Originariamente inviato da nicola66per come la vedo io con la moto da enduro ci si fa bene esclusivamente il rally, ma roba tipo mulattiera , bosco e in generale tracciati dove non si va + di 40 km/h e si sta per il 95% del tempo in piedi una da trial non ha rivali.
no, aspetta, forse non hai molta esperienza in mulattiera
la mulattiera è il terreno, o uno dei terreni ideali per le moto da ENDURO; quando si prendono i tempi i trial restano indietro, anche se poi si fatica meno
se poi si va a passeggio, cioè non in gara, allora è tutto un altro discorso
però una gara di enduro deve bilanciare il tempo passato in mula o hard con quello passato in sottobosco
non parlo di strade bianche o di sterratoni perché quelli sono terreni che ci possono stare ma limitatamente, perché poi il tutto diventa troppo veloce
lo sbilanciamento a cui si assiste negli ultimi anni è eccessivo verso l'hard, che però non è nemmeno la bella mula impestata, ma una serie di ostacoli ARTIFICIALI che nulla hanno a che vedere con l'enduro: tronchi piantate, finte piscine d'acqua, ammassi di pietre ecc... sono tutte simulazioni o estremizzazioni che snaturano l'enduro; l'enduro deriva da endurance, quindi logoramento, fatica, chilometro dopo chilometro; infatti le gare di enduro durano 6-7-8 ore
quando l'agilità supera la fatica derivante dalle molte ore, allora è altro, che non si riesce a classificare né come enduro, né come... boh... niente
per intenderci, un buon percorso enduro DEVE avere tutti i terreni, ma non SOLO quelli hard, altrimenti non è più enduro
infatti alcune gare molto hard quest'anno sono state accorpate in un campionato Extreme; e ci sono l'Hell's Gate di Fasola, la Romaniacs, l'Erzberg ecc...
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia