Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

moto! Opzioni · Visualizza
username__394790
Inviato: domenica 26 settembre 2010 06:59:44


Iscritto: 26/09/2010
Ciao a tutti, mi sono appena registrato, non sono espertissimo quindi dirò un numero imprecisato di boiate, di cui mi scuso fin d'ora. Angel

Allora, prima di tutto mi presento, ho ben 51 anni, non vado in moto da più di venti, ma ora mi è venuta una gran voglia di ricomprarmene una, sia per il divertimento che per abbreviare le ore da passare nel traffico cittadino... gli scooters mi mettono un po' di tristezza, mi piace 'guidare', non essere guidato, come dire...

Insomma, dato che mi piace la seduta piuttosto bassa e il manubrio piuttosto largo, avrei individuato nella Kawasaki R6n o nella Honda Hornet l'assetto che preferisco (ho anche qualche problema di schiena, quindi dovrei stare il più dritto possibile). Ora il problema è però il seguente: il mio peso supera abbondantemente il quintale. Ho paura che se prendo una buca (e a Roma non mancano) con una di queste moto con me sopra, mando le sospensioni a fondo scala e così in poco tempo spacco tutto.

Sono fondate le mie preoccupazioni? C'è forse nel forum qualche 'sovrappeso' che possiede una R6n o una Hornet e che mi può rassicurare?
Nel caso, quale altra moto con caratteristiche simili e sospensioni 'toste' potrei considerare? O l'unico modo per stare tranquilli sarebbe prendere una moto un po' più alta?

Come avrete capito NON mi serve una moto potente, visto che la userei in città il 95% del tempo... solo una moto con caratteristiche stradali, seduta il più bassa e dritta possibile, e ottime sospensioni.
Ci sono tanti di quei modelli sul mercato che ci si sente soverchiati, soprattutto per l'mpossibilità di provarle tutte... se gli 'esperti' del Forum potessero darmi idee e suggerimenti, ne sarei felice.

Grazie in anticipo!

Carlo

utenteanonimo01
Inviato: domenica 26 settembre 2010 07:38:44



Iscritto: 28/04/2003
Ciao e benvenuto nel forum

Dopo il saluto, veniamo al tuo dubbio, prima di tutto metti a confronto 2 moto che già di per se appartengono a 2 segmenti simili ma abbastanza distanti. La ER6n e' una ottima entry level bicilindrica e come tale non ha quintali di cavalli ma permette di trotterellare con filo di gas, come tutte le entry level mostra pero' quale limite nella guida un po' più allegra (personalmente non mi piace la gomma da 160 al posteriore che la rende si più agile ma con meno "appoggio"). La Hornet al contrario ha un motore di derivazione CBR decisamente più performante della piccola Kawa, ti permette qualunque genere di utilizzo, dall'uso come scooterone (con la C e non con la P ... e qui lascia stare, e' un messaggio subliminale per Otto eh eh eh) fino a qualche sgroppata tra i cordoli di una pista (mi dirai che non ti interessa quest'ultimo tipo di guida, lo so, ma era solo per farti un'esempio di cosa ci si può fare con la Hondina)

Detto questo, vuoi che ti consigli quale delle due prendere? Bene, per l'uso che ne farai te ne consiglio una terza
Suzuki VStrom 650
Seduta comoda, buona manovrabilità nello stretto cittadino, si mangia buche, binari e qualunque altra insidia dei raid cittadini, la puoi caricare come un mulo, ha abbastanza pepe da farti comunque divertire.

Cmq, qualunque mezzo deciderai di acquistare ... bentornato nelle 2 ruote

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Fu746913
Inviato: domenica 26 settembre 2010 09:11:49



Iscritto: 26/07/2010
Io non mi preoccuperei di mandare le sospensioni a pacco e di spaccare tutto con il tuo peso nelle buche di Roma dato che tutte due le moto possono portare il passeggero con in più eventuali bagagli.Il problema maggiore per uno che deve fare molte strade accidentate secondo me è il confort del pilota,soprattutto se dici che hai problemi di schiena,quindi opterei per una enduro stradale,come dice Carlo sopra la Suzuki VStrom 650,oppure Honda Transalp,Kawasaki Verys,Yamaha Tdm.
Io per esempio ho una Triumph Speed Triple 955 del 2000,sono andato più di un anno in ferie con morosa e bagagli e non ho avuto problemi di sospensioni( e la mia moto le ha molto dure) ma sono molto attratto dalla Versys per la comodità anche se ha la metà dei cavalli (che comunque non sfrutterei tutti,quindi figurati quelli della Speed!).
zeljko
Inviato: domenica 26 settembre 2010 10:12:30



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
le naked e semicarenate medie sono le moto più usate in italia, e anche a Roma.
io credo che nella capitale sia più comodo e sicuro girare con moto tipo transalp, Kle, Klr, Xt, DOminator eccetera. spiego il "sicuro": la corsa lunga delle sospensioni non è più sicura tanto per ragioni di integrità del mezzo, ma per il mantenimento della direzione. la cosa non sicura è pigliare una buca al buio, di sera, e senza vederla prima: si può essere spaventati dalla botta e non controllare lo sterzo con la leggerezza giusta; o peggio, passarci dentro piegati, magari con un cerchio piccolo. per il resto, la sicurezza è all'incirca la stessa anche con naked o scooter.

fregatene completamente della qualità delle idrauliche, costano e si logorano e vanno rapidamente rigenerate o cambiate, e poi sono tutte ottime per i tuoi obiettivi: la cosa difficile per un'idraulica è copiare alla svelta e asperità incontrate rimanendo tuttavia sostenuta rispetto alle variazioni di carico c.d. "a bassa velocità" (piega, frenata, gas...), e a te questo non interessa se la usi come vice scooter.

il massimo danno che puoi fare nell'improbabile caso che tu vada completamente a tampone, è piegare un po' i cerchi, ed è anche quello poco probabile se non tieni velocità molto elevate.
quindi prendi quella che preferisci (la hornet è decisamente più confortevole della piccola kawa, più secca) e vai tranquillo. tutt'al più sulla hornet puoi far montare un distanziale aggiuntivo alla molla, che serve come una specie di super precarico e che molti buzziconi usano su quel modello con piena soddisfazione (parlo almeno delle versioni a faro tondo).

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

cristian7489
Inviato: domenica 26 settembre 2010 10:37:08



Iscritto: 25/09/2010
se è una moto dove devi stare seduto il + dritto possibile penso che la kawa z750 S sia quella giusta con i rialzi del manubrio la guidi praticamente a squadra e poi ha anche il cupolino che nn sarà enorme ma di sicuro protegge un pò dall'aria rispetto alla versione normale!
Il Moderatore
Inviato: domenica 26 settembre 2010 11:04:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01
(con la C e non con la P ... e qui lascia stare, e' un messaggio subliminale per Otto eh eh eh)


eh eh eh

un benvenuto a Cristian anche da parte mia

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 01:41:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Q8 zel. Per l'uso e le esigenze esposte sarebbe più indicata una moto più morbida d'assetto, quali Transalp, V-Strom e Versis.
La ER-6 la escluderei, anche per evitare il terribile effetto "orso in bicicletta". La Hornet "classica" (quella con lo scarico alto ed il faro tondo, per intenderci) è più confortevole e spaziosa della nuova.
Certo, se ti piace la ER6 anche per le caratteristiche tecniche, l'ideale sarebbe la Versis.
Oppure, qualcosa di completamente diverso: Moto Guzzi Bellagio. Sella bassa e comoda, manubrio alto e largo, assetto stradale.
Una buona moto poco capita. Probabilmente, una delle cose migliori uscite dalla fabbrica dell'aquila.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fender1959
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 08:40:01



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
v-strom e tdm, da acquistare rigirosamente usate (non per altro ma visto che risali dopo tanto in m,oto non ti impegni esageratamente dal punto di vista economico e per cambiare c'e' sempre tempo) , credo sarebbero le moto giuste per le tue esigenze

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 09:55:21



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ciao e benvenuto, non sarebbe male considerare anche la cbf della honda...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
miller03
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 10:48:36



Iscritto: 15/10/2009
pensaci due volte perché girare in moto in città se soffri di schiena è una missione suicida. Non so che tipo di problema hai, però generalizzando, moto con la postura della schiena troppo dritta caricano di più il rachide di quanto non faccia una moto che richiede di stare un po' piegato in avanti (un po', non troppo).

Secondariamente, cerca una moto che ti permette di stringerla bene con le gambe, dove fai bene presa con le pedane e il serbatoio, tenere la moto stretta tra le gambe permette di sollevare leggermente il tronco dalla sella e scaricare meglio la schiena sullo sconnesso.

Attento anche alla distanza dal manubrio. CI devi arrivare bene con le braccia piegate. Le braccia piegate assorbono le botte dell'anteriore, le braccia distese le trasmettono tutte alla schiena...
zeljko
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 10:58:03



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la versys è più secca di sospensioni di una buona metà delle naked.
la tdm 900 è piuttosto secca di forcella, proprio nella fuzione ammortizzante. inoltre è una moto decisamente irregolare ai bassi regimi, non so se sia l'ideale per riprenderci la mano in ambiente urbano, direi di no.
le naked/semicarenate buone allo scopo son sempre quelle, hornet fazer e gsr. va bene anche il bandit 650, che però è pesante e mo' so diventati tutti un po' frocetti che sembra che debbano spingerle loro...

ottimo anche il consiglio della CBF 600, parliamo della semicarenata, moto di non eccelsa qualità ma molto razionale e sfruttabile

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

giamor
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 11:20:00


Iscritto: 28/08/2010
se ti accontenti di un usato (come ho già scritto da un altra parte) i 1150 bmw sono robusti e mansueti e forse con questa crisi trovi ad un prezzo non tanto bmw.
Pochi cv e quindi poco bollo, coppia a sufficienza e baricentro basso.
Io , per alcuni anni ci sono andato al lavoro portando un passeggero (maschio purtroppo) che è 1,85 x 80 kg mentre io sono 1,80 x 75kg.
La mia giornata tipo era questa:1 partenza dal paese di provincia con code a uscire- 2 Via Emilia intasata-3 ultimi 5 km Parma città.
tot 25km alla mattina e 25 alla sera.
I circa 230 kg della moto non davano più fastidio degli 80 del passeggero.
zeljko
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 11:26:39



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
roma è una cosa diversa giamor. io ho un 1150 gs. ovviamente il 90% delle obiezioni contro questa moto da parte di chi non la conosce, sono ca22ate. tuttavia, dire che nel disbrigo romano è uguale che avere una hornet o una tdm o una xt, be' è una bugia bella e buona. qua non si tratta di sfilare a lato di colonne ordinate, bisogna zigzagare continuamente in mezzo al delirio e la 1150 (direi la migliore è anche la meno cara, la RS) quello che fa lo fa ottimamente, e ha un "galleggiamento" a bassissima velocità migliore di quasi tutte le altre moto che abbia provato, ma alcune cose non le fa. c'è delle volte che dove con una naked o un'endurina passi, magari con un piede per terra ma passi, con quella stai lì e aspetti che si apra un po'.
per tutto il resto il veicolo (GS RS o RT poco cambia) è straordinario per rapporto tra comodità, polivalenza, gradevolezza, semplicità manutentiva ed efficacia, ma richiede una guida consapevole e totalmente scevra da preoccupazioni inutili.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

UomoNuovo
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 13:40:27



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da zeljko
richiede una guida consapevole e totalmente scevra da preoccupazioni inutili.


Me la puoi argomentare meglio, questa?
Grazie,
Ciao
zeljko
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 13:58:59



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da UomoNuovo
Originariamente inviato da zeljko
richiede una guida consapevole e totalmente scevra da preoccupazioni inutili.


Me la puoi argomentare meglio, questa?


intendo dire che è una normalissima moto che fa quello che fa e non fa quello che non fa. è distinta dalla maggioranza delle altre moto analoghe dal fatto che non beccheggia quasi per niente, eppure ha sospensioni piuttosto lunghe. normalmente i pregi delle moto con le sospensioni lunghe implicano dei difetti, il principale dei quali è il beccheggio sotto variazioni di carico (frenata, accelerazione, brusca discesa in piega, e combinazioni delle tre). le R e la GS in particolare tra esse, sono secondo me una spanna e mezza avanti alle altre moto "turistiche" e pesantozze proprio grazie a ciò. un motore regolare ai bassi e con una buona schiena aiuta, dei buoni freni e un'azzeccata posizione di guida anche, ma l'essenziale è quanto detto sopra.

ora, la persona alla guida tende a essersi fatta "la mano" e "l'occhio" su ciclistiche tradizionali, il che porta ad aspettarsi da una moto così pesante e non cortissima, dei problemi che questa non ha, e l'attesa/sospetto dei quali induce a incertezze del tutto inutili e infondate. c'è poi tutta una serie di altri aspetti, la neutralità completa dello sterzo che, salvo gomme molto aggressive, non tende minimamente a chiudere per allinearsi, e quindi va "chiuso" nella giusta misura a opera del conducente, il che andando allegri dà inizialmente qualche difficoltà. oppure il fatto che nella primissima parte di discesa in piega c'è una sorta di latenza e inerzia a curvare e per un istante la moto pare continuare ad andare dritta. oppure ancora il fatto che la moto stringe più di altre le curve di gas, sollevandosi e non acquattandosi sul posteriore in questa operazione. che il rigore direzionale aumenta e non si riduce in piega - in parallelo all'aumento dell'avancorsa, all'opposto che con le forcelle.

insomma, tutta una serie di situazioni che da un lato facilitano le cose a chi guida, dall'altro mescolano tutto questo con la percezione momentanea che le cose non vadano come dovrebbero.

quindi: consapevole (di quel modo di funzionare e delle potenzialità del mezzo) e senza preoccupazioni inutili (a partire da indizi - o assenza di indizi - che si è soliti considerare allarmanti).
d'altro canto è anche bene mettere in guardia contro la fase2 che tende a cogliere il neofita delle R quando si tratti di persona che sa guidare bene altre moto: dopo l'accettazione, lo sviluppo all'opposto del senso di onnipotenza rispetto a qualsiasi fesseria che uno possa combinare. è il motivo per cui il nostro nicola tutte le volte che ne compra una poi la rivende sconsolato perché cominicia a essere un po' "challenging" e stimolante da guidare solo rischiando la vita a tutte le curve... ma per noi fessacchioni è un pregio.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

UomoNuovo
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 14:11:58



Iscritto: 13/09/2010
Ho capito.
Devo dirti che la mia esperienza con una R1200R è stata soddisfacente solo in parte. Il motore è molto valido (ma non posso non ribadire quel che dicevo in merito alla superiorità di un grosso quattro cilindri, dovresti davvero provarlo!) ma la sensazione di non avere la ruota ant. in "mano" è fastidiosa. Poi non dico che non ci si possa fare l'abitudine, però sentire la strada per me fa rima con sicurezza.

Ciao
zeljko
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 14:16:46



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
e per me beccheggio fa rima con perdita di tempo rischiosa. e rigidità su asperità, fa rima con balzo fuori traiettoria.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 14:26:54



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da UomoNuovo
Poi non dico che non ci si possa fare l'abitudine, però sentire la strada per me fa rima con sicurezza.

Ciao


la strada la senti benissimo anche col telelever. ti sembra di sentirla di meno. appunto.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

UomoNuovo
Inviato: lunedì 27 settembre 2010 14:53:57



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da zeljko
e per me beccheggio fa rima con perdita di tempo rischiosa. e rigidità su asperità, fa rima con balzo fuori traiettoria.


Bah, sarà che alle mie andare si comincia a confodere il tempo perso col tempo guadagnato...
Ciao
username__394790
Inviato: martedì 28 settembre 2010 03:45:07


Iscritto: 26/09/2010
GRAZIE a tutti quelli che si sono presi la briga e il tempo di rispondere! Data la mia ignoranza, conseguenza di tanti anni senza moto, siete stati preziosissimi.
Considerando le molte cose focalizzate col vostro aiuto, più ovviamente ulteriori ricerche e chiacchiere fatte altrove, direi che ora sono più orientato verso una Versys o una Z Strom usate. La Transalp la conosco, ce l'ha un amico - ma è davvero un po' alta ed ingombrante per i miei gusti.
Terrò d'occhio comunque anche le tdm e gli altri modelli di cui avete parlato.

Grazie di cuore a zeliko per le tue considerazioni sulle sospensioni, tutte molto sensate. Mi preoccupavo troppo per la salute della moto e poco per la mia! A proposito, immagino che il distanziale di cui parlavi si possa inserire all'occorrenza non solo sulla Hornet ma anche su altre moto, giusto?

Grazie anche a miller per i consigli sulla postura, ce li avevo già un po' presenti. Il mio problema e un'ernia del disco che mi ha dato fastidio per anni, compresa un'inutile operazione. L'ho battuta con una montagna di fisioterapia e ora la sento solo molto saltuariamente, giusto per ricordarmi che c'è.... anche per questo, la moto *non* sarà di uso quotidiano.

Wormbike: Orso in bicicletta? Ha ha, ormai ci sono abituato... faccio l'orso praticamente dappertutto. gò la panza
Comunque la Guzzi Bellagio è BELLISSIMA. Tra l'altro ho visto che ha la seduta a 73cm, una cosa rara. Ma per ora non credo di "meritarmela".... se mai come moto definitiva, fra un po'. Magari cercherò di metterci le mani sopra nel frattempo.

Insomma, se come spero fra qualche mese la congiuntura economica me lo permetterà, è molto probabile che torni, un po' timoroso e sicuramente emozionato, a guidare su due ruote - anche grazie a voi. (vi risparmio in toto le descrizioni nostalgiche del vecchio Gilera....) capellone
Se avrò ancora dubbi posterò di nuovo, voi magari intanto se avete altre idee, postatele.....non andranno sprecate. soddisfatto

Grazie ancora e ciao.
Carlo
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.