Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto (aiuto per un principiante) Opzioni · Visualizza
Manfredi1060
Inviato: giovedì 8 luglio 2010 18:47:02


Iscritto: 08/07/2010
Salve a tutti, direi che il titolo della discussione sia già abbastanza esplicativo.
Per farla breve cerco una custom leggera, maneggevole, di cilindrata contenuta (max 500). Cosa mi consigliate? Sono interessato anche a moto d'epoca, dell'80 magari, purché sia possibile trovarne i pezzi di ricambio.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :)
Wormbike
Inviato: giovedì 8 luglio 2010 22:44:14



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, Manfredi.
Cerca una di queste:


Yamaha Virago 535
Moto diffusissima e perfettamente rispondente alle tue richieste.
Si trovano a prezzi molto contenuti. Occhio alle modifiche aftermarket, spesso fuori omologazione (il problema maggiore delle custom usate). Non dovrebbe avere nessun problema di ricambi, visto che si tratta di una moto prodotta per molti anni e diffusissima.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 07:41:23



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Wormbike
Benvenuto, Manfredi.
Cerca una di queste:


Yamaha Virago 535
Moto diffusissima e perfettamente rispondente alle tue richieste.
Si trovano a prezzi molto contenuti. Occhio alle modifiche aftermarket, spesso fuori omologazione (il problema maggiore delle custom usate). Non dovrebbe avere nessun problema di ricambi, visto che si tratta di una moto prodotta per molti anni e diffusissima.


piange
la mia prima moto ... io avevo la versione S bicolore (bordeaux e grigia) con sella in pelle trapuntata e manubrio dritto (Yamaha produceve e vendeva allo stesso prezzo la versione con manubrio dritto o con manubrio a corna di bue)

in effetti oggi ho interesse per altro genere di mezzi, però la lacrimuccia ci sta piange

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Manfredi1060
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 11:40:23


Iscritto: 08/07/2010
grazie innanzitutto per le risposte (siete velocissimi, ammazza :D )
bella la yamaha, l'unica cosa è che non vorrei un manubrio di quel genere, ma dritto. Esiste?
Ah, che cilindrata è?

salut :)
Gawain Kren
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 12:02:26



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
Originariamente inviato da Manfredi1060
non vorrei un manubrio di quel genere, ma dritto. Esiste?

Originariamente inviato da utenteanonimo01

Yamaha produceva e vendeva allo stesso prezzo la versione con manubrio dritto o con manubrio a corna di bue

Originariamente inviato da Manfredi1060
che cilindrata è?

Originariamente inviato da Wormbike
535



La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Wormbike
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 12:03:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Yamaha Virago 535
Scheda tecnica

Tipo: 2 cilindri a V, raffreddato ad aria, 4 tempi
Distribuzione: SOHC
Cilindrata: 535 cc
Alesaggio x corsa: 76 x 59 mm
Rapporto di compressione: 9:1
Potenza massima: 32,4 (44,1 CV) a 7.500 giri/min.
Coppia massima: 46 Nm (4,69 kg-m) a 6.000 giri/min.
Cambio: 5marce, sempre in presa
Trasmissione finale: Cardano
Impianto scarico: Dir. 97/24/CE Cap. 5

Lunghezza: 2.225 mm
Larghezza: 780 mm
Altezza totale: 1.120 mm
Altezza sella: 720 mm
Interasse: 1.520 mm
Distanza minima da terra: 160 mm
Peso a secco: 182 Kg
Pneumatico anteriore: 3.00-19 49S
Pneumatico posteriore: 140/90-15 70S
Sospensione anteriore: Forcella telescopica
Escursione dell'anteriore: 150 mm
Freno anteriore: Disco 298 mm
Sospensione posteriore: Forcellone oscillante
Escursione del posteriore: 85 mm
Freno posteriore: Tamburo 200 mm

Come suggerisce utenteanonimo01, la Yamaha mise in vendita due versioni di manubrio: a corna di bue (foto) e dritto ("dragbar").
Essendo un particolare omologato, il dragbar si può montare facilmente (cambiando anche i riser) anche su una che monta il manubrio alto. Esiste anche un'offerta infinita di particolari aftermarket, anche omologati (che consiglio vivamente per circolare tranquillo).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wormbike
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 12:04:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Gawain Kren
Originariamente inviato da Manfredi1060
non vorrei un manubrio di quel genere, ma dritto. Esiste?

Originariamente inviato da utenteanonimo01

Yamaha produceva e vendeva allo stesso prezzo la versione con manubrio dritto o con manubrio a corna di bue

Originariamente inviato da Manfredi1060
che cilindrata è?

Originariamente inviato da Wormbike
535


banana

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Davide5865
Inviato: sabato 10 luglio 2010 13:10:19


Iscritto: 10/07/2010
ho comprato oggi una Bonnenville T100,secondo voi dovrei alzare la sella visto che sono alto 1 e 93 per 110 KG?Ne vale la pena?

grazie
Manfredi1060
Inviato: sabato 10 luglio 2010 16:27:49


Iscritto: 08/07/2010
la bonneville t100 è splendida... mamma che moto! come design (manubrio, altezza della sella, ecc) è esattamente quello che cerco
ma la yamaha virago ha la sella alta o bassa? mi piacciono di più con la sella alta
Wormbike
Inviato: domenica 11 luglio 2010 01:59:39



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto Davide.
Più che alzare, la sella dovresti modificarla. Provandola staticamente, l'ho trovata troppo dura. La Street Triple era più comoda...
Non so come è fatta, ma se fosse possibile alzare di un paio di centimetri la barra che regge le molle (se c'è...) e mettere un centimetro di gommapiuma un più, dovrebbe diventare più comoda e darti un'angolo più umano alle gambe. Potresti anche sostituire quegli enormi gommoni sui pedali con qualcosa di meno spesso. Ne guadagni in spazio ed estetica.

X Manfredi.
In effetti, se non hai problemi di budget (visto la differenza abissale con il prezzo di una Virago), la Boneville è un gran bel mezzo. Dal punto di vista prestazionale e come qualità di guida è molto, molto meglio di qualsiasi custom.
Le custom, in particolare (e quindi anche la Virago) si contraddistinguono proprio per la sella molto bassa e le pedane avanzate, che costringono alla caratteristica guida seduta, con i piedi e le braccia protese in avanti. Se non gradisci questa postura, cancella tutte le custom dalla lista della spesa.
Se il budget per una Triumph non dovesse bastare (visto che anche l'usato è tendenzialmente caro), puoi cercare una di queste:



KAWASAKI W 650

In pratica, una copia della classica Boneville anni '60, con un bel motore robusto e divertente.
L'hanno prodotta prima che la Triumph riprendesse in mano il progetto Boneville.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Davide5865
Inviato: domenica 11 luglio 2010 14:21:23


Iscritto: 10/07/2010
Grazie della Dritta!! ma la Triumph produce anche altre pedaline?

A quanto arriva di velocità?

grazie
Wormbike
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 01:23:39



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per le copri-pedaline, essendo in gomma, puoi tranquillamente adattare quelle che vuoi. Se non sbaglio, quelle della Thruxton sono diverse (sicuramente sono arretrate; non so se sono intercambiabili.Comunque, sono meno spesse).

Velocità massima? Come scrivevano quelli della Rolls Royce, "quanto basta" (comunque, poco meno di 180 km/h).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Manfredi1060
Inviato: giovedì 15 luglio 2010 16:36:07


Iscritto: 08/07/2010
che ne pensate della motoguzzi nevada 750? La trovo bellissima. Mi confermate la sua leggerezza? Come prima moto non vorrei prendere una "bestia"... del resto dovrei usarla spesso anche in città.
Ho trovato un usato nelle mie zone a 2000 euro, è del 2002 e ha fatto 13mila km.
Che ne pensate?
daunio
Inviato: giovedì 15 luglio 2010 17:15:39



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
la nevada per i puristi non è una custom vera e propria
sella abbastanza alta e posizione di guida piu' dritta, piu' motociclistica diciamo
forse quadri il cerchio stile custom sella piu' alta


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
jack6966
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 16:46:04


Iscritto: 11/05/2011
salve a tutti,
mi trovo nella stessa situazione di manfredi. ho la patente b da 16 anni e vorrei prendere la a3 x comprarmi una moto. i modelli che finora mi hanno attirato sono:
1. triumph speedmaster 2011
2. guzzi bellagio

sono le moto giuste x un principiante assoluto (mai avuto nemmeno uno scooter) tenendo conto che sono 1.90 e viaggerei sia in città sia fuori, spesso con la morosa? o sono troppo grosse?

in alternativa avevo pensato alle harley 883 (roadster e superlow).
fender1959
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 17:35:17



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
non vorrei dire una stupidata ma negli anni '80 la kawasaki penso facesse ancora la ltd anche in versione 500 cc.
io, nell'unica mia esperienza customistica, ho avuto il 750 (fu una meteora di qualche mese; quel 4 cil. in linea potente su tutto il resto non all'altezza, proprio non lo digerivo...... poi e' questione di gusti) .

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


jack6966
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 17:58:28


Iscritto: 11/05/2011
Originariamente inviato da fender
non vorrei dire una stupidata ma negli anni '80 la kawasaki penso facesse ancora la ltd anche in versione 500 cc.
io, nell'unica mia esperienza customistica, ho avuto il 750 (fu una meteora di qualche mese; quel 4 cil. in linea potente su tutto il resto non all'altezza, proprio non lo digerivo...... poi e' questione di gusti) .


quindi dici che già un 750 sarebbe un po' troppo x un principiante?
Wormbike
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 23:33:27



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me no. Sono moto relativamente facili. Basse e poco potenti. Certo, non sono molto maneggevoli e da fermo sono un pò pesanti, ma si fa subito l'abitudine.
Comunque, scegli quella che ti piace di più. Per la passeggera non sono comodissime, ma c'è di peggio.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fender1959
Inviato: giovedì 12 maggio 2011 09:49:49



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da jack6966
Originariamente inviato da fender
non vorrei dire una stupidata ma negli anni '80 la kawasaki penso facesse ancora la ltd anche in versione 500 cc.
io, nell'unica mia esperienza customistica, ho avuto il 750 (fu una meteora di qualche mese; quel 4 cil. in linea potente su tutto il resto non all'altezza, proprio non lo digerivo...... poi e' questione di gusti) .


quindi dici che già un 750 sarebbe un po' troppo x un principiante?


sto dicendo che su quel tipo di moto, con quella ciclistica, con quei freni, con quelle quote etc. quel motore era, a mio avviso, esageratamente prestante (la ltd e' la versione custom della z). le mie valutazioni sono pero' quelle di uno che non ha mai amato le custom in genere; per te puo' essere molto diverso.
di quella moto li il 750 e' quasi introvabile perche' gia' negli anni di produzione ('80-'83, se non ricordo male) ne giravano pochissime. tra l'altro fecero una versione anche bicilindrica ma credo sia ancora piu' rara della 4 cil.
di 500 mi sembra che ce ne siano ancora diverse in circolazione.
in ogni caso, se ti aggrada una custom anni '80 e ne trovassi una, questa kawa potrebbe essere papabile. per i ricambi credo di poter affermare con una certa sicurezza che non ci siano problemi.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.