Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

piccole indicazioni di guida Opzioni · Visualizza
Marco.Russo5420
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 11:47:36


Iscritto: 26/01/2011
ciao,
quali sono secondo voi gli errori più comuni che si fanno da neomotociclisti, quali sono i principali pericoli su strada che uno si trova ad affrontare su moto?
potrebbe tornare utile a me e a qualcun altro alle prime armi x evitarli e fare attenzione a dettagli che di solito i principianti non osservano molto.
ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 12:19:52



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Questa è una domanda che avrei fatto tra non molto, mercoledì arriva il foglio rosa perciò.... cmq la mia domanda in questo caso è un altra, non troppo tempo fa vidi su questo sito una guida fatta da utenti esperti del forum, su come si deve guidare per vivere il più a lungo possibile, sapete indicarmi dove la posso scaricare per rileggerla?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 12:24:07



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Marco.Russo5420
ciao,
quali sono secondo voi gli errori più comuni che si fanno da neomotociclisti, quali sono i principali pericoli su strada che uno si trova ad affrontare su moto?
potrebbe tornare utile a me e a qualcun altro alle prime armi x evitarli e fare attenzione a dettagli che di solito i principianti non osservano molto.


Cmq secondo me dalle poche guide che ho fatto gli errori sono:

1 cadere da fermo
2 non modulare la frenata
3 sentirsi troppo sicuri non appena imparato a cambiar le marce
4 provare a piegare la prima volta (rischio di agitarsi)

per quelli che si avvicinano al mondo delle 2 ruote

frenare solo con il freno posteriore.

Beh questo è quello che posso far io, bisognerebbe anche parlare degli errori che fanno gl'altri...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
cioppe
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 12:31:21


Iscritto: 03/10/2001
Locazione: FI
E' semplice, tralasciando il politically correct di dire di seguire il codice che tanto è impossibile da fare, basta adeguare la velocità a quello che si sta facendo. Distanza sicurezza, velocità adeguata alla manovra e studio dell'altrui comportamento. Con queste cose generalmente si riporta la pellaccia a casa.
pigsurfnero
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 13:05:37



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Russo5420
ciao,
quali sono secondo voi gli errori più comuni che si fanno da neomotociclisti, quali sono i principali pericoli su strada che uno si trova ad affrontare su moto?
potrebbe tornare utile a me e a qualcun altro alle prime armi x evitarli e fare attenzione a dettagli che di solito i principianti non osservano molto.


Ciao te ne dico alcuni. Quelli che mi vengono in mente per primi attraverso i ricordi del passato. Ma comunque i pericoli sono sempre in agguato anche per i più esperti. Non si finisce mai di imparare ed errare è umano.

-Caduta da fermo togliendo il cavalletto centrale.
- Guardare l’asfalto troppo vicino alla ruota dovuto alla paura di cadere su asfalto scivoloso.
- Bloccaggio dell’anteriore dovuto a “Panic Stop” – Pinzata.
-Chiusura dello sterzo causata dall’eccessiva pressione sul freno anteriore a manubrio troppo girato alle basse velocità.
- Arresto / sosta temporanea in posti poco sicuri soggetti a traffico e pericoli vari
- Uscita di strada dovuta a frenata di panico in vista di una curva inaspettata (quello che si dice “un dritto”
- Mancata valutazione della effettiva distanza di arresto in base alla propria capacità di frenare. Di solito si tende a dedurre la distanza di arresto in base alla capacità di frenata dei primi metri senza considerare quanti altri metri servono per fermarsi completamente.
- Errore di adottare una guida tipo automobilistica. Pensare che una moto si possa guidare mediante le regole con cui si guida un’auto. Ad esempio evitare sempre incolonnamenti a serpentone. Meglio togliersi sempre di mezzo.
- La distrazione in generale e quella in particolare dovuta agli specchietti retrovisori ed alla strumentazione di bordo. Quando si cerca di vedere il tachimetro per troppi secondi è come andare alla cieca; stesso dicasi per lo specchietto


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 13:09:37



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Errore di adottare una guida tipo automobilistica. Pensare che una moto si possa guidare mediante le regole con cui si guida un’auto.

hai qualche dritta in più su questo argomento?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
pigsurfnero
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 13:41:38



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ermes_85
Errore di adottare una guida tipo automobilistica. Pensare che una moto si possa guidare mediante le regole con cui si guida un’auto.

hai qualche dritta in più su questo argomento?


Per esempio :

-Il taglio delle traiettorie. In moto non si deve fare perchè ci si può morire. Un taglio traiettoria significa che non hai impostato nulla e conti di passarci. Mentre in auto puoi sempre correggere in moto se hai fatto male i tuoi calcoli sei fritto. Al limite su una curva che hai fatto 100 volte e sei scuro di quello che fai ok ma sempre con la consapevolezza che la visibilità posteriore è molto scarsa.

-La distanza di sicurezza alle basse velocità. in moto aumenta notevolmente rispetto all'auto. Un'auto moderna a 40 all'ora si blocca molto prima di qualsiasi moto tanto più se in presenza di qualche sconnessione stradale.

- Andare con il ritmo del traffico come va un'auto diventa pericoloso perchè di solito l'automobilista medio dopo qualche minuto non considerà più la presenza di una moto davanti al suo muso e quindi si avvicina troppo traguardando l'auto che gli è subito davanti. Con la moto si deve andare o un pò più forte o un pò più piano del traffico.

Ermes non sto parlando di regole del codice stradale he ! :-) Quello andrebbe rispettato in tutti i casi.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Esp4215
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 13:48:59



Iscritto: 16/09/2010
mah.. esperienza personale:
regola numero 1: non strafare, se ti eccita correre vai in pista a sfogarti. Leggo troppe volte ignoranti (per essere gentile) che si lasciano andare alla "goduria" della guida e della velocità e corrono in strada.
dopodiché:
errata misura delle curve: all'inizio non è così immediato valutare velocità/distanza/raggio quindi è facile arrivare in curva un filo lunghi. Non dico da uscire di strada
perché significherebbe andare troppo veloci per le proprie conoscenze, cose che solo gli sciocchi farebbero (e qui la Legge di Darwin prevale).
Intendo il dover mollare gas in piena curva o raddrizzare un po' la moto, frenare e poi rimettersi in piega per concluderla.

regola numero 2 detta "la fondamentale": sono adulto e non devo dimostrare niente a nessuno. Se uno mi sorpassa ben venga. Lascio le "vendette" da sorpasso umiliante a chi ama dimostrare "ce l'ho più grosso io"

Personalmente non mi è mai capitato né corso il rischio di "chiusura" dello sterzo o caduta da fermo: basta evitare certi comportamenti e adottarne altri per aumentare la sicurezza. In altri termini: concentrarsi su ciò che si sta facendo ed evitare inutili distrazioni (un banale esempio, smanettare col computer di bordo e settaggi vari mentre
si prova la moto "nuova" agli inizi)


InsoliteProspettive
Esp4215
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 13:58:09



Iscritto: 16/09/2010
aggiungo un: fare le primissime esperienze su strade poco o nulla trafficate: io ho "imparato" ad andare in moto (almeno i primi 3/400km) su strade di campagna (abito in provincia di pavia) in mezzo ai campi dove a sorpassare e sorpassarmi erano al limite solo gli aironi o i germani :D
strade strette ma tante tante curve, visibilità pressoché illimitata :) e quindi ottime zone anche per semplici prove di frenata, partenza da fermo, scalate...

InsoliteProspettive
gagostini1960
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 18:05:29


Iscritto: 02/01/2011
Locazione: cinisello balsamo
passare con il rossocaricaaa
ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 18:12:49



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da ermes_85
Errore di adottare una guida tipo automobilistica. Pensare che una moto si possa guidare mediante le regole con cui si guida un’auto.

hai qualche dritta in più su questo argomento?


Per esempio :

-Il taglio delle traiettorie. In moto non si deve fare perchè ci si può morire. Un taglio traiettoria significa che non hai impostato nulla e conti di passarci. Mentre in auto puoi sempre correggere in moto se hai fatto male i tuoi calcoli sei fritto. Al limite su una curva che hai fatto 100 volte e sei scuro di quello che fai ok ma sempre con la consapevolezza che la visibilità posteriore è molto scarsa.

-La distanza di sicurezza alle basse velocità. in moto aumenta notevolmente rispetto all'auto. Un'auto moderna a 40 all'ora si blocca molto prima di qualsiasi moto tanto più se in presenza di qualche sconnessione stradale.

- Andare con il ritmo del traffico come va un'auto diventa pericoloso perchè di solito l'automobilista medio dopo qualche minuto non considerà più la presenza di una moto davanti al suo muso e quindi si avvicina troppo traguardando l'auto che gli è subito davanti. Con la moto si deve andare o un pò più forte o un pò più piano del traffico.

Ermes non sto parlando di regole del codice stradale he ! :-) Quello andrebbe rispettato in tutti i casi.


Capito benissimo, consigli utili. Grassiie

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 18:14:16



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da gagostini1960
passare con il rossocaricaaa


Questo mi succedeva con l'auto, per i primi 2 anni... per fortuna mai successo niente...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 18:15:33



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
PS http://digilander.libero.it/batellirinaldo/Ride_Safe.pdf ecco la guida che ti parlavo leggila è molto esaustiva.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
lumachina
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 18:18:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Russo5420
ciao,
quali sono secondo voi gli errori più comuni che si fanno da neomotociclisti, quali sono i principali pericoli su strada che uno si trova ad affrontare su moto?
potrebbe tornare utile a me e a qualcun altro alle prime armi x evitarli e fare attenzione a dettagli che di solito i principianti non osservano molto.


Quando ho cominciato io non esistevano oggi di sicuro non esiterei partendo con un corso di guida, sembra banale ma la completa, o quasi, padronanza del mezzo è fondamentale.

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Ego70
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 18:35:03



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Marco.Russo5420
ciao,
quali sono secondo voi gli errori più comuni che si fanno da neomotociclisti, quali sono i principali pericoli su strada che uno si trova ad affrontare su moto?
potrebbe tornare utile a me e a qualcun altro alle prime armi x evitarli e fare attenzione a dettagli che di solito i principianti non osservano molto.


Quando ho cominciato io non esistevano oggi di sicuro non esiterei partendo con un corso di guida, sembra banale ma la completa, o quasi, padronanza del mezzo è fondamentale.

ciao


approvo e sottoscrivo, si può iniziare dal più "banale" per modo di dire, 100euro e ti insegnano un pò di sicurezza attiva e passiva, a stare in sella, a salire e scendere(cose banali ma a volte fanno al differenza anche queste), a superare ostacoli imprevisti con birilli, gimcane, e giretto libero in pista.
http://www.motofalchimilano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=22&Itemid=260


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 19:01:28



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Marco.Russo5420
ciao,
quali sono secondo voi gli errori più comuni che si fanno da neomotociclisti, quali sono i principali pericoli su strada che uno si trova ad affrontare su moto?
potrebbe tornare utile a me e a qualcun altro alle prime armi x evitarli e fare attenzione a dettagli che di solito i principianti non osservano molto.


Quando ho cominciato io non esistevano oggi di sicuro non esiterei partendo con un corso di guida, sembra banale ma la completa, o quasi, padronanza del mezzo è fondamentale.

ciao


approvo e sottoscrivo, si può iniziare dal più "banale" per modo di dire, 100euro e ti insegnano un pò di sicurezza attiva e passiva, a stare in sella, a salire e scendere(cose banali ma a volte fanno al differenza anche queste), a superare ostacoli imprevisti con birilli, gimcane, e giretto libero in pista.
http://www.motofalchimilano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=22&Itemid=260


Dove sono? Immagino non in veneto...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
il franz
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 22:41:46



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Marco.Russo5420
quali sono secondo voi gli errori più comuni che si fanno da neomotociclisti


L'errore più comune è centrare in peno un ostacolo.
Non è una sciocchezza ed è una delle prime cose che ho insegnato a mio figlio.
In auto hai un ostacolo a sinistra giri il volante a destra e sei a posto.
Se fai così con il manubrio della moto l'ostacolo lo prendi in pieno. In pratica una brusca sterzata a destra genera una piega della moto a sinistra. Per cui bisogna superare il fatto istintivo di girare il manubrio all'opposto dell'ostacolo per girare contro l'ostacolo per generare una piega dalla parte opposta e così successivamente schivarlo.
Si vedono a volte motociclisti che avrebbero tutto lo spazio per schivare ma alla fine vanno dritti contro l'ostacolo.

R1250RT - 70.000 km
xfred17
Inviato: sabato 12 febbraio 2011 00:04:52



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da ermes_85
Questa è una domanda che avrei fatto tra non molto, mercoledì arriva il foglio rosa perciò.... cmq la mia domanda in questo caso è un altra, non troppo tempo fa vidi su questo sito una guida fatta da utenti esperti del forum, su come si deve guidare per vivere il più a lungo possibile, sapete indicarmi dove la posso scaricare per rileggerla?

cerca Ride Safe, o il cavaliere brutto

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
okkiolino
Inviato: sabato 12 febbraio 2011 08:48:03



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Direi che i suggerimenti dati finora siano ottimi.

Mi permetto di specificare quello dato da Pig, relativo al "guidare la moto come se si stesse guidando un'auto..."

In moto viaggi su due ruote (ma va?) e questo, in concreto, significa che basta un pò d'olio, ghiaia, foglie secche ai bordi della strada, per farti perdere aderenza e cadere.

Per affrontare questi ostacoli occorre imparare a "leggere" il fondo stradale e adeguare la velocità.

Per superare questi ostacoli occorrono nervi saldi, possibilmente un corso di guida sicura o in alternativa tanta esperienza e, soprattutto... una buona dose di cul...o Whistle Whistle Whistle

Ah, si, mi permetto anche di osservare che spesso gli ostacoli, i pericoli e gli errori derivano da una cattiva manutenzione della moto e da un inesistente abbigliamento tecnico.

Perciò: 1) assicurati che la tua moto sia in forma, prima di uscirci. Gomme sgonfie o lisce, così come freni "andati" non sono certo di aiuto, nelle situazioni difficili; 2) spendi soldi, possibilmente tanti, per casco, giubbotto, guanti, paraschiena, pantaloni. Al momento opportuno li benedirai...

In gamba!!!

ciao

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
ermes_85
Inviato: sabato 12 febbraio 2011 09:35:29



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da ermes_85
Questa è una domanda che avrei fatto tra non molto, mercoledì arriva il foglio rosa perciò.... cmq la mia domanda in questo caso è un altra, non troppo tempo fa vidi su questo sito una guida fatta da utenti esperti del forum, su come si deve guidare per vivere il più a lungo possibile, sapete indicarmi dove la posso scaricare per rileggerla?

cerca Ride Safe, o il cavaliere brutto


Trovato grazie.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.