Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

è giusto spendere x migliorare o è meglio spendere un pò di + prima? Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 13:03:48



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da zeljko

ma chi se ne frega, scusa?
cioè, l'importante è che moto fanno. fanno delle buone moto, che anche quando costino poco, con una ritoccatina a freni e sospensioni diventano delle moto eccelse? la risposta secondo me è .



Stavo rileggendo dei vecchi argomenti e mi sono imbattuto in quello che aveva aperto Leein merito alla vendita del suo Gixer. Questa risposta di Zel mi piacerebbe commentarla con voi sperando che anche Zel si faccia vivo.

Qualche giorno fa mentre parlavo con amici è saltato fuori lo stesso discorso.
Trovo che sia strano comprare una moto e doverci quasi subito metter mano perché sospensioni o pompa freni siano da cambiare per migliorarle. Voi cosa ne pensate?
ermes_85
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 13:19:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Anch'io trovo strana la cosa.... in teoria preferisco comprare qualcosa che faccia alcaso mio sin da subito... anche se i conti si fanno alla fine...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
pigsurfnero
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 13:21:03



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da zeljko

ma chi se ne frega, scusa?
cioè, l'importante è che moto fanno. fanno delle buone moto, che anche quando costino poco, con una ritoccatina a freni e sospensioni diventano delle moto eccelse? la risposta secondo me è .



Stavo rileggendo dei vecchi argomenti e mi sono imbattuto in quello che aveva aperto Leein merito alla vendita del suo Gixer. Questa risposta di Zel mi piacerebbe commentarla con voi sperando che anche Zel si faccia vivo.

Qualche giorno fa mentre parlavo con amici è saltato fuori lo stesso discorso.
Trovo che sia strano comprare una moto e doverci quasi subito metter mano perché sospensioni o pompa freni siano da cambiare per migliorarle. Voi cosa ne pensate?


Quella differenza di 2000 (in meno) euro sul prezzo di listino è dovuta alle sospensioni. Non tanto il reparto anteriore che in molte moto è regolabile e discreto quanto più il mono che di solito è commerciale. Vale comunque la pena spenderceli due soldini dopo per migliorare il mezzo dal punto di vista dinamico piuttosto che per esempio cambiare la marmitta o mettere la centralina.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

DesmoLuca04
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 13:58:51



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da pigsurfnero


Quella differenza di 2000 (in meno) euro sul prezzo di listino è dovuta alle sospensioni. Non tanto il reparto anteriore che in molte moto è regolabile e discreto quanto più il mono che di solito è commerciale. Vale comunque la pena spenderceli due soldini dopo per migliorare il mezzo dal punto di vista dinamico piuttosto che per esempio cambiare la marmitta o mettere la centralina.


ho sentito di moto che hanno problemi anche allanteriore (Kawa Z), di altre col mono cedevole (alcuni amici con la Triumph), di frenate troppo lunghe da portare a cambiare la pompa freno (Triumph).

Non ho la vostra esperienza e sbaglierò anche, ma sentendo quel che dicono se fossi interessato valuterei altre moto sulle quali - probabilmente - non avrei nulla da cambiare.

E' come comprare un'auto consapevole fin dall'acquisto che dovrò sistemare le sospensioni perchè non idonee all'utilizzo del mezzo.
Il Moderatore
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 14:15:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DesmoLuca27


E' come comprare un'auto consapevole fin dall'acquisto che dovrò sistemare le sospensioni perchè non idonee all'utilizzo del mezzo.


anche per me è assurdo

faccio l'esempio della orange da enduro che per molti anni ha avuto un difetto congenito all'anteriore per colpa delle forcelle che, di serie, erano assolutamente inadeguate allo scopo per cui la moto era venduta: enduro ad alto livello e competizioni

e parlo del brand più famoso, non di una sottomarca cinese

tutti, ma dico proprio tutti, coloro che volevano avere delle prestazioni almeno "normali", fino al 2009 dovevano, a moto nuova, portarla da un esperto che smontava le forcelle, faceva lo scorrimento, cambiava un certo numero di componenti (tra l'altro molto economici), l'olio, e poi rimontava il tutto, per una spesa che andava dai 250 ai 350 euro

ma ripeto, non lo si faceva per avere chissà quali prestazioni ma solo per avere delle reazioni normali; infatti il difetto più grande è sempre stato lo sbacchettamento e lo scarto di lato quando si prendeva una pietra di lato e non al centro della ruota

per molti anni i possessori di yamaha, honda e gas gas, tanto per fare dei nomi, ci hanno sempre preso in giro per questo fatto, e non avevano torto

i modelli 2009, 10, 11 invece non hanno più questo grande handicap

il mio grave incidente di questo autunno è stato dovuto proprio a uno scarto improvviso che mi ha fatto sbattere a 70 all'ora contro una pianta (avevo già appuntamento con un preparatore di sospensioni)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 16:09:24



Iscritto: 28/04/2003
Credo che un discorso sia se parliamo di moto nuove o di moto usate e - soprattutto - di che uso se ne voglia fare. Cerco di spiegarmi meglio con due esempi che per me stanno davvero agli antipodi, rimanendo però all'interno della categoria Naked medie.

Quando ho avuto modo di provare la Street "base" nell'anno della sua presentazione, l'ho trovata una ottima moto ma con alcune caratteristiche ... diciamo sottotono ... quali ad esempio dei freni spugnosi ed il modo cedevole. Mi ero innamorato della moto ma l'idea di dover cambiare così tante componenti per avere una moto adeguata all'uso che avevo in mente (uso anche tra i cordoli) mi ha fatto desistere dall'acquisto ... almeno fino a quando in Triumph hanno deciso di rendere migliore il loro prodotto partorendo la versione "R"

Caso opposto sarebbe se stessi cercando una Kawa Z750 usata. Come molti di voi sanno, io considero la naked media di casa Kawa una delle moto più sopravvalutate del mercato attuale proprio per questioni di cilcistica che trovo inadeguata non solo ai cordoli ma anche all'uso stradale "allegro". La moto in se è tutt'altro che un cesso, anzi, ha un bel motore con una erogazione quasi elettrica, quindi un usato pagato il giusto a cui aggiungere un bel kit olio/molle all'anteriore ed un modo meno commerciale al posteriore potrebbe renderla una gran moto in grado di competere ai vertici della categoria.

Quindi direi che dipende, certo che comprare una moto nuova già sapendo di dover cambiare dei componenti per renderla anche solo accettabile per l'uso per cui è nata porta a fare delle riflessioni. Ad esempio (ma se volete questa è una banalità in confronto all'esempio di Otto) a me fa girare le balle mamma Honda che su una moto che di listino costa oltre 15000 euro come la CBR1000RR si debba montare un accessorio da 30 euro per avere un banale contamarce ormai di serie su moto di categoria decisamente inferiore.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
username__167347
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 17:49:32



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
ma.....secondo me se ti piace una moto esteticamente,ed economicamente te la puoi permettere....se poi la usi al top delle potenzialità e ti rendi conto che é insufficente come prestazioni ciclistiche,é ovvio che ha senso migliorarla adottando aftermarket,sempre che la tua moto ti attragga ancora,altrimenti é meglio investire di più e sostituirla
Uovogsxr
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 18:41:44



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da DesmoLuca27
E' come comprare un'auto consapevole fin dall'acquisto che dovrò sistemare le sospensioni perchè non idonee all'utilizzo del mezzo.


Secondo me il punto è Quanto si utilizza il mezzo; Prendo x esempio la mia, finchè l'ho usata solo x strada la ritenevo senza lacune, la prima volta che sono andato in pista s'è palesato un evidente problema alla pompa freno che dopo pochi giri diventava una spugna ed il problema non si riusciva a risolvere nemmeno in movimento in quanto l'eccentrico che regola la distanza dalla manopola non si riesce a manovrare coi guanti, x cui ti dovevi fermare e aspettare 10-15min che l'olio si tornasse a raffreddare
Ho dapprima messo i tubi in treccia ma niente, poi ho messo una pompa Brembo (costo 350e) ed il problema è scomparso, e questo difetto della pompa cedevole ce l'hanno tutte le gsxr (600,750,1000) del 2005 in quanto la pompa è comune a tutte e tutte le riviste che le provavano in pista lamentavano questo difetto.

Tornando al quesito iniziale se valga la pena prendere un mezzo ben sapendo di dover metterci le mani il mio parere è: Dipende, nel mio caso certamente Sì, magari se fossi un pistaiolo esperto che quindi oltre ai freni dovessi mettere ampia mano a sosp e motore direi No, meglio spendere di più e prendere tipo un Rsv4 Factory o 1198S..ma x il mio utilizzo e le mie capacità basta ed avanza quel che ho e poco male se devo cambiare un particolare in partenza, d'altronde x quel che ho speso (11800e, come una r6) era difficile chiedere la perfezione assoluta in ogni frangente, se avessi voluto il pacchetto già perfetto avrei dovuto spendere ben di più..sarebbe difficilmente tollerabile se avessi speso x dire 15-16000

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

DesmoLuca04
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 18:49:26



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Uovo tendenzialmente la tua moto è nata x la pista, ti sembra normale che tu abbia riscontrato un difetto ai freni?
Uovogsxr
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 19:15:51



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Uovo tendenzialmente la tua moto è nata x la pista, ti sembra normale che tu abbia riscontrato un difetto ai freni?


No no era un difetto comune a tutti gsxr di quell'annata (i sucessivi non so) non un'esemplare difettoso solo sulla mia, evidentemente la Tokiko aveva progettato un modello non all'altezza delle prestazioni richieste, cmq ribadisco che con 350e il problema s'è risolto, considerando il prezzo pari ad una 600 glielo perdono..è chiaro che se x dire il problema era ad entrambe le sosp che dovevo spenderci parecchio di più avrei scartato l'acquisto in partenza

Ma anche lì purtroppo tutti noi possiam farci ben poco, prima di comprare un mezzo nuovo che opinioni 'autorevoli' puoi avere? i test drive che fanno i concessionari possono essere utili al max x vedere se ci stai bene sopra o no, non certo x scovare difetti in movimento in quanto te le fanno provare al 5% del loro potenziale (oppure come anni fa un conc Ducati a Rijeka ti faceva firmare 1000 carte che ti impegnavano al risarcimento di ogni minimo danno..te la sentiresti di pestarci a fondo con una moto da 20000e che non conosci nemmeno? io no), le riviste restano l'unico sistema di avere un parere da esperti, ma (e qui sarebbe da aprirci una discussione infinita, mi scuso con Otto se vado fuori tema) quali ti dicono esattamente come la pensano e quali invece 'filtrano' le impressioni reali dei tester x non urtare la sensibilità della Tal casa, o quali addirittura sembrano opuscoli pubblicitari dove tutto è buono e bello?!?

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

DesmoLuca04
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 19:41:33



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Uovogsxr
[i][size=4]
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Uovo tendenzialmente la tua moto è nata x la pista, ti sembra normale che tu abbia riscontrato un difetto ai freni?


No no era un difetto comune a tutti gsxr di quell'annata (i sucessivi non so) non un'esemplare difettoso solo sulla mia, evidentemente la Tokiko aveva progettato un modello non all'altezza delle prestazioni richieste, cmq ribadisco che con 350e il problema s'è risolto,


non intendevo dire che era un problema riscontrato solo sul tuo esemplare di gixer...appunto xkè era su tutta la produzione che mi sorprende la cosa
pigsurfnero
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 20:42:29



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DesmoLuca27
[ E' come comprare un'auto consapevole fin dall'acquisto che dovrò sistemare le sospensioni perchè non idonee all'utilizzo del mezzo.[/size][/i]



Ormai anche ducati le monta commerciali !

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

utenteanonimo01
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 22:12:37



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Uovogsxr
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Uovo tendenzialmente la tua moto è nata x la pista, ti sembra normale che tu abbia riscontrato un difetto ai freni?


No no era un difetto comune a tutti gsxr di quell'annata (i sucessivi non so) non un'esemplare difettoso solo sulla mia, evidentemente la Tokiko aveva progettato un modello non all'altezza delle prestazioni richieste, cmq ribadisco che con 350e il problema s'è risolto,


non intendevo dire che era un problema riscontrato solo sul tuo esemplare di gixer...appunto xkè era su tutta la produzione che mi sorprende la cosa


Confermo che bastano pochi giri a Monza per vedere la leva allungare in modo preoccupante la corsa, a Monza per poter concludere un turno ho preso l'abitudine di tenere la leva il più lontano possibile dalla manopola, quando invece in strada la tengo ben 2 tacche più vicina avendo le mani abbastanza piccole

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 23:48:21



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
accidenti
Ego70
Inviato: lunedì 27 dicembre 2010 09:50:57



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
accidenti


io credo che non esista il mezzo perfetto, esiste quello che si avvicina di più alle ns esigenze, che però con l'uso, le suddette esigenze cambiano, di conseguenza cambiano i parametri e ci si rende conto che l'attrezzatura di serie (freni, ammortizzatori ecc...) non bastano...
per me è stato così e quando ho superato un certo step ho fatto le modifiche del caso...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: lunedì 27 dicembre 2010 11:16:48



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
X migliorare, è sempre giusto spendere.


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
nicola66
Inviato: lunedì 27 dicembre 2010 12:58:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Caso opposto sarebbe se stessi cercando una Kawa Z750 usata. Come molti di voi sanno, io considero la naked media di casa Kawa una delle moto più sopravvalutate del mercato attuale proprio per questioni di cilcistica che trovo inadeguata non solo ai cordoli ma anche all'uso stradale "allegro".


guarda la Z750 non l'ho mai provata nello specifico, ma per l'esperienza che ho su quelle che tu chiami naked medie sono assolutamente sicuro che di inadeguato può esserci solo colui che la guida.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 27 dicembre 2010 12:59:15



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da DesmoLuca27
accidenti


io credo che non esista il mezzo perfetto, esiste quello che si avvicina di più alle ns esigenze, che però con l'uso, le suddette esigenze cambiano, di conseguenza cambiano i parametri e ci si rende conto che l'attrezzatura di serie (freni, ammortizzatori ecc...) non bastano...
per me è stato così e quando ho superato un certo step ho fatto le modifiche del caso...


hai ragione, ma forcella, mono e freni devono essere adeguati al mezzo.
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 27 dicembre 2010 13:01:26



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Caso opposto sarebbe se stessi cercando una Kawa Z750 usata. Come molti di voi sanno, io considero la naked media di casa Kawa una delle moto più sopravvalutate del mercato attuale proprio per questioni di cilcistica che trovo inadeguata non solo ai cordoli ma anche all'uso stradale "allegro".


guarda la Z750 non l'ho mai provata nello specifico, ma per l'esperienza che ho su quelle che tu chiami naked medie sono assolutamente sicuro che di inadeguato può esserci solo colui che la guida.


Nicola in tanti possessori di Z sono intervenuti sulle forcelle...
nicola66
Inviato: lunedì 27 dicembre 2010 13:05:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè è + facile dare la colpa a quelle che alla propria incapacità.

il 90% degli acquirenti di quel tipo di moto sono appena scesi dallo scarabeo50.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.