Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

"meccanico" di fiducia o ufficiale? Opzioni · Visualizza
mick7
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 11:29:51



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un consiglio dovrei fare il tagliando dei 10000km al mio r1 subito volevo portarlo da un mio amico che si e fatto una mini officina in garage e cmq e 30anni che fa il meccanico e che aggiusta moto di qualsiasi tipo ma lo fa a tempo libero e in nero però qualche mio amico mi ha confuso un pò le idee dicendomi che sarebbe meglio portarla da un meccanico ufficiale yamaha perchè sanno gia dove mettere le mani in più ti danno un anno di garanzia e hanno gia tutta l'attrezzatura che serve mentre magari il mio amico certe attrezzature nn ce l'ha.

voi che dite? cosa mi consigliereste? confuso

grazie a tutti in anticipo
reka
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 11:33:17



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
anno di garanzia su che??

la puoi portare da qualsiasi meccanico abilitato per mantenere anche la garanzia originaria della moto..
se la porti dal tuo amico va benissimo per quello che c'è da fare a 10.000km...

la questione "morale" la tralasciamo Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

firmato il reka
utenteanonimo01
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 11:38:27



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da mick7
salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un consiglio dovrei fare il tagliando dei 10000km al mio r1 subito volevo portarlo da un mio amico che si e fatto una mini officina in garage e cmq e 30anni che fa il meccanico e che aggiusta moto di qualsiasi tipo ma lo fa a tempo libero e in nero però qualche mio amico mi ha confuso un pò le idee dicendomi che sarebbe meglio portarla da un meccanico ufficiale yamaha perchè sanno gia dove mettere le mani in più ti danno un anno di garanzia e hanno gia tutta l'attrezzatura che serve mentre magari il mio amico certe attrezzature nn ce l'ha.

voi che dite? cosa mi consigliereste? confuso

grazie a tutti in anticipo


Anni fa mi sono trovato nella stessa situazione, avevo spezzato la forcella di un CBR900 contro un'auto. Il costo della riparazione da un "ufficiale" superava il valore della moto ed ho optato per farla riparare da un amico meccanico che lavorava in box (ora per fortuna si è aperto un'officina e mi ha eliminato ogni dubbio) utilizzando pezzi di recupero che piano piano mi ha cercato lui.
Nel tuo caso la situazione è un tantino diversa, la moto è abbastanza recente e su un tagliando quanto potrà mai farti risparmiare? io opterei per un "ufficiale" (ma tanto già so che poi passa Nicola e mi bacchetta anche qui bacio )

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
mick7
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 11:39:16



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da reka
hanno di garanzia su che??

la puoi portare da qualsiasi meccanico abilitato per mantenere anche la garanzia originaria della moto..
se la porti dal tuo amico va benissimo per quello che c'è da fare a 10.000km...

la questione "morale" la tralasciamo Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti



sui pezzi che eventualmente cambiano e cmq la garanzia sulla moto non ce lo piu xche è del 2007
mick7
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 11:42:45



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Anni fa mi sono trovato nella stessa situazione, avevo spezzato la forcella di un CBR900 contro un'auto. Il costo della riparazione da un "ufficiale" superava il valore della moto ed ho optato per farla riparare da un amico meccanico che lavorava in box (ora per fortuna si è aperto un'officina e mi ha eliminato ogni dubbio) utilizzando pezzi di recupero che piano piano mi ha cercato lui.
Nel tuo caso la situazione è un tantino diversa, la moto è abbastanza recente e su un tagliando quanto potrà mai farti risparmiare? io opterei per un "ufficiale" (ma tanto già so che poi passa Nicola e mi bacchetta anche qui bacio )[/size
[/i]



piu che altro nn e il fatto di risparmiare quanto il fatto che di lui mi fido e so che lavora bene mentre magari vado da un altro e anche se e ufficiale yamaha magari mi fa di casini o lavora male
nicola66
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 11:44:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il tagliando è quella cosa dove ti cambiano 2,7 litri d'olio + il filtro e spendi come se t'avessero rifatto tutta la moto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 11:49:04



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
il tagliando è quella cosa dove ti cambiano 2,7 litri d'olio + il filtro e spendi come se t'avessero rifatto tutta la moto?


Appunto ... EH EH EH ha ha ha ha ha ha ha ha ha

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RedAce
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 12:11:30



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Dipende. Se il tagliando è quello che dice Nicola, allora lo fai fare dal tuo amico. Se è un tagliando che richiede attrezzature specifiche e interventi in punti delicati e soggetti a rotture importanti se non eseguiti correttamente, allora meccanico ufficiale.

Esempio pratico: olio, filtri e candele li cambio da solo; registrazione valvole (Desmo), carburazione e cambio cinghie dal meccanico ufficiale (ovviamente non ti fermare al primo, ma chiedi chiedi chiedi chiedi...).

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
reka
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 12:14:32



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
sui pezzi la garazia l'avresti anche facendotelo in casa il tagliando visto che la da chi ti vende il ricambio (basta tenere gli scontrini)

anche se per un tagliando dei 10.000 a parte i filtri non è che ci vada chissà cosa capito?

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 12:50:36



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Fallo fare al tuo amico. Solo x olio e filtro un meccanico deve guadagnare su olio e filtro. Facendotelo fare dal tuo amico porti olio che vuoi tu e sai che non avrai porcate nel motore
bymaxx
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 12:53:52



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
L'importante che sappia dove e come mettere le mani sulla moto, ci sono centinaia di aneddoti sul tema, con veri e propri geni della meccanica lavorare in antri puzzolenti a confronto di emeriti incapaci pur con tutti gli strumenti più moderni a disposizione.
LeoSiba
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 14:57:10



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
guarda sul libretto delle istruzioni della moto. in fondo dovrebbero esserci le pagine con quadro elettrico e tabelle di manutenzione: cerchi la colonna dei 10.000km e guardi che cosa bisogna fare. se devi cambiare olio, filtro olio e filtro aria vai è roba che puoi fare anche da solo con un paio di chiavi da meccanico; se devi controllare regimi, distribuzione e cose simili vai da un ufficiale. almeno perchè così quando la rivenderai gli interventi importanti li avrai certificati tutti.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
pgc580
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 16:33:16


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Direi che la situazione è in evoluzione.
Nel senso che i tagliandi del tipo accennato da Nicola, o te li fai tu, o vai dal tuo amico.
Le moto costruite fino al 2000, grosso modo, erano abbastanza semplici ed erano alla portata, come manutenzione, di un utente abbastanza esperto (purché in possesso dei manuali di officina, il libretto di uso è poco più di un dépliant pubblicitario), ovvero di un meccanico generico.
Poi hanno cominciato a metterci un sacco di roba complicata, che richiede strumentazione dedicata, specie elettronica, e la musica è cambiata.
E sarà sempre peggio.
Pian piano sarà necessario andare dal meccanico ufficiale pure per gonfiare le gomme, purtroppo.
RedAce
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 16:59:36



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Può essere, ma non penso che anche le ultimissime novità abbiano un'elettronica tale da impedire ad un amatore di cambiare olio, filtri e candele... o sbaglio?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 17:38:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pgc580

Pian piano sarà necessario andare dal meccanico ufficiale pure per gonfiare le gomme, purtroppo.


tu pensi d'aver fatto una battuta. Prova a variare velocemente la pressione in un' auto con i sensori nelle ruote, mercedes una a caso, poi vedi come l'interpreta il computer di bordo e dove ti tocca andare per "rassicurarlo" che è tutto a posto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pgc580
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 17:44:00


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Originariamente inviato da RedAce
Può essere, ma non penso che anche le ultimissime novità abbiano un'elettronica tale da impedire ad un amatore di cambiare olio, filtri e candele... o sbaglio?


In linea di massima, per olio filtri e candele hai ragione.
In linea di massima...
Tanto per dire, la mia moto è del 1995, elettronica ben poco, carburatori, ma ti assicuro che cambiare le candele non è propriamente uno scherzo da nulla.
E neppure regolare il gioco valvole, fortuna che si fa a 42.000 km
Quello che volevo rimarcare è che sarà sempre peggio.
contrariato
pgc580
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 18:03:23


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Originariamente inviato da nicola66
[quote=pgc580]
tu pensi d'aver fatto una battuta. Prova a variare velocemente la pressione in un' auto con i sensori nelle ruote, mercedes una a caso, poi vedi come l'interpreta il computer di bordo e dove ti tocca andare per "rassicurarlo" che è tutto a posto.


Appunto

In questi casi sogno il giorno in cui un fabbricante di auto farà una pubblicità di questo tipo:

[ FOTO DI UNA MACCHINA MODERNA ]
Bella eh?
Avete mai pensato di levare i cerchi in lega? Funzionerebbe uguale...
Mettere pneumatici di dimensione normale e comuni ad altri modelli? Idem
Avete mai pensato che si potrebbe evitare la tinta metallizzata? Idem...
E se facessimo i paraurti in plastica (come sono già) ma neri? Sempre idem...
Gli antinebbia oggi son di figura... via anche quelli
...possiamo andare avanti per un po':
L'ABS invece lo lasciamo, quello serve
finale:
Vi è mai venuto in mente che potrebbe costare il 30% in meno e la manutenzione/riparazioni la metà?
reka
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 18:29:56



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
non lo so, per le auto cominciano a girare cavi e software che dialogano con le centraline e hanno prezzi umani.



firmato il reka
RedAce
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 19:29:44



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da pgc580
In linea di massima, per olio filtri e candele hai ragione.
In linea di massima...
Tanto per dire, la mia moto è del 1995, elettronica ben poco, carburatori, ma ti assicuro che cambiare le candele non è propriamente uno scherzo da nulla.
E neppure regolare il gioco valvole, fortuna che si fa a 42.000 km
Quello che volevo rimarcare è che sarà sempre peggio.
contrariato


Un conto è la difficoltà a cambiarle perchè posizionate in posti angusti, un conto è mandare ipoteticamente in blocco la centralina perchè le abbiamo cambiate... nel secondo caso sarebbe una tragedia, come quella di cui parla Nicola circa la pressione delle gomme.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roby1098
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 21:17:41



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io penso che per un cambio olio e filtro si può fare in casa, per il resto andrei dall'ufficiale almeno ha la manualistica necessaria....

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.