Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Bandit 600 consigli per gli acquisti!!! Opzioni · Visualizza
Salvatore.Gentile
Inviato: sabato 24 luglio 2010 14:26:18


Iscritto: 19/07/2010
Ciao a tutti,
è il mio primo post, spero di scriverne tanti dal momento che vorrei diventare a breve un motociclista.

Volendo spendere davvero poco ho cercato e guardato migliaia di annunci per trovare un buon compromesso prezzo/moto ed alla fine ho messo gli occhi su questa:

http://picasaweb.google.it/102880330678942420744/Bandit#5497444316655222818

E' una suzuki bandit 600 (e fin qua dalla foto si capisce), con 16mila km del gennaio 2005. La moto è rimasta ferma 1 anno ed il proprietario ha appena cambiato la batteria per rimetterla in marcia. Inoltre poco prima di fermarla un anno fa, aveva rigommato anteriore e posteriore + pastigie freni anteriori.

Richiesta: 1200 euro

Cosa ne pensate? Il listino dell'usato qui su moto.it riporta come quotazione circa 2500 euro quindi mi sembrerebbe un'affare. Vorrei sapere da voi, se è da considerarsi un affare e che tipo di manutenzione devo fare alla moto e relativi costi visto il fermo di 1 anno. Non vorrei spender poco per la moto e poi rimetterci di manutenzione ordinaria/straordinaria...

Ad esempio, catena/pignoge/etc a quanti km si cambiano?
filtri vari?
altre spese?
Il Moderatore
Inviato: sabato 24 luglio 2010 14:34:17



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Salvatore,
sei il benvenuto

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: sabato 24 luglio 2010 19:38:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto Salvatore.
Ottima moto; ad occhio pare messa bene. Comunque, è una moto robustissima, e con quel chilometraggio è praticamente nuova; un chilometraggio, in realtà, così basso da risultare sospetto... Comunque dovrebbe valere ampliamente la spesa.
Chiedi al proprietario quando ha cambiato l'ultima volta l'olio ed il filtro e regolarti di conseguenza. L'intervallo consigliabile è tra i 7000 ed i 1000 km. Ad ogni buon conto, visto anche il fermo, farei un tagliando d'ufficio.
La spesa varia se fai da te (circa 70 euro, a seconda dell'olio; ma conviene prenderne uno di buona qualità; il filtro aria del Bandit si può smontare o pulite. Se è in cattive condizioni costa tra i 25 ed i 30 euro) o se la porti dal meccanico (tra i 100 ed i 150 euro).
Catena, corona e pignone si cambiano quando è necessario. Con quel chilometraggio non dovrebbe avere nessuna necessità d'intervento.
Se lo stato è buono (quindi, il proprietario l'ha trattata con riguardo) potrebbe durare ancora per molti anni.
In ogni caso, fai controllare lo stato della catena e dei denti di corona e pignone ad un motociclista esperto (oppure fai delle foto e postale nella sezione officina...).
Il costo, anche qui, varia se compri il kit e poi lo fai montare o lasci tutto al "buon cuore" del meccanico. Chiedi, comunque, sempre un preventivo di spesa. Diciamo che per un kit puoi rimanere tra i 150 ed i 200 euro. Il montaggio non dovrebbe costarti oltre la trentina di euro.
Altre spese?
Il passaggio di proprietà, la benzina, il bollo e l'assicurazione. he he he

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Milito01
Inviato: sabato 24 luglio 2010 21:37:42



Iscritto: 12/03/2006
Locazione: NA
buona moto. il tagliando ( cambio olio e filtri ) si fa sempre quando la moto è rimasta ferma per l'inverno. Per quanto riguarda catena e pignone durano parecchio, al piu li puoi prima lavare con del gasolio (usando un pennello) e poi ingrassarli con dei prodotti appositi. spesa max 1 euro per il gasolio, 1 euro per il pennello, 5 euro per i prodotti appositi. non è tanto il costo ma ci vuole la buona volonta per fare questa operazione che comunque la faresti giusto per stare tranquillo con il pignone e la catena. ti consiglio di controllare i dischi dei freni... passaci il dito sopra in direzione radiali : se sono abbastanza rigati allora poi vantare un piccolo sconto per cambiali se poi ti sporchi il dito di molto olio allora probabilmente dovresti cambiare la pinza dei freni... ulteriore sconto. lo stesso dicasi per le sospensioni anteriori
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 25 luglio 2010 13:33:20



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
una volta accertati che è a posto...è da prendere...
come dice il saggio worm è una moto che non ti abbandona mai...io avevo la 650 e a volte la rimpiango ancora..



Italians do it BETTER!!!
marco749
Inviato: lunedì 26 luglio 2010 23:43:36



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da Milito01
buona moto. il tagliando ( cambio olio e filtri ) si fa sempre quando la moto è rimasta ferma per l'inverno. Per quanto riguarda catena e pignone durano parecchio, al piu li puoi prima lavare con del gasolio (usando un pennello) e poi ingrassarli con dei prodotti appositi. spesa max 1 euro per il gasolio, 1 euro per il pennello, 5 euro per i prodotti appositi. non è tanto il costo ma ci vuole la buona volonta per fare questa operazione che comunque la faresti giusto per stare tranquillo con il pignone e la catena. ti consiglio di controllare i dischi dei freni... passaci il dito sopra in direzione radiali : se sono abbastanza rigati allora poi vantare un piccolo sconto per cambiali se poi ti sporchi il dito di molto olio allora probabilmente dovresti cambiare la pinza dei freni... ulteriore sconto. lo stesso dicasi per le sospensioni anteriori


a mio parere,a questo punto è meglio mettersi alla ricerca di un'altra moto.
zeljko
Inviato: martedì 27 luglio 2010 00:29:04



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
l'ho avuta, discreta moto, robustissima, a mio avviso non adatta a un principiante per l'incredibile fiacchezza del motore dai medi in giù. è una moto con cui si può togliere qualche sfizio uno che ci sa già andare non mettendo mai il naso sotto i 6000 giri, per il resto è più frizzante un SH 150.
di quel colore non mi risulta che sia mai uscita una 600 N seconda serie, controlla un po' sul sito suzuki ma mi pare che quel metallizzato lì sulla N fosse esclusiva del 1200. significherebbe che è totalmente riverniciata, e bisognerebbe domandare il perché allora.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Salvatore.Gentile
Inviato: martedì 27 luglio 2010 10:34:51


Iscritto: 19/07/2010
@ tutti: grazie mille delle risposte

@ Otto: grazie,

@ Wormbike: ok, l'ordine di grandezza sarebbe sui 100 euro per un tagliando e una rinfrescata di grasso alla catena, comunque una spesa accettabile,

@ Milito01: farò il controllo dei dischi freni,

@ Rolling-Stoner xxx: ok, verifico e procedo (probabilmente al rientro dalla ferie, speriamo il venditore non abbia fretta),

@ marco749: spero non siano condizioni pessime, devo dire che la ricerca di un buon compromesso prezzo/moto (volevo stare intorno ai 1500 fino a un max, ma proprio max, di 2000) non è facile,

@ zeljko: è cosi sconsigliabile? io sono un principiantissimo (la userei addirittura per prendere la patente). L'uso che ne vorrei fare è tragitto casa lavoro in urbano (pochi km) e gite fuori porta nel week-end (raggio max 200km). Non cerco una moto dalle emozioni forti come prima moto, vorrei imparare prima "a starci su" rispetto a fare pieghe da paura e spingerla sempre e cmq ad alti regimi...mi consigliate un'altro modello? Comunque controllerò la storia del colore per avere un riscontro.

zeljko
Inviato: martedì 27 luglio 2010 11:23:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
no non è così sconsigliabile. io però, tornassi indietro, prenderei cento volte una SV 650.
e appura la storia del colore.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

paolo_53
Inviato: martedì 27 luglio 2010 16:29:19



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
16.000 km e ha cambiato pastiglie freni?Secondo me qualcosa non quadra nei km.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Salvatore.Gentile
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 09:43:48


Iscritto: 19/07/2010
Purtroppo il problema si è risolto da solo....il venditore l'ha venduta ad un altro nonostante mi avesse dato conferma che l'avrebbe venduta a me.

Vabbè, si vede che l'altro è andato là con i 1200 euro in contanti in pezzi di piccolo taglio...

Quindi la domanda cambia...che moto mi consigliate di cercare? come ho già scritto non vorrei spendere più di 2000€....
zeljko
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 09:56:08



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
suzuki sv 650 i.e., S o Naked
Yamaha FZS 600





vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.