Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

domanda per gli smanettoni di computer Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 17:20:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho circa 50 cd con archiviati vecchi progetti, disegni, ecc... che erano stati masterizzati con pc datati, molti molti anni fa, forse dei 386 con masterizzatore a 1x o 2x

beh... non li leggo più

può essere colpa dei cd che sono danneggiati, oppure, come mi dicono alcuni, sono i lettori cd di adesso che vanno troppo veloci? in questo caso dovrei trovare dei lettori ipervecchi?

boh


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 18:12:40



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
che si siano distrutti tutti è quasi impossibile, sarei anch'io per la difficoltà di lettura col tuo pc.
hai provato con altri?

firmato il reka
fender1959
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 18:17:27



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ecco uno dei grandi problemi dell'archiviazione elettronica: il temnpo che passa e la tecnologia che passa ancora piu' in fretta.

dando per scontato che per aprire i file utilizzi i sw corretti, comprese le versioni prive di eventuali aggiornamenti sostanziali, iol problema potrebbe proprio stare nei lettori di nuova generazione che non riescono ad inizializzare i tuoi cd datati.

altra poossibilita', ma piu' remota: verifica se i cd non presentino una colorazione bronzata. molti cd prodotti anni fa hanno manifestato il problema definito cd's bronzing, rendendo il supporto illeggibile.


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 18:20:23



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho controllato, no non sono abbronzati
forse se li porto in un service magari hanno un vecchio lettore che usano per la gente come me

il problema si manifesta con qualsiasi software
grrr

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Fu746913
Inviato: sabato 1 gennaio 2011 22:25:39



Iscritto: 26/07/2010
Originariamente inviato da otto
ho controllato, no non sono abbronzati
forse se li porto in un service magari hanno un vecchio lettore che usano per la gente come me

il problema si manifesta con qualsiasi software
grrr


cd abbronzati? con il tempo di questi giorni? lampade vero?
fender1959
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 13:45:49



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Fu746913
[quote=otto]ho controllato, no non sono abbronzati
forse se li porto in un service magari hanno un vecchio lettore che usano per la gente come me

il problema si manifesta con qualsiasi software
grrr


cd abbronzati? con il tempo di questi giorni? lampade vero?
[/quote

ah ah ah...... s,i si, si abbronzavano proprio. io ne tengo alcuni, musicali, come ricordo..... ricordo dei primi tempi del cd in cui si raccontava la balla del supporto indistruttibile..... abbronzati senza spendere soldi nei solarium.....

si tratta di un processo di ossidazione che rende illeggibile il disco..... con i nuovi materiali non dovrebbe piu' accadere.... boh

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


cixx78
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 14:17:54



Iscritto: 15/07/2010
Locazione: Roma ma sono salentino.
aspè, fammi capire, prima dici che il cd non si legge, e poi che il problema sussiste con ogni software....
Vorrei capire se il pc non riesce proprio a leggere il cd, e quindi i messaggi di errore dovrebbero essere tipo " impossibile leggere il supporto" o addirittura risulta non esserci niente nel lettore; o se il cd viene letto ma non trovi un software che ti permetta di leggere i files.
Nel primo caso si tratta di un problema hardware, non per la velocità di scrittura/lettura degli odierni lettori, ma perchè magari sono stati scritti con masterizzatori poco efficienti, problema frequente agli albori di questa tecnologia. Nel secondo caso il problema è di natura software e riuscirai a venirne fuori solo trovando il programma retrocompatibile giusto che è in grado di leggerlo.
ciao.

Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.

Ho una gran moto e me ne vanto.
ermes_85
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 14:37:46



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Fu746913
[quote=otto]ho controllato, no non sono abbronzati
forse se li porto in un service magari hanno un vecchio lettore che usano per la gente come me

il problema si manifesta con qualsiasi software
grrr


cd abbronzati? con il tempo di questi giorni? lampade vero?[/quote

ah ah ah...... s,i si, si abbronzavano proprio. io ne tengo alcuni, musicali, come ricordo..... ricordo dei primi tempi del cd in cui si raccontava la balla del supporto indistruttibile..... abbronzati senza spendere soldi nei solarium.....

si tratta di un processo di ossidazione che rende illeggibile il disco..... con i nuovi materiali non dovrebbe piu' accadere.... boh

ciao


Se non sbaglio parlavano di indistruttibilità dal DVD in poi....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 14:50:47



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da cixx78
aspè, fammi capire, prima dici che il cd non si legge, e poi che il problema sussiste con ogni software....
Vorrei capire se il pc non riesce proprio a leggere il cd, e quindi i messaggi di errore dovrebbero essere tipo " impossibile leggere il supporto"


a seconda della macchina in cui li inserisco non si apre nulla oppure si leggono solo alcuni file sulle centinaia che ci sono dentro

posso avere speranze di recuperare qualcosa?
boh
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 14:58:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
mi spiace non me ne intendo....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
cixx78
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 15:00:11



Iscritto: 15/07/2010
Locazione: Roma ma sono salentino.
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da cixx78
aspè, fammi capire, prima dici che il cd non si legge, e poi che il problema sussiste con ogni software....
Vorrei capire se il pc non riesce proprio a leggere il cd, e quindi i messaggi di errore dovrebbero essere tipo " impossibile leggere il supporto"


a seconda della macchina in cui li inserisco non si apre nulla oppure si leggono solo alcuni file sulle centinaia che ci sono dentro

posso avere speranze di recuperare qualcosa?
boh
ciao


Intanto è fondamentale riuscire a capire con quale programma sono stati creati, autocad, photoshop, ecc ecc.
Mi dici che estenzione hanno i file che riesci a leggere ma che non riesci ad aprire? Da lì vediamo se l'attuale versione del software utilizzato per la loro creazione, nella sua evoluzione, ha mantenuto un minimo grado di rettrocompatibilità.
capito?

Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.

Ho una gran moto e me ne vanto.
Il Moderatore
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 15:29:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
la maggior parte sono file di photoshop e corel draw ma anche classici office

molti cd girano girano ma non vengono aperti, mentre di altri si riescono a copiare un po' di file ma che sono sempre una minima parte

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fender1959
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 16:17:28



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Fu746913
[quote=otto]ho controllato, no non sono abbronzati
forse se li porto in un service magari hanno un vecchio lettore che usano per la gente come me

il problema si manifesta con qualsiasi software
grrr


cd abbronzati? con il tempo di questi giorni? lampade vero?[/quote

ah ah ah...... s,i si, si abbronzavano proprio. io ne tengo alcuni, musicali, come ricordo..... ricordo dei primi tempi del cd in cui si raccontava la balla del supporto indistruttibile..... abbronzati senza spendere soldi nei solarium.....

si tratta di un processo di ossidazione che rende illeggibile il disco..... con i nuovi materiali non dovrebbe piu' accadere.... boh

ciao


Se non sbaglio parlavano di indistruttibilità dal DVD in poi....


no ermes. al lancio il cd era stato pubblicizzato come supporto praticamente indistruttibile, cosa poi rivelatasi non corretta come, in ogni caso, facevano presagire il buon senso e le leggi della fisica.
una delle manifestazioni di questa indistruttibilita' fu proprio l'azione abbronzante che rendeva illeggibile il disco.

con l'avvento del dvd il problema era gia' ampiamente superato dall'utilizzo di nuovi materiali costruttivi.

in ogni caso nessun supporto attualmente disponibile a tutti e' tutt'ora indistruttibile.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 16:21:02



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
[quote=otto]la maggior parte sono file di photoshop e corel draw ma anche classici office

molti cd girano girano ma non vengono aperti, mentre di altri si riescono a copiare un po' di file ma che sono sempre una minima parte
[/quote

a mio avviso il problema sta proprio nell'hw utilizzato nella masterizzazione. molti cd non vengono inizializzati ed altri hanno evidentemente delle tracce "invisibili".

rivolgendoti ad un buon "service" dovresti risolvere il problema. salva poi tutti i file su di un disco rigido esterno.

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 23:33:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
provo col service, speriamo

adesso ho due dischi esterni che salvano i dati
e un terzo che tengo da un'altra parte, non in casa mia, in cui faccio i backup ogni 3-4 mesi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 23:55:42



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
il tutto quanto occupa di pazio?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: lunedì 3 gennaio 2011 10:18:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
350 giga circa, ma ho migliaia di disegni ancora da digitalizzare, per cui raggiungerò quasi il terabyte

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 3 gennaio 2011 10:27:23



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da otto
350 giga circa, ma ho migliaia di disegni ancora da digitalizzare, per cui raggiungerò quasi il terabyte


AZ.... allora no se no ti davo la soluzione più sicura la mondo.... dropbox....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: lunedì 3 gennaio 2011 10:33:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho tre o quattro archivi online, in cui magari inserisco solo le cose più importanti, però ho visto che sono lenti a caricare e comunque non si può raggiungere lo spazio che mi serve purtroppo

magari ne usciranno di più capienti in futuro
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 3 gennaio 2011 10:37:26



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da otto
ho tre o quattro archivi online, in cui magari inserisco solo le cose più importanti, però ho visto che sono lenti a caricare e comunque non si può raggiungere lo spazio che mi serve purtroppo

magari ne usciranno di più capienti in futuro
ciao


Infatti il problema è proprio quello hai troppa roba, vuoi mettere io che fortunato? Massimo ho 1 giga.... cmq come sicurezza di archiviazione sono i migliori, i cd dvd ecc... si possono rompere loro non....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.