Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

OT ... da PC a Mac Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:01:28



Iscritto: 28/04/2003
Ragazzi vado assolutamente fuori dall'argomento moto, ma ho visto che qualche appassionato di tecnologia c'è anche qui tra noi e quindi chiedo un piccolo aiuto.

Stavo cercando un nuovo portatile, ero molto indeciso se puntare all'estrema portabilità di un netbook (a condizione che abbia una buona autonomia, quindi con batteria a 6 celle) oppure un classico notebook magari con uno schermo abbastanza piccolo affinchè sia davvero portatile (il classino 15.6" non mi interessa, troppo grande).

Ieri però sono rimasto folgorato dall'ultimo nato di casa Apple, il Mac Air da 11", la potenza (e purtroppo il prezzo) di un ottimo notebook e la portabilità di un netbook


Dato che la mia esigenza primaria di uno strumento di questo genere è legato al mondo web (navigazione, posta e servizi cloud) e che sono abbastanza stufo del fatto che Windows ha il problema cronico di rallentare con il tempo, ritenete che il Mac possa essere la soluzione?
Non avendo mai usato strumenti della mela - a meno di ipod e iphone - pensate che il passaggio al nuovo sistema operativo sia difficile da digerire?

discussione grazie

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Robi38
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:07:39



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
X una soluzione conveniente rapporto qualità prezzo è il sistema operativo della Linux, cioè UBUNTU

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
lumachina
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:09:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Lascio parlare gli esperti, da profano ti posso dire che da quando ho sfiorato il mondo Mac ne sono stato favorevolmente colpito tanto che sto pensando di abbandonare definitivamente windows, costano di più ma sono anche mediamente più longevi. ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ermes_85
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:10:16



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Premetto che sono contro il mondo apple, troppo chiuso, però se quello che ti serve è
Quote:
navigazione, posta


penso tu non abbia problemi, anzi solo vantaggi...

per il discorso servizi cloud in teoria problemi zero, però prima informati sul tipo di servizio, perchè ci sono alcuni servizi che fungono correttamente solo con il tanto odiato win....

Quote:
X una soluzione conveniente rapporto qualità prezzo è il sistema operativo della Linux, cioè UBUNTU


naturalmente, non so se lo sai già, è da anni ormai che ho completamente lasciato win e sono passato ad ubuntu con enormi soddisfazioni. perciò q8

Ciao carlo.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Esp4215
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:12:37



Iscritto: 16/09/2010
Un po' di tempo per "ambientarsi" serve, io sono passato a Mac per varie motivazioni che non sto ad elencare. Mi ritengo un utente esperto (dopotutto mi occupo di network e sicurezza per un noto portale italiano) e ti confermo che è necessario un po' di tempo per abituarsi alla differenza.
Un buon libro da leggere e consultare affiancandolo al nuovo arrivato è consigliabile, ti consente di capire come funzionano certe cose e soprattutto scoprire cosa puoi fare e come.
Per il resto, il mio Mac portatile è acceso da circa 4 mesi, quando devo portarlo in giro mi limito a chiuderlo e mandarlo in standby. il fisso è sempre acceso e lo riavvio solo quando devo installare gli aggiornamenti che lo richiedono. Per il resto, se non lo devo usare mi limito a metterlo in standby.
Se in più hai già un ipod e iphone, potrai apprezzare la "sintonia" del mondo Mac, tutto parla con tutto in automatico e meravigliosamente bene...

InsoliteProspettive
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:14:41



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Premetto che sono contro il mondo apple, troppo chiuso, però se quello che ti serve è
Quote:
navigazione, posta


penso tu non abbia problemi, anzi solo vantaggi...

per il discorso servizi cloud in teoria problemi zero, però prima informati sul tipo di servizio, perchè ci sono alcuni servizi che fungono correttamente solo con il tanto odiato win....


Ermes ... sapevo che non avresti resistito alla tentazione di intervenire in un argomento tecnologico banana
Però ora mi dici che hai contro la mela ... solo perchè è chiuso o hai altre motivazioni più tecniche?
la tua soluzione sarebbe la stessa proposta poco più su? Netbook+linux ?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Robi38
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:17:08



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Io ho Window, Mac e Ubuntu e visto le tue esigenze di solo accesso ad internet con relativa posta, ti riconsiglio un pc con installato il sistema operativo UBUNTU

Ubuntu è tutto gratis (qualsiasi programma aggiuntivo), unico neo il collegamenta a certe periferiche


PS Ubuntu non ha problemi di virus e sappi che è usato da molti Hacker

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
ermes_85
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:21:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Netbook+linux ?


Yesssss banana ci sono negozi, che vendono pc con già preinstallato ubuntu su netbook pc, in questa maniera, quando avrai un problemino del cavolo andrai sul forum di ubuntu e ti risolverai il problema a gratis, mentre se il problema ti sembrerà difficile, allora lo porterai dal rivenditore... in più visto che tu sai già usare ubuntu (almeno mi sembra) sarà più facile capirci qualcosa e ti peserà meno la novità...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:32:45



Iscritto: 28/04/2003
Grazie a tutti, ci farò un pensierino ...
... e poi vi farò sapere bacio

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:48:43



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Grazie a tutti, ci farò un pensierino ...
... e poi vi farò sapere bacio


già preso? Sai vero che sono impaziente cuore ha ha ha brindisi no scherzo, guardati attorno invece, e vedi di fare la scelta giusta ciao Carlo, e mi raccomando facci sapere.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nainonumberone
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:50:28



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Robi38
Io ho Window, Mac e Ubuntu e visto le tue esigenze di solo accesso ad internet con relativa posta, ti riconsiglio un pc con installato il sistema operativo UBUNTU

Ubuntu è tutto gratis (qualsiasi programma aggiuntivo), unico neo il collegamenta a certe periferiche

PS Ubuntu non ha problemi di virus e sappi che è usato da molti Hacker


cavolo me ne parlano tutti bene di questo UBUNTU...solo che non ho il coraggio di cambiare....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

ermes_85
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:53:29



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Robi38
Io ho Window, Mac e Ubuntu e visto le tue esigenze di solo accesso ad internet con relativa posta, ti riconsiglio un pc con installato il sistema operativo UBUNTU

Ubuntu è tutto gratis (qualsiasi programma aggiuntivo), unico neo il collegamenta a certe periferiche

PS Ubuntu non ha problemi di virus e sappi che è usato da molti Hacker


cavolo me ne parlano tutti bene di questo UBUNTU...solo che non ho il coraggio di cambiare....


infatti non cambiare, prima lo si prova, installandolo su una macchina virtuale oppure su un pc assieme a win, poi con il tempo dopo una certa esperienza, si fa il salto...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 12:54:35



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Grazie a tutti, ci farò un pensierino ...
... e poi vi farò sapere bacio


già preso? Sai vero che sono impaziente cuore ha ha ha brindisi no scherzo, guardati attorno invece, e vedi di fare la scelta giusta ciao Carlo, e mi raccomando facci sapere.



beh, sarà un acquisto natalizio o poco prima
però per il momento avrei in mente di "zappare" il mio vecchio portatile che uso solo a casa (un 15.6" appunto) e installare Ubuntu come suggerito sia da te che altri, e fare la follia del Mac air da 11" per quando sono in giro, installando o il dual boot con windows o qualche ambiente di virtualizzazione per installare comunque Windows su Mac per quei servizi che non dovessero funzionare nativamente su Mac

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 15:32:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Robi38
Io ho Window, Mac e Ubuntu e visto le tue esigenze di solo accesso ad internet con relativa posta, ti riconsiglio un pc con installato il sistema operativo UBUNTU

Ubuntu è tutto gratis (qualsiasi programma aggiuntivo), unico neo il collegamenta a certe periferiche

PS Ubuntu non ha problemi di virus e sappi che è usato da molti Hacker


cavolo me ne parlano tutti bene di questo UBUNTU...solo che non ho il coraggio di cambiare....


infatti non cambiare, prima lo si prova, installandolo su una macchina virtuale oppure su un pc assieme a win, poi con il tempo dopo una certa esperienza, si fa il salto...


Quello che ho fatto io, provato Ubuntu dopo qualche giorno me ne sono liberato, diciamo che faceva a pugni con il mio iphone, ipod......pugni

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 16:01:04



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina

Quello che ho fatto io, provato Ubuntu dopo qualche giorno me ne sono liberato, diciamo che faceva a pugni con il mio iphone, ipod......pugni


Ecco questo già è un parere interessante ...
(non che gli altri non lo fossero, ma per scegliere alla fine sono anche queste le cose che mi serve sapere)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Robi38
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 16:26:14



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
L' unico neo di UBUNTU è il collegamento con periferiche, non sono problemi insormontabile, con la pazienza si risolvono, sappi che il Mac = Safari x navigare hanno le loro lacune.



Domani 23/11/2010 in Italia c' è il Linux Day QUI troverai persone preparate x spigarti tutto.



Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Esp4215
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 16:39:53



Iscritto: 16/09/2010
Originariamente inviato da Robi38
, sappi che il Mac = Safari x navigare hanno le loro lacune.


basta eventualmente non usare safari, ma Chrome o Firefox ad esempio :)

InsoliteProspettive
ermes_85
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 16:41:02



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Robi38
L' unico neo di UBUNTU è il collegamento con periferiche, non sono problemi insormontabile, con la pazienza si risolvono, sappi che il Mac = Safari x navigare hanno le loro lacune.



Domani 23/11/2010 in Italia c' è il Linux Day QUI troverai persone preparate x spigarti tutto.



Però non mi terrorizzare carlo, perchè come tu sai è anche il suo punto di forza, nel senso che se tu colleghi periferiche compatibili, tutto ti verrà riconosciuto con una facilità tale che con win te la scordi..., però penso (ma non ne sono sicuro) che con iphone la compatibilità sia minima...

PS prima carlo non ho risposto ad un tuo quesito, riguardo la domanda sul mac che è chiuso, sappi che mac è chiuso, e se dovessi incorrere su un problema di compatibilità periferica con mac al contrario di ubuntu che è aperto, sul mac non lo potrai risolvere nemmeno se sei il figlio illegittimo di zio bil... pensa che fino a poco tempo fa cerano problemi con flash che non si potevano risolvere.... ora tutto sistemato....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Robi38
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 16:59:58



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Esp4215
basta eventualmente non usare safari, ma Chrome o Firefox ad esempio :)[/size][/i]


Certo, volevo solo sottolineare che anche il Mac ha lacune.

Quello che non mi capacito, è il fatto che UBUNTU visto che è gratis molti lo snobbano.
Poi se penso alle moto, e vedo che il Gs è la moto più venduta, equazione torna.accidenti

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
ermes_85
Inviato: venerdì 22 ottobre 2010 17:16:45



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Quello che non mi capacito, è il fatto che UBUNTU visto che è gratis molti lo snobbano.


Purtroppo....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.