Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima di acquistare, un occhio al mercato Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 00:07:57



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
dall'articolo di moto.it
Nel 2010 sono stati immatricolati 307.045 2 ruote a motore con un decremento del -24,2%. Il comparto dello scooter con 213.456 unità registra un -27,7%; meno sensibile la discesa delle moto con 93.589 pezzi pari al -14,5%.
L’analisi per cilindrata conferma l’importanza degli scooter tra 300-500cc che con 80.123 veicoli e un -13,5% rappresentano il segmento di riferimento. Mostrano riduzioni di circa un terzo dei volumi i 125cc, con 65.628 immatricolazioni (-36,2%), i 150-200cc con 47.225 pezzi (-33%) e i 250cc con 18.890 veicoli (-30,9%).
In controtendenza con crescita a 2 cifre le moto superiori ai 1000cc: 24.556 unità pari ad un +10,1%. Le moto tra 800 e 1000cc con 23.039 pezzi, ottengono un +1% rispetto ai volumi del 2009. Il crollo è evidente per le medie cilindrate: le 600cc con 9.938 pezzi (-41,6%), le 650-750cc con 20.545 (-30,4%) e le 125cc con 7.635 (-18,7%).
L’andamento dei segmenti conferma un’emorragia di volumi per le naked con 32.070 vendite pari a -28,7% e delle sportive con 11.038 unità (-26,9%), in lieve contrazione le supermotard con 8.373 (-3,3%); sostanzialmente stabili le enduro stradali con 23.906 pezzi (-0,9%); in crescita costantele custom con 9.993 unità (+6.6%), e infine deciso sviluppo per le moto da turismo con 6.665 immatricolazioni (+24,3%). Il comparto dei 50cc si ferma a 85.921 pezzi pari al -13,9%.
Complessivamente nel 2010 il totale delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) arriva a 392.966 veicoli, pari al -22,1% rispetto all’anno precedente.
ermes_85
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 09:10:13



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Da qui si evince che ci sono pochi che iniziano, e che probabilmente i pochi comprano usato, come il sottoscritto.... l'unica cosa che mi fa sbalordito è che aumentano le custom e diminuiscono gli scooter... adesso mi chiedo come fanno ad aumentare le custom? Siamo chiavi dell'america(nate), siamo un popolo autolesionista, ci piace apparire, siamo ignoranti e prendiamo quello che ci capita e che costa di più convinti che sia migliore?

Altra cosa, pensavo che le moto con 750cc fossero le migliori sotto tanti aspetti, però hanno sentito un notevole ribasso anche loro.... attendo commenti risolutori.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
il franz
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 09:20:43



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da ermes_85
siamo un popolo autolesionista, ci piace apparire, siamo ignoranti e prendiamo quello che ci capita e che costa di più convinti che sia migliore?


Guarda che nell'acquisto di una moto non c'è niente di serio.
Autolesionista perchè uno acquista una custom o cruiser?
E' una cosa emozionale.
Siamo tutti ingnoranti in qualche cosa, la cosa brutta è se usata in situazioni importanti.

R1250RT - 70.000 km
ermes_85
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 09:45:13



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Guarda che nell'acquisto di una moto non c'è niente di serio.


secondo me quello che hai scritto qui sopra va in netto contrasto con quanto affermato qui sotto

Quote:
Siamo tutti ignoranti in qualche cosa, la cosa brutta è se usata in situazioni importanti.


Quote:
E' una cosa emozionale.


Q8, fino a che non diventa scomodissima, e tutti quelli che conosco con il custom lo hanno venduto per dolori alla schiena, (non dollari dolori)



Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
il franz
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 10:25:23



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ermes spiegati meglio.
L'acquisto di una moto sarebbe una cosa importante?
Lo può essere se hai 18 anni.
Ma non è così, credimi. Ci sono cose un filo più importanti dove l'ingnoranza fa grossi danni.

R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 10:34:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:
Guarda che nell'acquisto di una moto non c'è niente di serio.


secondo me quello che hai scritto qui sopra va in netto contrasto con quanto affermato qui sotto

Siamo tutti ingnoranti in qualche cosa, la cosa brutta è se usata in situazioni importanti.

Quote:
E' una cosa emozionale.


Q8, fino a che non diventa scomodissima, e tutti quelli che conosco con il custom lo hanno venduto per dolori alla schiena, (non dollari dolori)



Il Franz voleva dire che la scelta della moto a volte è irrazionale e ci si lascia prendere dal gusto personale, io ad esempio una moto come la tua manco regalata!!!!!he he he

Non'è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace....chiaro il concetto????

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ermes_85
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 10:52:18



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Chiaro che si, però sarà che io do troppa importanza alle cose, sarà che non mi piace buttare i soldi, però converrete con me che se io spendo un 5-6-7-8 mila € non è per cambiarla dopo qualche mese, lo stesso lumachina è con i cani, se mi posso permettere un jack russell non mi compro un mastino napoletano, però in entrambi i casi la cosa può essere anche importante, per i cani lo già detto che se io sono un padrone da barboncino non posso prendermi un corso perchè mi piace che gli altri mi guardino.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Spalla-Kodiak
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 13:48:31



Iscritto: 26/08/2009
Locazione: cinisello balsamo
Ermes, la crescita delle custom trova spiegazione nella loro supposta "facilità di guida e tranquillità".
gente che scende dallo scooter e vuole prendere la moto teme di dovere fare i conti con prestazioni fuori dalla sua portata e quindi sceglie moto tranquille in genere.
la MotoGuzzi, se avesse prezzi più abbordabili, avrebbe potuto vendere assai bene le 750. quando ci si mette a fare valutazioni fra tipologie e prezzi poi si perde in parte la base di partenza e si finisce altrove.
esempio di amico: partito con custom perchè vende lo scooter e non vuole moto dalle prestazioni esuberanti (x il suo metro di giudizio), vede i prezzi e gli consiglio di guardare anche altre moto che non sono poi dei missili. la Guzzi gli piace ma non ha abs (che lui vorrebbe) ed ha costo con cui prende la V-Strom Traveller abs!

IL MAGO DELLE GALLERIE: IL 1° A ENTRARE E L'ULTIMO A USCIRE !
attentiallebuche
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 18:02:56



Iscritto: 03/12/2010
Locazione: Mantova
Originariamente inviato da Spalla-Kodiak
Ermes, la crescita delle custom trova spiegazione nella loro supposta "facilità di guida e tranquillità".
gente che scende dallo scooter e vuole prendere la moto teme di dovere fare i conti con prestazioni fuori dalla sua portata e quindi sceglie moto tranquille in genere.
la MotoGuzzi, se avesse prezzi più abbordabili, avrebbe potuto vendere assai bene le 750. quando ci si mette a fare valutazioni fra tipologie e prezzi poi si perde in parte la base di partenza e si finisce altrove.
esempio di amico: partito con custom perchè vende lo scooter e non vuole moto dalle prestazioni esuberanti (x il suo metro di giudizio), vede i prezzi e gli consiglio di guardare anche altre moto che non sono poi dei missili. la Guzzi gli piace ma non ha abs (che lui vorrebbe) ed ha costo con cui prende la V-Strom Traveller abs!


Bella scelta amore amore amore
ermes_85
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 19:32:17



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Ermes, la crescita delle custom trova spiegazione nella loro supposta "facilità di guida e tranquillità".


Molto possibile....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 21:31:15



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da ermes_85
aumentano le custom e diminuiscono gli scooter... .


aumentano le vendite di tutte le cose care, dalle barche alle auto di lusso. è un mercato che riflette la ristrutturazione sociale dei paesi già ricchi in gravissimo declino, di cui noi siamo la punta di diamante mondiale oggi: le persone agiate aumentano leggerissimamente di numero, e molto di ricchezza; le persone povere o pochissimo più che povere aumentano enormemente di numero; le persone della classe media impoveriscono quasi totalmente.
sempre meno gente ha da spendere per cose non strettamente indispensabili alla sopravvivenza biologica e sociale; ma quelli, ne hanno da spendere sempre di più.
per cui le moto per la classe media, e le moto per i ragazzini che buttano con qualche sforzo il cuore oltre l'ostacolo (economico) per una passione, si vendono poco e pochissimo. quelle per i piacioni col grano, si vendono sempre di più.

quanto al titolo del thread, non capisco chi se ne frega di come va il mercato se devo scegliere cosa piace a me da comprare? cioè se mi piace la stelvio e ne vendono 400 compro la GS, e vince se ne vendono 1500 compro la Stelvio? ma ragionate così voi?



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 22:51:07



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
aumentano le vendite di tutte le cose care, dalle barche alle auto di lusso. è un mercato che riflette la ristrutturazione sociale dei paesi già ricchi in gravissimo declino, di cui noi siamo la punta di diamante mondiale oggi: le persone agiate aumentano leggerissimamente di numero, e molto di ricchezza; le persone povere o pochissimo più che povere aumentano enormemente di numero; le persone della classe media impoveriscono quasi totalmente.
sempre meno gente ha da spendere per cose non strettamente indispensabili alla sopravvivenza biologica e sociale; ma quelli, ne hanno da spendere sempre di più.
per cui le moto per la classe media, e le moto per i ragazzini che buttano con qualche sforzo il cuore oltre l'ostacolo (economico) per una passione, si vendono poco e pochissimo. quelle per i piacioni col grano, si vendono sempre di più.


Temo che siamo messi proprio così, come nel resto d'Europa cmq, l'Italia era l'unico paese in cui tutti stavano bene, edesso invece sta diventando come gli altri paesi, ce il ricco ed il povero punto...

Quote:
quanto al titolo del thread, non capisco chi se ne frega di come va il mercato se devo scegliere cosa piace a me da comprare?


A me piace l'argomento... il titolo vabbeh è quello che è....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 00:21:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Q8 zel. L'unica utilità di conoscere i dati di vendita è per chi compra una moto con l'intento di rivenderla a breve. Cosa che, in un modo o nell'altro, vuol dire buttare via soldi. Comunque, sarebbe più interessante conoscere le quote di mercato dei singoli modelli.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 22:30:24



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da zeljko


quanto al titolo del thread, non capisco chi se ne frega di come va il mercato se devo scegliere cosa piace a me da comprare? cioè se mi piace la stelvio e ne vendono 400 compro la GS, e vince se ne vendono 1500 compro la Stelvio? ma ragionate così voi?



q8 in toto...e non ragiono così.
baccoibiza
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 23:19:03



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
beh, allora chi se ne frega dell'articolo di moto.it per come dice qualcuno.

tanta gente acquista una prima moto per far pratica e poi la rivende. beh se il mercato non vole più gli scooter ma le turismo, ad uno che piace il tmax, ma anche la tiger, potrebbe tornare utile.
poi ognuno fa le sue scelte, non ci trovo niente di assurdo


crime
Inviato: sabato 15 gennaio 2011 12:14:03



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
Prima di acquistare un occhio lo butto solo al mio conto in banca e non solo per le moto....del "mercato"me ne sbatto allegramente,poi se io faccio 2000 km all anno e mi basterebbe un dominator ma compro un gs1200 adventure perchè il mercato va in quel senso allora ho problemi ben piu gravi di cui preoccuparmi.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.