Originariamente inviato da iL_Furetto
1. KAWASAKI Z 750
2. YAMAHA FZ6 S2
3. KAWASAKI ER 6n
4. YAMAHA XJ6
Ciao e benvenuto sul forum
Delle 4 moto che proponi direi sicuramente la
Z750 ... non avrei mai pensato di dirlo dato che ritengo si tratti della moto stradale più sopravvalutata del mercato attuale, costa quasi come le concorrenti di pari categoria ma ha una ciclistica assolutamente non all'altezza.
Ti chiederai quindi perchè ti consiglio proprio questa moto tra le 4, beh, la risposta è semplice, dato che ammetti la totale inesperienza alla guida di una moto "vera", allora i limti della Z750 difficilmente avrai modo di vederli per parecchio tempo.
Perchè non le altre?
vediamo
FZ6: si tratta di una moto fantastica ma che ha percorso tutto il suo cammino, è davvero arrivata al capolinea sostituita de facto dalla FZ8, quindi ormai resta da prendere in considerazione solo se la si porta a casa per un tozzo di pane. Ha un motore di derivazione R6, decisamente addolcito, ma con una propensione a girare decisamente alto, non so fino a che punto - non avendo tu ancora propensione a tirare un po' il collo ad una moto - riusciresti a divertirti con questo mezzo, il rischio è che ti troveresti a non considerarla come merita per il solo fatto che la potenza è in una zona del contagiri che durante almeno il primo anno di guida difficilmente ti troverai ad esplorare
Er6n: L'ho provata nella versione precedente, alla sua presentazione, e la ricordo come una moto "onesta" ottima per imparare ma della quale ci si può decisamente stancare dopo poco tempo che la si guida, non credo che la nuova versione, oltre ad un lifting estetico, abbia ricevuto particolari aggiornamenti di motore che ne abbiano cambiato il carattere.
XJ6: qui davvero non ti so dire nulla, mai provata ...
In conclusione, la
Z750 ha dei limiti oggettivi ma non li troverai sicuramente nel primo anno o due di guida, la porti via con il prezzo delle altre, il motore di cubatura maggiore ti consente di trotterellare senza strafare - almeno all'inizio - ma di divertirti comunque proprio grazie ad una erogazione "elettrica", ma ... resta il fatto che avai circa 100cv sotto il sedere, quindi prendila in considerazione SE e SOLO SE hai abbastanza testa per autolimitarti il polso destro.
Poi alla fine - dato che sono un po' bastardo dentro - giusto per incasinarti la scelta, fossi in te opterei per un buon usato, che sia una Hornet, una Z750, una GSR, o una qualunque altra moto della categoria a cui sembri orientato, e spenderei la differenza di prezzo per il miglior casco ed il miglior paraschiena che trovo sul mercato ... troppi pirla in strada su fiammanti SBK guidate in bermuda ed infradito
Cmq ... BENVENUTO CARO NUOVO AMICO
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!