Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SBK o MOTOGP Opzioni · Visualizza
COSPAZ
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 09:37:22



Iscritto: 23/08/2010
Locazione: PESARO
Tempo di bilanci per il circus della Superbike. Infront Sports & Media ha diffuso i dati relativi all’anno 2010. La copertura televisiva del Mondiale Superbike 2010 ha aumentato l’audience del 33% rispetto al 2009. Con oltre 3.000 ore di trasmissione, l’ultima edizione ha raggiunto un pubblico complessivo di 498 milioni di spettatori televisivi. In aumento anche l’interesse online, il sito ufficiale ha registrato un aumento del 30% nel numero di visitatori unici rispetto all’anno precedente: il numero di visitatori unici ha raggiunto i 4 milioni mentre le visite totali sono aumentate fino ad arrivare ad oltre 35 milioni.

L’interazione tra SBK e tifosi è in aumento anche su Youtube e Facebook. Il canale ufficiale SBK su YouTube ha visto un totale di 11,6 milioni di visualizzazioni e la comunità di fan su Facebook è in costante crescita. La MotoGP ha i video a pagamento ed i pochi disponibili su Youtube non sono visualizzabili sul altri siti (embed) ma di contro ha una schiera di fan su Facebook venti volte superiore.

Il Mondiale Superbike 2010, che si è svolto sui circuiti sparsi in quattro continenti, è stato trasmesso in un totale di 175 Paesi. Oltre che in Italia, i dati di ascolto sono stati notevoli in tutta l’Asia, così come in Sud Africa, Australia, Brasile e Regno Unito. Complessivamente la copertura televisiva in diretta è aumentata del 18%. Sia che si tratti di televisione, sia che si tratti del web, la crescente popolarità del Campionato Mondiale Superbike è una buona notizia, non solo per lo sport e i tifosi sparsi per il mond, ma anche per gli sponsor che sono il polmone di case, squadre e piloti.

Il campionato 2010 è stato trasmesso attraverso 94 canali, inclusi Eurosport (Europa), ESPN Star Sports (Asia), Supersport (Africa), Speed Channel (USA) e Al Jazeera (Medio Oriente), per un totale di 3.015 ore in mondovisione. In media, ciascuno dei 13 round ha generato 223 ore di copertura ed è stato visto da un pubblico complessivo di 40 milioni di persone.

La stagione 2011, 24a edizione, si articolerà su 13 round a partire dal 27 febbraio, data della gara di apertura a Phillip Island, Australia. Come promotore del campionato, Infront gestisce non solo diritti di media e di marketing ma controlla anche i nuovi media e la produzione televisiva del campionato per gli host broadcaster. Nel 2011, gli spettatori televisivi potranno godersi una maggiore copertura HD in alta definizione incluso l’introduzione di nuove telecamere onboard, che sicuramente renderanno ancora più avvincente la visione delle gare del Mondiale SBK.

Paolo Flammini, CEO di Infront Motor Sports ha affermato: “La distribuzione televisiva in tutto il mondo e i dati di ascolto per il 2010 FIM Superbike World Championship dimostrano chiaramente il valore del campionato come una piattaforma di comunicazione per marchi affermati così come quelli nuovi. La sua crescente fanbase e la divulgazione del campionato fornisce agli sponsor una efficace piattaforma per raggiungere un attraente target demografico nel nostro sport”.

Mentre il patron della Dorna Carmelo Ezpeleta si arrampica sugli specchi e si aggira col lanternino vagheggiando di una MotoGP … 2012 con 22 partenti (a proposito, chi sono i “nuovi”?), i dati dell’audience della passata stagione della WSBK dimostrano la crescita costante del mondiale delle derivate.

I dati, sopra riportati parlano da soli. Paolo Flammini, CEO di Infront Motor Sports gongola con un linguaggio fra il politichese e il marketing sofisticato.

Il dato di fondo, semplicemente, è che la WSBK produce numeri sempre più positivi e pesanti, sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo, a dimostrazione della validità del progetto.

Con l’aria che tira non è il caso di riattizzare vecchie e nuove polemiche fra i fans della MotoGP e quelli della WSBK. Non per un malcelato senso di “quieto vivere”, bensì per comprendere che non di “guerra” c’è bisogno fra le due massime categorie della velocità, ma, caso mai, di visione unitaria, sfruttando il valore aggiunto l’una dell’altra.

Allo stato attuale, le specificità che caratterizzano la MotoGP e la WSBK non interferiscono (ancora) in negativo. Anche se la Moto 2 ha portato nubi pesanti e la prospettiva dei motori derivati di serie in MotoGP sarebbe una jattura.

E’ giunta l’ora non solo di accontentarsi di un tacito armistizio quanto di mettere all’incasso il valore “globale” delle due categorie. Questo, lo ripetiamo, senza intaccarne le singole peculiarità.

Il problema non riguarda solo le caratteristiche tecniche delle moto e dei regolamenti, ma come le due categorie interpretano e gestiscono il “concetto” delle corse, i contenuti tecnici e agonistici, l’intero complesso dell’evento in quanto show.

Mentre la MotoGP gira sostanzialmente attorno alla stella (che mette in moto l’intera galassia del Circus) di un solo pilota, la WSBK (pur non priva di stelle singole, nel 2010 Biaggi docet…) fa dell’intera orchestra il proprio punto di forza. Da una parte l’assolo, dall’altra il coro.

Forse una via di mezzo farebbe fare un ulteriore salto di qualità al motociclismo da competizione. E finirebbe anche l’angosciante dilemma: che succederà quando Valentino attaccherà il casco al chiodo?

L'eroe non è colui che non cade mai, ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi.

(James Douglas Morrison)
Wormbike
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 22:20:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
COSPAZ, se non sei "gianluca" o "Massimo Falcioni", è corretto citare la fonte.

http://www.motoblog.it/post/27764/la-superbike-ha-aumentato-laudience-del-33
http://www.motoblog.it/post/27776/lassolo-della-motogp-o-lorchestra-della-wsbk?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+motoblog%2Fit+(motoblog)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.