Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
|
Questo venerdì nonostante le premesse di burrasca (ma alla fine la pioggia mi ha quasi risparmiato) sono andato al Grobnik Automotodrom di Rijeka (Croazia) col mio 750 ed una R6 '08 di un mio amico..il grosso dei giri (stavolta complice l'aria fresca veramente tanti, spesi 60e in benzina) l'ho fatto ovviamente con la mia, ma anche 8-10 con l'R6 gentilmente concessami.
Impressioni da fermo: 1 moto piuttosto diversa dalla mia, con un serbatoio molto + corto che ti fa avere la piastra di sterzo quasi sotto al naso ed i semimanubri + larghi ed aperti che all'inizio spiazzano un pò chi è abituato alle sportive vecchiotte con ampi e lunghi serbatoi e semimanubri abbastanza spioventi, le pedane sono alte ma x i miei gusti forse un pò troppo avanzate e sella + alta rispetto alla mia di 2-3cm; il cupolino è piuttosto piccolo e protegge poco quando ci si accuccia mentre nella strumentazione il grosso contagiri centrale è molto ben visibile mentre nei 2 piccoli display ai lati le cifre sono forse troppo piccole e poco leggibili a colpo d'occhio, ma siamo in pista xcui chissene..
In movimento: stupisce subito x la durezza delle sospensioni (con regolazioni standard) che trasmettono fedelmente a chiappe e polsi ogni minima imperfezione e nelle prime curve stupisce x la velocità ed il minor sforzo richiesto x farla piegare (le gomme erano MetzelerK3, dal profilo molto simile alle mie Supercorsa), le pedane sono alte e garantiscono tantissima luce a terra (a differenza della sorellona R1 dello stesso anno che arrivavano a grattare relativamente presto), ma presa un pò di dovuta confidenza le prime curve quando ho iniziato a piegare 'da ginocchio' m'è sembrata un pò vaga davanti, nn dico da naked però se con la mia potrei arrivare ai limiti della gomma sentendo tutto con quella bisogna andare un pò a fiducia, ma una volta acquisita un pò di confidenza garantisce velocità fulminee, è solo che se con la mia o un Cbr bastano pochi giri x riuscire ad andar forte qui ce ne vogliono sicuramente tanti di più. I freni non mi sono piaciuti, la potenza basta ed avanza ma la corsa della leva è troppo corta, e lo sforzo richiesto alle dita non è proporzionale a quanto dato, se con la mia potrei frenare anche sul ghiaccio da quant'è sensibile qui avrei molti timori, sembra di stringere un pezzo di legno, ma probabilmente è solo un fatto d'abitudine.. Cambio e frizione: ottimi, frizione morbidissima e dalla corsa breve, il cambio digerisce senza alcun problema il salire di marcia senza frizione e l'innesto è immediato e preciso. Motore: è molto cambiato dalla versione 2006 (quasi un 2 tempi col nulla ai bassi e calcione in c.lo a 10000), inizia già a spingere bene da 8-9000 anche se ovviamente il top lo da agli alti (stiam pur sempre parlando di un 600), il sound è esilerante e quando supera i 14000 sembra di essere in procinto di esplodere da quanto urla, anche se uno sguardo al tachimetro ricorda che è pur sempre un 600, la mia senza far troppo baccano sul traguardo gli dava sempre quei 15-20kmh di paga! ottimo il collegamento tra manopola e risposta del motore, ogni minima variazione è istantanea (e qui forse entra in gioco la tanta elettronica presente)
Conclusioni: un'ottimo mezzo che però è un pò troppo votato alla pista e richiede senza dubbio mani esperte x trarne fuori il meglio, un neofita dei cordoli senza dubbio faticherebbe molto ad entrarci in sintonia o (più probabile) finirebbe col farsi male molto presto. A chi la consiglierei? al motociclista esperto x un uso esclusivamente pistaiolo, in mani esperte e senza alcuna modifica su piste medio-lente farebbe piangere tanti 1000, mentre la sconsiglierei (oltre ovviamente ad un neofita in generale) a chi (come me) il 90% dei km li fa x strada ed in pista ci va poche volte l'anno, la goduria fra i cordoli non compenserebbe assolutamente le sofferenze x strada (durezza di sospensioni, posizione al limite della comodità x i brevilinei come me ma penso da tortura x gli over-180cm, motore pur sempre 600 quindi cambi frequenti) ed il mix di tutto ciò è un mezzo che quasi ti 'costringe' ad andare col coltello tra i denti, la passeggiata in relax di qualche centinaio di km non è contemplata!
La cambierei con la mia? MAI, prima del 750 avevo un 900 e se dovessi cambiare la mia andrei su di un 1000 xcui preferisco motori + corposi, ed il tiro a quasi tutti regimi è impagabile x strada; al di là delle caratteristiche del motore, cmq sia una posizione di guida ed un feeling più 'morbido' rendono la guida meno impegnativa ed affaticante, permettendo quando non si ha voglia di andar forte di concedersi anche un giretto in tranquillità.
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
|