Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

escursionisti esteri Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 13:14:47



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
vi e' mai capitato di vedere moto con questa targa?

ieri mattina ho visto due transalp cosi' targate.

cosi', giusto una curiosita'

cool

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 15:26:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
tipo questa

anch'io sulle moto non l'avevo mai vista






mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Sunshine01
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 15:38:53



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da fender
vi e' mai capitato di vedere moto con questa targa?

ieri mattina ho visto due transalp cosi' targate.

cosi', giusto una curiosita'

cool


No, però wikipedia mi dice questo:

"Targhe Escursionisti Esteri

Si tratta di targhe doganali a validità limitata, utilizzate per veicoli destinati all'esportazione o utilizzate per breve tempo sul territorio Italiano, sono contraddistinte dalla sigla fissa "EE". Già esistenti negli anni 50, erano simili alle targhe normali in uso in quegli anni, i numeri e lettere erano in bianco su sfondo nero, i numeri erano preceduti dalle lettere EE.

Quelle recenti hanno la numerazione del tipo 000 AA, tutte le scritte sono in nero. Vicino al bordo superiore, da sinistra a destra, si incontrano lo stemma della repubblica italiana, due adesivi in bianco/rosso con il mese e l'anno di scadenza della targa e la "I" dell'Italia nell'ovale. Le due lettere finali vengono assegnate a lotti a livello provinciale, per cui da esse è possibile risalire alla provincia di emissione."

ciao siamo amici





Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

fender1959
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 16:18:28



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Sunshine01
Originariamente inviato da fender
vi e' mai capitato di vedere moto con questa targa?

ieri mattina ho visto due transalp cosi' targate.

cosi', giusto una curiosita'

cool


No, però wikipedia mi dice questo:

"Targhe Escursionisti Esteri

Si tratta di targhe doganali a validità limitata, utilizzate per veicoli destinati all'esportazione o utilizzate per breve tempo sul territorio Italiano, sono contraddistinte dalla sigla fissa "EE". Già esistenti negli anni 50, erano simili alle targhe normali in uso in quegli anni, i numeri e lettere erano in bianco su sfondo nero, i numeri erano preceduti dalle lettere EE.

Quelle recenti hanno la numerazione del tipo 000 AA, tutte le scritte sono in nero. Vicino al bordo superiore, da sinistra a destra, si incontrano lo stemma della repubblica italiana, due adesivi in bianco/rosso con il mese e l'anno di scadenza della targa e la "I" dell'Italia nell'ovale. Le due lettere finali vengono assegnate a lotti a livello provinciale, per cui da esse è possibile risalire alla provincia di emissione."

ciao siamo amici




azz.... e mica ho tempo di mettermi a fare ricerche in ufficio.
brava sun. cio' significa che queste targhe vengono emesse anche per le moto.
quando ti fai vedere? prima di natale ce la facciamo?

bacio


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


bymaxx
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 18:59:41



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E scommetto che sono esenti dalla tassa di possesso.....
Sunshine01
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 22:39:05



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Sunshine01
Originariamente inviato da fender
vi e' mai capitato di vedere moto con questa targa?

ieri mattina ho visto due transalp cosi' targate.

cosi', giusto una curiosita'

cool


No, però wikipedia mi dice questo:

"Targhe Escursionisti Esteri

Si tratta di targhe doganali a validità limitata, utilizzate per veicoli destinati all'esportazione o utilizzate per breve tempo sul territorio Italiano, sono contraddistinte dalla sigla fissa "EE". Già esistenti negli anni 50, erano simili alle targhe normali in uso in quegli anni, i numeri e lettere erano in bianco su sfondo nero, i numeri erano preceduti dalle lettere EE.

Quelle recenti hanno la numerazione del tipo 000 AA, tutte le scritte sono in nero. Vicino al bordo superiore, da sinistra a destra, si incontrano lo stemma della repubblica italiana, due adesivi in bianco/rosso con il mese e l'anno di scadenza della targa e la "I" dell'Italia nell'ovale. Le due lettere finali vengono assegnate a lotti a livello provinciale, per cui da esse è possibile risalire alla provincia di emissione."

ciao siamo amici




azz.... e mica ho tempo di mettermi a fare ricerche in ufficio.
brava sun. cio' significa che queste targhe vengono emesse anche per le moto.
quando ti fai vedere? prima di natale ce la facciamo?

bacio


Esatto, da quel che ho letto queste targhe vengono emesse sia per le auto che per le moto.
E.....mi piacerebbe tanto fare un salto da voi prima di Natale, ma non so se ci riuscirò, sono un pò presa in questo periodo. Ma la capatina viene solo posticipata di poco...
Un besos a todos bacio


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Sunshine01
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 22:40:10



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Sunshine01
Originariamente inviato da fender
vi e' mai capitato di vedere moto con questa targa?

ieri mattina ho visto due transalp cosi' targate.

cosi', giusto una curiosita'

cool


No, però wikipedia mi dice questo:

"Targhe Escursionisti Esteri

Si tratta di targhe doganali a validità limitata, utilizzate per veicoli destinati all'esportazione o utilizzate per breve tempo sul territorio Italiano, sono contraddistinte dalla sigla fissa "EE". Già esistenti negli anni 50, erano simili alle targhe normali in uso in quegli anni, i numeri e lettere erano in bianco su sfondo nero, i numeri erano preceduti dalle lettere EE.

Quelle recenti hanno la numerazione del tipo 000 AA, tutte le scritte sono in nero. Vicino al bordo superiore, da sinistra a destra, si incontrano lo stemma della repubblica italiana, due adesivi in bianco/rosso con il mese e l'anno di scadenza della targa e la "I" dell'Italia nell'ovale. Le due lettere finali vengono assegnate a lotti a livello provinciale, per cui da esse è possibile risalire alla provincia di emissione."

ciao siamo amici




azz.... e mica ho tempo di mettermi a fare ricerche in ufficio.
brava sun. cio' significa che queste targhe vengono emesse anche per le moto.
quando ti fai vedere? prima di natale ce la facciamo?

bacio


Esatto, da quel che ho letto queste targhe vengono emesse sia per le auto che per le moto.
E.....mi piacerebbe tanto fare un salto da voi prima di Natale, ma non so se ci riuscirò, sono un pò presa in questo periodo. Ma la capatina viene solo posticipata di poco...
Un besos a todos bacio


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Sunshine01
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010 22:43:19



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da bymaxx
E scommetto che sono esenti dalla tassa di possesso.....


Aspetti tributari

I veicoli targati EE risultano in regime di temporanea importazione, ai sensi dell'art 216 del DPR 23 gennaio 1973, n.43[3], ed in quanto tali sono applicabili le sanzioni previste dal codice doganale (DPR 43/1973).

I veicoli nuovi acquistati in Italia per l'esportazione ed immatricolati con targa EE, si considerano esportati all'atto dell'immatricolazione e pertanto soggetti al regime della temporanea importazione fino a che permangono sul territorio italiano.

Quindi, i veicoli con targa EE non possono essere condotti da residenti in Italia, a meno che a bordo non vi sia il proprietario; possono essere guidati da un suo congiunto entro il 3° grado di parentela o da un persona munita di apposita delega, sempre residenti all'estero; non occorre delega se il titolare è a bordo (vedi ipotesi precedente di importazione temporanea e relativa giurisprudenza in nota). Non possono essere destinati ad un uso commerciale.

L'immatricolazione dei veicoli in regime di temporanea importazione con la targa EE permette delle agevolazioni fiscali non indifferenti, quali l'esonero dal pagamento dell'IVA fino al momento dell'esportazione e agevolazioni sulla tassa di proprietà. Se si tiene conto che, in caso di esportazione, l'imposta non è dovuta nei Paesi di destinazione per i veicoli usati qualora siano decorsi almeno sei mesi dall'immatricolazione e siano stati percorsi più di 6000 km, è evidente la convenienza dell'operazione, che tra l'altro è più che legittima (salvo le limitazioni temporali inferiori a 6 mesi imposte dai ministeri con apposita circolare).

Il reato di contrabbando si concreta comunque qualora siano evasi i diritti doganali; quando tali diritti non sono dovuti non vi può essere reato. Nel caso di un veicolo immatricolato in un paese della Comunità non è prescritta alcuna tassa doganale né il rilascio di documenti doganali, stante l'abbattimento definitivo delle frontiere comunitarie dal 1 gennaio 1993.
Etc. etc……………….

Estratto dal link:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080623135707AAllSnA



Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.