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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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Ermes ti pagherò i diritti promesso come da titolo chiedo pareri sulle differenze in offroad di questi due segmenti di moto direi "polivalenti", a logica essendo le enduro stradali più pesanti e votate al turismo dovrebbero risultare più goffe fuori dalla strada, mentre invece le scrambler dovrebbero comportarsi meglio.. ma sono state di fatto quasi dimenticate dal mercato di oggi (penso causa la minor attitudine turistica per la bassa capacità di carico e la scomodità per il passeggero) sostanzialmente, parlando di off, sarebbe giusta una tabella riassuntiva di questo tipo? pregi enduro stradali: -posizione di guida (?) difetti enduro stradali -peso -ingombri pregi scrambler -peso -ingombri difetti scrambler -? lo scopo di queste domande è cercare di capire su che segmento dovrei orientarmi per trovare una moto immortale ed utilizzabile un pò ovunque e con qualunque tempo (non pretendendo ovviamente prestazioni brillanti in nessun campo specifico). So che per togliermi definitivamente questo dubbio dovrei provare moto dei due segmenti con motori simili (ad esempio vigor e dominator) ma son difficili da trovare e soprattutto non ho l'esperienza necessaria per carpirne l'essenza fino in fondo il segmento vincitore sfiderà le enduro non specialistiche ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi p.s. vorrei restare su due ruote, ogni riferimento a Gilera Fuoco 500 e Nicola66 è puramente casuale
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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le scrambler sono davvero orribili, e mi pare che siano anche abbastanza basse per fare dell'off. poi magari mi sbaglio io ma mi sembra che le geometrie costruttive ricalchino quelle di moto di 40 anni fa. di contro le enduro stradali nn sono così ingombranti se non ci giri sui marciapiedi con borse laterali casse e cassettini
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Gawain Kren (penso causa la minor attitudine turistica per la bassa capacità di carico e la scomodità per il passeggero)
bella sta parentesi è quasi come se se uno oggi domandasse "come mai negli uffici dediti alla stesura di documenti scritti, preferiscono computer e stampante alla bella macchina per scrivere di una volta? (penso causa la più agevole revisionabilità, archiviabilità, trasmissibilità e portabilità dei testi)"
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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Originariamente inviato da LeoSibale scrambler sono davvero orribili, e mi pare che siano anche abbastanza basse per fare dell'off. poi magari mi sbaglio io ma mi sembra che le geometrie costruttive ricalchino quelle di moto di 40 anni fa. di contro le enduro stradali nn sono così ingombranti se non ci giri sui marciapiedi con borse laterali casse e cassettini grazie mille per la risposta ^_^ l'estetica è soggettiva (a me piacciono più le scrambler ad esempio :P) quello che mi preoccupava di più comunque era il peso, mi rendo conto in effetti che la differenza in termini tecnologici fra un segmento abbandonato da molto tempo ed uno in continua evoluzione dovrebbe aver migliorato anche questo aspetto Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Gawain Kren (penso causa la minor attitudine turistica per la bassa capacità di carico e la scomodità per il passeggero)
bella sta parentesi
è quasi come se se uno oggi domandasse "come mai negli uffici dediti alla stesura di documenti scritti, preferiscono computer e stampante alla bella macchina per scrivere di una volta? (penso causa la più agevole revisionabilità, archiviabilità, trasmissibilità e portabilità dei testi)" sarebbe così in effetti, se avessi chiesto come mai le scrambler sono state abbandonate dal mercato o i pregi ed i difetti in termini TURISTICI. Rileggendo potrai notare che ho più volte specificato che parlavo di attitudini fuoristradistiche, non a caso il post è nella sezione Fuoristrada del forum. Speravo in qualcosa di più costruttivo di un reply che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere riassunto in "ti sei risposto da solo" (per non dire "domanda idiota"), grazie comunque - editato per addolcirla :* l'avevo presa male, chiedo venia -
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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nei confronti che ho potuto fare tra la mia e altre tipologie di moto di amici il peso maggiore nella mia "terra" (che è tutto sommato una enduro stradale) si spalma meglio che nn in una ssport grazie alla seduta e manubrio comodo e alto. questo per i 125. penso che a parità di cilindrata valga anche per le moto più grandi.
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Quote:Ermes ti pagherò i diritti promesso Figurati una birra virtuale va benone
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da LeoSiba si spalma meglio che nn in una ssport . non ho capito cosa intendi, me lo spieghi?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da LeoSiba si spalma meglio che nn in una ssport .
non ho capito cosa intendi, me lo spieghi? la distribuzione del peso: se devi fare inversione manovrando con i piedi (si, a me ogni tanto capita ) il manubrio largo ti tiene ben ferma in mano la moto. coi semimanubri invece, storti e bassi, in questo genere di prova il mezzo cascava da tutte le parti nn appena mi sbilanciavo un attimo per spostarlo. ripeto: opinione personalissima di uno che non ha familiarità coi manubri stretti Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ora ho capito cosa hai detto ma non riesco a rapportarlo con niente che mi sia mai successo. cioè, a parte che non si manovra con i piedi se non si è degli stuntmen anche bravi, semmai si manovra camminando, io trovo che l'unica differenza è fatta dalla massa totale e dall'altezza del baricentro. oltre che naturalmente dalla battuta di sterzo. fare u a spinta con una gsx-r è meno faticoso che con il mio GS, è solo che richiede spesso tre manovre perché la battuta di sterzo è ridotta.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Gawain Kren ho più volte specificato che parlavo di attitudini fuoristradistiche, non a caso il post è nella sezione Fuoristrada del forum. non credo che ci siamo capiti. ragioniamo di due corni estremi del problema. l'enduro stradale è una realizzazione successiva rispetto all'enduro propriamente detto, in modo particolare una realizzazione che attualizza sulla grande serie i concetti sviluppati per raid e rally lunghi su fondi molto veloci. Si comprendono una serie di vantaggi nella facilità di guida, praticità, ecletticità, e si lavora su quello. Lo scrambler è prima della differenziazione dell'enduro. Paragoniamo il prozio a uno dei bisnipoti, quando è chiarissimo che i mezzi da fuoristrada davvero sono il nonno e il papà. inoltre il prozio è morto, cremato e sparso al vento da decenni, quindi paragoniamo della polvere a della carne bene o male viva. a parte la buon anima di morini, una supernaked bombardona cogli scarichi alti paralleli e delle artigliate da scenografia, l'unico altro scrambler a parte gli intelligenti Tw e vanvan, minicilindrate con minipeso, sono quelle di Triumph su base Bonnie, che sono moto di pura immagine, ologrammi, soprammobili semoventi stilosi.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da zeljkoora ho capito cosa hai detto ma non riesco a rapportarlo con niente che mi sia mai successo. cioè, a parte che non si manovra con i piedi se non si è degli stuntmen anche bravi, semmai si manovra camminando, io trovo che l'unica differenza è fatta dalla massa totale e dall'altezza del baricentro. oltre che naturalmente dalla battuta di sterzo. fare u a spinta con una gsx-r è meno faticoso che con il mio GS, è solo che richiede spesso tre manovre perché la battuta di sterzo è ridotta. si, manovrare camminando volevo dire. ma a parte il minor angolo di sterzo delle ss a me è capitato, in particolare con una mito che il manubrio fosse così basso da risultare faticoso, mentre un manubrio più alto quando hai trovato l'equilibrio sta su da solo Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Le enduro stradali (finché restano nelle cilindrate di 600-800) sono la naturale evoluzione delle scrambler, a meno che non si voglia ribadire il concetto con le Royal Enfield Naga ma è un ripercorrere strade degli anni 70. GUZZI DOVE SEI????? HAI FATTO LE MIGLIORI MONO DEL MONDO HAI INSEGNATO A TUTTI A COSTRUIRE MOTO! Che tristezza, e Ducati? Le più belle scrambler di sempre, dai imprenditori Italiani scrollate le materie cerebrali e fregatevene delle quotazioni in borsa, non sono loro che salgono in sella, ma gli appassionati veri che accantonano i risparmi per un desiderio.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 27/02/2010 Locazione: PR
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Gawain Kren ho più volte specificato che parlavo di attitudini fuoristradistiche, non a caso il post è nella sezione Fuoristrada del forum.
non credo che ci siamo capiti. ragioniamo di due corni estremi del problema. l'enduro stradale è una realizzazione successiva rispetto all'enduro propriamente detto, in modo particolare una realizzazione che attualizza sulla grande serie i concetti sviluppati per raid e rally lunghi su fondi molto veloci. Si comprendono una serie di vantaggi nella facilità di guida, praticità, ecletticità, e si lavora su quello. Lo scrambler è prima della differenziazione dell'enduro. Paragoniamo il prozio a uno dei bisnipoti, quando è chiarissimo che i mezzi da fuoristrada davvero sono il nonno e il papà. inoltre il prozio è morto, cremato e sparso al vento da decenni, quindi paragoniamo della polvere a della carne bene o male viva. a parte la buon anima di morini, una supernaked bombardona cogli scarichi alti paralleli e delle artigliate da scenografia, l'unico altro scrambler a parte gli intelligenti Tw e vanvan, minicilindrate con minipeso, sono quelle di Triumph su base Bonnie, che sono moto di pura immagine, ologrammi, soprammobili semoventi stilosi.
Bene grazie, ho capito, mancavano gli esempi pratici :P arricchisco il post iniziale con due esempi (non me ne vengono altri di anni paragonabili fra loro ad essere sincero) Honda NX 650 Dominator vs Honda FX Vigor 650 Derbi Terra 125 vs Suzuki RV 125 Van Van
La mano destra non sa quello che fa la sinistra
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Bella nevvero, 8. Ho posseduto il 250 (che gira ancora nelle mani di un conoscente). Scommettiamo che SE dovessero rifarla, solo con aggiornamenti tecnici ai freni ne venderebbero paccate, come per la monster. Adesso in tutti i campi si tende ad un ritorno di stile anni 60/70.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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davvero bella sì penso anch'io avrebbe successo mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 31/05/2009 Locazione: Toscana
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Originariamente inviato da otto Quanto c'ho sbavato da ragazzo!! Mamma mia, era il mio sogno....che non mi potevo permettere Comunque ringrazio Gawain Kren per il post che mi servira' senza ombra di dubbio, per operare scelte piu' o meno similari. Per Forza o Per Amore
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Quasi OT, ricordi 8 la 450 RT desmo?
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Guest |