Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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link Premesso che di offroad non ne capisco un tubo XD qualcuno l'ha provata? Com'è? Grazie in anticipo ^_^
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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l'ho provata a lungo un paio d'anni fa e ho pubblicato una prova nella mia rivista che puoi scaricare qui: http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/getup/pagine/numerouno.htmriassumendo le mie impressioni, è un buon inizio ma siamo ancora lontani dalle esigenze dei più, soprattutto per le dimensioni (è come un cinquantino) e per l'autonomia e per il tempo di ricarica delle batterie dalla sua ha che è la prima simil-enduro elettrica in circolazione e prodotta in serie e poi è servita, finalmente, a smuovere un po' le acque in un ambiente fatto di benzina se ti interessa, scarica anche il numero successivo, perché abbiamo rivolto delle domande sul futuro del motore elettrico a diversi imprenditori (sempre due anni fa); sarebbe curioso riproporre la stessa domanda oggi: http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/getup/pagine/numerodue.htm mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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wow, grazie mille!
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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Originariamente inviato da Ottol'ho provata a lungo un paio d'anni fa e ho pubblicato una prova nella mia rivista che puoi scaricare qui: http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/getup/pagine/numerouno.htm
riassumendo le mie impressioni, è un buon inizio ma siamo ancora lontani dalle esigenze dei più, soprattutto per le dimensioni (è come un cinquantino) e per l'autonomia e per il tempo di ricarica delle batterie
dalla sua ha che è la prima simil-enduro elettrica in circolazione e prodotta in serie e poi è servita, finalmente, a smuovere un po' le acque in un ambiente fatto di benzina
se ti interessa, scarica anche il numero successivo, perché abbiamo rivolto delle domande sul futuro del motore elettrico a diversi imprenditori (sempre due anni fa); sarebbe curioso riproporre la stessa domanda oggi: http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/getup/pagine/numerodue.htm finalmente ho il tempo di rispondere con calma, ribadendo che non ne capisco un tubo :P una moto da enduro non deve essere il più leggero possibile? Nella prova sul magazine infatti mi sembrava che la leggerezza della Quantya fosse citata come un pregio! O forse la moto deve essere leggera ma non troppo piccola? sinceramente che impressione ti ha dato l'assenza del cambio e della frizione? La mia grande paura è che l'elettrico possa dare l'impressione di stare su uno scooter! Ma forse le marce sembrano inutili quando si ha sempre tutta la coppia se non ho capito male non ha quasi freno motore (e recupero dell'energia) a giri bassi e troppo agli alti. Nell'enduro non va bene? Praticamente se vai a balla ti inchioda o quasi la ruota posteriore? scusa per le domande a raffica ehehe e grazie ancora!
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sì la leggerezza nell'enduro è fondamentale, tant'è che c'è chi addirittura sostituisce tutti i bulloni e i dadi per metterli in lega; io per esempio ho tolto l'avviamento elettrico per risparmiare 4 kg, perché ho un 2 tempi: fosse stato un 4 non l'avrei fatto
però sono importanti anche le dimensioni, sia per adattarsi al pilota, che di solito ha dimensioni... umane (non è un ragazzino) o... sovrumane (taglie xxl), sia perché per affrontare certe velocità è meglio avere un passo più lungo della quantya e anche tutte le dimensioni in proporzione, quindi escursione forcelle e mono, ecc...
la quantya è piccolina
cambio; effettivamente l'elettrico ha la coppia massima da fermo, cioè appena partiti; più sale di giri più cala, fino ad arrivare in alto che proprio non ha più niente
il cambio, per quella moto, non serve perchè appunto è piccola, va bene per sentieri e soprattutto è pensata per portar su chi non ha esperienza in moto, cioè il turista che va in baita e non vuole usare la mtb perché altrimenti gli saltano le coronarie; e quindi un'elettrica che non fa rumore, non inquina (localmente) e non ha tanti congegni va benissimo
ma se diventasse una enduro vera secondo me dovrebbe avere il cambio, non necessariamente a 5 o 6 rapporti: magari 3 sarebbero l'ideale, per darle allungo e sfruttare tutto al meglio
però ciò andrebbe a discapito del peso
quando ho effettuato quel test per la mia rivista usavo un 45o 4t bello pompato, quindi ero abituato a moltissimo freno motore, anche troppo forse; la quantya ne ha quasi zero; ora è un anno che uso un 300 2t che ha un po' di freno: ne preferirei un pizzico in più
l'assenza di f.m. dell'elettrica mi infastidisce perché devi contare, appunto, sulla sola efficiuenza dei freni e dell'aderenza delle gomme su un terreno che può essere anche umido, fangoso, gelato ecc...
un po' di freno m. serve e fa comodo, quindi, se la q. volesse diventare una enduro vera, dovrebbe assomigliare di più a una moto tradizionale; questo non significa che, così com'è, non vada bene, ma, diciamolo, non è una enduro ma una cosa molto simile
invece il vantaggio dell'assenza della frizione in partenza è una cosa fantastica; come pure il fatto che da ferma è ferma! non ha il motore al minimo
rumore: come si è detto dovrebbe fare un pochino di rumore altrimenti non ti sentono arrivare
comunque la via dell'elettrico è buona; basta aspettare un po' e sono sicuro che ci saranno novità interessanti
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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in sostanza è una moto da neofita e questo potrebbe andare bene per me, non fosse che per iniziare sarebbe meglio qualcosa di molto più economico aspetterò di vedere l'elettrica della ktm grazie infinite!
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Una volta risolto il problema autonomia delle batterie, si costruiranno moto delle dimensioni e pesi consoni sia all'uso quotidiano che a quello sportivo e agonistico. Sempre che i signori del petrolio non obblighino i politicanti di turno a legiferare in modo ostativo.
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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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mah io credo che il problema non esista, al massimo basterebbe creare uno o più standard per le batterie e farle sostituire nei distributori, il problema è che non vogliono farlo :P e non è detto che si debba per forza usare delle batterie. Un generatore serio ha un rendimento dell'80% circa mentre un motore a scoppio circa del 26%, e questo senza parlare dei generatori EFOY, che usano alcuni camperisti e barcaioli O_O sostanzialmente "combustione fredda" di celle di metanolo, emettono solo anidride carbonica ed acqua (semplice elettrolisi inversa), e di soluzioni ce ne sarebbero ancora molte. Ho visto una marea di video di moto autocostruite da gente qualunque funzionare meglio di quelle di serie.. avevano le marce etc e nessuna moto di serie le ha! Se ci si mettesse seriamente una grande azienda allora si che la verità verrebbe fuori! Molti dicono che trovare certe soluzioni sarebbe troppo complicato, beh io credo che siano molto più complicate quelle che hanno dovuto trovare per i motori a scoppio! Il problema non credo sia solo nei signori del petrolio ma anche nella gente. Alcuni, molti, sono talmente attaccati alla loro idea di vita tipo che se fossero abituati a mangiare mèrda continuerebbero a farlo anche avendo l'alternativa a portata di mano
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