Quanto al prezzo, su Mercatino ho trovato moto simili a prezzi analoghi con molti più Km o a prezzi superiori con poco più di percorrenza, considera poi che il negoziante è un amico di famiglia, oltre che meccanico di fiducia delle ns.cavalcature e concessionario ufficiale Kawasaki, e lui fregature non ce ne ha mai date... CMQ grazie del tuo parere (e te lo dico sinceramente), ne farò tesoro e lo valuterò alla luce dei fatti futuri che spero siano pieni di soddisfazione e privi di grattacapi

Moralizzatore: anzitutto bentornato (leggo spesso i tuoi interventi anche se finora non ti ho mai o quasi mai risposto...), grazie anche a te per il parere, posso solo dire che mio figlio finora NON HA MAI TRADITO la nostra fiducia nella sua prudenza, ha sempre dimostrato anzi un carattere molto più maturo rispetto ai coetanei, e questo gli ha fatto onore sia nella vita sociale che in quella professionale, la speranza è che anche questa volta non deluda le nostre aspettative

Reka: dici, eh?!?! Brick wall

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Argo16
Inviato: martedì 23 marzo 2010 17:56:00



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Da amante del manubrio largo sono del tutto ignorante sui "semi".
Che dire del mezzo? Un ottimo campo scuola, finito il quale, ogni successiva cavalcatura sarà un vero prodigio - così potrai risparmiare pure sul prossimo acquisto.
bocho
Inviato: martedì 23 marzo 2010 17:57:51



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Vecio mio, se tuo figlio ha portato la SV ed è riuscito a sfruttarla a fondo (a manetta) e se come dici tu è una persona responsabile............per quanto dura sia la Kawa (sicuramente lo è!!), ad andature turistiche penserà di portare una bici (o quasi)!!Anxious
Quindi: sospensioni, freni, ecc., porteranno un grandissimo aiuto in confronto ai giocattoli che monta una SV...........l'importante è che la prenda con calma!!Angel

p.s.: cmq si sa che Honda rimane la moto neutra per eccellenza!!Speak to the hand

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
pigsurfnero
Inviato: martedì 23 marzo 2010 18:02:20



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Io come padre di tre figli gli avrei comprato l'honda secondo il concetto di aumento graduale delle prestazioni del mezzo che consiglierei a chiunque che non necessariamente debba essere mio figlio.

P.S. meno male che dobbiamo evitare di provocare ! He ! ? Peccato che il padre della provocazione è libero di farlo ! Questo è tanto vero quando la provocazione è palese e diretta quanto più lo è se la stessa è velata ed indiretta... perchè alla codardia si aggiunge la meschinità. Che pena !

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: martedì 23 marzo 2010 18:10:41



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da bocho
per quanto dura sia la Kawa (sicuramente lo è!!), ad andature turistiche penserà di portare una bici (o quasi)!!Anxious
Quindi: sospensioni, freni, ecc., porteranno un grandissimo aiuto in confronto ai giocattoli che monta una SV...........l'importante è che la prenda con calma!!Angel



errore doppio bocho, secondo me. non devi pensare ai cbr 900 martirizzati dal cims, quella è roba honda.
lo zx9 come già il 7 più vai piano peggio ti senti. fermo restando che se vai troppo, vai fuori. quindi va bene solo giusta, e ci fatichi di bestia. poi mo arriva wado a raccontarti che è un pasticcino, ma quello è uno che gode a mettersi nelle condizioni peggiori per poi fare lo Splendido lo stesso.

portalo in un cartodromo a fare ginnastica con la moto nuova, il ragazzo. subito. ce n'è qualcuno ovunque in italia, costan nulla le giornate e il latino che parla la moto lo si impara senza lo strapiombo o lo scania che ti aspettano.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

bocho
Inviato: martedì 23 marzo 2010 18:36:51



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Azzo.........così tanto dura!?Anxious
Io ho girato per 200 km con questa Yam R1 2003 (una simile), che si considera dura, ma in effetti, a parte il tiro ai medi era decente come guidabilità!



The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
zeljko
Inviato: martedì 23 marzo 2010 19:02:01



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
una bici in confronto. stupenda tra l'altro. davvero. Applause

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

riche
Inviato: martedì 23 marzo 2010 19:11:29



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
Originariamente inviato da bocho
Azzo.........così tanto dura!?Anxious
Io ho girato per 200 km con questa Yam R1 2003 (una simile), che si considera dura, ma in effetti, a parte il tiro ai medi era decente come guidabilità!




dove hai trovato la foto della mia bimba?????



x Quasar: vai di kawa.... una honda in meno sulla strada!!!!

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
Wado*66
Inviato: martedì 23 marzo 2010 19:14:15


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da quasar1968

.....Io NON HO MAI provato una Ninja 900, ma ho personalmente sempre e solo guidato supersportive basterà prenderci cautamente la mano, e per questo mi fido di mio figlio.

.... grazie anche a te per il parere, posso solo dire che mio figlio finora NON HA MAI TRADITO la nostra fiducia nella sua prudenza


Riporto solo i brani che più m'interessano Quasar.
Sei un padre degenere,sì.Anxious

Non conosco tuo figlio,e né te,e non so i suoi trascorsi motoristici,e né i tuoi,ma il buon senso e la prudenza,con la 9R,non bastano.Per lo meno all'inizio.
E' difficile,all'inizio,rendersi conto di quanto un motore del genere possa soffiare forte,anche quando è giù di giri.Il tiro bestiale agli alti,e l'entrata in coppia tipo due tempi,secchissima,sono paradossalmente meno pericolosi,perchè lì sei mentalmente pronto,e a moto(sperabilmente)già raddrizzata.La moto lì non fa scherzi,e non impenna nemmeno.
Il problema è rendersi conto di quanto il motore spinga forte anche quando non te lo aspetteresti mai,a 4 o 5000 giri.Quando smanacci tranquillo senza remore,e magari sei sulla riga bianca,o sul bagnato,o hai su una gomma dura,o turistica,o fredda,o su asfalto liscio,o cose del genere.Se superi tutta questa fase di apprendistato senza pagare dazio,ok.Sennò..Anxious

Per esempio,all'inizio mi capitava sovente,smanacciando in seconda sul dritto in occasione di ripartenze,di aver l'impressione che la frizione slittasse per un'attimo,appena spalancato il gas.
Poi,dopo due o tre volte,ho capito che succedeva quando ero sulla riga bianca.Parlo di asfalto assolutamente asciutto e perfetto.

E poi,sì...effettivamente è un pò gnucca da guidare...
Equilibratissima e piacevolissima finchè vai a spasso,ma quando inizi a spinger davvero le cose cambiano un pò.Tuo figlio va sempre a spasso?Non esce mai in compagnia?Non s'attacca mai con nessuno? Think

Quando tiri è pesante,dura nei cambi di direzione,le traiettorie le devi pensare bene prima,perchè poi dove la metti sta.Devi "prender la mira" per tempo,perchè gli errori li paghi tutti,tagliare il più possibile e far meno strada possibile.
Non puoi improvvisare e buttarla giù o tirarla su come capita.La moto semplicemente non si muove,e stop.E quando prendi un pò di velocità,è difficile mantenersi in mente ESATTAMENTE di quanto spazio la moto abbia bisogno per fermarsi e inserire senza uscire larghi.

E poi...hai sempre guidato supersportive,ma di che cilindrata?Se parli di 1000 da 150 cavalli ok,un'idea ce l'hai.
Se parli di seicentini,sei lontano anni luce.Non hai la più vaga idea della forza di un 1000.
Anch'io ho provato un 636,scendendo dalla 9R.Mi scappava da ridere.A parte la prima,tutte le altre marce le potevi tirare togliendo la mano sinistra dal manubrio(ho provato).Oh..il motore s'impegnava,eh...faceva il suo rumorino,il suo bell'ululato agli alti,tutto cattivo,entrava pure in coppietta,mettevi sempre dentro delle marce.Però stavi sempre lì sul posto,non facevi dei metri.
Ho provato anche il CBR600F,mi pare un 2003.Peggio che andar di notte.Il motore è proprio inesistente.E' zero.Sembra tappato,la moto non va avanti.Vomitevole.La ciclistica invece mi pareva carina,bella dolce.

Tutto questo se sei abituato al 1000.
La differenza fra i seicento e i mille sulla carta è piccola,non sono tanto distanti nelle prestazioni,ma dal vero è inimmaginabile.
Se la tua esperienza di moto è quella del profilo,non hai idea di cosa ti sei messo in garage.

Piuttosto,se tuo figlio ha l'esigenza della zavorrina,tra tutte le annate hai scelto proprio la più sfigata.La versione più sportiva,con la carena forse più ridotta,l'unica senza maniglie posteriori,ecc....

Ormai,la cosa migliore che puoi fare,è andarla a provare prima tu...
E,se sei ancora un pò arrugginito,o troppo abituato al seicento,non t'intestardire a voler provare a tirarci due marce,perchè tanto non riesci a tenere aperto,all'inizio.Quando arrivi poco prima di 8000 chiudi,che è meglio.Prima e seconda non ci provare.Se proprio devi,prova in terza.
In quarta già passi i 200,e non è il caso.

Buona fortuna Angel
zeljko
Inviato: martedì 23 marzo 2010 19:24:07



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
i 200 li passa anche in terza, se ben ricordo, anche se con più giri.

io mi ricordo quando a 3500 ho voluto dare un colpetto di gas perché non mi sembrava che chiudesse bene il tornantuzzo. mi son trovato il posteriore che cordialmente tentava di affiancarmi per dirmi qualcosa, ma non ho capito cosa. resti dov'è.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wado*66
Inviato: martedì 23 marzo 2010 19:59:11


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Esatto,è proprio questo il fatto.
Il 1000 ti fotte proprio quando meno te lo aspetti.Quando non te l'immagineresti mai.
Uovogsxr
Inviato: martedì 23 marzo 2010 21:07:55



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
azz che brutta pesca che ti pigli a mano..nn ho mai avuto il piacere di provarla ma dev'esser uno di quei mezzi che capisci di esser nella m.. 20 secondi prima di schiantarti da quanto sono ottusi ed elefantiaci nelle reazioni in caso d'errore, un cbr ti concede di raddrizzare, arrivare un pò lungo e spigolare ecc cavandotela con 1 spavento, quella se commetti 1leggerezza sai già in partenza che nel 90% dei casi finirà male, ed arrivarci da un sv650 è come passare da una Punto 1.2 ad una muscle car anni'60..cmq è pur sempre 1 mucchio di metallo che obbedisce solo al tuo cervello xcui con le dovute cautele nn mangia nessuno, magari facci un giro prima tu e valuta sinceramente se sia il caso di affidarla a chi, pur tutta l'intelligenza ed il buon senso che possa avere, con solo l'sv alle spalle è cmq ancora al principio del cammino motociclistico;

valuta NON coi tuoi parametri ma prova ad immedesimarti in chi ha ancora tanto da imparare e se ti viene anche solo il minimo dubbio lascia perder tutto e chissene di pensieri tipo "ormai che l'abbiam presa.." o simili, meglio rimetterci 1 manciata di euro e dormire tranquilli che rischiare di stramaledire il giorno che hai compiuto, anche a mio giudizio perdonami, una scelta sbagliata..lamps!!!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

cims01
Inviato: martedì 23 marzo 2010 21:19:41



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
io ho provato quella di wado66 per una 20ina di km.....l'impressione era quella di avere per le mani una cosa pesa pesa.......dura da buttar giù da matti e pesa pesa pesa pesa pesa......una moto che dal 1995 non è cambiata molto come ciclistica.....io non la comprerei manco me la regalassero.....comuncue meglio che un calcio nei maroni:)

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 24 marzo 2010 10:15:46



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Commovente la descrizione di Wado e utile anche quella di zel su una moto che ho sempre sognato..Angel
Cmq il senso della differenza di potenza mi sembra un tantinello esagerato...mi spiego:
quando stavo x scambiarla col 929 l'ho provato su autostrada x un bel tratto di quasi 30km.. la differenza di potenza non mi è sembrata disarmante..sarà che l'erogazione Honda è molto lineare ecc ecc ma stiamo parlando sempre di una diff tra 110cv (la mia) e ben 150 quella!
Questo x dire che non credo che una 636 con 130 kg anzichè 144 e 30kg in meno sia ferma in confronto alla ZX9r!
Magari puo essere piu brusca di erogazione ma no che una è un missile e l'altra un chiodo..Angel

Tornando la topic....2ndo me hai un tantinello esagerato Quasar...io passando dagli 80cv del bandit ai 110 della CBR600F ho trovato una notevole differenza...xo è comodissima anche x 2, è trattabilissima come moto, agile ma alla fin fine al contrario di quello che dice wado è una moto che in 3 fa 200 al limitatore..quindi non è proprio ferma..
Poi la ZX9 non l'ho mai guidata sfortunatamente, ma da come l'hanno descritta non mi entusiasma molto...



Italians do it BETTER!!!
bocho
Inviato: mercoledì 24 marzo 2010 11:31:56



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da riche
[quote=bocho]Azzo.........così tanto dura!?Anxious
Io ho girato per 200 km con questa Yam R1 2003 (una simile), che si considera dura, ma in effetti, a parte il tiro ai medi era decente come guidabilità!




dove hai trovato la foto della mia bimba?????



x Quasar: vai di kawa.... una honda in meno sulla strada!!!!


Cercando il modello simile in google!Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
bocho
Inviato: mercoledì 24 marzo 2010 11:37:14



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da Wado*66
Esatto,è proprio questo il fatto.
Il 1000 ti fotte proprio quando meno te lo aspetti.Quando non te l'immagineresti mai.


Nel caso della R1 che ho provato, sono rimasto colpito dopo aver "testato" il suggerimento del mio amico:
sono partito da 40 km/h in seconda (tangenziale completamente deserta) e ho dato manetta piena aspettandomi qualcosa di pauroso...........niente di che fino a 11k giri, a quel punto a circa 170 km/h è antrata in coppia e si è alzata come uno schiaffo, li ho messo la terza ed ho pareggiato la discesa a giri pari........la moto aveva scarico e centralina aftermarket, non so se tutte quelle R1 (di quell'anno) girino così!!Anxious

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.