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Iscritto: 27/08/2010
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a tutti, sono appena iscritto, sono possessore di una Honda CBR Xx 1100 SBB da 10 anni con all'attivo 180milakm, mi piace viaggiare nella nostra bellissima Italia ed in Europa, sono appena tornato da Copenaghen passando da Rostock Berlino Norimberga e Ratisbona.
vorrei cogliere l'occasione per chiedere se qualcuno di Voi conosce il CX della CBRXx.
LAmps a tutti
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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WELCOME! indendi il coefficiente di penetraizone? dato difficile da reperire, non credo le mettano nelle gallerie del vento le riviste ps: SBB che è? firmato il reka
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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benvenuto anche da parte mia mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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non credo ci siano dati con il cx per moto (spero di sbagliarmi perché sarei curioso anch'io), a differenza che le auto per le quali si sono fatti nel tempo vari studi in merito all'efficienza aerodinamica
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 27/08/2010
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grazie per il benevnuto.
ps: SBB che è?
la sigla per intero della mia moto è Honda CBR Xx 1100 Super Black Bird, nata dal design dell'F107 Stealth nel 1996. infatti se vedete il video della pubblicità è appunto con tale aereo.
purtroppo per il cx (coeficiente di penetrazione aereodinamica) le case costruttrici lo citano solo per le auto e non per le moto che a mio parere è molto basso specie per le moto sportive. comunque non demordo a chiedere.
lamps
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Benvenuto, angeloxx. A quanto ricordi, la Blackbird aveva un cx sufficentemente basso, ma la cura aerodinamica era massimamente improntata al confort di viaggio ad alte velocità (cosa che, da possessore, potrai confermare). Sulla falsariga, una cura notevole fu dedicata dalla Suzuki alla successiva competitrice del settore, la Hayabusa. Per finire con la Ninja XR 12R, che venne sviluppata aerdinamicamente prendendo spunto dai treni Kawasaki (record di velocità). A prescindere dai dati, purtroppo il confronto con e automobili è improponibile. Infatti, a parità di sezione trasversale, il coefficente di penetrazione aerodinamica delle moto è sensibilmente sporcato dalle turbolenze generate dalle gomme e dalle turbolenze generate nella parte "abitativa", caratteristicamente scoperta. A riprova di quanto detto, sia la Blackbird che la Hayabusa e la ZX 12R avevano il parafango anteriore atipicamente prolungato verso il centro del diametro (non potendo esagerare in tal senso, pena ingovernabilità a causa della pressione d'aria).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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esatto
e poi ciò che peggiora ulteriormente una moto è la non continuità di forma tra pilota e veicolo e soprattutto la coda che non si può disegnare come invece si può fare con un'auto
una moto poi ha una marea di zone discontinue all'interno delle quali si creano turbolenze generate da depressioni che, essendo tali, rallentano l'avanzamento
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Come mai non si può disegnare la coda? E perchè una volta le moto erano senza coda?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Worm si gruoss!!!!!
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da ermes_85Come mai non si può disegnare la coda? E perchè una volta le moto erano senza coda? non puoi disegnare una coda che sia efficiente dal punto vista aerodinamico perché avresti bisogno di molto spazio dietro e perché la moto può essere cavalcata da una o due persone; e il singolo può assumere posizioni diverse; quindi è impossibile "calzare" una carrozzeria su misura su un'auto è più facile perché se gli occupanti sono alti o bassi e uno o due la carrozzeria non cambia in aerodinamica ciò che fa la differenza non è la forma della parte frontale, che comunque è importante, ma quella della coda: è molto più influente di quanto si pensi considera che la forma più aerodinamica è la goccia: arrotondata davanti e molto lunga e appuntita dietro (descrizione fatta a spanne ma che forse riesce a dare l'idea) pensa a un aereo: la fusoliera è arrotondata davanti e lunga e a punta dietro; le ali stessa cosa mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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senza coda le usavano per non spaventare i gatti al TT firmato il reka
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da OttoOriginariamente inviato da ermes_85Come mai non si può disegnare la coda? E perchè una volta le moto erano senza coda?
non puoi disegnare una coda che sia efficiente dal punto vista aerodinamico perché avresti bisogno di molto spazio dietro e perché la moto può essere cavalcata da una o due persone; e il singolo può assumere posizioni diverse; quindi è impossibile "calzare" una carrozzeria su misura
su un'auto è più facile perché se gli occupanti sono alti o bassi e uno o due la carrozzeria non cambia
in aerodinamica ciò che fa la differenza non è la forma della parte frontale, che comunque è importante, ma quella della coda: è molto più influente di quanto si pensi
considera che la forma più aerodinamica è la goccia: arrotondata davanti e molto lunga e appuntita dietro (descrizione fatta a spanne ma che forse riesce a dare l'idea)
pensa a un aereo: la fusoliera è arrotondata davanti e lunga e a punta dietro; le ali stessa cosa Questa è una battutaccia, però ho capito il concetto però poi mettono l'alettone dietro, altrimenti si alza il posteriore, o no?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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l'immagine che hai inserito è perfetta e rende l'idea; se poi si voleva fare una forma ancora più aerodinamica bisognava allungare la coda, ma il veicolo poi sarebbe stato troppo ingombrante sì l'ala cosiddetta rovesciata perché è disegnata speculare rispetto a quella di un aereo, che deve decollare, venne posta sul posteriore (ma anche davanti) da fine anni 60 per aumentare l'attrito cioè l'aderenza delle gomme in curva e avere quindi più tenuta anni fa scrissi un articolo in collaborazione con Enrico Benzing, un famoso progettista di ali per auto, che è pubblicato qui e che racconta un po' di quale sia stata l'evoluzione delle ali per auto dalla prima Chaparral passando per l'effetto suolo pensato da Colin Chapman e a seguire; è un po' vecchiotto adesso; ed è anche lunghetto, quindi occhio :-) non è fatto per i pigri ah ah ah http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/giallo108/pagine/aerodinamica_01_ita.htm mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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guarda la stessa auto da corsa, in questo caso una Porsche 917, in configurazione "normale" per circuiti misti e in configurazione Le Mans, quando una volta c'era un rettilineo lunghissimo nel quale si superavano i 400 km/h; in quel caso tutte le vetture montavano una "coda lunga" appunto per far coprire il più possibile il vuoto, cioè la depressione, dietro al veicolo; la depressione significa risucchio, e il risucchio rallenta il moto da notare anche che gli scarichi, da posteriori, sono stati spostati a lato vettura per non essere obbligati ad allungarli di un metro e mezzo dietro mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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qui c'è una bici e non una moto ma è comunque un'immagine interessante mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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ciao e benvenuto anche da parte mia.
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Perciò tra qualche hanno potremo vedere prototipi motogp simili a questi? Oppure moto da strada
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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no non credo comunque l'aerodinamica non è tutto; perché devi anche fare le curve, considerare il vento laterale, la manovrabilità e molte altre cose in passato vennero costruite moto da record, veloci in rettilineo, ma poi vorrei vederle nel cavatappi mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Che triste mi piaceva l moto di batman... PS insomma, bene o male la moto resterà così, non si evolverà come le automobili....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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complimenti, splendida moto, lodevole kilometraggio benvenuto.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Guest |