Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio tra ducati 696 o yamaha r6 Opzioni · Visualizza
davide.bettoni
Inviato: venerdì 19 novembre 2010 20:26:44


Iscritto: 19/11/2010
ciao a tutti io sono nuovo qua vorrei aquistare una moto usata a inizio anno ma sono molto indeciso tra ducati 696 o r6..qualcuno può darmi un consiglio visto che per mè è la prima moto la userei sia x piccoli sia x lunghi viaggi..vorrei sapere come vanno, quale ha meno problemi dopo il periodo invernale di fermo..io sarei più deciso sùlla ducati però i cavalli non mi sembrano tanti e poi il raffreddamento a aria non mi ispira molto..consigliatemi voi cosa è meglio...grazie mille a tutti...capito?
Uovogsxr
Inviato: sabato 20 novembre 2010 08:55:49



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Ciao Davide e benvenuto..se ti piacciono solo queste 2 e nn hai esperienza la scelta mi sembra più che scontata; la R6 è una moto nata x la pista e come tale x strada te la godi solo tirandoci sempre solo strade dalla superficie perfetta, nn da nessuna concessione al comfort e cmq richiede una buona esperienza xcui il mio consiglio è di lasciar perdere x ora questa tipologia..x la Ducati nn ti so dire ma molti in questo forum la possiedono ti sapranno dare le dritte giuste..lamps!!!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

davide.bettoni
Inviato: sabato 20 novembre 2010 10:39:06


Iscritto: 19/11/2010
ok grazie mille x la risposta...adesso cerco qualcuno che sia in possesso di una 696 x sapere come và i difetti più informazioni possibili o altrimenti che altre moto mi consigliate...grazie mille a tutti sono troppo indeciso....
Il Moderatore
Inviato: sabato 20 novembre 2010 11:07:50



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
benvenuto anche da parte mia

buona permanenza nel forum

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__167347
Inviato: sabato 20 novembre 2010 11:32:37



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
be insomma.....c'é una bella differenza tra 696 e R6,la prima é senzadubbi la moto ideale x iniziare ad andare in moto,cè l'ha un mio socio di motogiri e devo dire che la moto và molto bene sia sullo stretto che sullo stretto veloce,ed in montagna non c'é R6 che gli tenga testa ed é più facile da guidare . per le manutenzioni sono sempre facili ed abbastanza economiche(tranne che in ducati store officine) ed é affidabile. BUONACQUISTO
davide.bettoni
Inviato: sabato 20 novembre 2010 12:23:44


Iscritto: 19/11/2010
ma per i viaggi lunghi potrebbe essere un problema il raffreddamento a aria??..poi a mè piacerebbe una moto con una bella spinta per quello pensavo anke a una r6...la ducati comè??
daunio
Inviato: sabato 20 novembre 2010 12:47:32



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
eh?

quantifica lunghi viaggi.... km ... giorni... da solo o in coppia


cmq mi sembra una omanda tipo : per pranzare è meglio una mentos o un ferrero rocher....?


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
centocellerider
Inviato: sabato 20 novembre 2010 13:00:24



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
il raffreddamento ad aria non assolutamente un problema, in nessuna situazione specie nei lunghi viaggi (pensa ai boxeroni BMW).
per quanto riguarda la "bella spinta" essendo tu un neofita sono sicuro ke apprezzeresti mmaggiormente quella della ducati (di un bicilindrico in generale) xke se e vero ke un R6 ha piu cv e vero ke vengono sviluppai a regimi piu alti...quindi li useresti solo su un dritto tipo autostrada (sgombra),inoltre in citta e a basse andature xke dovresti condannarti ai semimanubri?

fatta questa premessa secondo me per la soluzione moto per "piccoli e lunghi viaggi" sono due moto sbagliatissime:
l'R6 e una moto da pista quindi non si presta a nessuno dei tuoi usi.
il monsterino va bene per brevi tragitti ma per lunghe tratte (400/500/600) km puo affaticare specie su strade ad alta percorrenza quindi sarebbe meglio un mezzo con una migliore protezione aerodinamica.

certo sapendo qualche cosa in piu tipo le tratte mede ke percorreresti in quale città/regione se da solo o in compagnia (come ha scritto daunio) si potrebbe formulare un consiglio un po piu oculato.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Uovogsxr
Inviato: sabato 20 novembre 2010 16:49:44



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da davide.bettoni
..poi a mè piacerebbe una moto con una bella spinta per quello pensavo anke a una r6.


una bella spinta la r6?!?!? penso sia il motore più duetempistico fra i 4 tempi in commercio, fino a 9-10000 ha la coppia di un 50ino x poi mollarti un calcione in c.ulo oltre questa soglia, se x spinta intendi un gran tiro dal minimo in su allora devi rivolgerti a mono-bi-tricilindrici oppure un 4 di grossa cilindrata ma con potenza relativamente bassa (cb1300, xjr1300), ma cmq sia se cerchi praticità, comodità e bassi costi d'esercizio la sportiva qualunque sia è da scartare in partenza.

X il raffreddamento ad aria nessun problema, è montato su motori con rapporto cv-cilindrata generalmente basso e che quindi tendono a scaldare meno, e cmq sia le alettature sono sempre sovradimensionate rispetto al bisogno effettivo. Se il 696 ti sembra poco c'è sempre il 796, x 1000e in più ti dan pure l'abs.



"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

DesmoLuca04
Inviato: sabato 20 novembre 2010 18:44:34



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
ciao, se cerchi ina moto x lunghi tragitti ti sconsiglio entrambe le moto. l'r6 con i semimanubri non è certo nata x viaggiare, bensì x divertirsi tra i cordoli. il Monster è già più comodo ma cmq non adatto a viaggi lunghini. meglio optare x un v strom 1000 se preferisci un bicilindrico, un cbf 1000 se preferisci un 4cilindri...penso che anche il vecchio multistrada vecchio possa essere idoneo a spostamemti lunghi e ora si troveranno anche meno.
davide.bettoni
Inviato: sabato 20 novembre 2010 18:53:07


Iscritto: 19/11/2010
grazie mille ragazzi comunque vabè per viaggi lunghi intendo 200 250 km massimo tanto x andare al mare..però ormai mi stò convincendo sempre più per una monster..secondo voi qual'è il periodo migliore per prenderne una usata al prezzo più basso??io pensavo di prenderla a fine gennaio..
DesmoLuca04
Inviato: sabato 20 novembre 2010 19:00:14



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
n
Originariamente inviato da davide.bettoni
grazie mille ragazzi comunque vabè per viaggi lunghi intendo 200 250 km massimo tanto x andare al mare..però ormai mi stò convincendo sempre più per una monster..secondo voi qual'è il periodo migliore per prenderne una usata al prezzo più basso??io pensavo di prenderla a fine gennaio..



a bè se x viaggetti lunghi intendi circa 250 km il Monster può andar bene, magari punta sul 796.

Come periodo migliore x comprare un usato... direi che è proprio questo.
davide.bettoni
Inviato: sabato 20 novembre 2010 19:11:50


Iscritto: 19/11/2010
ma dici che non è meglio spettare gennaio??..così scatta l'anno in più pensavo io..
DesmoLuca04
Inviato: sabato 20 novembre 2010 21:03:57



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da davide.bettoni
ma dici che non è meglio spettare gennaio??..così scatta l'anno in più pensavo io..


penso che il periodo migliore x comprare una moto usata sia da novembre a fine gennaio
utenteanonimo01
Inviato: domenica 21 novembre 2010 11:58:18



Iscritto: 28/04/2003
Prima di tutto benvenuto sul forum e soprattutto benvenuto in questo magico mondo delle moto ... anche se per ora solo virtualmente.

Veniamo alla tua domanda ... Q8 in toto quanto ti ha scritto l'amico DesmoLuca

Se la passione per le due ruote ti prenderà davvero, quelli che tu ora chiami viaggetti, diventaranno dei giri si e no da una mezza giornata, e quindi nessun problema neppure con i semimanubri di una R6.

Il problema però - secondo me - non è tanto tra un manubrio dritto o i semimanubri, sul raffreddamento ad aria o a liquido, qui c'è il fatto che hai le idee davvero poco chiare su cosa pensi possa piacerti (non prenderla come una critica gratuita, voglio spiegarti che intendo ...)

Nel panorama motociclistico stradale, credo che tu sia riuscito a cavare dal cilindro 2 moto davvero antitetiche tra loro, sia come uso che come tipologia

Monster696: bicilindrica di conseguenza maggior prontezza ai bassi ma assenza cronica di allungo, manubrio dritto che comporta una posizione in sella più rialzata ma totale assenza di protezione aerodinamica, facile da guidare, onesta lavoratrice, ottima come prima moto

R6: classica configurazione 4-in-linea con una erogazione vuota ai bassi ma con un allungo che - senza esperienza - difficilmente saprai sfruttare perchè i 10000 giri già ti sembreranno una assurdità in strada, figurati i 16000. I semimanubri ti portano ad un maggior carico sulle spalle e braccia ma di contro un minimo di protezione te la garantiscono insieme alla carena. La classica SS con la quale divertirsi più in pista che in strada

Insomma se sei alla prima esperienza, cerchi del divertimento senza essere messo troppo in difficiltà, io lascerei perdere la R6 a favore della Monster, ma in questo caso darei retta a Luca e mi guarderei la 796, avendola provata ti assicuro che ogni singolo euro di differenza rispetto alla 696 è ben speso.
Sul periodo migliore per acquistare, beh, se non hai un usato da dare in permuta, sicuramente entro fine gennaio farai i migliori affari


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
davide.bettoni
Inviato: domenica 21 novembre 2010 16:54:59


Iscritto: 19/11/2010
grazie mille per l'ottima risposta ormai mi sono convinto a prendere la monster però vorrei sapere che differenza c'è tra la 696 e la 796?? visto che il prezzo cambia di un bel pò..con 5000 una 696 la prendo mentre la 796 a meno di 6500 non lò trovata..grazie mille
username__167347
Inviato: domenica 21 novembre 2010 19:19:11



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
be naturalmente il 796 ha qualche cavallo in più ma oltre a ciò ha anche un bel monobraccio ed ha la frizione antisaltellamento che il 696 non ha,mi sembra che anche la forcella marzocchi anteriore ed il mono shacs posteriore,siano diversi
gae78
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 17:51:08



Iscritto: 24/03/2009
Locazione: milano
Originariamente inviato da daunio
eh?

quantifica lunghi viaggi.... km ... giorni... da solo o in coppia


cmq mi sembra una omanda tipo : per pranzare è meglio una mentos o un ferrero rocher....?


bellissima! posso usarla???
ciao

a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!
gae78
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 18:00:20



Iscritto: 24/03/2009
Locazione: milano
cmq per il raffreddamento ad aria mi preoccuperei più per i tragitti nel traffico che per le brevi/medie uscite, quando hai un'andatura con molta aria......

a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio!
nek05
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 18:11:57



Iscritto: 24/02/2007
Locazione: PT
Ciao davide,
io ti sconsiglio sia il monster 696/796 sia la yamaha r6. Secondo me come hanno detto in molti l'r6 è una moto che con i semimanubri non è molto comoda e in più entra in coppia a circa 9000 giri quindi non credo che essendo alle prime armi la sfrutteresti. Per il monster 696 da ex possessore te lo sconsiglio. Il freno posteriore dopo un po' che lo usi inizia a fischiare come una graziella... Bello esteticamente, facile e spettacolare da guidare ma molto scarso in quanto a cavalleria e per i viaggi che dici te soffri molto. Non ne parliamo in due... In più gravando sui polsi ti stanchi molto. La 796 è una via di mezzo e a mio parere è da scartare subito, l'ho provata e non mi è piaciuta, soprattutto il forcellone monobraccio posteriore che "rimbalza". Entrambe troppo care per prestazioni simili... Io opterei per una naked, che reputo più facile da guidare per uno alle prime armi, magari una yamaha fz8 o una kawasaki z750 che puoi trovare ad ottimi prezzi e con prestazioni e comfort decisamente migliori. Cmq se posso darti un consiglio valle a provare in concessionario visto che hanno i test drive e poi fai la scelta.... Io invece ad anno nuovo prenderò sicuramente il nuovo kawasaki z1000 che è uno spettacolo!!! Ciao!!! ciao

E nel dubbio... gasse!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.