Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tachimetro. Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: sabato 4 settembre 2010 11:01:33



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ieri stavo ragionando, ma perchè nei tachimetri invece di esprimere la velocità in Km\h non esprimono la velocità in m\s (metri al secondo?)? Non sarebbe più facile percepire la pericolosità della velocità che si sta facendo?

Esempio se io ci metto un secondo a compiere l'operazione di frenata, e sto facendo i90Km\h cioè i 20m\s circa, sappiamo a questo punto che nel momento in cui io freno sono già oltre 20 metri dopo e tutto questo mi fa capire che devo frenare almeno 40 metri prima...

mentre con il tachimetro che segnala i 90km\h non mi posso rendere conto dell'esempio che ho appena fatto... giusto?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: sabato 4 settembre 2010 11:14:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il ragionamento è giustissimo, ma la gente è abituata così da anni; in altri stati ragionano per miglia, ma il concetto è quello

non sarebbe una brutta idea inserire la doppia dicitura, km/h e m/s

ci sono ambienti in cui la velocità è espressa come dici tu; per esempio una cabinovia per sciatori viaggia a 6 o 7 metri/secondo, e nessuno parla di chilometri ora

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: sabato 4 settembre 2010 11:30:22



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
il ragionamento è giustissimo, ma la gente è abituata così da anni; in altri stati ragionano per miglia, ma il concetto è quello

non sarebbe una brutta idea inserire la doppia dicitura, km/h e m/s

ci sono ambienti in cui la velocità è espressa come dici tu; per esempio una cabinovia per sciatori viaggia a 6 o 7 metri/secondo, e nessuno parla di chilometri ora


Si ma se ci siamo abituati all'euro ci abitueremo anche a questo... purtroppo secondo me non viene data la giusta importanza alla questione, che soprattutto adesso che si fa prendere la patente anche hai ragazzini di 14anni, sarebbe più facile spiegargli, il perchè il 50ino dovrebbe non superare i 49orari (13,62m\s)... tu che sicuramente 6 più informato di me Otto, nelle campagne di sicurezza stradale, non viene\è veuto, mai chiarito questo punto? Oppure mai posto questo quesito?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: sabato 4 settembre 2010 11:46:52



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
se ne parla e se n'è parlato; alcune pubblicità progresso e molti articoli sulle riviste specializzate hanno spesso enfatizzato il concetto di distanza di sicurezza, parlando proprio di frenata in termini di metri, che è più comprensibile, come dici tu, dei chilometri

io sarei d'accordissimo con te; si tratterebbe "solo" di cambiare tutto...
ci siamo abituati agli hamburger, possiamo fare anche questo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__133006
Inviato: domenica 5 settembre 2010 09:30:48



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
l'altro giorno viaggiavo a 75,2 m/s......
utenteanonimo01
Inviato: domenica 5 settembre 2010 10:21:01



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da bobo1978
l'altro giorno viaggiavo a 75,2 m/s......



Stica ...
in strada?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: domenica 5 settembre 2010 10:30:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
270,72

per fare veloce il calcolo, si moltiplica per 3,6

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: domenica 5 settembre 2010 11:11:10



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Otto
270,72

per fare veloce il calcolo, si moltiplica per 3,6


appunto ... Whistle

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
username__133006
Inviato: domenica 5 settembre 2010 13:10:24



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
271 indicati,a limitatore....in autostrada.
marco749
Inviato: domenica 5 settembre 2010 13:29:40



Iscritto: 02/11/2009
e pensare che un caccia in fase di attacco al suolo di solito va a 180-200m/s....dai bobo che tra un po' ci arrivi anche tu.
Lamps!!!
username__133006
Inviato: domenica 5 settembre 2010 16:04:05



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
dovrei carenare il moro,ma se po ffa!.
e pensare che se avessi avuto carattere,di più d quello ke ne ho,avrei poťluto postare un filmatino d quando stare x superare mach 1.
il pilota militare era il mio sogno!
ora potrei essere seduto su un AMX,o su un eutofigher,oppure su un tornado....grande rimpianto
Il Moderatore
Inviato: domenica 5 settembre 2010 16:28:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
intanto stai seduto a 270 all'ora su strade pubbliche

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
marco749
Inviato: domenica 5 settembre 2010 17:34:19



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da bobo1978
dovrei carenare il moro,ma se po ffa!.
e pensare che se avessi avuto carattere,di più d quello ke ne ho,avrei poťluto postare un filmatino d quando stare x superare mach 1.
il pilota militare era il mio sogno!
ora potrei essere seduto su un AMX,o su un eutofigher,oppure su un tornado....grande rimpianto


ed io avrei fatto il vigile urbano dotato di stinger.....poliziotto tentazione
il vigile nn lo faccio ma lo stinger lo so a memoria....e va che è un piacere.
Lamps!!!
enry47
Inviato: domenica 5 settembre 2010 22:30:38



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da Otto
il ragionamento è giustissimo, ma la gente è abituata così da anni; in altri stati ragionano per miglia, ma il concetto è quello

non sarebbe una brutta idea inserire la doppia dicitura, km/h e m/s

ci sono ambienti in cui la velocità è espressa come dici tu; per esempio una cabinovia per sciatori viaggia a 6 o 7 metri/secondo, e nessuno parla di chilometri ora





...............anche perche' non mi pare che esistano cabinovie che percorrono centinaia di KM...he he he he he he he he he

Il Moderatore
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 01:02:02



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
eh eh neanche in palestra, eppure i tapis roulant sono tarati sui km/h e non sui m/sec

il saggio dice e ammonisce

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
quasar1968
Inviato: martedì 7 settembre 2010 09:00:11



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da ermes_85
Ieri stavo ragionando, ma perchè nei tachimetri invece di esprimere la velocità in Km\h non esprimono la velocità in m\s (metri al secondo?)? Non sarebbe più facile percepire la pericolosità della velocità che si sta facendo?

Esempio se io ci metto un secondo a compiere l'operazione di frenata, e sto facendo i90Km\h cioè i 20m\s circa, sappiamo a questo punto che nel momento in cui io freno sono già oltre 20 metri dopo e tutto questo mi fa capire che devo frenare almeno 40 metri prima...

mentre con il tachimetro che segnala i 90km\h non mi posso rendere conto dell'esempio che ho appena fatto... giusto?


Beh, in teoria, da quando l'Italia (come quasi tutto il resto del mondo) ha adottato come ufficiale il sistema MKSA (Metro-Kilogrammo-Secondo-Ampere), e cioè da svariati anni, le velocità dovrebbero essere espresse in m/s, il regolamento attuativo in origine prevedeva che fosse possibile indicare sugli strumenti il valore anche in altre unità di misura FATTA SALVO L'OBBLIGO DI INDICARE SEMPRE LA GRANDEZZA ASSOCIATA NEL MKSA. Per cui manometri a doppia o tripla scala (in Pa, bar e/o PSI). In realtà il regolamento attuativo è stato disatteso dalle consuetudini, visto che ormai nella cultura popolare era già radicato l'uso delle vecchie unità.

Ciò non è avvenuto in ambiente scientifico, dove invece le regole sono ferree e l'uso del SI (Sistema Internazionale - ampliamento del MKSA) è obbligatorio (in certi casi è tollerata la presenza di doppia / tripla scala, magari per motivi "comparativi diretti", ma i dati devono necessariamente essere trattati con grandezze SI).

LAMPS!!!

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
ermes_85
Inviato: martedì 7 settembre 2010 15:30:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Insomma, le solite regole non applicate, però anche all'estero questa volta....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
quasar1968
Inviato: martedì 7 settembre 2010 17:35:15



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da ermes_85
Insomma, le solite regole non applicate, però anche all'estero questa volta....


Non è così infrequente anche all'estero... Sono anni che negli USA festeggiano il 10 Ottobre come "metric day" (quest'anno fra l'altro ricorrerà una particolarità: il 10/10/10!!!), ma alzi la mano chi ha visto sulle auto americane recenti il tachimetro espresso in km/h (o in m/s) anzichè in mph... D'altra parte se da un lao per certe "necessità di dialogo e di uniformità" è giusto dare delle regole, dall'altro nella quotidianità le consuetudini sono dure a morire, specie se non ritenute così importanti dalla stragrande maggioranza dei cittadini / utenti.

Altro esempio?

Una normativa europea prevede che i consumi di carburante dei veicoli siano espressi in "litri per 100 km", alzi la mano chi poi mentalmente non fa il calcolo per capire "quanti km si fanno con 1 litro".

LAMPS!!!

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
ermes_85
Inviato: martedì 7 settembre 2010 18:08:19



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Una normativa europea prevede che i consumi di carburante dei veicoli siano espressi in "litri per 100 km", alzi la mano chi poi mentalmente non fa il calcolo per capire "quanti km si fanno con 1 litro".


ecco se non ce il litro per chilometro io mi lamento Whistle

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
quasar1968
Inviato: giovedì 9 settembre 2010 08:47:35



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:
Una normativa europea prevede che i consumi di carburante dei veicoli siano espressi in "litri per 100 km", alzi la mano chi poi mentalmente non fa il calcolo per capire "quanti km si fanno con 1 litro".


ecco se non ce il litro per chilometro io mi lamento Whistle


Certo, con certe auto (Hummer) e forse con certe moto (Hayabusa turbo del "tedesco volante") forse è più corretto parlare di "litri per fare 1 km"...

banana

brindisi

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.