Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

volendo fare un po' di cross Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 08:48:46



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ogni tanto penso che sarebbe bello prendere una motina da cross e fare un po' di fuoristrada.

il punto pero' e' dove farlo il fuoristrada senza dover sobbarcarsi trasferimenti impegnativi.

tra divieti e poche zone idonee la vedo dura. vicino a casa mia, a melegnano, c'e' una pista dove ogni anno vierne tracciato il percorso di una gara che credo sia anche piuttosto importante a livello agonistico; non so se poi sia utilizzabile da tutti per tutto l'anno; non credo perche' moto girare non ne sento.

ricordo che da ragazzo usavamo solo moto da cross (c'erano solo quelle dall'ancillotti all'aspes ai vari ktm, swm, dkw e poi ossa, bultaco husquarna etc.) e ogni boschetto, ogni zona verde ed incolta diventava una pista su cui divertirsi.
dove abitavo c'era poi un'area ricca di piccoli laghetti artificiali che era diventata una vera pista da cross, dove si girava tutti i giorni senza limitazione alcuna e dove si ritrovavano anche tanti piloti ufficiali a provare le moto e ad allenarsi. quel posto e' stato per anni un punto di riferimento importante qui a milano.
era fantastico!

ora mi sembra veramente tutto piu' difficile, soprattutto mettendosi nell'ottica di farsi qualche sgroppatina in fuoristrada senza disturbare o rovinare le zone percorse.



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 10:26:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anch'io sono di milano e, come appassionato di offroad, sono costretto a emigrare

il percorso di melegnano è utilizzato per una cara del campionato regionale enduro lombardia; meglio non andarci al di fuori di quella occasione

giusto per chiarire un paio di concetti, dobbiamo fare un distinguo tra il cross e l'enduro

la moto da cross non è omologata e quindi la puoi usare esclusivamente all'interno di piste autorizzate ed omologate o dalla fmi o dalla uisp o altre associazioni iscritte al coni

cioè, non ci puoi andare in giro

l'enduro, che è quasi identica al cross, invece è una moto in regola con il codice della strada perchè è assicurata, bollo, specchi, targa, frecce, clacson ecc...

sono certo che lo sai già ma è solo per fare chiarezza

con l'enduro quindi ti puoi spostare su strada, col cross no: solo carrello e furgone

se non sei un ipersmanettone dell'offroad ti consiglio caldamente una enduro, perchè puoi partire da casa in moto e poi andare nei sentieri e nelle strade autorizzate

il cross invece devi caricarlo sempre su carrello e furgone

altro problema del cross: le piste sono sempre meno e quelle rimaste cominciano ad essere un po' pericolose per chi non ci sa andare bene, nel senso che hanno aumentato molto i salti e hai la gente che ti vola sopra le orecchie

inoltre per accedere ai crossodromi devi avere la licenza sportiva (vedi altro thread sui motorally)

chiarita questa cosa resta la questione sul dove andare

beh io seguo il principio del "non rompere le scatole e non dar fastidio", perchè ci sono posti in cui non passa anima viva ma altri che invece sono molto frequentati e quindi assolutamente da evitare

tempo fa avevo scritto una Guida all'Enduro Sostenibile ed Eco-Compatibile, che aggiorniamo di frequente, e che puoi trovare qui:
http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/team_overforty/pdf/enduro_sostenibile_overforty.pdf

è una sorta di vademecum sulle norme di comportamento che solitamente propongo di leggere a chi si avvicina all'off per la prima volta

io non uso mai la moto per asfalto perché non voglio rovinare le gomme, quindi caricvo sul carrello sempre; quindi per me fare 10 km o 50 cambia poco

i percorsi più belli vicino a milano sono in zona Varzi, Penice, Bobbio e dintorni

l'ideale è non scendere mai a valle se non per far benzina e stare il più in alto possibile

altre zone non male: tra Castellanza e Varese e le valli bergamasche che però non sono adatte a un neofita: molti gradini, pietre, insomma un enduro più hard che soft

se un giorno vuoi venire con noi per una uscita molto soft sono più che disponibile

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fender1959
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 10:34:39



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
grazie Otto.
ho usato il termine cross per brevita' ma hai fatto bene a fare le doverose precisazioni.
io abito proprio li dove c'e' la pista di melegnano; perche' mi dici che e' meglio non usarla?
in ogni caso il mio interesse, al di la della ormai cronica mancanza di tempo, sarebbe rivolto a cose molto tranquille e leggere, giusto per gustarmi un po' due ruote lontano dalle strade ormai veramente troppo pericolose e stressanti.
per aderire all'uscita dovrei prima prendere almeno un catorcino da enduro.....sarebbe strano pero' fare le zone del trebbia al di fuori dell'asfalto......he he he ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010 10:48:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
per andare lì a melegnano vai e chiedi il permesso ai proprietari oppure aspetta che sia qualcuno e chiedi come funziona la cosa; te lo dico perché ultimamente stanno sequestrando parecchi pistini (moto comprese ah ah ah)

prendi un usato, magari non vecchissimo, e vedrai che ti diverti un sacco

per un'uscita off, anche da principiante, io ci sono sempre

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Fu746913
Inviato: venerdì 30 luglio 2010 20:04:03



Iscritto: 26/07/2010
Io ho fatto enduro per un pò di anni fino a qualche mese fà quando ho venduto la moto,anche se penso già di riprenderla.
Andavo spesso sul Penice con una guida del posto,ho fatto diverse cavalcate in Toscana(bellissimi posti ma troppe moto tutte insieme) ma il posto in assoluto più bello in cui sono stato per 4 volte è la Sardegna,ovviamente d'inverno sennò muori per il caldo e la polvere.
Io sono di Bergamo,quella che era la patria dell'enduro,da noi non metti più neanche il cavalletto fuoristrada in modo legale e non vi dico la rabbia nel vedere gli amici sardi uscire di casa già in moto e prendere la prima mulattiera a fianco,ma soprattutto sono rimasto male quando ho visto uno di loro chiedere ad una guardia forestale un indicazione su una mulattiera,mentre io ed i miei amici avevamo già in mano "patente e libretto".
Sono andato spesso anche in pista da cross e se non sei esperto la moto da enduro ti rende le cose più semplici a meno che non fai salti da mondiale altrimenti le sospensioni non vanno bene(ma anche i rapporti,le gomme,ecc.).
Ho tenuto per un pò una ktm 4t da cross ma l'ho venduta dopo poco perchè per uno abituato all'enduro (stessa cilindrata) era troppo rabbiosa.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 luglio 2010 20:15:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io bazzico spesso in zona Bagnaria, Varzi, Costapelata, ecc...

appena riprendi la moto ci si fa un giro

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Fu746913
Inviato: venerdì 30 luglio 2010 20:17:38



Iscritto: 26/07/2010
affare fatto
dani.cecca
Inviato: mercoledì 18 maggio 2011 19:45:26



Iscritto: 15/05/2011
Locazione: laveno mombello (VA)
ciao, anche io ho un carrello per portare 3 moto, mi picerebbe fare qualche uscita.
Ho un ktm 450 ma è da meno di 1 mese che guido enduro (ho portato solo moto sportive).
se avete un profilo su facebook chiedete l'amicizia a ENDURISTI VARESE (l'ho creato oggi) così ci si organizza.
il franz
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 09:26:32



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ciao Fender, volendo anche appena fuori Milano ci sono un bel po’ di percorsi che se si ha la possibilità di farli la sera molto probabilmente non si trova nessuno in più la luce del sole in montagna dura di più (almeno mezzora) qui alcune immagini del mio dopolavoro di ieri sera appena sopra Como.
Una bella boccata di ossigeno.
http://img263.imageshack.us/img263/733/img00002201105192006.jpg
http://imageshack.us/m/641/9592/img00004201105192006.jpg
http://imageshack.us/m/688/4672/img00009201105192008.jpg


R1250RT - 70.000 km
dani.cecca
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 19:53:31



Iscritto: 15/05/2011
Locazione: laveno mombello (VA)
ciao Franz, se vengo da quelle parti mi faresti da guida?
matteo.ferrari3095
Inviato: domenica 28 aprile 2013 14:14:34


Iscritto: 07/12/2011
Originariamente inviato da il franz
Ciao Fender, volendo anche appena fuori Milano ci sono un bel po’ di percorsi che se si ha la possibilità di farli la sera molto probabilmente non si trova nessuno in più la luce del sole in montagna dura di più (almeno mezzora) qui alcune immagini del mio dopolavoro di ieri sera appena sopra Como.
Una bella boccata di ossigeno.
http://img263.imageshack.us/img263/733/img00002201105192006.jpg
http://imageshack.us/m/641/9592/img00004201105192006.jpg
http://imageshack.us/m/688/4672/img00009201105192008.jpg



ciao, sto cercando dei sentieri in zona milano, non ho più il furgone per portare le moto un po' più lontano, e vorrei trovare qualcuno con cui andare. io abito a cusano milanino e ho visto che sei di sesto. se vuoi scrivere sul privato [email protected].
grazie
ciao
matteo.ferrari3095
Inviato: domenica 28 aprile 2013 14:31:09


Iscritto: 07/12/2011
Originariamente inviato da otto
io bazzico spesso in zona Bagnaria, Varzi, Costapelata, ecc...

appena riprendi la moto ci si fa un giro

ciao


ciao Otto
sono Matteo. ho un xr400 e cerco qualcuno per andare a fare giri in zona milano, non ho più il furgone per portare in giro la moto.
se vuoi scrivermi su privato [email protected]
grazie

ciao

Il Moderatore
Inviato: domenica 28 aprile 2013 15:55:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,
il mio messaggio risale al 2010

ora non ho più la moto, sorry

ciao

p.s. se vuoi ti do un suggerimento su come trovare molti appassionati che vanno a girare; mandami un messaggio privato

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.