Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MAI STATO COSì CONFUSO SULL'ACQUSTO DI UNA MOTO!! Opzioni · Visualizza
Niki_10
Inviato: martedì 28 settembre 2010 21:13:54


Iscritto: 22/09/2007
Locazione: VI
ciao a tutti! sono molto confuso su quale moto acquistare per la prossima stagione.
Ho avuto per 2 anni una hornet 600 usata del 2001 della quale ho un bellissimo ricordo, ma poi avendo da sempre avuto un debole per le sportive ho portato nel box un fantastico cbr600rr del 2006 nuovo di palla!!!
Dopo 4 fantastiche stagioni ho deciso di venderla per vari motivi tra cui :
1- non si può correre da nessuna parte e con moto del genere sotto i 150 km/h pare di star fermo
2-o si va sopra gli 8-10 mila giri (quindi sopra i 150 km/h) oppure una moto così ti dà più emozioni parcheggiata davanti al bar degli aperitivi!
3-cosa più importante, il mio collo non ne poteva più data la posizione sacrificata e passavo i primi giorni della settimana dopo un giro di pochi km a lamentare dolori...

vorrei fare un passo indietro, (sempre che di passo indietro si tratti) tornare alle scarenate con manubrio comodo ma senza pentirmi dopo 500km per scarza potenza e prestazioni generali... pensavo ad un triumph street triple r (quella 675cc) del 2008 o superiore, oppure kawa z750 sempre 2008 o superiore.. avevo pure pensato ad un er-6n dato che è un bicilindrico e lo descrivono come "divertente",mi entusiasmava il prezzo che con 5500 porti a casa un km zero.però poi ho scoperto che dalle mie parti ci fanno scuola guida e lì ho pensato che mi sarei stancato in fretta (avendo gia avuto una moto da 115 cv!)...non so se sbaglio.... cmq ho dirottato la scelta su triumph (bella senza tempo ma dicono che hanno spesso problemi,il più frequente il cambio della batteria originale che pare che a molti duri al max due stagioni) oppure z750 (jap che perde valore dopo 30sec che l'hai portata a casa svalunadosi un bel pò, ma dicono più affidabile e che chiede poca manutenzione come tradizone jap)



il massimo sarebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca...

cosa fareste voi? ciao e lamps!!
Wormbike
Inviato: martedì 28 settembre 2010 22:01:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Dai motivi da te elencati si può dedurre che:

1) Vuoi una moto divertente da guidare senza necessariamente andare a velocità extra-codice
2) La risposta al gas di una sportiva quattro cilindri è quella che è. Aumentando la cilindrata migliori le cose in maniera molto minore rispetto alla diminuzione dei cilindri.
3) La posizione di una superport tra le più "umane" ti sfianca. Necessita posizione eretta e manubrio alto.

Tra le moto citate di seguito, solo la street triple è più o meno adeguata, ma non attendere una risposta al gas di molto superiore a quella del CBR. Solo sotto i 4000 c'è qualcosa di più. Cerca i diagrammi di coppia rispetto al numero di giri.
Sicuramente, con la Z750 non fai un gran passo avanti.
La ER-6N è davvero poca cosa. Molto poca, rispetto alla CBR. E' un passo indietro che probabilemente ti farebbe andare a noia la moto dopo pochi giorni d'uso.

Secondo me, invece, potresti spostare l'attenzione su un monocilindrico potente e un ciclistica svelta e solida. Tipo KTM 690 SM.
Oppure un bel bicilindrico di cilindrata medio-generosa, tipo Ducati 1000 due valvole per cilindro, su Monster o Multistrada.
Sennò una Speed Triple...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
davidebelt
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 00:09:21


Iscritto: 08/07/2008
Locazione: SV
Niki hai un messaggio privato
Niki_10
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 00:41:07


Iscritto: 22/09/2007
Locazione: VI
intendi ktm smc o supermoto? cmq avevo dato un'occhiata a questo genere di moto che mi piace molto,ma pultroppo sono alto 1.68,quindi poco adatto alle altezze di un motard..... c'ho il fisico alla pedrosa!!! nel motard mi sento un pò impacciato e poco sicuro quando si tratta di mettere i piedi a terra....
avete esperienze per triumph? in generale non è esattamente un mulo che fai un tagliando all'anno e corri sempre (tipo honda)... voi avete esperienza negative di triumph? ho sentito di molti aver avuto piccoli problemi, per non parlare della batteria che 1 cliente su 3 la deve cambiare entro i 2 anni! almeno l'impressione che ho avuto è stata questa leggendo forum ecc ecc. trimph è affidabile quanto honda?
fender1959
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 08:39:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
di triumph non ho esperienze dirette.
mai pensato ad una bella tuono?

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 10:14:39



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
fender mi ha preceduto...con 6000€ di tuono seminuove ne trovi in giro...e hai tutto quello che cerchi e anche di piu visto che il V60 ha piu cavalli e molta piu coppia della tua ex-moto.



Italians do it BETTER!!!
Ego70
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 10:50:39



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
di triumph non ho esperienze dirette.
mai pensato ad una bella tuono?


fender sei troppo veloce...

la soluzione ideale è la street r e la tuono...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
miller03
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 13:04:47



Iscritto: 15/10/2009
come tu pensi di fare resti a metà del guado. Passa il fiume. Le scelte sono: Yamaha XJR 1300, Honda CB 1300, Suzuki Bandit 1250.
Fu746913
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 13:10:03



Iscritto: 26/07/2010
Io ho una speed 955i del 2000 e la batteria l'ho cambiata solo quest'anno,ho dovuto invece cambiare il mozzo della ruota posteriore dopo 5 anni ma non significa che abbiano tutte problemi del genere,anche perchè l'avranno pure migliorata con le nuove versioni.
Per quanto riguarda i cavalli io conosco poca gente in grado di sfruttare a pieno moto da 80 cavalli quindi non vedo perchè siano pochi 115,a meno che non si vada solo in autostrada,insomma,dipende su che tipo di strade vai di solito.
zeljko
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 13:19:06



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non ho capito la domanda.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Niki_10
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 18:08:06


Iscritto: 22/09/2007
Locazione: VI
grazie a tutti per i consigli! la tuono non l'avevo presa in considerazione... mi piace anche il cb1000r per restare in tema 1000cc...ummmm dovrei iniziare a provarne qualcuna, ma sarebbe bello avere i modelli che interessano per una giornata e provarli in varie situazioni... se avessi tanti soldi,comprerei ad occhi chiusi una moto,cosa mai l'anno dopo si cambia,pultroppo i soldi sono contati e bisogna pensare bene a non fare cazzate! grazie a tutti per i consigli
Wormbike
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 19:18:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Niki_10
grazie a tutti per i consigli! la tuono non l'avevo presa in considerazione... mi piace anche il cb1000r per restare in tema 1000cc...ummmm dovrei iniziare a provarne qualcuna, ma sarebbe bello avere i modelli che interessano per una giornata e provarli in varie situazioni... se avessi tanti soldi,comprerei ad occhi chiusi una moto,cosa mai l'anno dopo si cambia,pultroppo i soldi sono contati e bisogna pensare bene a non fare cazzate! grazie a tutti per i consigli


Non è con un CB1000R che risolvi il problema del vuoto ai medio bassi. Questa caratteristica è comune a tutte le quattro cilindri 16 valvole di ispirazione sportiva.
Eccezione per la citata Suzuki Bandit 1250. Gran moto, ma impegnativa e poco gratificante nel misto stretto, visto che è bella pesante ed ha un assetto turistico (ma ben a punto, comunque).
Se il riferimento è il CBR 600RR, devi diminuire i cilindri e/o aumentare la cilindrata.
Escluse le motard, rimangono i pomponi Ducati, la Tuono e la Speed Triple.
E, a questo punto, anche la Suzuki SV 1000.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 19:22:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da zeljko
non ho capito la domanda.


è: cosa fareste voi?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 19:26:58



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io andrei a saint tropez

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 19:27:04



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Niki_10
ciao a tutti! sono molto confuso su quale moto acquistare per la prossima stagione.
Ho avuto per 2 anni una hornet 600 usata del 2001 della quale ho un bellissimo ricordo, ma poi avendo da sempre avuto un debole per le sportive ho portato nel box un fantastico cbr600rr del 2006 nuovo di palla!!!
Dopo 4 fantastiche stagioni ho deciso di venderla per vari motivi tra cui :
1- non si può correre da nessuna parte e con moto del genere sotto i 150 km/h pare di star fermo
2-o si va sopra gli 8-10 mila giri (quindi sopra i 150 km/h) oppure una moto così ti dà più emozioni parcheggiata davanti al bar degli aperitivi!
3-cosa più importante, il mio collo non ne poteva più data la posizione sacrificata e passavo i primi giorni della settimana dopo un giro di pochi km a lamentare dolori...

vorrei fare un passo indietro, (sempre che di passo indietro si tratti) tornare alle scarenate con manubrio comodo ma senza pentirmi dopo 500km per scarza potenza e prestazioni generali... pensavo ad un triumph street triple r (quella 675cc) del 2008 o superiore, oppure kawa z750 sempre 2008 o superiore.. avevo pure pensato ad un er-6n dato che è un bicilindrico e lo descrivono come "divertente",mi entusiasmava il prezzo che con 5500 porti a casa un km zero.però poi ho scoperto che dalle mie parti ci fanno scuola guida e lì ho pensato che mi sarei stancato in fretta (avendo gia avuto una moto da 115 cv!)...non so se sbaglio.... cmq ho dirottato la scelta su triumph (bella senza tempo ma dicono che hanno spesso problemi,il più frequente il cambio della batteria originale che pare che a molti duri al max due stagioni) oppure z750 (jap che perde valore dopo 30sec che l'hai portata a casa svalunadosi un bel pò, ma dicono più affidabile e che chiede poca manutenzione come tradizone jap)



il massimo sarebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca...

cosa fareste voi? ciao e lamps!!





Uovogsxr
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 21:24:22



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da miller03
come tu pensi di fare resti a metà del guado. Passa il fiume. Le scelte sono: Yamaha XJR 1300, Honda CB 1300, Suzuki Bandit 1250.


Moto bellissime le maxinaked un pò retrò (la Bandit mica tanto, meglio la vecchia gsx1400) se potessi prendere 1 seconda moto da guidare a passeggio sceglierei 1 di queste! Detto ciò però mi pare che Niki chieda x 1 naked sì, ma cmq agile e divertente x strada e queste con la loro mole nn lo sono certamente..

anch'io propendo x la Street se si vuole tenere d'occhio anche i costi di gestione, mentre se si è disposti a visitare il benzinaio spesso i vari motoroni over1000 2-3cil (Speed, Corsaro, Tuono), mentre se viene da 1 sportiva lascerei totalmente perdere er6 o simili, i costi + bassi nn compenserebbero minimamente l'enorme passo indietro sul versante divertimento&prestazioni

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

zeljko
Inviato: mercoledì 29 settembre 2010 22:20:27



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la naked più divertente è probabilmente la speed 1050. le due più veloci, la tuono e la brutale. ma ci vogliono i maroni, tranne sull'ultimissima brutale.
sotto i 150 orari a centrocurva, che son tanti in strada, la superduke è una cosa che va provata, secondo me.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Niki_10
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 19:31:43


Iscritto: 22/09/2007
Locazione: VI
Originariamente inviato da Uovogsxr
...anch'io propendo x la Street se si vuole tenere d'occhio anche i costi di gestione, mentre se si è disposti a visitare il benzinaio spesso i vari motoroni over1000 2-3cil (Speed, Corsaro, Tuono).....


hai centrato il punto,la triumph street triple r, l'avrei scelta inanzi tutto per i costi di gestione (credo non si allontanino di molto dai 150 euro di tagliando all'anno e 400 euro di assicurazione annuale che avevo con il cbr600rr) poi credevo che diminuendo un cilindro avrei un pò risolto i problemi di vuoto ai medio-bassi (ma qui le opinioni sono varie e qualcuno non sembra essere d'accordo...) mi par strano che ai medio bassi non sia molto diversa dal cbr600rr...Think
non capisco perche alcuni pensano che speed triple 1050 "si" e cb1000r "no"...io ho provato l'honda (da passeggero) e mi sembrava già abbastanza "maxi" in tutto... abbiamo impennato nelle prime 4 marce (gran pilota...) ,tanto che la ruota davanti mi sembrava una pallina da tennis!!!
però sono un pò spaventato dai costi di gestione,dal fatto che sia un 1000cc,e quindi più pesante (ricordo che sono 1.68 e peso 65kg!)
moto tipo bandit 1200 o altre maxi cilindrate non le prenderei neanche se facessero 100km con un litro volando!!! l'estetica di una moto vale il 49% della stessa!!!!) ma qui si parla di gusti....

e se mettessi alla speed, oppure ad una hornet una corona con un dente in meno?guadagnerei ulteriormente ai medio bassi? una 3 o 4 cilindri diventerebbe più divertente in questa maniera?

se continua tafazzi così quando finalmente sceglierò la moto,ho idea che il petrolio sarà finito...ha ha ha
grazie a tutti
Uovogsxr
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 21:31:00



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Niki_10

e se mettessi alla speed, oppure ad una hornet una corona con un dente in meno?guadagnerei ulteriormente ai medio bassi? una 3 o 4 cilindri diventerebbe più divertente in questa maniera?


è il contrario, o corona con 1 dente in + o pignone con 1 in meno..è 1 rifinitura quasi impercettibile, x cambiare veramente i rapporti dovresti variare di almeno 4 denti la corona o almeno 2 il pignone, ma a quel punto è d'obbligo anche cambiar la catena, oltre al fatto che il tachimetro darebbe velocità totalmente sballate...secondo me è un rimedio artigianale alquanto grossolano, nn puoi snaturare totalmente il carattere di un motore, 1 piccola cilindrata 4cil sarà sempre appuntita e se si odia questa caratteristica ci sono 2 strade: se vuoi restare fedele ai 4cil devi aumentare la cubatura, oppure passi ai 2/3cil, tutto il resto a mio modesto avviso sono palliativi che lasciano il tempo che trovano

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Wormbike
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 23:21:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Niki, come ho scritto nella prima risposta, per verificare come stanno le cose è più semplice confrontare i diagrammi di coppia e potenza. Per le sue caratteristiche, la differenza di coppia in basso tra CBR-RR e Speed Triple è minima. La differenza si evidenzia in allungo, visto che la Triumph si ferma molto prima. Nel caso della CBR, stiamo parlando del motore 600 supersport con più coppia in basso rispetto alla concorrenza.
Con un CB 1000 R impenni nelle quattro marce solo se sali di giri. E sopra di birra ce n'è parecchia.
Se si parla di coppia e risposta al gas in basso, ribadisco: bicilindrici e tricilindrici di grosse dimensioni.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.