Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MAI SU 2 RUOTE...ORA HORNET Opzioni · Visualizza
Mehndo
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 21:42:22


Iscritto: 05/07/2010
ETà:
30 anni

ESPERIENZE:
mai salito su due ruote se non su scooterini 50

TITOLO DI 'STUDIO':
patente B (e credo che non potrò mai portare la moto come porto l'auto)

INTENZIONI:
sto per acquistare un HORNET 600 (trattasi di presunto affare 1000 euro per una 2002 inutilizzata con circa 9000 km all'attivo).
Esercitarmi per circa un mese sulla 'mia' HORNET 600 per poi fare l'esame di guida.

PERPLESSITà:
saranno un pò tantini 95 Cv per iniziare? ed altre di varia natura.....(relative alle intenzioni di cui su....s'intenda!) :)

Devo dire avendo dato un'occhiata in giro questo mi sembra il posto giusto per chiedere consigli in merito.

1000grazie anticipati :)
enry47
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 21:52:35



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
ben venuto nel mondo delle 2 ruote!

Come inizio stai andando pesante....ma - a mio parere - quello che conta e' la testa. Un imbecille si schianterebbe anche con un Ciao.
Quindi vacci piano e usa la testa!
In bocca al lupo.

caricaaa


Mehndo
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 21:59:35


Iscritto: 05/07/2010
Ah dimenticavo.....che consigli di guida si posso dare a chi come me si accinge a salire per la prima volta su una moto?

(tnx Enry)
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 22:11:11



Iscritto: 28/04/2003
Ciao e prima di tutto benvenuto nel meraviglioso mondo delle 2 ruote

La Hornet è da sempre una moto molto equilibrata, ha dalla sua una facilità di guida davvero imbarazzante ed al contempo un motore tutt'altro che noioso. Vien da se che quasi 100cv come prima moto non siano propriamente una passeggiata.
Se tu fossi uno sbarbatello ti consiglierei - più da papà che da motociclista - di lasciar perdere e cominciare a farti un po' di esperienza con qualcosa di più noioso ma più tranquillo. Però dall'alto dei tuoi 30 anni voglio sperare che le caz.zate giovanili siano un ricordo e che tu sappia collegare il polso destro al neurone, e quindi ...

a quel prezzo prenditi la Hornet e - piano piano - goditela ed impara ad apprezzarla, ti saprà dare delle gran belle soddisfazioni (e non pensare di cambiarla prima di averci fatto almeno 20000km, anche quando ti sembrerà ormai sottodimensionata per le tue capacità, ricorda sempre che non essendo un pilota, sarai tu il suo limite e non lei il tuo)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
enry47
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 22:13:42



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Ciao e prima di tutto benvenuto nel meraviglioso mondo delle 2 ruote

La Hornet è da sempre una moto molto equilibrata, ha dalla sua una facilità di guida davvero imbarazzante ed al contempo un motore tutt'altro che noioso. Vien da se che quasi 100cv come prima moto non siano propriamente una passeggiata.
Se tu fossi uno sbarbatello ti consiglierei - più da papà che da motociclista - di lasciar perdere e cominciare a farti un po' di esperienza con qualcosa di più noioso ma più tranquillo. Però dall'alto dei tuoi 30 anni voglio sperare che le caz.zate giovanili siano un ricordo e che tu sappia collegare il polso destro al neurone, e quindi ...

a quel prezzo prenditi la Hornet e - piano piano - goditela ed impara ad apprezzarla, ti saprà dare delle gran belle soddisfazioni (e non pensare di cambiarla prima di averci fatto almeno 20000km, anche quando ti sembrerà ormai sottodimensionata per le tue capacità, ricorda sempre che non essendo un pilota, sarai tu il suo limite e non lei il tuo)


Concordo!

Mehndo
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 22:27:04


Iscritto: 05/07/2010
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Ciao e prima di tutto benvenuto nel meraviglioso mondo delle 2 ruote

La Hornet è da sempre una moto molto equilibrata, ha dalla sua una facilità di guida davvero imbarazzante ed al contempo un motore tutt'altro che noioso. Vien da se che quasi 100cv come prima moto non siano propriamente una passeggiata.
Se tu fossi uno sbarbatello ti consiglierei - più da papà che da motociclista - di lasciar perdere e cominciare a farti un po' di esperienza con qualcosa di più noioso ma più tranquillo. Però dall'alto dei tuoi 30 anni voglio sperare che le caz.zate giovanili siano un ricordo e che tu sappia collegare il polso destro al neurone, e quindi ...

a quel prezzo prenditi la Hornet e - piano piano - goditela ed impara ad apprezzarla, ti saprà dare delle gran belle soddisfazioni (e non pensare di cambiarla prima di averci fatto almeno 20000km, anche quando ti sembrerà ormai sottodimensionata per le tue capacità, ricorda sempre che non essendo un pilota, sarai tu il suo limite e non lei il tuo)


Grande CARLO......è un pò quello che pensavo io......e un consiglio tecnico sulla scelta del mezzo è quanto mi seriva....
Ho nelle orecchie tutti quanti ancora oggi mi dicono di compare uno scooter o una vesaperella.....qualocosa di realmente easy..per andare a venire da lavoro......ma in tutta onestà.....forse un tantino tardi......mi è venuta su la voglia di imparare a guidare una moto.....(sarà che l'auto mi ha un pò annoiato...o forse no). Non ho grosse pretese in termini di prestazioni e non ho nulla da dimostrare.....vorrei solo imparare a guidare.....e detto tra di noi il mio mononeurone :) si pone in modo alquanto timido nei confronti del pensiero ...moto

TNX
nicola66
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 22:28:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
i 95cv, che poi sono meno, la hornet li ha a 12.000 giri. Probabilmente a 7.000 ti spaventerai.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 5 luglio 2010 22:34:52



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da utenteanonimo01
ricorda sempre che non essendo un pilota, sarai tu il suo limite e non lei il tuo)[/size][/i]


amen Boo hoo!
Wormbike
Inviato: martedì 6 luglio 2010 01:00:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, Mehndo.
1000 euro per un'Hornet del 2002 sono un'affare. Forse troppo. L'hai vista? Io ti consiglierei di fargli dare un'occhiata da un motociclista esperto. Che poi, anche se dovessi spenderci altri 1000 euro per metterla a nuovo, andrebbe comunque bene.
Per il resto, quoto tutto quanto già scritto.




In attesa che arrivi il Pig con il suo solito CB 500, eheheheh capellone

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
crime
Inviato: martedì 6 luglio 2010 07:47:45



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
Ciao e benvenito,
io sinceramente diffido dalle moto "inutilizzate",preferisco piu km ma un mezzo usato regolarmente che uno lasciato per anni fermo(si spera almeno ricoverato in un garage)le moto si rovinano cosi...non utilizzandole;e' anche vero che stiamo parlando di 1000 euro quindi non si puo neanche essere tanto pignoli.L'unica riserva sulla hornet:gira altina ,a te servirebbe un po piu di coppia ai bassi piu che cavalleria agli alti per godertela un po di piu senza usare troppo il cambio.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 6 luglio 2010 08:37:50



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Wormbike

In attesa che arrivi il Pig con il suo solito CB 500, eheheheh capellone


No worm almeno non soltanto...il buon pig propone la GPZ500 accidenti



Italians do it BETTER!!!
kayakeu
Inviato: martedì 6 luglio 2010 09:02:59



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

Ciao collega visto ceh abbiamo entrambi una 'vecchia Hornet'

Consigli ...se sei alto quanto basta e tocchi bene con entrambi i piedi x terra ti da' gia' una certa tranquillita , se devi fermarti ragionare e ripartire se invece tocchi con le punte ti viene gia' spontaneo a non fermarti mai e quindi da neofito e' gia' un punto negativo

come ti hanno detto sopra la moto la si sente dai 7000giri in su' quindi il fatto che tu possa anadare entro i 7000 giri ti permette andature tranquille per impratichirti

e' vero altresi che meglio una moto usata che parcheggiata ma fatti fare un buon check e non risparmiare su quello almeno sei tranquillo

per concludere direi che nel suo piccolo e' sempre una moto aggressiva non certo una customer ,ma l occhio vuole la sua parte ed e' poi e' bello sognaree di essere dei gran piloti anche a 80km/h che male c'e'! poi via via arrivera' l esperienza... io la comprerei !! anchio quando sono s eduto sullo scooter mi sembra di essere al WC viva le moto!
Mehndo
Inviato: martedì 6 luglio 2010 11:17:26


Iscritto: 05/07/2010
Originariamente inviato da kayakeu

...se sei alto quanto basta e tocchi bene con entrambi i piedi x terra ti da' gia' una certa tranquillita...


178 cm per me.........
.......sulla scheda tecnica del modello del 2002 ( http://www.moto.it/listino/honda/hornet-600/index.html?model=4442 ) ho trovato l'altezza della moto ma non quella della sella.....che per i modelli successivi è di circa 80 cm.........spero le cose non siano molto diverse....

in ogni caso....non avendola ancora portata (forse solo per questo) mi crea più preoccupazione la confidenza con il cambio che la potenza della moto......avendo fin'ora usato il piede per la frizione e la mano per il cambio....
Wormbike
Inviato: martedì 6 luglio 2010 11:30:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per la tua altezza dovrebbe calzarti a pennello (anzi, anche un tantino troppo alto per starci alla perfezione; ma dovresti starci benissimo e toccare terra con entrambi i piedi).
Come già scritto, la potenza c'è se vai a cercarla nella parte alta del contagiri. Se rimani entro i 5000/6000 giri per i primi tempi, la potenza è davvero poco preoccupante. Questo pur avendo una buona erogazione fin dai 2000 giri, che ti permette di guidarla tranquillamente usando poco il cambio, specie in città. E' il bello delle quattro cilindri...
La confidenza con il cambio la prendi molto velocemente. E' un sistema intuitivo e pratico. Oltretutto, il cambio della Hornet è, in genere, inappuntabile; quindi, riduce al minimo il rischio di rifiuti o sfollate. Insomma, in un paio di giorni è come se l'avessi usato da sempre.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
LeoSiba
Inviato: martedì 6 luglio 2010 20:10:17



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
non ho letto tutte le risposte, quindi forse dirò qualcosa di vecchio, ma la patente va fatta come A3, la B non basta a meno che tu non l'abbia presa prima del 99.
per il resto benvenuto, buona permanenza sul forum e divertiti.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Mehndo
Inviato: giovedì 8 luglio 2010 12:58:34


Iscritto: 05/07/2010
.....E in tutto ciò cmq un dubbio mi attanaglia: ma una moto del 2002......che non so che EURO sia.......ma sarà n'EURO "vecchio".......avrà limiti sulla circolazione?!?!?!?! ..........Mo .....sebbene io spesso circoli con un'opel corsa del 1700 (che già all'epoca era di seconda mano)........e non mi sono mai creato il problema.......il dubbio che un vigile "pignolo" possa turbare le mie allegre gitarelle in moto mi resta........
Wormbike
Inviato: giovedì 8 luglio 2010 22:34:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se è un modello anno 2002 è Euro 2. Quindi, può circolare tranquillamente.
Del resto, le città che dispongono dei limiti alla circolazione dei veicoli "non ecologici" (che enorme ipocrisia...) sono poche, ma i limiti variano caso per caso.
Visto che non hai scritto di dove sei, è un tantino difficie darti un'indicazione.
Comunque, se non hai problemi con una Opel Corsa 1700 che si suppone vecchiotta (la Corsa 1700 la fanno anche nuova, ecotech), non dovresti averne con l'Hornet.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Mehndo
Inviato: giovedì 8 luglio 2010 23:38:37


Iscritto: 05/07/2010
Originariamente inviato da Wormbike
Se è un modello anno 2002 è Euro 2. Quindi, può circolare tranquillamente.
.....non hai scritto di dove sei, è un tantino difficie darti un'indicazione.
.......Opel Corsa 1700 che si suppone vecchiotta ....



Napoli.......e 1700 non era la cilindrata ....ma l'hanno di immatricolazione :) ......

......in ogni caso sono d'accordo con te i limiti alla circolazione in linea di max li ritengo una gran ca....ta! Ma magari mi sbaglio!

Wormbike
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 00:56:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
A quanto ricordi, Napoli non ha limiti. Vedi, comunque, sul sito della regione Campania e su quello del Comune di Napoli. In ogni caso, l'Euro 2 sarà a posto.
Ricordo la macchina di una signora che contrabbandava sigarette ad una traversa di via Monteoliveto. Una 127 blu. Quando l'accendeva usciva un fumo violaceo che annebbiava i vicoli per mezz'ora. Io la chiamavo Chernobil.
Se lei c'è ancora, penso proprio che la Hornet sarebbe una dispensatrice di essenze balsamiche, in confronto...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.