Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

corona Opzioni · Visualizza
cristian.matera3818
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 17:56:26


Iscritto: 19/11/2010
ho una Honda Hornet 600 del 2004.Mi piacerebbe avere un motore con un pò piu di tiro in basso specie quando guido su qulche salia o tornante.può essere una soluzione mettere una corona con 1 o 2 denti in piu? in modo da tenere il motore meno alto e usare un pò meno il cambio?...c'è il problema di andare fuori giri? tenete conto che non sono uno smanettone ho una guida piuttosto prudente.grazie
Il Moderatore
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 18:02:30



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Cristian,
benvenuto nel forum

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 18:07:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cristian.matera3818
ho una Honda Hornet 600 del 2004.Mi piacerebbe avere un motore con un pò piu di tiro in basso specie quando guido su qulche salia o tornante.può essere una soluzione mettere una corona con 1 o 2 denti in piu? in modo da tenere il motore meno alto e usare un pò meno il cambio?...c'è il problema di andare fuori giri? tenete conto che non sono uno smanettone ho una guida piuttosto prudente.grazie


Amico mio il tuo problema è che la moto che hai ha 2 cilindri di troppo!!!

Cambiare i rapporti di trasmissione finale serve a poco.

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Ego70
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 18:08:45



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da cristian.matera3818
ho una Honda Hornet 600 del 2004.Mi piacerebbe avere un motore con un pò piu di tiro in basso specie quando guido su qulche salia o tornante.può essere una soluzione mettere una corona con 1 o 2 denti in piu? in modo da tenere il motore meno alto e usare un pò meno il cambio?...c'è il problema di andare fuori giri? tenete conto che non sono uno smanettone ho una guida piuttosto prudente.grazie


io proverei con la modifca del pignone(veloce ed economica), qualcosa fa...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
nicola66
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 18:15:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la prima non serve solo ad uscire dal garage. Se il caso lo richiede si può usare.
con la seconda da 2mila a 12mila si fa quasi tutto.
con la terza a 10mila si è abbondantemente oltre il limite.

Se dopo ti fa impressione sentire girare alto un motore da granpremio è un altro problema.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 18:35:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
accorciare i rapporti è una cosa che io su tutte le moto che ho avuto a parte la vespa,il 50 fantic (trial) e l'HD che ho ora ho sempre fatto. E sono sempre stato soddisfatto del risultato ( tutte moto da fuoristrada) su una stradale sportiva l'accorciamento dei rapporti derve solo ad avere una erogazione più violenta nelle marce più basse. Mi ricordo che sui primi GPZ negli anni 80 lo facevano praticamente tutti coloro che facevano una guida feroce. Tieni conto dei problemi a cui puoi andare incontro: Perdi velocità massima,sul KLR sono passato da quasi 160 a 145. Crescono un goccio i consumi. Hai una maggiore facilità al sollevamento della ruota anteriore quando il motore da "tutto" in prima. Ricordo che alcune favolose "125" sradali da 35 HP con i rapporti corti sollevavano la ruota di mezzo metro solo spalancando in prima senza toccare la frizione.La coppia che il motore dà alla ruota viene moltiplicata dal rapporto totale che è dato dalla marcia inserita in quel momento in funzione del rapporto finale. Inoltre non ci sono tutti i rapporti disponibili ma solo alcune dimensioni "standard" di pignoni e corone. Fai attenzione che di solito il rapporto fianle è segnato sul libretto potrebbe essere illegale cambiarlo (anche se nessun polizziotto ti conterà mai i denti del pignone). Confermo in pieno quello che ha detto nicola 66 la prima a differenza della macchina la puoi usare normalmente e quindi nelle strade di montagna nessuno ti vieta di usarla.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

username__133006
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 19:33:25



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
per avere un risultato consistente dovresti aggiungere almeno 3/4 denti alla corona.

se il tuo stile di guida è come penso,da motore in coppia a medi giri....allora buttati su cilindrate maggiori

una hornet 600 rimane sempre una hornet 600,io l'avevo.
bisogna tirale il collo se vuoi macinare strada.fidati,a lei nn da fastidio
Il Moderatore
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 19:47:02



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
quando cambiate la corona consigliate anche la contemporanea sostituzione di catena e pignone?
io cambiavo sempre tutte e tre assieme

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011 21:09:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ancora ti ragguaglio sul numero di denti da modificare: una trasmissione con pignone 16 e corona 45 ,ha un rapporto di 2,8 circa quindi un giro della corona ne occorrono quasi 3 nel pignone. Se cambio e diventa 15 e 45 ottendo un rapporto di 3. Se invece lascio un pignone da 16 e metto una corona da 59 ottengo un rapporto di 3,6. Cambiando di nuovo il pignone e mettendo 15 e 59 ottengo 3,9 . Se facessi l'assassino e mettessi 15 e 62 otterrei 4,1. Supponiamo di considerare un motore 2t 22HP da 8250 giri che in sesta fa i 130 con il rapporto 16 e 45,le altre velocità come saranno? A 130 con il rapporto originale e una circonferenza ruota di 2 metri teorici (in realtà è molto meno) il pignone fa: 130 kmh sono 36,11 metri al secondo(valore buttato giù devi calcolare anche questo) ,la ruota ne fa due quindi 18 giri al secondo (ruota) al pignone sono 50,5 giri al secondo * 60 = 3033 al minuto. Questo valore TE LO DEVI CALCOLARE per la tua moto. Adesso variamo i rapporti: cominciamo dal rapporto 3: 3033al minuto /3 1011 sulla ruota che a due metri ogni giro fa 2022 (in pratica 2 km al minuto) * 60 fa 121 kmh. Ancora il caso del rapporto assassino: 3033 /4,1 fa 740 giri al minuto sulla ruota 1,479 km al minuto quindi 88,7 kmh di massima. Fin qui sono solo numeri. Veniamo alla pratica: accorciando il rapporto il motore ha meno "carico" quindi se è un 4 T occhio al contagiri perchè le valvole potrebbero NON chiudersi in tempo OLTRE i giri previsti (ma l'hornet il contagiri c'è l'ha) . Per sapere se cambiare tutti e tre o meno, gurad l'usura e lo stato dei denti,puoi cambiare uno solo se NON ci sono tracce di usura sugli altri

Le formule sono : Giri pignone Vel massima in metri al secondo /circonferenza della ruota motrice = giri al secondo del pignone
Giri al secondo * 60 sono giri al minuto (quindi come il motore)

Vedrai che comuque un pignone ruota almeno alla metà del motore



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

RedAce
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 09:53:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ti sconsiglio di ingranare la prima, troppo violenta e con troppo freno motore. Cambia il pignone e usa di più la seconda, l'Hornet 600 l'ho avuta e facevo così.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 12:36:46



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ma dopo cambiato il pignone l'assicurazione paga ancora? Mi risulta proprio di no...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 12:43:41



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ermes_85
Ma dopo cambiato il pignone l'assicurazione paga ancora?

qualsiasi modifica porta a non pagamento dell'assicurazione in caso di incidente, però penso che ttrovare uno che ti dice che non ti paga perchè hai cambiato il pignone la vedo dura...
anche perchè il perito certo non verifica certo gli ingranaggi di trasmissione.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
pigsurfnero
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 14:08:29



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cristian.matera3818
[i][size=4].......... mettere una corona con 1 o 2 denti in piu? in modo da tenere il motore meno alto e usare un pò meno il cambio?...


In realtà se accroci la rapportatura il motore lavora più alto in tutti i rapporti a parità di velocità. Questo significa che anche il cambio (con i rapporti accrociati) tendenzialmente lo usi di più in quanto nello stesso spazio percorso tendi ad infilare più marce. I rapporti più corti ti fanno usare di più le marce più alte.

Dato che salire in prima marcia per curve strette è piuttosto difficile ed impegnativo avere una seconda più corta aiuta senz'altro e stesso dicasi per l'utilizzo della terza. Io ho provato due moto diverse con rapporti sia lunghi che corti e la mia esperianza mi dice che la moto con rapporti corti nei misti è molto più brillante e divertente.

Il problema di contro ce l'hai nei lunghi tagitti perchè in 6a marcia il motore lavora più alto e consuma di più. Della velocità pura non credo che importi molto.

Comunque se lo fai vale la pena mettere un dispositivo che ti restituisce la velocità corretta al tachimetro. Tanto per evitare di prendere una vagonata di multe.


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.