Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

sorpasso in volo Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 21:16:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
http://dailymotion.virgilio.it/video/xenza2_sorpasso-in-volo_auto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 21:23:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
come questo

http://dailymotion.virgilio.it/video/x59ich_crash-le-mans-series-a-monza_sport

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 21:25:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
o questo

http://www.youtube.com/watch?v=9e5A55atmAc

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
LeoSiba
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 21:51:41



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
l'ho fatto anch'io e ho sentito una botta forte quando sono riatterrato. ma è normale?















nn sparate, era uno scherzo

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Il Moderatore
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 23:05:02



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
patrese con la williams che botta!
simile alla tamponata di schumi a coulthard
a causa di una brusca frenata per il rientro ai box

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Sunshine01
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 23:37:33



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)


Wow, questo è il più spettacolare!!!! che pelo che gli ha fatto!!!!!
mega spavento mega spavento mega spavento


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Uovogsxr
Inviato: sabato 4 settembre 2010 19:39:44



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Otto
patrese con la williams che botta!
simile alla tamponata di schumi a coulthard
a causa di una brusca frenata per il rientro ai box


Giusto x tornare alla discussione di qualche giorno fa sulla deportanza.. http://www.youtube.com/watch?v=Ow3rxq7U1mA e pensare che in quel rettilineo in origine lungo 7km gli hanno pure piazzato 2 chicane..

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Il Moderatore
Inviato: sabato 4 settembre 2010 20:53:17



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti andavano a velocità folli e più di una vettura è decollata; infatti, se si rompe un'ala o se per una piccolo sobbalzo dell'aria si infila sotto la scocca, la vettura deportante si trasforma in portante come un aereo e quindi a 300-400 all'ora si alza

purtroppo ci sono stati incidenti gravissimi

è uno dei motivi per cui vietarono gli alettoni troppo alti (e fragili) e le minigonne che sigillavano la vettura al suolo come un aspirapolvere (ma se c'è una perdita del sigillo al suolo, si rompe il vuoto e l'oggetto si stacca dal suolo)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: sabato 4 settembre 2010 23:19:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
si decolla anche a bassa velocità: in questo caso complici sono un dosso e le turbolenze della vettura davanti

http://www.youtube.com/watch?v=wsjApAZGHhk

e qui da guardare a 1'44"

http://www.youtube.com/watch?v=gpHWRvMsLiU

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: domenica 5 settembre 2010 01:07:59



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
si decolla anche a bassa velocità: in questo caso complici sono un dosso e le turbolenze della vettura davanti

http://www.youtube.com/watch?v=wsjApAZGHhk

e qui da guardare a 1'44"

http://www.youtube.com/watch?v=gpHWRvMsLiU


Però non molto tempo fa si parlava dei pregi dell'aerodinamica, però non immaginavo potessero avere questi difetti... in teoria non può capitare ad un due ruote vero?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: domenica 5 settembre 2010 11:49:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
da fine anni '60 alle vetture da competizione furono applicate (al contrario) le tecniche aerodinamiche che da inizio secolo erano servite per far decollare gli aerei, mentre da molto prima lo studio dell'aerodinamica aveva portato effetti positivi a tutti gli oggetti in movimento (auto di serie, moto, treni ecc...)

non ci sono sviluppi interessanti su appendici aerodinamiche deportanti per una moto di serie o da gran premio (escludiamo i dragster e quelle da record), eccezion fatta per una piccola funzione deportante (tutta da verificare in galleria) del puntale anteriore

quindi, a differenza delle auto da corsa, le moto non stanno attaccate al suolo per appendici o per la conformazione della carrozzeria; cioè il peso non aumenta (se non in piccola parte) con la velocità

cosa che invece avviene in formula uno: l'ultima mercedes di schumi e button sviluppa quasi 900 kg di peso in più contro i 600 circa di peso reale della vettura, quindi il 150%

la conseguenza che ne deriva è che per un'auto simile il distacco di una piccola ala o l'immissione improvvisa di aria al di sotto della scocca può comportare l'annullamento di tale effetto-peso con la conseguenza di un possibile distacco da terra e quindi di un decollo

per una moto ciò è praticamente impossibile; cioè, se avviene non è per il distacco di qualche superficie

è chiaro che se improvvisamente si distaccasse una carena qualche effetto aerodinamico negativo c'è, con la conseguenza di sbilanciare la moto al punto da provocare una caduta, ma non un decollo, anche perché la sezione frontale di una moto è minima e quindi l'impatto dell'aria con la superficie non è così devastante come per una vettura larga quasi 2 metri


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 11:54:54



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Otto, rispolvero questo argomento, perchè sabato prima della gara per i piazzamenti di partenza, hanno fatto vedere le modifiche aerodinamiche fatte da ducati, ed utilizzate proprio per la prima volta nell'ultima gara, sulla moto di Stoner, e parlavano che uno dei problemi che stoner lamentava era la facilita con cui la moto impennasse, così hanno aggiunto due alettoni praticamente sulla carene dietro la ruota anteriore... ed i risultati li abbiamo visti...

eccolo l'alettone

http://www.ducati.it/racing/motogp/news/doppietta_per_il_ducati_motogp_team_ad_aragon__stoner_vince_hayden_terzo/2010/09/19/408/index.do

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:21:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ok forse inizierà una nuova era
forse
perché finora quella poca, anzi pochissima, aerodinamica studiata per le moto riguardava prevalentemente la penetrazione e non gli effetti portanti o deportanti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:26:11



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
i due spoilerini c'eran già da qualche gara... la modifica che ha fatto il miracolo dovrebbe essere lo spostamento non indifferente in avanti del motore.

firmato il reka
ermes_85
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:31:57



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
ok forse inizierà una nuova era
forse
perché finora quella poca, anzi pochissima, aerodinamica studiata per le moto riguardava prevalentemente la penetrazione e non gli effetti portanti o deportanti


Han detto anche che hayden è grosso ed allora hanno fatto una carenatura più grande in modo da avere più penetrazione aerodinamica, invece a stoner che lui stesso non vuole troppa carenatura, per il fatto di agilità (che non so ben cosa centra) oltre agli alettoni (che ho visto anche sulla moto di hayden) han messo un cupolino un po' più alto, anche se non ho ben capito il perchè... Cmq penso che l'aerodinamica nelle moto (almeno per il discorso velocità) centri poco, visto che stoner non vuole carenatura, e che (pensando abbiano lo stesso motore) non mi sembra che la moto di stoner sia andata più piano di quella di hayden su rettilineo... qualcuno sa la velocità max dei due piloti?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:32:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mah. Con un motore a V di 90° senza telaio (ovvero, con una giunzione tra una testata ed il canotto come sovrastruttura ciclistica anteriore) mi sa che c'è davvero poco da spostare. Tutt'al più, potrebbero modificare l'inclinazione della V, oppure diminuirne i gradi (cosa poco probabile, vista la valenza "tradizionale" dell'architettura scelta).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:36:41



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da reka
i due spoilerini c'eran già da qualche gara... la modifica che ha fatto il miracolo dovrebbe essere lo spostamento non indifferente in avanti del motore.


6 sicuro? Perchè ricordo che il giornalista ha detto che erano nuove le modifiche.... però più di fidarmi del giornalista (cosa che non si dovrebbe fare) non so.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:51:12



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
guarda, le avevan messe un po' di gp fa... se poi le avevan tolte e rimesse ieri nn saprei.

firmato il reka
ermes_85
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:54:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da reka
guarda, le avevan messe un po' di gp fa... se poi le avevan tolte e rimesse ieri nn saprei.


ed allora significa che i giornalisti, tanto per dir qualcosa....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.