Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

GARANZIA SU MOTO USATA Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: lunedì 5 aprile 2010 15:59:44



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Salve a tutti.

A settembre 2009 ho acquistato preso un rivenditore di genova una bmw F 650 gs del 2000.

Appena giunto a casa mo accorgo che la moto strappa in 1a e in 2a in piena accelerazione.subito nn le do molto importanza perchè penso sia un problema di tensione catena.

Verifico la tensione ma è tutto ok,quindi il problema è il cambio.
contatto il rivenditore,ma il responsabile d filiale nn lavora piu' li cosi parlo con un altro molto disponibile.in piu una manopola riscaldata nn funziona

Intanto giunge l'inverno,lungo nevoso e freddo e nn ho nessuna voglia di fare un viaggio di 100 km al gelo,quindi rimando ai primi caldi

pochi gg fa ricontatto la filiale parlando con una persona differente,la quale mi espone le sue perplessità in quanto sarebbe passato troppo tempo e nn mi garantirebbe la riparazione in garanzia.

DOMANDA

Non dovrei avere un anno di garanzia ???quindi fino a settembre sarei coperto?

grazie a tutti,ciao.
Wormbike
Inviato: martedì 6 aprile 2010 00:30:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si. Dovresti godere di garanzia. Il venditore, al momento della vendita, deve specificare i dettagli della copertura (se è curata dalla sua assistenza oppure si tratta di una copertura di una società d'assistenza).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Tempone
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010 22:11:14



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Ciao, la garanzia che il concessionario deve ofrire è quella di conformità, garanzia che per accordo delle parti generalmente ha validità di 12 mesi.
Conformità significa che il veicolo venduto è conforme alle richieste/necessità dell'acquirente e conforme allo stato dichiarato dal venditore.
In buona sostanza se io vendo una moto con 150.000 km dichiarandola "malato terminale"e appena consegnata la medesima si dovesse incendiare, io concessionario non sarei tenuto a rimborsare un euro.
Al contrario quando il cliente si reca dal concessionario, e gli viene proposto un veicolo con pochi km, perfetto ecc. ecc. detto veicolo avrà buona parte dei componenti coperti da garanzia.
Sul vecchio forum PG01 aveva fatto un lavoro eccellente riguardo a questo argomento, pubblicando il decalogo della garanzia al cliente.
Quindi se la moto è ancora dentro l'anno dall'acquisto puoi far valere i tuoi diritti di garanzia....certo che una moto di 10 anni ... la conformità è relativa!
Appena ritirata a "botta calda" dovevi tornare subito a farti sistemare i problemi.
Ora la manopola riscaldata te la sogni, spera il cambio.
Mandagli una AR elencando i tutti i problemi del veicolo, quando è stato acquistato e i km percorsi sino ad ora, poi portagli la moto e prega.

Ogni moto la gà el sò padrun!

reka
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 12:08:18



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
probabiimente la AR era meglio mandarla subito quando ha deciso di aspettare...

cmq il sito di pg è ancora attivo credo... KLIKKA

firmato il reka
Tempone
Inviato: giovedì 8 aprile 2010 15:16:15



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da reka
probabiimente la AR era meglio mandarla subito quando ha deciso di aspettare...

cmq il sito di pg è ancora attivo credo... KLIKKA



Quoto e invito il nostro amico a leggersi attentamente il link da te postato. Applause Applause Applause

Ogni moto la gà el sò padrun!

alby1kenoby
Inviato: giovedì 13 febbraio 2014 11:06:08


Iscritto: 08/09/2013
Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte.

In caso di garanzia di 12 mesi per moto usata comprata da un concessionario, ¿ questa vale solo presso il suddetto concessionario?

Caso pratico: sono di Torino; ho comprato una moto usata (nuova - <1900 km) da un concessionario di Genova. Alla consegna non mi sono accorto che le frecce di destra fanno contatto con le luci anteriore e posteriore (e quindi non funzionano).
Ovviamente, se per sfruttare la garanzia dovessi sobbarcarmi un viaggio A/R in moto fino a Genova, pagherei di tasca mia la riparazione.


Grazie ancora e ciao.

OT: ¿sapete instradarmi verso la sezione dove imparare come sistemare il suddetto problema da solo? ¿Credete ci sia da cambiare un fusibile?
paoktm
Inviato: giovedì 13 febbraio 2014 11:57:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
A me risulta che sono esclusi dalla garanzia solo i difetti elencati, altrimenti se non è stata stilata una lista oppure se i difetti non erano visibili la vendita è viziata.... Quindi se si volesse fare i cattivi potresti anche pretendere la restituzione del bene

http://www.laleggepertutti.it/18021_acquisto-di-beni-usati-quale-garanzia

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
PG
Inviato: venerdì 14 febbraio 2014 07:58:16



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da alby1kenoby
Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte.

In caso di garanzia di 12 mesi per moto usata comprata da un concessionario, ¿ questa vale solo presso il suddetto concessionario?

Caso pratico: sono di Torino; ho comprato una moto usata (nuova - <1900 km) da un concessionario di Genova. Alla consegna non mi sono accorto che le frecce di destra fanno contatto con le luci anteriore e posteriore (e quindi non funzionano).
Ovviamente, se per sfruttare la garanzia dovessi sobbarcarmi un viaggio A/R in moto fino a Genova, pagherei di tasca mia la riparazione.


Grazie ancora e ciao

OT: ¿sapete instradarmi verso la sezione dove imparare come sistemare il suddetto problema da solo? ¿Credete ci sia da cambiare un fusibile?


la garanzia di conformità deve garantire l'utilizzo del veicolo secondo i canoni espressi dal cliente: in questo caso il mancato funzionamento dei segnalatori luminosi rende persino la moto non idonea a superare il collaudo per la circolazione su strada.

quindi l'elenco (ma ripeto non è necessario alcun elenco, la moto deve essere conforme all'uso che ne vuol fare il cliente) non serve.

se la moto non gode di una formula assicurativa che rende possibili le riparazioni su rete ufficiale di un marchio (esempio bmw stillnuovo che ripara in tutta europa) è necesasrio rivolgersi al venditore unico responsabile dei costi di riparazione.

io suggerisco di chiedergli se puoi recarti presso meccanico di loro fiducia che gli addebiterà il lavoro.

diversamente i costi di trasporto sono a carico del venditore. no credo gli convenga.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.