Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli d'acquisto Tiger - Bmw GS??? Opzioni · Visualizza
carlo685
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 21:49:37


Iscritto: 17/02/2011
ciao a tutti, è la prima volta che entro in forum x le moto.

Vi pongo un quesito che più che altro è una richiesta di un consiglio/opinione per il mio prossimo acquisto.

Posseggo da 4 anni una Suzuki GSR con cui faccio ca. 5/6.000 km annui (turismo/lavoro).

questa estate ho provato la BMW GS e mi sono appassionato per le enduro stradali (confort di guida anche per il secondo passeggero impensabile x una naked come la mia).

ho un budget di eur 9.000 e la scelta è tra la Triumph tiger 800 nuova di zecca oppure una BMW GS 1.200 usata (a quel prezzo con almeno 4 anni di vita e 20/30 mila km alle spalle).

che consigli mi date??? meglio una moto nuova (da testare), agile, forse meno modaliola (tenuta del prezzo da verificare ??) o una affermata bestseller probabilmente sovradimensionata alle mie esigenze e dai sicuri elevati costi di manutenzione e con elevati ingombri per un garage normale e che comunque è usata e quindi con maggiori rischi di incorrere in fregature....?????d'oh!
Uovogsxr
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 22:13:50



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
La prova completa della Tiger (sia stradale che XC) e dell'equivalente Bmw F800GS la trovi sul numero di marzo di InMoto, x come spendere i propri soldi io personalmente (di qualunque cosa si tratti) preferisco qualcosa di più modesto ma che spiano io, l'usato è sempre una scommessa puoi prendere quello tenuto da amatore come quello dilaniato, il nuovo è nuovo e se ci son sfighe hai cmq 2 anni di garanzie, io non avrei dubbi!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

zeljko
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 22:29:17



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
un supertenere' 1200 usato, cioè seminuovo.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 23:25:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma senza pensarci un secondo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 23:30:27



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
a cosa? Prenderesti lo scooter a tre cilindri?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 00:24:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no quella che dici tu.
triumph800 e bmw800 son 2 barattolotti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 09:26:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
no quella che dici tu.
triumph e bmw 800 son 2 barattolotti.


definizione di barattoli??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Il Moderatore
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 09:39:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
cioè, tra superteneré e gs consigliate la prima? le avete provate tutte e due immagino

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Robi38
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 11:10:05



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Ho provato la SuperTenerè, e devo dire che mi ha impressionato, anzi mi ha spiazzato!
Un pachiderma del genere, non me lo aspettavo così agile, ottimo anche il cardano !!!
QUI



Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
nicola66
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 12:24:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da otto
cioè, tra superteneré e gs consigliate la prima? le avete provate tutte e due immagino

io si



un consiglio del genere può essere di 2 tipi:

assoluto, cioè quale delle 2 è la meglio
e
relativo, cioè quale delle 2 può essere la meglio relativamente ai costi d'acquisto e gestione.

partendo dal prezzo di listino ed escludendo la possibile scontistica, la Yama costa 14.500€ mentre la BMW viene 10.730€ ai quali bisogna aggiungere 200€ di computer di bordo + 800€ di ABS per un totale di 11.730€. Sono optional obbligatori per essere alla pari dell'altra che li monta di serie.
La differenza è meno di 3.000€, non sono ne pochi ne tanti, ma la Yamaha è una moto vera, la BMW è un giocattolo, nel senso che la XTZ 1200 sta alla pari del GS1200, la F800GS sta alla pari di una transalp o di un Vstrom che costano il 30% in meno.
Senza stare a giudicare l'estetica, avendo a disposizione il budget per la F800GS io prenderei una XTZ1200 usata che si trova di 6 mesi quasi a km zero.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 12:38:20



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
guarda che chiede di una GS 1200 usata, non di una 800 nuova.

il discorso sta in piedi lo stesso ma per altre considerazioni.

riguardo alla prova della Xt1200Z, presto avverrà, e per me e per nicola.
la mia chiaramente era una battuta. tra una moto costruita in tutta evidenza con standard di finitura da scooter e una moto che hanno tutti, da comprarsi usata di non meno di 4 anni, meglio un progetto valido, di cui tutti quelli che sanno guidare che l'abbiano provata parlano ultrabene (e di cui, per il minimo campione sicuro che ne ho, tutti i brocchi parlano invece maluccio: parliamo di strada, specifico), formalmente usata ma praticamente nuova.

sono ansiosissimo di leggere, nei prossimi 50 consigli che verranno dati da forumisti qualsiasi che non siamo io e nicola, per quanti otto si accerterà con una esplicita domanda se sussista la stessa condizione. questa mi pare la prima volta, speriamo di non aspettare troppo per la seconda.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 12:45:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mi sono perso andando dietro a quello che ha scritto 8.

Tutto come non detto.

Cmq laTriumph è un altro baratolotto, non l'ho provata e non lo farò mai. Solo a guardare le saldature del telaio e il taglio delle plastiche passa la curiosità.

Un Gs 1200 del 2007 (senza ABS possibilmente) è sicuramente un alternativa migliore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 13:08:59



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
è pero una moto di cinque anni, che costa AL MINIMO 1000 euro in meno di un supertenere' di sei mesi uscito di box 10 volte con 4.000 km all'attivo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 13:12:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da zeljko

sono ansiosissimo di leggere, nei prossimi 50 consigli che verranno dati da forumisti qualsiasi che non siamo io e nicola, per quanti otto si accerterà con una esplicita domanda se sussista la stessa condizione. questa mi pare la prima volta, speriamo di non aspettare troppo per la seconda.


ho posto la domanda proprio perché ho avuto occasione di provarla, in diverse condizioni, dall'asfalto alla sabbia, alla ghiaia, e mi pare strano sia considerata meglio di una gs

mi era sfuggito il fatto che io dovessi chiedere il permesso a te per porre una domanda

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 13:16:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
un GS 1.2 del 2007 è una moto tecnicamente da 8.000€, 8500 se ha le valige e le manopole riscaldate.
per un XTZ1.2 che usata trovi solo in versione First edition, cioè quella da 16.000€, siamo attorno agli 11.500€.
a metà strada c'è la tiger800.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__133006
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 13:26:35



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Questa discussione è mooolto interessante.
Primo perchè tutti avevano bocciato la Yamaha
poi perchè anche se nn interessato all acquisto delle 2 moto in questione(Tiger-gs800)per un ottica di mio esclusivo utilizzo come seconde moto le valutavo appetibili.in quanto io nn sia un gigante ne in altezza e ne in peso,e anche per un uso in fuoristrada,visto i pesi delle moto.
Cmq io sono nella pace dei sensi motociclistivamente parlando, in quanto affezzionatissimo al moro e innamorato della facile guida da scampagnata del gs650
parlare con chi ne sa serve sempre per nn fissarsi su stupidi preconcetti
zeljko
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 13:58:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da otto

ho posto la domanda proprio perché ho avuto occasione di provarla, in diverse condizioni, dall'asfalto alla sabbia, alla ghiaia, e mi pare strano sia considerata meglio di una gs


su sabbia e ghiaia potrei provarla anche 5 anni di fila e sicuramente non potrei dare nessuna opinione sensata. so che il tuo giudizio in quel frangente è certamente molto superiore alla media; so anche che a Catanese in quel tipo di fondi è piaciuta parecchio, e da prima di avere contratti che semmai sono venuti dopo.
ma ancora più di sicuro so che non me ne fregherà mai molto di come va obiettivamente in off, perché per male che vada, lei va meglio di quanto ambirò mai ad andare io.

Originariamente inviato da otto
mi era sfuggito il fatto che io dovessi chiedere il permesso a te per porre una domanda

non ti era sfuggito, non è così affatto. come del resto io non devo chiedere il permesso per commentare quanto essa sia insolita. banana

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__133006
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 14:08:17



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
mi sembra che(pareri dei tester)quasi tutte le rivali del gs1200 vadano meglio in fuoristrada,a partire da ktm,morini,yama.nn sono sicuro della guzzi.
username__133006
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 14:09:51



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
.......per quel fuoristrada che si puo' fare con una moto da 250kg.
per questo a me risultano piu' appetibili moto come gs800,transalp,tiger,etc..
nicola66
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 14:11:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da zeljko

sono ansiosissimo di leggere, nei prossimi 50 consigli che verranno dati da forumisti qualsiasi che non siamo io e nicola, per quanti otto si accerterà con una esplicita domanda se sussista la stessa condizione. questa mi pare la prima volta, speriamo di non aspettare troppo per la seconda.


ho posto la domanda proprio perché ho avuto occasione di provarla, in diverse condizioni, dall'asfalto alla sabbia, alla ghiaia, e mi pare strano sia considerata meglio di una gs


facciamo una cosa. Tu rimedia un GS che io una XTZ 1200 trovo chi me la da.
Poi vediamo. Potrei usare anche la mia AT ma non voglio avvantaggiarmi troppo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.