Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Primo mezzo a motore con due ruote Opzioni · Visualizza
nihil39
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 00:10:31


Iscritto: 25/08/2010
Ciao,

ho intenzione di acquistare per la prima volta una moto. Come si capisce dal titolo del topic non ho mai guidato mezzi a motore con due ruote ma ho la patente B da sette anni (lo scrivo per far capire che ho dimestichezza col concetto di frizione ). Escludo gli scooter per adesso sia perché non mi piacciono (mi permetto di fare il difficile) sia perché la moto sarà sicuramente più divertente da guidare sia perché voglio prendere la patente A3, senza limitazioni.

Ho intenzione di prenderne una usata, farci l'esame da privatista e tenermela qualche anno per un po' di pratica. Non voglio spendere molto, diciamo 3k euro di budget massimo. Devo iniziare da zero quindi andrei nei parcheggi vuoti per iniziare a girare e non me la sento ovviamente di prenderne una nuova o costosa.

Leggendo un po' su internet ho capito che i modelli da tenere in considerazione sono:

-Yamaha XT 660 ( http://www.motonline.com/usato_mol/a...=15&id_a=57161 <-- esempio)
Grazie alle ruote alte dovrebbe garantire un comportamento accettabile anche in città o su strade asfaltate (non mi interessa il fuori strada). Magari si potrebbero mettere dei pneumatici più lisci al posto di quelli scolpiti da enduro.

-Kawasaki er-5 500 http://www.moto.it/prove/prova3899asp-3899.html E' forse la moto più semplice per imparare e si trova anche a 2000 euro con 15000 km. Per fare l'esame sarebbe l'ideale ma in generale come va? Il fatto che sia così bassa può dare fastidio (sono 1.81 x 67 kg)? Metto la er-5 perché le er-6 non si trova usata a meno di 3500 mi pare

-Yamaha mt-03 è esteticamente migliore della er-6 ma anche qui c'è il problema del costo.

-Aprilia Pegaso (dal 2003 in poi). E' una moto molto usata dalle scuole guida in quanto facile da guidare. E' adatta ad un utilizzo cittadino/tratti misti? E' affidabile?

In generale è vero che conviene prendere le giapponesi come usato per la proverbiale affidabilità?

Qualche altro consiglio tenendo conto che sono un esordiente totale nel mondo delle due ruote a motore? Cose tipo: "evita magari i monocilidrici" oppure "Diffida dalle Aprilia usate" ecc. ecc.

Altri modelli?

Grazie in anticipo.
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 00:29:00



Iscritto: 28/04/2003
Prima di tutto benvenuto e complimenti per il buon senso, le moto che citi vanno tutte bene come prima moto, ma ce ne sarebbero tante altre adatte ad un neofita.

Fatti un giro dai concessionari, approfittando del fatto che la stagione delle vendite è davvero agli sgoccioli, fatti vedere davvero interessato e provale (all'inizio prove statiche), e vedi su quale tipologia di mezzi ti trovi più a tuo agio (enduro, motard, naked) come altezza della sella, postura, distanza del manubrio dal corpo, etc etc
Quando avrai identificato una categoria sarà più facile darti qualche consiglio. Il mercato è davvero iper-variegato di modelli

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Robi38
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 16:11:57



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Hai già buoni propositi Applause acquista quella che ti piace di più Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
nihil39
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 18:38:57


Iscritto: 25/08/2010
Grazie a tutti per le risposte.

Sto scartando l'aprilia Pegaso per i problemi con i pezzi di ricambio, come prima moto penso mi affiderò ad una giapponese per la loro proverbiale affidabilità. Mi raccontano di Honda Transalp del 1996 ancora perfettamente circolanti, forse sono esagerazioni. Tra l'altro molti miei amici hanno preso proprio questo modello per iniziare ad andare in moto, a me pare grande ed esageratamente

Trovo molti pareri e prove positivi per la Yamaha MT-03 http://www.moto.it/listino/yamaha/mt...eri=1&f=1&t=10

http://www.omnimoto.it/magazine/428/yamaha-mt-03-test

http://www.motorcyclenews.com/MCN/bi...2006--current/

Pare si lamentino di vibrazioni intorno ai 4500 giri ma mi pare una caratteristica comune a xt660 e pegaso dal momento che hanno lo stesso motore. L'agilità nel traffico e la piacevolezza nei tratti misti mi sembrano pregi segnalati da tutti più o meno.

Che differenza c'è tra xt 660 X ed xt 660 R? La R ha il cerchio anteriore di 21" ed il posteriore da 17", la X li ha entrambi da 17". La R sembrerebbe segnalata come appartenente al segmento delle enduro stradali mentre la X (e la MT-03) a quello delle supermotard. Differenze pratiche nella guida?
miller03
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 19:32:57



Iscritto: 15/10/2009
bicilindriche e monocilindirche inevetabilmente vibrano più delle plurifrazionate (che a volte vibrano anche). A parte questo, le Yamaha che dici sono ottime moto. le XT sono un po' fuori moda, mentre la MT-03 non ha sfondato sul mercato. Tutte questo dovresti trovarle a prezzi interessanti rispetto all'età. La X ha le gomme da strada, la R da enduro (il cerchio anteriore da 21 è per il fuoristrada). La X è posizionata come moto divertente per le strade con molte curve e per la città, la MT-03 idem.

La transalp ha un problema che l'usato tiene quotazioni molto elevate. Però è una buona moto. Ho provato la versione 600 ma non posso fare un commento perché non ho termini di paragone coerenti.

E' vero che le giap sono le moto più affidabili. Sono tutte ottime moto nelle loro categorie, alcune più fortunate alcune meno, con onesti rapporti qualità prezzo.

Quale uso pensi di fare della moto?
nihil39
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 22:20:17


Iscritto: 25/08/2010
Originariamente inviato da miller03
bicilindriche e monocilindirche inevetabilmente vibrano più delle plurifrazionate (che a volte vibrano anche). A parte questo, le Yamaha che dici sono ottime moto. le XT sono un po' fuori moda, mentre la MT-03 non ha sfondato sul mercato. Tutte questo dovresti trovarle a prezzi interessanti rispetto all'età. La X ha le gomme da strada, la R da enduro (il cerchio anteriore da 21 è per il fuoristrada). La X è posizionata come moto divertente per le strade con molte curve e per la città, la MT-03 idem.

La transalp ha un problema che l'usato tiene quotazioni molto elevate. Però è una buona moto. Ho provato la versione 600 ma non posso fare un commento perché non ho termini di paragone coerenti.

E' vero che le giap sono le moto più affidabili. Sono tutte ottime moto nelle loro categorie, alcune più fortunate alcune meno, con onesti rapporti qualità prezzo.

Quale uso pensi di fare della moto?


Uso cittadino e brevi gite fuori porta. Tratti autostradali da massimo 100 km, ma solo quando avrò assunto una dimestichezza accettabile col mezzo. Non farò certo lunghi viaggi. Ho scartato la Pegaso per l'affidabilità, la transalp per il prezzo e la xt660R perché troppo da enduro.

Credo che ne prenderò una tra Yamaha MT-03 (più probabile) , Yamaha xt 660X, Kawasaki er6n (è un bicilindrico ma dovrebbe essere versatile). Mi sembrano tutte moto adatte ad un esordiente totale e buone per l'uso che devo farne. Spero che la Mt-03 non sia troppo piccola, ma penso di potermi adattare facendo qualche sacrificio. Non sono un gigante ma ho letto che è consigliata anche per le donne ecc.

Considerando l'affidabilità delle giapponesi, quanti km possono reggere questi motori? A 60000 ci arrivano?
Wormbike
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 23:43:41



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, nihil.
Vai di Transalp. Per 3000,00 euro, se cerchi, trovi sicuramente.
Per il tipo di utilizzo, la vedo più indicata.
Il monocilindrico è bizzoso nella guida in città. A bassa velocità strappa ed è troppo reattivo nelle marce basse. Non lo vedo un mezzo ideale per un neofita che voglia usare la moto a 360°.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: sabato 28 agosto 2010 00:17:34



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao Nihil e benvenuto!

Vedo che hai le idee chiare e che stai "studiando"... Bravo!!!

Da quasi neofita, ti do un paio di consigli che spero ti siano utili:

1) la moto. Quelle menzionate, mono e bi, vanno tutte bene x cominciare. La differenza possono farla un sacco di cose: a) gusto (la er-5 te la tirano dietro ma... A te piace?); b) stato d'uso (la mt-03 e' il modello piu' recente e magari e' piu' facile trovarne in buone condizioni a un prezzo leggermente piu' alto del tuo budget. A questo punto, aspettare o accontentarsi?) c) obiettivi (si, il bicilindrico e' piu' semplice ma, come ha scritto qualcuno qui sopra, il mono e' un'esperienza che tutti dovrebbero fare...). Considera un po' questi aspetti, prima di scegliere...

2) L'importante. L'importante, a mio avviso, non e' la moto che sceglierai, ma le sue condizioni. Percio' e' essenziale che nella scelta ti accompagni un amico fidato, che si intenda di moto e ti eviti una "fregatura". Tieni presente, cmq, che le moto in concessionaria sono garantite, per legge, un anno, le moto prese dai privati no.

In gamba e buona scelta!!!

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 28 agosto 2010 10:10:38



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
mi spiegate xke si deev fare l'esperienza del mono??
io non ho avuto solo 2 4 in linea e di tanto in tanto mi capita x le mani qualche bicilindrico, (monster, transalp, sv) cosa ha il mono di talmente particolare?? è una domanda seria eh...mi sembra che anche nic disse una cosa del genere..



Italians do it BETTER!!!
okkiolino
Inviato: sabato 28 agosto 2010 15:00:09



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
[i][size=4]mi spiegate xke si deev fare l'esperienza del mono?


Per tanti motivi, immagino. Ti dico i miei sperando ke Nicola (era sua la frase) o altri ne aggiungano altri.

1) mono = moto agile e leggera. Che e' quello che ti serve x imparare a andare in moto. In citta' schizzi e ti destreggi bene, fuori porta ti diverti e non consumi un tubo (di regola, ovviamente...). Quando hai capito un po' di sani elementari principi e "ci hai fatto la bocca" puoi passare CONSAPEVOLMENTE a 2, 3 o 4.

2) mono = moto di concezione semplice (di regola): poca elettronica, pochi orpelli, poca spesa. Capisci meglio come funziona e, se non fa per te, ci rimetti poco.

3) mono = (spesso) moto da "enduro", piu' o meno finto e piu' o meno stradale. Che x me si avvicina molto al concetto di moto totale. Al punto che, nonostante la mia fida cavalcatura, nn mi dispiacerebbe passare al nuovo (mini) Tenere'.




... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
miller03
Inviato: martedì 31 agosto 2010 16:56:40



Iscritto: 15/10/2009
nihil, il mono non va più. Un motivo ci sarà. l'ultima mono lanciata, l'MT-03 in questione, è un flop. Andrei più sereno sulla kawa er-6. Trovi usati a gogo. Okkio non prendere le primissime serie perché il telaio aveva dei difetti.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.