Un lampeggio a tutti
Visto che ho trovato la mia nuova motina grazie a MOTO.it , mi sembra il minimo dire cosa ne penso, anche se ho percorso solo pochi km....però un'idea me la sono fatta...
...cercavo una moto da strada non troppo impegnativa e quindi ho rivolto subito la mia attenzione su BMW, sapendo che sono motociclette famose anche per la loro usabilità...in verità ero partito con l'idea di prendere una K1200R ma quando ho visto dal vivo la S, e ci ho messo il[beep] sopra, mi sono innamorato
...insomma, ho capito che era LEI
Direi che è una di quelle moto che si odiano o si amano visto che è piuttosto originale, sia esteticamente che tecnicamente...ma quello che deve fare lo fa veramente bene a mio modo di vedere...è una moto confortevole che ha una postura sportiva ma non affaticante, una ciclistica granitica e un motore godibilissimo nell'impiego stradale di tutti i giorni...io il boxer non lo conoscevo (da qualche anno non avevo una moto e tantomeno una BMW) ma si fa subito apprezzare per la sua erogazione corposa (il vero pezzo forte) e disponibilità a scendere in basso senza lamentarsi, nonché per il suo discreto allungo...le vibrazioni ci sono ma non sono fastidiose...non è una moto agilissima ma si fa guidare anche nel misto (con un pò di impegno), mentre sul veloce è veramente stabilissima (anche a 200 e passa offre una sensazione di sicurezza fantastica) ...forse non è una moto adatta a un principiante, ma non è certamente difficile...la S è anche ben frenata e i consumi mi sembrano più che discreti considerando che, senza risparmiarmi, ho fatto qualcosa come 15 al litro nell'ultima uscita che contemplava anche un pò di montagna...
Quello che non mi piace è invece il telelever al quale credo che non mi abituerò mai completamente...l'anteriore è veramente piantato e tutto sommato trasmette un feeling discreto, ma non avere quasi affondamento in frenata è una cosa che non mi piace molto...secondo me questo sistema è anche la causa di una non strepitosa agilità della moto...anche il cambio non è un orologio come i giapponesi ma è comunque di buon livello per precisione di innesti e velocità (corsa un pò lunghina), mentre la frizione è ottima (precisa e leggera da azionare)...mi dicono che i cambi BMW sono mediocri e questo è il TOP che hanno fatto, quindi non si può pretendere di più
So che è una moto che può sembrare ne carne ne pesce, ma è proprio questo il suo forte...se amate le stradali ma non volete la solita JAP troppo impegnativa, pensateci, anche perchè si trovano a prezzi ormai abbordabili...la mia, con sospensioni regolabili Öhlins, ABS, manopole riscaldate, antifurto, ruota posteriore da 190, bi-colore (ok, può non piacere) l'ho pagata 7k euro (del 2007 con 15k km). Secondo me li vale tutti, considerando che da nuova ne costava più del doppio...in generale mi sembra costruita piuttosto bene.
Scordatevi un passeggero
, ma in moto per me si va da soli