Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cambio moto? Opzioni · Visualizza
Legato01
Inviato: mercoledì 22 settembre 2010 22:41:48



Iscritto: 27/09/2009
Locazione: Frosinone / Roma
Ciao a tutti, vengo subito al dunque esponendovi il pensiero che ultimamente attanaglia, anche se per ora in modo flebile, le mie meningi. Come forse qualcuno si ricorda, ma probabilmente anche no :) , sono un (felice) possessore di una cbr 600 f sport del 2001, presa esattamente un anno fa, come prima moto, e con la quale ho fatto circa 9.000km fortunatamente senza intoppi di nessun tipo eccezion fatta per qualche problemino meccanico/elettrico (tendicatena e regolatore di tensione cambiati). Alla mia moto sono molto affezionato e la tratto con cura, ma purtroppo quest'inverno dovrà rimanere ferma per motivi economici, in quanto per poterla usare dovrei sborsare poco meno di 1000€ (assicurazione semestrale 350€, gomme 250€, tagliando 150€, pasticche 100€) sinceramente anche se mi duole è una spesa che non mi sento di affrontare a fronte di una moto che vale 2000€ e con 35.000km sul groppone.. per cui pensavo di prenderne un'altra in primavera (devo ancora decidere se tenere questa per la pista o darla via).. il punto è che un mio amico si sta togliendo un gsx-r 750 k4, pochi km, tenuta veramente bene ed a un buon prezzo, la mia preoccupazione sta nel fatto che non vorrei fare un passo troppo lungo, la mia, seppur appartenente alla stessa categoria, è radicalmente diversa, è meno estrema e non vorrei che i 9000km fatti insieme fossero troppo pochi (di certo non sono e non sarò in grado per molto tempo di spremere questa figuriamoci 30cavalli in più).. Voi mi consigliate di reinvestire 1000€ su questa in primavera, di prendere tranquillamente la gsx-r del mio amico oppure di affacciarmi sul mercato guardando altro? (prediligo in primis le ss, in secundis le naked). Specifico che il budget "primaverile" avrebbe un tetto di 4/5.000€, che sono alto 1,80 per 75kg e che con la mia attuale moto faccio qualsiasi cosa, viaggi lunghi, gite brevi, pista, passeggiata, città.. so che non è di certo la moto più adatta ma sacrifico volentieri il confort a favore del cuore ;)
Grazie anticipatamente per le risposte.
Wormbike
Inviato: mercoledì 22 settembre 2010 23:17:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me, puoi andare "tranquillamente" di gixxer.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: mercoledì 22 settembre 2010 23:27:29



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la conclusione giusta non so quale sia, ma di sicuro la premessa è sbagliata: i soldi per tenere la moto in efficienza si spendono per avere in cambio il servizio "andare in moto" (bene, sicuri, sereni). tutto ciò non ha ALCUN rapporto col valore di mercato del veicolo: nessun veicolo è abbastanza deprezzato da girarci senza pastiglie dei freni e con gomme finite. spendendo quei soldi non mantieni integro un controvalore patrimoniale, ma finanzi la possibilità di fruire di un utilizzo a cui tieni. sono spesi per quello. non c'è cosa più stupida e rischiosa che ragionare sulle spese "correnti" associate a una moto che il confrontarle col suo valore residuo, trattando la moto come un investimento anziché un consumo durevole.
è "furbo" come se uno con un NTV da 500 euro si rifiutasse di fare un pieno da 22 euro perché "è troppo" in rapporto al valore della moto.

mettere una moto in condizione di funzionare ha dei costi, stop. che la moto valga 30.000 euro , 3.000 o 300, se è quella che vuoi e ci tieni a usarla, ti tocca.

ovviamente passare a un gsx-r 750 ti costerebbe molto di più, nel senso che anche quello poi richiede gomme pastiglie assicurazione benzina eccetera. richiede, in mezzo, anche 4000 euro di esborso.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Legato01
Inviato: mercoledì 22 settembre 2010 23:34:43



Iscritto: 27/09/2009
Locazione: Frosinone / Roma
Originariamente inviato da zeljko
la conclusione giusta non so quale sia, ma di sicuro la premessa è sbagliata: i soldi per tenere la moto in efficienza si spendono per avere in cambio il servizio "andare in moto" (bene, sicuri, sereni). tutto ciò non ha ALCUN rapporto col valore di mercato del veicolo: nessun veicolo è abbastanza deprezzato da girarci senza pastiglie dei freni e con gomme finite. spendendo quei soldi non mantieni integro un controvalore patrimoniale, ma finanzi la possibilità di fruire di un utilizzo a cui tieni. sono spesi per quello. non c'è cosa più stupida e rischiosa che ragionare sulle spese "correnti" associate a una moto che il confrontarle col suo valore residuo.
è come se uno con un NTV da 500 euro si rifiutasse di fare un pieno da 22 euro perché "è troppo" in rapporto al valore della moto.


No scusami, forse non ho spiegato bene il mio punto di vista, magari dal basso della mia esperienza sbaglio, ma una supersportiva, di 9 anni, con 35.000km, alla quale ho cambiato pattino/tendicatena e digià inizio a risentire quei rumorini pre-cambio, non so quanto mi possa durare, magari tra un mese si ferma, magari no, ma dato che ora come ora quei 1000 peserebbero molto sul mio bilancio, mentre in primavera dovrei avere diversi rientri economici, per il momento non me la sento di investirli, poi se ci fai caso ho lasciato tra le possibilità "primaverili" anche la spesa per tornare ad andare con questa..
fender1959
Inviato: giovedì 23 settembre 2010 08:23:29



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
la scelta di non spenderci ulteriori soldi, lasciandola ferma in inverno, puo' esssere corretta. pero'. non e' che poi a meta' novembre ti prende il nervo e la tiri fuori con pastiglie e gomme alla frutta eh?
la scelta del gsxr750 mi sembra buona, considerato che hai gia' fatto esperienza su di una sportiva.
se riesci ad aspettare la primavera, concludi per la gsxr

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Legato01
Inviato: giovedì 23 settembre 2010 13:33:33



Iscritto: 27/09/2009
Locazione: Frosinone / Roma
Beh la sicurezza prima di tutto, ora come ora sia con le gomme che con le pasticche ci faccio senza problemi altri 1.000km non sono completamente alla frutta, senza contare che anche volendo non rinnovando l'assicurazione di certo non ci esco senza.. anche se mi sta prendendo a male già da ora :(
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 23 settembre 2010 14:02:28



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
non credo che la tua moto ti posso abbandonare dopo APPENA 35000km, i piccoli lavori di manutenzione straordinaria che hai avuto fino ad ora non prenderli come un segnale di allarme. Con quella moto, se tu volessi, ci faresti tranquillamente altri 70mila km. Per quanto riguarda il valore attuale delle tua moto, tieni presente che assicurazione, pastiglie, gomme sono parte della spesa ordinaria di ogni moto, a prescindere dal suo valore.
Legato01
Inviato: giovedì 23 settembre 2010 14:10:29



Iscritto: 27/09/2009
Locazione: Frosinone / Roma
Originariamente inviato da DesmoLuca27
non credo che la tua moto ti posso abbandonare dopo APPENA 35000km, i piccoli lavori di manutenzione straordinaria che hai avuto fino ad ora non prenderli come un segnale di allarme. Con quella moto, se tu volessi, ci faresti tranquillamente altri 70mila km. Per quanto riguarda il valore attuale delle tua moto, tieni presente che assicurazione, pastiglie, gomme sono parte della spesa ordinaria di ogni moto, a prescindere dal suo valore.

Si ma per farti un esempio concreto, se il mio amico mi da la sua gsx-r con gomme e pastiglie nuove, tagliandata a 3.000/3.500€ (esempio) calcolando in difetto una spesa sulla mia da affrontare di 500€ vuol dire che io quella moto la pago 2.500/3.000.. ipotizza poi io vendessi la mia, sempre calcolando in difetto, a 1.500€ significherebbe prendermi una moto più recente con meno della metà dei km a 1.000/1.500€.. si alla fine sono freddi numeri, ma siccome non navigo nell'oro e dato che ho sempre avuto un debole per la moto del mio amico, se permettete un paio di conti me li faccio no? ;)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 23 settembre 2010 14:18:45



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
2ndo me hai gia deciso...

Ps alla Honda mi hanno detto che con quel tendicatena rumoroso le CBR600 pc35 fanno piu di 100000km tranquillamente..infatti a me lo fa ma se ne riparlerà semmai l'anno prossimo tanto gomme e freni (e scarico) li ho montati quest'anno..



Italians do it BETTER!!!
Heron79
Inviato: giovedì 23 settembre 2010 14:26:53


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Mi permetto, concordandola, di sintetizzare l'opinione di altri: se la vuoi cambiare cambiala ma 35000 km non sono niente, la tua è ancora nuova.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.