Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

fatico a cambiare marcia Opzioni · Visualizza
Neo7017
Inviato: martedì 20 luglio 2010 10:31:41


Iscritto: 10/07/2010
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, e sono anche un motociclista principiante, in quanto, ho un cbr 600 da una settimana, ed è la mia prima moto. La moto è nuova, e ci ho fatto 350 km.
Il mio problema, o dubbio, è questo:
Quando scalo le marce non ho nessun problema. Il problema ce l'ho a volte nel mettere la 5a o 6a marcia. Quanto ingrano la marcia normalmente, sento un doppio clik, ma a volte, sento un clik solo...la marcia entra comunque, senza strani rumori, ma mi sembra comunque duro. Io non vorrei fare danni.
Volevo sapere se è normale, o se sono io che sono ancora un po' imcapace.

ps. i giri, quando cambio marcia sono ca. 5000

grazie a tutti
Il Moderatore
Inviato: martedì 20 luglio 2010 10:37:39



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Neo, benvenuto nel forum
buona permanenza

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
marco749
Inviato: martedì 20 luglio 2010 10:39:21



Iscritto: 02/11/2009
capisco che hai la cbr da una settimana ma appena prenderai un po' di confidenza in più ti consiglio di fare le cambiate a giri più elevati (poi dipende anche da com e dove la usi). x quanto riguarda il problema da te esposto,penso sia normale utilizzando la moto a giri così bassi.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 20 luglio 2010 10:41:29



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Marco credo che ti stai sbagliando...il mio cbr ha 9 anni e 25000km ma quando guido in modalità passeggio...cambio le marce anche a meno di 5000giri senza alcun problema..



Italians do it BETTER!!!
marco749
Inviato: martedì 20 luglio 2010 10:53:19



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Marco credo che ti stai sbagliando...il mio cbr ha 9 anni e 25000km ma quando guido in modalità passeggio...cambio le marce anche a meno di 5000giri senza alcun problema..


ti credo sulla parola,xò sottolineo il fatto che una rr ha il motore un po' differente dal tuo,presumo anche la frizione. un mio amico è passato qualche tempo fa ,proprio dalla f alla rr riferendo sensazioni radicalmente diverse dalla moto che aveva prima.
attendiamo consigli da qualcuno più esperto....il saggio dice e ammonisce
reka
Inviato: martedì 20 luglio 2010 10:57:17



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
io aspetterei almeno il primo tagliando quando ti metteranno l'olio buono...
fai comunque presente il tuo dubbio, magari ci sarà da regolare un po' il gioco frizione.

firmato il reka
pigsurfnero
Inviato: martedì 20 luglio 2010 11:13:32



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Neo7017
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, e sono anche un motociclista principiante, in quanto, ho un cbr 600 da una settimana, ed è la mia prima moto. La moto è nuova, e ci ho fatto 350 km.
Il mio problema, o dubbio, è questo:
Quando scalo le marce non ho nessun problema. Il problema ce l'ho a volte nel mettere la 5a o 6a marcia. Quanto ingrano la marcia normalmente, sento un doppio clik, ma a volte, sento un clik solo...la marcia entra comunque, senza strani rumori, ma mi sembra comunque duro. Io non vorrei fare danni.
Volevo sapere se è normale, o se sono io che sono ancora un po' imcapace.

ps. i giri, quando cambio marcia sono ca. 5000

grazie a tutti


Il problema potrebbe derivare dal fatto che fai cambi marcia con motore a basso numero di giri. Di solito se il motore sta basso è necessario accompagnare un pochino la leva con il piede per essere certi dell'avvenuto inserimento. Vedrai che alle prime cambiate con il motore più allegro le marce entreranno da sole.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Neo7017
Inviato: martedì 20 luglio 2010 11:28:03


Iscritto: 10/07/2010
grazie per il consiglio, proverò a cambiare a più alto regime, ma, in rodaggio, qual'è più o meno la soglia che non devo superare?
pigsurfnero
Inviato: martedì 20 luglio 2010 11:32:09



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Neo7017
grazie per il consiglio, proverò a cambiare a più alto regime, ma, in rodaggio, qual'è più o meno la soglia che non devo superare?


Non cambiare ad alto regime. Meglio che prima prendi un po di dimestichezza con la moto. Ora come ora è sufficiente che accompagni un pochino la leva del cambio per assicurarti dell'avvenuto innesto. La soglia da non superare è indicata sul libretto d'uso nel capitolo sui consigli per il rodaggio. Credo sia 6000 giri. Ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.