Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Elettronica VS. polso destro Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: domenica 7 novembre 2010 20:16:58



Iscritto: 28/04/2003
Prendo spunto dai vari "VS" lanciati dall'amico Ermes e da un intervento di Naino nell'articolo della nuova Aprilia RSV4.

Nell'ultimo anno, in particolare proprio su Aprilia RSV4 e Bmw S1000RR, abbiamo assistito ad un crescendo di elettronica che in qualche modo è dedicata ad imbrigliare la cavalleria di questi mostri e soprattutto a ridurre le occasioni in cui potrebbero mettere in difficoltà i neo possessori che, nella maggior parte dei casi, non avranno certo le capacità di un pilota.

Concordo con l'intervento di Naino in quell'articolo, che scrive che tutta quell'elettronica tende a far sentire un manico anche chi manico non lo è affatto, senza contare che l'esagerata elettronica è pur sempre un "oggetto" in più a rischio rottura.

Non sono contrario in senso assoluto all'adozione di tanta elettronica, ma qualche perplessità ce l'ho, mi immagino ad esempio la situazione in cui - dopo essermi affidato alla centralina per evitare che la moto si impenni, per evitare che mi parta il posteriore per aver aperto troppo repentinamente in gas, per avermi regalato una frenata d'emergenza perfetta grazie all'ABS - si dovesse guastare proprio in una delle suddette situazioni ... che ne sarebbe di me ?
Forse una moto più semplice e con meno cavalli mi farà sentire un po' meno figo, ma mi permetterà di avere la consapevolezza di essere io a guidare la moto e non che è lei a portarmi a casa impedendomi di farmi male


Che ne pensate?


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Wormbike
Inviato: domenica 7 novembre 2010 23:40:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, è una delle maggiori perplessità riguardo, in particolare, al sistema Ride By Wire di controllo dell'accelleratore, che per alcune case è affidato totalmente a potenziometri (altre prevedono anche il controllo a cavo). Un guasto elettronico alla manetta non è il massimo della vita... Comunque, bisogna dire che al momento non si ha notizia di clamorosi malfunzionamenti. E' evidente che sono stati iper collaudati prima di essere messi in produzione.
D'altro canto, proprio la totale gestione elettronica dei sistemi di alimentazione permette di modificare e migliorare continuamente l'erogazione della moto, come è avvenuto con le Aprilia dotate del bicilindrico 750, che dalla prima versione sono state continuamente affinate, fino ad arrivare ad un'erogazione quasi perfetta. Questo con la possibilità di implementare le modifiche alle centraline di tutti i modelli, anche i più datati, direttamente in assistenza senza alcuno sforzo o modifica.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 8 novembre 2010 09:16:31



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Se le S1000rr o le RSV4 le dovessero comprare solo chi le sa condurre davvero quante ne venderebbero..3..4??boh
Anche le Ferrari i ultima generzioni sono imbrigliate...poi pero metti il manettino su race ecc ecc....
Alla fine sai benissimo che anche con 100cv se sgasi quando non puoi ti fai la bua...ciao



Italians do it BETTER!!!
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 8 novembre 2010 09:57:51


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Se le S1000rr o le RSV4 le dovessero comprare solo chi le sa condurre davvero quante ne venderebbero..3..4??boh
Anche le Ferrari i ultima generzioni sono imbrigliate...poi pero metti il manettino su race ecc ecc....
Alla fine sai benissimo che anche con 100cv se sgasi quando non puoi ti fai la bua...ciao


Il problema, secondo me, è un altro.
Tutti noi abbiamo un giusto timore nei confronti dei nostri mezzi perchè, nel bene o nel male, ne conosciamo le potenzialità.
Però quanti utenti alle prime armi, dopo un paio di giri, si sentono più forti di Valentino Rossi?
Sono quelli che mi spaventano perchè , ritenendosi sicuri e braqvi, cominciano a far cazzate sulla strada e allora son guai per tutti, non solo per loro.

Neapolitan power - Anima terrona
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 8 novembre 2010 10:28:13



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Se le S1000rr o le RSV4 le dovessero comprare solo chi le sa condurre davvero quante ne venderebbero..3..4??boh
Anche le Ferrari i ultima generzioni sono imbrigliate...poi pero metti il manettino su race ecc ecc....
Alla fine sai benissimo che anche con 100cv se sgasi quando non puoi ti fai la bua...ciao


Il problema, secondo me, è un altro.
Tutti noi abbiamo un giusto timore nei confronti dei nostri mezzi perchè, nel bene o nel male, ne conosciamo le potenzialità.
Però quanti utenti alle prime armi, dopo un paio di giri, si sentono più forti di Valentino Rossi?
Sono quelli che mi spaventano perchè , ritenendosi sicuri e braqvi, cominciano a far cazzate sulla strada e allora son guai per tutti, non solo per loro.


Q8 in toto

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
quasar1968
Inviato: martedì 9 novembre 2010 08:47:47



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Se le S1000rr o le RSV4 le dovessero comprare solo chi le sa condurre davvero quante ne venderebbero..3..4??boh
Anche le Ferrari i ultima generzioni sono imbrigliate...poi pero metti il manettino su race ecc ecc....
Alla fine sai benissimo che anche con 100cv se sgasi quando non puoi ti fai la bua...ciao


Il problema, secondo me, è un altro.
Tutti noi abbiamo un giusto timore nei confronti dei nostri mezzi perchè, nel bene o nel male, ne conosciamo le potenzialità.
Però quanti utenti alle prime armi, dopo un paio di giri, si sentono più forti di Valentino Rossi?
Sono quelli che mi spaventano perchè , ritenendosi sicuri e braqvi, cominciano a far cazzate sulla strada e allora son guai per tutti, non solo per loro.


Q8 in toto


Mi associo

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
LeoSiba
Inviato: martedì 9 novembre 2010 15:37:28



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da quasar1968
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Se le S1000rr o le RSV4 le dovessero comprare solo chi le sa condurre davvero quante ne venderebbero..3..4??boh
Anche le Ferrari i ultima generzioni sono imbrigliate...poi pero metti il manettino su race ecc ecc....
Alla fine sai benissimo che anche con 100cv se sgasi quando non puoi ti fai la bua...ciao


Il problema, secondo me, è un altro.
Tutti noi abbiamo un giusto timore nei confronti dei nostri mezzi perchè, nel bene o nel male, ne conosciamo le potenzialità.
Però quanti utenti alle prime armi, dopo un paio di giri, si sentono più forti di Valentino Rossi?
Sono quelli che mi spaventano perchè , ritenendosi sicuri e braqvi, cominciano a far cazzate sulla strada e allora son guai per tutti, non solo per loro.


Q8 in toto


Mi associo

io pure quoto. e bisogna anche fare una precisazione: quante ferrari si vedono in giro? sicuramente meno delle moto. diciamo quindi che ho meno paura di 20 dementi in giro per il mondo che non di 800 dementi in giro per l'appennino

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
roby1098
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 16:44:48



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io ho un BMW s1000rr.... vado in moto da una quindicina di anni e ho sempre avuto moto sportive, dalla mito al 1098 passando per un gixer k5 vi garantisco che di scariche di adrenalina e mani che tremano quando ti fermi me ne intendo....
ora per la prima volta mi trovo di fronte ad un mezzo che secondo me necessita non di controlli ma di un esame serio per chi lo aquista,tipo patente speciale.
la mia non ha nessun controllo perchè a me personalmente fanno molta paura dopo che vidi corser volare via con un gixer perchè aveva perso il segnale gps...... però dico anche che se uno si compra una bestia del genere dovrebbe avere anche un po di sale in zucca e non usarla per fare l'idiota sul bracco anche perchè su strada non è assolutamente sfruttabile poi se con i controlli si sente più sicuro e si schianta non è colpa di bmw o aprilia ma della sua testa di c.... persnalmente a me danno noia persino le mappature del motore intercambiabili perchè mi sembra che se non metti la mappa race ci sia un filtro ta l'acceleratore e il motore credo. che se piove devi stare attento, se vuoi che la moto non si impenni te la devi gestire con il gas e il freno e quando esci di curva o ci sai fare o non c'è aiuto che tenga!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
nainonumberone
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 16:55:59



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da quasar1968
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Se le S1000rr o le RSV4 le dovessero comprare solo chi le sa condurre davvero quante ne venderebbero..3..4??boh
Anche le Ferrari i ultima generzioni sono imbrigliate...poi pero metti il manettino su race ecc ecc....
Alla fine sai benissimo che anche con 100cv se sgasi quando non puoi ti fai la bua...ciao


Il problema, secondo me, è un altro.
Tutti noi abbiamo un giusto timore nei confronti dei nostri mezzi perchè, nel bene o nel male, ne conosciamo le potenzialità.
Però quanti utenti alle prime armi, dopo un paio di giri, si sentono più forti di Valentino Rossi?
Sono quelli che mi spaventano perchè , ritenendosi sicuri e braqvi, cominciano a far cazzate sulla strada e allora son guai per tutti, non solo per loro.


Q8 in toto


Mi associo


Mi sentirei di quotare anche io....ma il probblema è che molto spesso proprio chi si sente "più forte di Valentino Rossi" crede che siano gli altri a sentirsi "più Forti di Valentino Rossi"....
come dire meglio ogni tanto un esame di coscienza e riflettere se siamo veri motocilcisti non ci farebbe male...perché uno che si sente Valentino Rossi si sente a tutti gli effetti une vero motocilcista...MA per disgrazia dei normali utenti della strada non lo è.....
lo so sono stato contorto ma spero che mi abbiate capito....


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nainonumberone
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 16:58:29



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da utenteanonimo01


Non sono contrario in senso assoluto all'adozione di tanta elettronica, ma qualche perplessità ce l'ho, mi immagino ad esempio la situazione in cui - dopo essermi affidato alla centralina per evitare che la moto si impenni, per evitare che mi parta il posteriore per aver aperto troppo repentinamente in gas, per avermi regalato una frenata d'emergenza perfetta grazie all'ABS - si dovesse guastare proprio in una delle suddette situazioni ... che ne sarebbe di me ?
Forse una moto più semplice e con meno cavalli mi farà sentire un po' meno figo, ma mi permetterà di avere la consapevolezza di essere io a guidare la moto e non che è lei a portarmi a casa impedendomi di farmi male



esattamente il mio pensiero..anche se ogni tanto un giro sulla luna con un S1000RR me lo farei volentieri....
cool

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

zeljko
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 17:13:57



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01
si dovesse guastare proprio in una delle suddette situazioni ... che ne sarebbe di me ?
Forse una moto più semplice e con meno cavalli mi farà sentire un po' meno figo, ma mi permetterà di avere la consapevolezza di essere io a guidare la moto e non che è lei a portarmi a casa impedendomi di farmi male


Che ne pensate?


io penso che se ti si stacca la ruota dal mozzo (e succede), la pinza dal disco (e succede), il mono dal supporto (e succede, e io di mono ne ho anche uno davanti e se nicola non si fosse accorto di una cosa a ciò relativa, ora probabilmente non sarei qui) eccetera, sei molto più fregato che scoprendo che è in avaria un ABS.

a me sti discorsi non piacciono.
non è obbligatorio comprare moto da quasi 200 cv, e non capisco che male ci sia ad averci tanta elettronica ottimizzante sopra. non capisco proprio, qual è il punto? sarebbe come dire che è pericoloso per mia madre andare da Milano a Genova in giornata in macchina perché a piedi non sarebbe capace e in bici nemmeno. e chissenefrega? con la macchina può benissimo, e che allora lo faccia.
si può sempre regredire a qualche situazione più "vera", "naturale", da "uomini duri" ecc., in cui fare una stessa cosa che si fa con l'aiuto di un espediente tecnico, risulta molto + difficile o impossibile. e allora? andate a piedi, e fratturatevi prima una gamba a martellate per non sbagliare! cool

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 17:25:47



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da zeljko

a me sti discorsi non piacciono.
non è obbligatorio comprare moto da quasi 200 cv, e non capisco che male ci sia ad averci tanta elettronica ottimizzante sopra. non capisco proprio, qual è il punto?


Che ti piacciano o meno, non è un problema Zel, ed onestamente mi interssa anche davvero poco la cosa dato che fino a prova contraria credo di potermi sentire libero di dire quello che penso, o nemmeno questo? Si chiama democrazia.

Cmq - tornando al discorso moto per il quale siamo su questo forum - è evidente che nessuno sia obbligato a comprare una moto da 200cv e poi farseli imbrigliare dall'elettronica, ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto.
Ho solo delle perplessità - e le ho espresse - su questa escalation di potenze ormai non più a misura d'uomo medio, o sarebbe il caso di dire dell'acquirente medio (fermo restando che se potessi permettermi la S1000RR sarei il primo a farmi castrare dalla sua elettronica conscio però del fatto che non sono io a guidare lei, ma lei a guidare me)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
zeljko
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 17:35:57



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
guarda che intendevo solo dire che non sono d'accordo, non che penso che non si DEBBA PARLARE di questo argomento, per carità.
siccome è un modo di dire di noi di Milano, usare "sto discorso non mi piace" in questo senso, credevo ti sarebbe stato chiaro.

per il resto, la storia del progresso tecnico è la storia dell'accrescimento della potenza e della possibilità di sfruttarla. io sono fuori da entrambe le partite, ma mi pare naturale che siano collegate.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

utomoto
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 18:10:45



Iscritto: 06/11/2010
Locazione: Nave (BS)
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.volevo comunque dire che sono d''accordo con utenteanonimo01.Avete mai fatto un high-side?(si dice così?)io per fortuna sono riatterrato sulla sella con tanto di" ripieno" nella tuta e se l'elettronica può evitare certe cose ben venga
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 18:58:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utomoto
Ciao a tutti,sono nuovo del forum


benvenuto

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enry47
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 19:23:14



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da utomoto
Ciao a tutti,sono nuovo del forum


benvenuto

ciao




ciao ciao ciao ciao ciao capellone

centocellerider
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 21:54:53



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
io credo ke il quesito e posto male...xke elettronica vs polso dentro? e non elettronica E polso destro?

la maggior parte dell'elettronica montta sulle supersportive e serve ad ottimizzare le prestazioni e a far si ke a parita di manico ci siano migliori prestazioni, xke evindentemente tutti gli archibugi elettronici montati su una RSV4 APRC piuttosto ke su una BMW S1000 sono in grado di intervenire in modo ke nemmeno il piu esperto e sensibile manico professionista puo fare.
infatti ai massimi livelli di competizioni tutti usano il TC l'anti weeling etc...
quindi se li usano loro xke noi no???

il problema dell'affidabilità non me lo ponso xke sono tegnologie stra collaudate in campo automobilistico da anni eppure non mi sembra di sentire molta gente ke si lamenta per come funziona il proprio ESP...oppure dice "a io non lo uso xke sono un manico in macchina" l'ESP puo fare qualcosa ke nessun pilota puo fare...
l'elettronica non si sostituisce al pilota bensi lo integra lo completa dandogli qualcosa in piu.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Ego70
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 09:32:09



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da centocellerider
io credo ke il quesito e posto male...xke elettronica vs polso dentro? e non elettronica E polso destro?

infatti ai massimi livelli di competizioni tutti usano il TC l'anti weeling etc...
quindi se li usano loro xke noi no???


il problema è proprio questo, loro si noi no, chi siamo noi per permetterci di fare curve col gomito per terra, curve a 60gradi e tempi sul giro da far venire i capelli dritti a stoner????
troppa elettrronica tolgie il gusto e la capacità di "sentire" veramente il proprio mezzo...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Tempone
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 10:21:28



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Nel pieno rispetto di tutte le vostro opinioni dico la mia facendovi qualche domanda:
- sareste pronti a rinucciare ad abs,esp, acceleratore elettronico sulle vostre auto?
- rinuccereste al windows 7 per un 98?
- cambiereste la vostra tv da 52 pollici led per un catodico da 28 pollici?

Il progresso continua, non fate come quelli che dicevano: "IO IL CELLULARE NON LO PRENDERO' MAI!!!"

Ogni moto la gà el sò padrun!

Tempone
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 10:23:24



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da centocellerider
io credo ke il quesito e posto male...xke elettronica vs polso dentro? e non elettronica E polso destro?

infatti ai massimi livelli di competizioni tutti usano il TC l'anti weeling etc...
quindi se li usano loro xke noi no???


il problema è proprio questo, loro si noi no, chi siamo noi per permetterci di fare curve col gomito per terra, curve a 60gradi e tempi sul giro da far venire i capelli dritti a stoner????
troppa elettrronica tolgie il gusto e la capacità di "sentire" veramente il proprio mezzo...


Ego, ti rammento che le moto di Stoner e compagnia bella sono state le prime a godere di gestioni elettroniche....

Ogni moto la gà el sò padrun!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.