Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

centralina quando ? Opzioni · Visualizza
kayakeu
Inviato: martedì 27 aprile 2010 12:41:13



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Un consiglio pls...
Leggo sulle riviste le prove delle moto e noto che sempre piu' moto anche quelle piu' ''tranquille'' quindi diciamo non solo le SS, hanno la centralina con le tre impostazioni.

Secondo voi quando sara' ''obbligatorio ' avere una moto dotata di questo ?
Ovvio che uno puo' pensare prima possibile per meglio guidare certo , ma io lo chiedo invece riferendomi ad un incremento considerevole del lato ''' sicurezza'' (?')

cosa ne sapete & pensate

Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


....io non ho centralina....ho lo ''start'' e l ' ariafurioso
ilMoralizzatore
Inviato: martedì 27 aprile 2010 13:06:26



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Obbligatorio mai.
zeljko
Inviato: martedì 27 aprile 2010 13:44:14



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da kayakeu

Secondo voi quando sara' ''obbligatorio ' avere una moto dotata di questo ?


ma è una domanda seria?

sono cose che servono solo per avere qualcosa da dire a chi ha già una moto perfetta e non vede il motivo di spendere soldi per una nuova, punto.

le rare volte che servono a qualcosa, sono come delle scatolette magiche per fare in modo che tu ti compri un leone, che costa come un leone, magna come un leone, pretende di zompare le leonesse, ma poi ti vendono anche un cosino con cui lo puoi tenere in braccio e in appartamento senza problemi, come se fosse un gatto. facevi molto prima a prendere il gatto.

se poi uno è stupido e vede in pista Lorenzo e Stoner che stanno il 95% del tempo full off o full on, e pretende di fare lo stesso sull'appennino di turno, ma ben che se ne voli via subito senza assistenza elettronica e senza farsi male.

il gas c'è, esiste, può essere usato e parzializzato. ho provato su una strada abbastanza sgarruppata la prima superduke 990, domenica, e devo dire che filava via di un semplice quasi perverso, gas compreso. e sono circa 130 cv bicilindrici su 185 kg di moto coi liquidi. eppure secondo me, se c'era una cosa che forse era meglio ammorbidire era la frenata: di fatto perfetta, ma certo, se ti distrai, roba da finire male.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: martedì 27 aprile 2010 14:41:13



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Sarebbe bello che diventassero obbligatori l'ABS, il controllo trazione e l'antisaltellamento. Non la centralina per fighetti ! ammalato


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

LeoSiba
Inviato: martedì 27 aprile 2010 14:47:23



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
boh l'abs: sicuramente è utile ma...per quanto mi riguarda credo che sarebbe meglio inserire ulteriori gradini nella patente piuttosto che mettere l'abs obbligatorio. anche il controllo trazione credo abbia senso solo su certe moto, così come l'antisaltellamento. poi è una mia opinione personale, nn voglio convincere nessuno

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Tempone
Inviato: martedì 27 aprile 2010 16:02:16



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Le tre o più mappature sono un dei gadget diventati di moda negli ultimi due anni; ho provato personalmente le tre mappe disponibili sui veicoli Aprilia e devo dire che male non vanno e male non fanno.
Ovvero si può farne tranquillamente a meno ma all'occorrenza sono comode, specialmente quando piove e con la mappa "rain" si ottengono delle risposte soft all'apertura del gas.
Sulla RSV 1000 V4 le mappature sono ottime! Con la "rain" si hanno 140 cv in tutte le marcie, "sport" 140cv 1° 2° 3° e 180 cv 4° 5° 6°, mappa "track" 180cv in tutte le marcie.
Percui se non si è votati alla morte consiglio la mappa "sport" :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Ogni moto la gà el sò padrun!

Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 27 aprile 2010 16:26:49



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Tempone
Le tre o più mappature sono un dei gadget diventati di moda negli ultimi due anni; ho provato personalmente le tre mappe disponibili sui veicoli Aprilia e devo dire che male non vanno e male non fanno.
Ovvero si può farne tranquillamente a meno ma all'occorrenza sono comode, specialmente quando piove e con la mappa "rain" si ottengono delle risposte soft all'apertura del gas.
Sulla RSV 1000 V4 le mappature sono ottime! Con la "rain" si hanno 140 cv in tutte le marcie, "sport" 140cv 1° 2° 3° e 180 cv 4° 5° 6°, mappa "track" 180cv in tutte le marcie.
Percui se non si è votati alla morte consiglio la mappa "sport" :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))


rain 140cv...........mamma mia e che moto....amore



Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: martedì 27 aprile 2010 16:34:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
tempone ma la rsv ce l'ha l'onoff?

io mi ci son seduto e l'ho trovata di un comodo eccezionale per essere una sportiva e così minuta, dal di fuori...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

sagyttar
Inviato: martedì 27 aprile 2010 16:35:04



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da pigsurfnero
Sarebbe bello che diventassero obbligatori l'ABS, il controllo trazione e l'antisaltellamento. Non la centralina per fighetti ! ammalato


Un pistaiolo come te che chiede l'ABS obbligatorio?

mmmmm

qui bisogna porre rimedio

Per quel che mi riguarda, la miglior centralina è sempre il nostro cervello

Memento Audere Semper
Tempone
Inviato: martedì 27 aprile 2010 16:46:10



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da zeljko
tempone ma la rsv ce l'ha l'onoff?

io mi ci son seduto e l'ho trovata di un comodo eccezionale per essere una sportiva e così minuta, dal di fuori...



Bah sai che non lo sò! L'ho provata due volte e sempre in pista, sicuramente ha meno on/off del bicilindrico ma per valutarla a fondo dovrei provarla qualche ora in strada.
Sicuramente l'impianto frenante è talmente potente da poter creare problemi importanti a un non esperto.

Ogni moto la gà el sò padrun!

Daniel 86
Inviato: martedì 27 aprile 2010 16:46:47



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Un mio amico ha da poco comprato la Shiver, bellissima moto, con le 3 mappature, lui di moto non ne ha mai avute e talvolta ha provato motine tranquille per farsi solo un giretto così... Bhe con la shiver le 3 mappature sono state un gran aiuto, anche in assenza di pioggia metteva la mappa rain per imparare a gestire la moto, il suo peso e la risposta del gas, gli è bastato poco, un meseto di apprendistato e ora è passato ad usare sempre la mappa touring, talvolta anke la sport per provare un attimo l'ebrezza...
Con questo voglio dire che, le mappe non sono fondamentali, la miglior mappatura è il cervello, ma in alcuni casi aiutano

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
zeljko
Inviato: martedì 27 aprile 2010 17:05:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
volevo provare anche la shiver e la DD, mi ispirano molto ma non vorrei che fossero tipo la 690 SM di ARgo, andare vai fortissimo ma godi poco.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Tempone
Inviato: martedì 27 aprile 2010 17:10:22



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da zeljko
volevo provare anche la shiver e la DD, mi ispirano molto ma non vorrei che fossero tipo la 690 SM di ARgo, andare vai fortissimo ma godi poco.


Vanno bene ma non mi esaltano come la RSV o la SXV ... sto aspettando la nuova Tuono con ansia... si vociferano 165cv amore
Io continuo a preferire le moto cazzute non quelle del popolo...he he he he he he he he he he he he he he he

Ogni moto la gà el sò padrun!

topkart
Inviato: martedì 27 aprile 2010 17:59:27



Iscritto: 31/08/2005
Locazione: PV
pienamente d'accordo da un certo punto di vista rimpiango il mio vtr 1000 sp1fame

<non voltarti ti prego, nessun rimpianto per quello che è stato che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano …Buon viaggio hermano querido e buon cammino ovunque tu vada forse un giorno potremo incontrarci di nuovo lungo la strada…....
Uovogsxr
Inviato: martedì 27 aprile 2010 20:10:38



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
personalmente son contro ogni tipo d'elettronica, 1 mezzo che piegato sul bagnato puoi spalancare impunemente tanto ci pensa lui a nn farti volare sarà sicuro finche vuoi ma a livello didattico è disastroso, x chi ha già 1 certa pratica possono essere un utile supplemento alla centralina 'n°1' che sarà sempre e solo il proprio cervello, ma ad altri ritardati (ce ne son tanti) crea deliri di onnipotenza e far credere di poter entrare in 1 tornante ai 150 "tanto ci pensa lei"..secondo me è oltretutto orribile che alcune riviste autorevoli dicano ad es. che la S1000 o la Streetfighter grazie tutta questa elettronica siano anche a portata del neofita, 1 mezzo simile NON E' e NON DEVE essere alla portata di tutti, mezzi simili dovrebbero essere acquistati dopo un lungo percorso di esperienza e 'scagazzi' in sella a moto + piccole, una moto potente deve incutere timore e rispetto all'acquirente sennò sarà sottovalutata e diventerà 1 mina vagante

e poi sinceramente comprare un mezzo da 190cv x far scena ed usarlo ipercastrato xchè nn si è all'altezza è veramente da 'fenomeni da bar', degni di quelli che vanno al mare col calzino nel costume x mascherare virilità molto + modeste..semplicemente ridicoli!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

pigsurfnero
Inviato: martedì 27 aprile 2010 20:44:36



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
[quote=Tempone] .... mappa "track" 180cv in tutte le marcie.
[quote]

Così si ragiona ! capellone

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: martedì 27 aprile 2010 20:55:55



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da LeoSiba
...... credo che sarebbe meglio inserire ulteriori gradini nella patente


Anche questa sarebbe un'ottima cosa. Aggiungerei corsi di guida obbligatori e selettivi. Le pippe tutte a piedi finchè mon meritano la patente tafazzi Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Daniel 86
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 09:26:45



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da zeljko
volevo provare anche la shiver e la DD, mi ispirano molto ma non vorrei che fossero tipo la 690 SM di ARgo, andare vai fortissimo ma godi poco.


L'approccio con la shiver è molto più naked che motardone, ma il connubio è evidente nei cambi di direzione, molto celere a spostarsi da una parte all'altra... Per lo meno questo ho notato ioAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Tempone
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 10:09:48



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da Uovogsxr
personalmente son contro ogni tipo d'elettronica, 1 mezzo che piegato sul bagnato puoi spalancare impunemente tanto ci pensa lui a nn farti volare sarà sicuro finche vuoi ma a livello didattico è disastroso, x chi ha già 1 certa pratica possono essere un utile supplemento alla centralina 'n°1' che sarà sempre e solo il proprio cervello, ma ad altri ritardati (ce ne son tanti) crea deliri di onnipotenza e far credere di poter entrare in 1 tornante ai 150 "tanto ci pensa lei"..secondo me è oltretutto orribile che alcune riviste autorevoli dicano ad es. che la S1000 o la Streetfighter grazie tutta questa elettronica siano anche a portata del neofita, 1 mezzo simile NON E' e NON DEVE essere alla portata di tutti, mezzi simili dovrebbero essere acquistati dopo un lungo percorso di esperienza e 'scagazzi' in sella a moto + piccole, una moto potente deve incutere timore e rispetto all'acquirente sennò sarà sottovalutata e diventerà 1 mina vagante

e poi sinceramente comprare un mezzo da 190cv x far scena ed usarlo ipercastrato xchè nn si è all'altezza è veramente da 'fenomeni da bar', degni di quelli che vanno al mare col calzino nel costume x mascherare virilità molto + modeste..semplicemente ridicoli!



Interssanti le tue considerazioni Uovo, però il progresso avanza inesorabile e bisogna accettarlo.
Chi al giorno d'oggi vorrebbe una macchina sprovvista di abs e esp?
Anche Giacomo Agostini potrebbe dire che con il tuo gsxr avrebbe vinto ben più di 311 gare; mi spiego meglio: tu oggi andresti a 280kmh con i freni a tamburo e la gomma da 130?



Ogni moto la gà el sò padrun!

LeoSiba
Inviato: mercoledì 28 aprile 2010 13:36:35



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
i freni e le gomme sono una cosa, un motore depo su una moto nota per determinate qualità solo perchè nn si ha la capacità di portarla è un'altra. per il resto sono d'accordo con te

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.