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fazer 600 Opzioni · Visualizza
Gawain Kren
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 20:24:25



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
tanto per non fare off-topic Whistle in una discussione che se mi permettete ha i toni più belli e produttivi degli ultimi mesi amore

leggo qui ottimi commenti sulla fazer 600 anche da parte di esperti che solitamente smontano di tutto :P i commenti che ho avuto su questa moto fino ad ora si riducono ad uno Anxious fatto circa un anno fa da un amico, non so che utilità possa avere ma la persona in questione scendeva da un vfr 800, e ricordo come fosse ieri lo sguardo triste, la testa che faceva esattamente così Not talking ed un commento che personalmente credevo volesse essere un esempio sulla qualità costruttiva generale, ovvero "gli specchietti vibravano in maniera tale da renderli inutili". Va detto che una discreta parte del "viaggio" in questione era stata in autostrada.
Ora neanche a dirlo tale bellissia (per me) fazer arancione fiammante di proprieta della moglie di questo amico è in vendita.. Cosa devo pensare dunque di questa moto? E' ottima come dite ma non per viaggi autostradali?




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ma tanto è comunque meglio del gs500e vero? XD


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Wormbike
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 20:31:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ti riferisci alla FZ 600 Fazer o alla FZS 600 Fazer (cioè, quella nuova o quella vecchia)?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Gawain Kren
Inviato: martedì 15 febbraio 2011 21:36:18



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
argh giusto grazie! chiedo venia mi inchino avanti a lei a dire il vero so solo che è del 2007 e che ha i due scarichi alti sotto al codino, presumo quindi nuova..?
So che non c'entra nulla ma ricordo che era molto silenzionsa come moto, direi antitamarro he he he


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Wormbike
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 00:25:14



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io ho avuto modo di farmi un viaggetto con una FZ6, ma la semicarenatura incide moltissimo sia nell'assetto di guida che nel confort generale. Comunque, confrontandola con la mia FZS, posso dire che si tratta di una moto facile ed intuitiva. Ha una triangolazione pedane-manubrio-sella quasi perfetta, e questo rende la guida molto immediata (la FZS ha, invece, il manubrio più distante). La sospensione è ben sostenuta ad andature turistiche, e la forcella risponde benissimo sulle asperità (come la FZS). Stupisce l'immediatezza con cui risponde ad ogni pressione al manubrio, scendendo in curva con la sola forza del pensiero (la FZS è un tantino più dura, ma forse il peso della semicarena incide, e probabilmente può incidere sulla FZ 600 Fazer) . D'altro canto, il motore è piuttosto pigro ai regimi più "utilitari". Infatti, guidando in suplesse, in uscita di curva non si può contare solo sulla spinta del motore, ma bisogna richiamarla di corpo. Facendola girare su regimi più consoni alla sua indone (cosa che ho fatto pochissimo, visto che la moto era di un mio amico), la spinta è davvero notevole, e più sale più spinge. Così facendo, però, le sospensioni tanto confortevoli e sostenute risultano poco frenate sia quando si mordono i dischi (frena benissimo, comunque) che quando si apre con decisione in uscita di curva. E', insomma, un pò ballerina (invece, la FZS è più lineare nel comportamento), e l'immediatezza di risposta guidando turisticamente diventa guida nervosa spingendo. Forse, anche questa è una caratteristica della naked, che la semicarenata soffre meno. Il rumore è quasi elettrico ai regimi medio - bassi, ma si apre in un bell'urlo acutissimo salendo dai 7000 in su (e ne ha ancora moltissimo...). In effetti, farla salire è inebriante, snocciolando le marce (più dure da inserire rispetto alla FZS) però, visto che si sta dritti in sella come un fuso (mentre con la FZS si sta più piegati), a 140 avevo difficoltà anche a spingere il busto verso il serbatoio, che è corto ed alto.
In definitiva, secondo me la FZ Fazer è un'ottima moto da strada, che ad andature "stradali" ha ottime qualità ciclistiche, ma è limitata dal carattere del motore, che vuole salire verso vette per cui, forse, la ciclistica è meno rigorosa (ed anche la patente è più a rischio). In confronto, la FZS è più pastosa ai medi e la ciclistica, pur meno reattiva, sembra "digerire" meglio tutte le condizioni di guida.
Infine, la strumentazione della naked è bruttina, plasticosa e di giorno si vedono pochissimo i dati e le spie; l'apertura della sella è macchinosa, le vibrazioni si sentono al manubrio ed in mezzo alle gambe da 4000 a 6000 giri (la FZS ha la "zona critica" tra i 5000 ed i 6000 giri); gli specchietti sono piccoli ma non vibrano (sempre sulla naked). Il telaio ed il serbatoio sono rifiniti benissimo.
Concludo con un ovvia considerazione: il tuo amico scendeva dalla moto meglio costruita e rifinita di tutte, quindi muoverebbe il capo per la maggioranza delle moto in commercio.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 09:00:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wormbike
Ti riferisci alla FZ 600 Fazer o alla FZS 600 Fazer (cioè, quella nuova o quella vecchia)?


FZS600 fazer dal 98 al 2004

dopo
FZ6 (naked)
FZ6 fazer (carenata)

usiamo le sigle giuste

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Gawain Kren
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 17:13:23



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
Originariamente inviato da Wormbike
Io ho avuto modo di farmi un viaggetto con una FZ6, ma la semicarenatura incide moltissimo sia nell'assetto di guida che nel confort generale. Comunque, confrontandola con la mia FZS, posso dire che si tratta di una moto facile ed intuitiva. Ha una triangolazione pedane-manubrio-sella quasi perfetta, e questo rende la guida molto immediata (la FZS ha, invece, il manubrio più distante). La sospensione è ben sostenuta ad andature turistiche, e la forcella risponde benissimo sulle asperità (come la FZS). Stupisce l'immediatezza con cui risponde ad ogni pressione al manubrio, scendendo in curva con la sola forza del pensiero (la FZS è un tantino più dura, ma forse il peso della semicarena incide, e probabilmente può incidere sulla FZ 600 Fazer) . D'altro canto, il motore è piuttosto pigro ai regimi più "utilitari". Infatti, guidando in suplesse, in uscita di curva non si può contare solo sulla spinta del motore, ma bisogna richiamarla di corpo. Facendola girare su regimi più consoni alla sua indone (cosa che ho fatto pochissimo, visto che la moto era di un mio amico), la spinta è davvero notevole, e più sale più spinge. Così facendo, però, le sospensioni tanto confortevoli e sostenute risultano poco frenate sia quando si mordono i dischi (frena benissimo, comunque) che quando si apre con decisione in uscita di curva. E', insomma, un pò ballerina (invece, la FZS è più lineare nel comportamento), e l'immediatezza di risposta guidando turisticamente diventa guida nervosa spingendo. Forse, anche questa è una caratteristica della naked, che la semicarenata soffre meno. Il rumore è quasi elettrico ai regimi medio - bassi, ma si apre in un bell'urlo acutissimo salendo dai 7000 in su (e ne ha ancora moltissimo...). In effetti, farla salire è inebriante, snocciolando le marce (più dure da inserire rispetto alla FZS) però, visto che si sta dritti in sella come un fuso (mentre con la FZS si sta più piegati), a 140 avevo difficoltà anche a spingere il busto verso il serbatoio, che è corto ed alto.
In definitiva, secondo me la FZ Fazer è un'ottima moto da strada, che ad andature "stradali" ha ottime qualità ciclistiche, ma è limitata dal carattere del motore, che vuole salire verso vette per cui, forse, la ciclistica è meno rigorosa (ed anche la patente è più a rischio). In confronto, la FZS è più pastosa ai medi e la ciclistica, pur meno reattiva, sembra "digerire" meglio tutte le condizioni di guida.
Infine, la strumentazione della naked è bruttina, plasticosa e di giorno si vedono pochissimo i dati e le spie; l'apertura della sella è macchinosa, le vibrazioni si sentono al manubrio ed in mezzo alle gambe da 4000 a 6000 giri (la FZS ha la "zona critica" tra i 5000 ed i 6000 giri); gli specchietti sono piccoli ma non vibrano (sempre sulla naked). Il telaio ed il serbatoio sono rifiniti benissimo.
Concludo con un ovvia considerazione: il tuo amico scendeva dalla moto meglio costruita e rifinita di tutte, quindi muoverebbe il capo per la maggioranza delle moto in commercio.
che dire, recensione fin troppo dettagliata! Mi è piaciuta moltissimo e soprattutto è stata molto utile, grazie infinite!


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