Ragazzi finalmente dopo 13 moto il 23 giugno ritiro ma mia prima Ducati e in particolare la multistrada 1200
La prima cosa per me nuova sono le vibrazioni classiche da "vera" ducati che, insieme al motore, sono davvero affascinanti.
Nei primi km ripenso alle spiegazioni sull'elettronica e inevitabilmente mi chiedo se, in futuro, tutto continuerà a funzionare a meraviglia... mah... (pensieri leciti di un motociclista che per 5 anni ha viaggiato in BMW di cui 7 su GS... 1100 e non il plasticone 1200!).
Il pomeriggio, esaltato vado a provare la mia nuova moto..locazione curvoni veloci della salaria.
In quelle condizioni, devo dire che DTC e mappature sono formidabili. Nei tratti allagati la mappatura Urban è l'ideale soprattutto perchè il traction control funziona veramente egregiamente.
L'ho peraltro provato in una strada di campagna senza traffico. Ruote sulla striscia di mezzeria, fradicia di pioggia, e giù gas... spettacolo, al posteriore taglia potenza e la moto fila via dritta come un fuso.
La protezione è discreta ma, a mio avviso, è quella necessaria per sentirsi in moto e non su un'automobile a 2 ruote.
Il giorno dopo non contento del mega giro mi butto sulla cassia e in particolare le bellissime curve dei cimini. La moto dondola che è una meraviglia tra una curva e l'altra ed il motore è veramente una goduria. Mi alterno tra sport e touring nei vari tratti. Anche quest'ultima mappatura non è niente male anche se lo sport, devo dire, incollina è il top!
La moto è perfetta per correre sopra i 4000 giri... sotto ha qualche vuoto sui 3500, tollerabile, che tuttavia ho talvolta ovviato, passando nei paesi a velocità bassa, impostando la modalità "urban" con la quale il motore trotterella ma sinceramente quanta volta e' fastidioso.
Il limite della moto è veramente elevato, e ciò da sicurezza. " diciamo pure che la moto perdona qualche lieve errore di traiettoria
Per quanto riguarda la frenata, e' veramente potente nel anteriore ed quasi inesistente nel post. Considerate che io non ho l'abs.
La posizione di guida e' spettacolare. Non stanca nei lunghi tratti ed il cupolino protegge bene
Inconvenienti... lo sportellino porta oggetti fa fatica a chiudersi e se non si sta attenti si apre da solo mentre vai.
Nel complesso una moto da corsa travestita da Turing.