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2 ruote.. sì ma quali??? Opzioni · Visualizza
capoccione4003
Inviato: domenica 27 giugno 2010 13:04:20



Iscritto: 27/06/2010
Locazione: Roma
E' già da qualche giorno che leggo ormai questo forum e, ancor prima di iscrivermi, devo ammettere che sono rimasto impressionato per la cortesia e la disponibilità dei vari utenti. Come tanti prima di me anche io mi accingo a fare il grande passo, ma prima avrei bisogno di alcune delucidazioni da voi centauri collaudati... più che sul modello della moto (che alla fine mi pare di acer capito essere roba tipo hornet, kawa er6n, gladius, corregetemi se sbaglio) vorrei chiedervi alrte cose:

-quanto costa in media mantenere una moto??? roba tipo assicurazione, bollo e cose simili... Di quanta manutenzione ha bisogno?? devo smanettarci sopra spesso???

-altra cosa che vorei chiedere... una volta presa la patente A3 userei un Piaggio Beverly 500 (che sto usando anceh ora per fare pratica visto che è di mio padre).. quello che vorrei chiedervi è quanto cambia tra scooter e moto, considerando ceh enventualmente vorrei prendere una naked 600... altra cosa secondo voi quando mi converrebbe fare il cambio?? che ne so, magari verso fine anno escono modelli nuovi e quindi potrei trovare delle occasioni migliori nel mercato dell'usato

grazie a tutti per i consigli !!!!!
Wormbike
Inviato: domenica 27 giugno 2010 14:05:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, capoccione.
La tipologia di moto è sicuramente quella più inflazionata. Su questo forum troverai un mare di informazioni ed impressioni specifiche sui singoli modelli. In genere, è consigliabile dargli un'occhiata dal vivo e prendere quella che colpisce di più.
Andando alle tue domande, è difficile dare una risposta risolutiva.
I costi dell'assicurazione variano sensibilmente a seconda del luogo di residenza, dell'età e delle clausole contrattuali. Per farsi un'idea, conviene fare qualche preventivo via web. Il bollo, per le moto indicate, varia approsimativamente dai 100 ai 130 euro. Il calcolo varia a seconda dei Kw sviluppati.
La manutenzione dipende molto da dove si porta la moto a fare i tagliandi. Comunque, per quelle indicate i costi sono medio bassi. Molto probabilmente inferiori a quelli del tuo Beverly.
Sulle moto nuove non è consigliabile "smanettarci". Però è qualcosa che vale la pena imparare a fare, per capire meglio la tua "cavalcatura". Ad esempio, cambiare le candele, pulire ed ingrassare la catena, cambiare i filtri e fare un cambio d'olio sono operazioni, nella maggioranza dei casi, a prova di scimpanzè.
Purtroppo, i limiti a metterci mano quando la moto è in garanzia limitano alcune di queste attività.

Infine, ti consiglio vivamente, per prepararti a sostenere la prova pratica per la patente A3, di impratichirti con una moto. A parte gli imgombri ed il peso, le differenze tra un maxiscooter ed una moto sono notevoli. Sono diversi, principalmente, gli automantismi legati all'uso del cambio rispetto alla trasmissione a variatore. Cambia la posizione di guida e di conseguenza anche il modo di manovrare. Infatti, mentre sullo scooter si sta seduti e si guida prevalentemente di manubrio, sulla moto si è un tutt'uno e si guida anche con il corpo. Cambia notevolmente anche la sensibilità e la risposta dei freni, che nelle moto è più efficace ma richiede un minimo di assuefazione. Sembra complicato, ma ti assicuro che viene tutto naturale.
Poi, ti ricordo che sostenendo l'esame per la patante con un veicolo automatico, limita la validità della A3 alla guida solo di motocicli automatici. Invece, al contrario, sostenere la prova pratica con una moto a marce abilita anche alla guida dei motocicli automatici.
Quindi, se farai la pratica tramite autoscuola, specifica di voler sostenere la prova per patente A3 con cambio manuale, e se presenti la pratica personalmente attento a specificarlo correttamente e ad allegare il libretto di una moto e non di uno scooter per sostenere l'esame.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bocho
Inviato: domenica 27 giugno 2010 14:09:56



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Benvenuto!babbopazzo
Riguardo il modello di moto sei già inquadrato da quello che hai scritto, la scelta dipenderà dalla tua statura e da altre esigenze specifiche!
La manutenzione varia a seconda dei km che percorrerai, cmq se prendi una moto affidabile il costo maggiore sono le gomme, tieni conto che le cambierai tra i 6000 e gli 8000 km, dipende dal tipo di gomma!
Assicurazione in MEDIA 250-350 euro, dipende dalla classe di merito e dalla casa assicuratrice, bollo sulle 100-150 euro.
Cambio olio ogni anno oppure ogni 7500 km nel caso mangiassi furgonate di km all'anno, io spendevo 60 euro (dal conce suzuki) ogni cambio olio per la mia SV 650!
Quindi la manutenzione non la considero onerosa, almeno finchè non arriverai a fare 15-20000 km all'anno!fame
Riguardo al passaggio tra scooter e moto, a parer mio sono due cose completamente diverse!
Per l'acquisto tutti i periodi sono buoni, dipende solo se sei uno che ha voglia e pazienza di cercare!!!Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
bocho
Inviato: domenica 27 giugno 2010 14:11:39



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Ops...........Worm mi ha fregato sul tempo!babbopazzo

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
capoccione4003
Inviato: domenica 27 giugno 2010 18:48:19



Iscritto: 27/06/2010
Locazione: Roma
perfetto grazie ragazzi... ora mi faccio un giretto per le varie assicurazioni così mi faccio un'idea dei costi che alla fineda quanto ho capito dovrebbero essere tutt'altro che proibitivi..

@worm: si si tranq ho chiesto la patente per la moto con le marce.. ora nei prox giorni farò qualche guida con la moto della scuola guida che alla fine mi darà anche a moto per l'esame.. con lo scooterone faccio pratica nel tempo libero e imparo a stare su strada in maniera decente!!! grazie x le dritte :-)

@bocho: guarda alla fine nn sono un che macina parecchi km anche se già so che appena comprerò la moto comincerò ad usarla anche per andare in bagno eheheh... cmq ora darò un'occhiatina in giro tanto nn ho assolutamente fretta.. vorrei prima fare esperienza con lo scooter che a quanto m'è parso di capire è decisamente più semplice da guidare... più che alro speriamo bene per st'esame... palese me toccherà chiede se me montano le rotelle come ai ragazzinin ;-)
LeoSiba
Inviato: domenica 27 giugno 2010 22:01:20



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da bocho
costo maggiore sono le gomme, tieni conto che le cambierai tra i 6000 e gli 8000 km, dipende dal tipo di gomma!


ocazz!!! io le ho da 9000 suonati...

mi associo al generale benvenuto, ma ti ricordo che la pratica con lo scooter nn ti aiuta moltissimo nella guida di un mezzo a marce

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
bocho
Inviato: domenica 27 giugno 2010 23:07:23



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da LeoSiba
Originariamente inviato da bocho
costo maggiore sono le gomme, tieni conto che le cambierai tra i 6000 e gli 8000 km, dipende dal tipo di gomma!


ocazz!!! io le ho da 9000 suonati...

mi associo al generale benvenuto, ma ti ricordo che la pratica con lo scooter nn ti aiuta moltissimo nella guida di un mezzo a marce


A 9000 lo vedo rischioso, a meno che tu non li abbia fatti a ritmo turistico, in 1 anno, con delle michelin macadam o qualcosa del genere.........cmq ti consiglierei di cambiarle!

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
capoccione4003
Inviato: venerdì 2 luglio 2010 14:32:49



Iscritto: 27/06/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da LeoSiba
mi associo al generale benvenuto, ma ti ricordo che la pratica con lo scooter nn ti aiuta moltissimo nella guida di un mezzo a marce[/size][/i]


grazie per il benvenuto e, dopo aver fatto l'altro giorno la prima guida, nn posso far altro che constatare il fatto che tu abbia ragione!!!

sono salito sulla moto (una transalp) e che dire... un altro pianeta!!! ero partito tranquillo visto qualche giretto fatto con il beverly 500 di papà ma, appena mollata la frizione, mi sono ricreduto piuttosto alla svelta... rispetto a prima ora ho una nuova domanda.. tutti dicono che una hornett sia perfettaper iniziare ma quello che mi chiedo... facevo fatica co una transalp scalcinata.. co na moto da quasi 100cv nn è che me sdraio appena uscito dal concessionario??? queto mi ha fatto tendere verso la er 6-n della kawa.. decisamente più abbordabile e sonnacchiosa... che dite, sono solo s#@*e mentali le mie??? intanto oggi seconda guida... speriamo di migliorare in maniera considerevole visto che eventualmente a fine mese avrei l'esame...
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