Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovo Arrivato, Vecchia Domanda.. Consiglio 1° moto Opzioni · Visualizza
iL_Furetto
Inviato: sabato 5 giugno 2010 21:10:37


Iscritto: 05/06/2010
Ciao a tutti è da parecchi anni che ho in testa una bella moto ma non son mai deciso a fare il passo decisivo.
Ma sembra giunto il momento.. e sto sondando un po il terreno per carpire informazioni utili.

Mi chiamo Enrico, ho compiuto da poco 26anni, non ho nessuna esperienza con le moto, ed ho bisogno di un paio di consigli da voi più nel giro ;)

in ordine di preferenza ero orientato su:

1. KAWASAKI Z 750
2. YAMAHA FZ6 S2
3. KAWASAKI ER 6n
4. YAMAHA XJ6

Riguardo la Z 750, anche se mi fa morire, da neofita mi sa che una 750cc è eccessiva o sbaglio? troppa potenza ?
Bella moto.. ma quasi 100 cv, sono troppi per adesso?
Per la ER 6n ho sentito molti giudizi positivi sopratutto riguardo i consumi.
XJ6 sembra simile alla FZ6 ma piu "tranquilla"

Meglio puntare su un usato o andare sul sicuro con una nuova?
Purtroppo vista la mia "ignoranza" posso solo dare un giudizio estetico o superficiale.. quindi mi appello a voi.

Secondo voi quale moto potrebbe andare bene per un ragazzo che si è limitato al massimo ad un 50cc?
Ovviamente son ben accette anche altre moto fuori dall'elenco ;)

Ciao e grazie
Il Moderatore
Inviato: sabato 5 giugno 2010 23:11:47



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Enrico,
benvenuto e buona permanenza nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 giugno 2010 08:35:04



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da iL_Furetto


1. KAWASAKI Z 750
2. YAMAHA FZ6 S2
3. KAWASAKI ER 6n
4. YAMAHA XJ6



Ciao e benvenuto sul forum
Delle 4 moto che proponi direi sicuramente la Z750 ... non avrei mai pensato di dirlo dato che ritengo si tratti della moto stradale più sopravvalutata del mercato attuale, costa quasi come le concorrenti di pari categoria ma ha una ciclistica assolutamente non all'altezza.
Ti chiederai quindi perchè ti consiglio proprio questa moto tra le 4, beh, la risposta è semplice, dato che ammetti la totale inesperienza alla guida di una moto "vera", allora i limti della Z750 difficilmente avrai modo di vederli per parecchio tempo.

Perchè non le altre?
Think vediamo
FZ6: si tratta di una moto fantastica ma che ha percorso tutto il suo cammino, è davvero arrivata al capolinea sostituita de facto dalla FZ8, quindi ormai resta da prendere in considerazione solo se la si porta a casa per un tozzo di pane. Ha un motore di derivazione R6, decisamente addolcito, ma con una propensione a girare decisamente alto, non so fino a che punto - non avendo tu ancora propensione a tirare un po' il collo ad una moto - riusciresti a divertirti con questo mezzo, il rischio è che ti troveresti a non considerarla come merita per il solo fatto che la potenza è in una zona del contagiri che durante almeno il primo anno di guida difficilmente ti troverai ad esplorare
Er6n: L'ho provata nella versione precedente, alla sua presentazione, e la ricordo come una moto "onesta" ottima per imparare ma della quale ci si può decisamente stancare dopo poco tempo che la si guida, non credo che la nuova versione, oltre ad un lifting estetico, abbia ricevuto particolari aggiornamenti di motore che ne abbiano cambiato il carattere.
XJ6: qui davvero non ti so dire nulla, mai provata ... boh


In conclusione, la Z750 ha dei limiti oggettivi ma non li troverai sicuramente nel primo anno o due di guida, la porti via con il prezzo delle altre, il motore di cubatura maggiore ti consente di trotterellare senza strafare - almeno all'inizio - ma di divertirti comunque proprio grazie ad una erogazione "elettrica", ma ... resta il fatto che avai circa 100cv sotto il sedere, quindi prendila in considerazione SE e SOLO SE hai abbastanza testa per autolimitarti il polso destro.
Poi alla fine - dato che sono un po' bastardo dentro - giusto per incasinarti la scelta, fossi in te opterei per un buon usato, che sia una Hornet, una Z750, una GSR, o una qualunque altra moto della categoria a cui sembri orientato, e spenderei la differenza di prezzo per il miglior casco ed il miglior paraschiena che trovo sul mercato ... troppi pirla in strada su fiammanti SBK guidate in bermuda ed infradito

Cmq ... BENVENUTO CARO NUOVO AMICO

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Pantera26
Inviato: domenica 6 giugno 2010 10:59:02



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Poi alla fine - dato che sono un po' bastardo dentro - giusto per incasinarti la scelta, fossi in te opterei per un buon usato, che sia una Hornet, una Z750, una GSR, o una qualunque altra moto della categoria a cui sembri orientato, e spenderei la differenza di prezzo per il miglior casco ed il miglior paraschiena che trovo sul mercato ... troppi pirla in strada su fiammanti SBK guidate in bermuda ed infradito

Cmq ... BENVENUTO CARO NUOVO AMICO[/size][/i]


Poi alla fine....sono bastardo dentro anch'io e quoto il consiglio di Carlo, alla grande. Risparmi, godi nella stessa maniera e se per caso ti accorgessi di aver sbagliato scelta, quando andrai a rivenderla, non ci rimetterai una cippa.

Per Forza o Per Amore
Uovogsxr
Inviato: domenica 6 giugno 2010 11:09:56



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
se nn guardi troppo i fronzoli ma cerchi solo sostanza c'è anche il caro vecchio Bandit650, adesso c'è la promozione che te lo porti a casa con 5200e, ma ne trovi in giro di pochi anni a cifre da scuterino 50; oppure x restare in casa Suzuki la Gladius (anch'essa in promozione a 5800e) che riprende il motore dell'Sv650 e lo inserisce in 1 linea + ricercata

cmq van bene un pò tutte quelle che hai indicato (tranne forse un pò la Fz6), e cmq come 1' moto anch'io punterei sull'usato..lamps:-)

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

iL_Furetto
Inviato: domenica 6 giugno 2010 13:20:31


Iscritto: 05/06/2010
Grazie mille per le risposte allora puntiamo su un usato, senza risparmiare sulla sicurezza.. visto che ci siamo vi sfrutto un altro po :P
Qualche consiglio per il casco e relativi accessori per la sicurezza?
utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 giugno 2010 13:29:16



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da iL_Furetto
Grazie mille per le risposte allora puntiamo su un usato, senza risparmiare sulla sicurezza.. visto che ci siamo vi sfrutto un altro po :P
Qualche consiglio per il casco e relativi accessori per la sicurezza?


Casco integrale rigorosamente in fibra (no policarbonato) - ma qui scegli quello che più ti piace e che ti senti calzare meglio
paraschiena sempre, anche solo per fare 500 metri, mai fidarsi ... tanto è poca strada ... mai e poi mai
guanti con protezioni anche a 40°C.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.