Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Suzuki V strom Opzioni · Visualizza
sigi1222
Inviato: martedì 22 febbraio 2011 23:21:52


Iscritto: 22/02/2011
Ciao a tutti, avrei intenzione di riprendere la mia carriera "motociclistica" dopo parecchi anni ed optato per un Suzuki V strom: mi fareste una recensione sulla moto? Ne vale la pena comprarla? Pregi e difetti?
N.b. Utilizzerò la moto solo per brevi tragitti e per andare a lavorare.
Grazie!
ciao
Il Moderatore
Inviato: martedì 22 febbraio 2011 23:23:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Sigi
benvenuto
ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 08:42:10



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ciao! Non conosco la moto in questione, ma se vuoi ho trovato una prova fatta su Moto.it della V-STROM 650. La puoi trovare qui.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
William6530
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:36:53



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Ciao Sigi, benvenuto nel forum. Per essere più preciso, che motorzzazzione della V strom hai preso in considerazione? 650 o 1000? Io ho provato una 650 di un mio amico e ho avuto un buon fealing da subito, tieni presente che se non sei abituato alle enduro avrai un pò di disagio all'inizio nel non vedere la ruota anteriore che gira perchè coperta dalla carena, però poi ci fai l'abitudine. Comunque la moto rispondeva bene ad ogni comado e ha anche un bell'allungo....l'unico difettuccio riscontrato sono stati i freni che non mi hanno soddisfatto in pieno....comunque penso che per l'uso che ne devi fare sia una buona scelta. ciao
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 12:35:26



Iscritto: 28/04/2003
ciao Benvenuto ciao

Se non ricordo male la Vstrom650 ha vinto l'Alpen master di un paio di anni fa, battendo avversarie ben più blasonate e costose.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
kenfalco8388
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 15:04:06



Iscritto: 10/02/2011
leggi qui la recensione di worm mi sembre molto puntuale.

C'è una sola cosa che eccita di più un giocatore del giocare stesso... vincere!
lumachina
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 16:12:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da sigi1222
Ciao a tutti, avrei intenzione di riprendere la mia carriera "motociclistica" dopo parecchi anni ed optato per un Suzuki V strom: mi fareste una recensione sulla moto? Ne vale la pena comprarla? Pregi e difetti?
N.b. Utilizzerò la moto solo per brevi tragitti e per andare a lavorare.
Grazie!
ciao


Per fare il tragitto casa-lavoro-casa non vale la pena, e sprecata, ma visto che sei un motociclista di ritorno è perfetta per riprendere!!!! ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
zeljko
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 17:32:01



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
va splendidamente e consuma poco. è comodissima, specie per le medie stature.
ha un motore di una linearità quasi unica per un bicilindrico. gli manca forse castagna, un preciso punto in cui hai un calciotto in avanti in più che puoi usare per i sorpassi. in compenso puoi stare costantemente a giri molto alti nella guida un po' più sportivetta senza patire in alcun modo né sentirti impiccato.
ha dei freni mediocri, l'anteriore poco vigoroso e il posteriore poco dosabile, e una forcella che oltre ad affondare molto in frenata (ma io non freno mai forte di solito) induce all'avantreno una certa latenzina, un ritarduccio tra quando lo metti in piega e quando comincia a girare. ciò si riduce sollevando molto il dietro della moto, ma è una coperta corta. la latenza diventa davvero un po' seria quando si è in due e non pesi piuma.
la luce a terra a solo, anche con cavalletto centrale, è discreta. anche se la confidenza data dalla ciclistica è talmente elevata che su una strada messa bene e asciutta si arriva presto a esaurirla. in due diventa molto scarsa.
se parliamo di pieghe, è di gran lunga la moto più facile che abbia mai provato.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

okkiolino
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 21:29:24



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao, io ho avuto ben 2 V-Strom, la prima Euro 2, la seconda E3, con ABS.

Cercherò di essere puntuale, rispetto alla mia esperienza.

1) Dal punto di vista estetico deve piacerti. Io la considero bruttarella e datata, ma fortunatamente ne sono piuttosto innamorato, quindi ci passo sopra.

2) A bordo: è una moto molto accogliente, specie per le persone sopra il metro e settanta. Posizione di guida comoda e rilassata, schiena diritta, gambe non troppo piegate. Il cruscotto, come la linea, risente degli anni: tachimetro e contagiri sono analogici, mentre il contakm, che ha due parziali, è digitale. Sono presenti gli indicatori della benzina e della temperatura dell'olio motore, nulla di più. In compenso, tutto è dove serve, le frecce si azionano e spengono con molta facilità, e così gli abbaglianti. Molto semplice anche l'operazione di sollevamento del parabrezza, regolabile su tre posizioni. Regolabile con grande semplicità, infine, la leva del freno anteriore e l'ammortizzatore posteriore.

3) Motore . Molto docile, mai scorbutico o "sorprendente". Fino a 5.000 giri sembra di guidare uno scooterone, se vuoi un pò di verve devi farlo girare in alto, molto in alto (dai 7 giri in su, per intenderci). Per chi comincia o riprende ad andare in moto è il massimo, probabilmente. Se devi scegliere, in ogni caso, orientati su una E2: il modello E3 ha perso parecchia grinta (e anche qualche cavalluccio Sick ...). Alla lunga può annoiarti... Whistle Whistle Whistle

4) Su strada . E' piuttosto maneggevole, ma ha il baricentro alto; per questo, nelle manovre da fermo, non è molto gestibile, soprattutto per chi non è propriamente un gigante; nella community degli strommers, che ti consiglio di visitare, parecchi lamentano di essere caduti da fermo, o quasi. In compenso, grazie a un avantreno granitico, la V-Strom scende in piega che è una meraviglia e, come scrive Zel, anche chi è un incapace totale non ha difficoltà a divertirsi tra le curve.

5) In viaggio. La V-Strom è una delle moto migliori per macinare chilometri. Che si tratti del giretto domenicale, o delle lunghe vacanze estive, la "strommina" non si tira mai indietro, conducendoti a destinazione in tempi rapidi e relativamente riposato. "Relativamente" perchè, se la V-Strom è molto spaziosa e protettiva per pilota e passeggero, e consente di essere caricata come un mulo, ha una sella non troppo riuscita; dura, bassa, infossata, alla lunga è molto scomoda, costringendoti a fermarti ogni 100-120 km; in compenso, grazie al buon motore e alla sostanziale assenza di vibrazioni , si possono tenere medie di percorrenza decisamente elevate... Whistle Whistle Whistle

6) Freni. Ha ragione Zel: sono piuttosto deludenti. L'anteriore è poco efficace, il posteriore blocca che è un piacere. Uno dei motivi per cui ho venduto la versione Euro 2 è stata proprio l'assenza di un buon impianto frenante; ora, come detto, ho preso la versione con ABS, che mi da più sicurezza. Ribadisco, però, che in termini di grinta del motore non ci ho guadagnato...

7) Consumi. Nel complesso, non consuma molto. Mi sento però in dovere di dirti di non aspettarti miracoli: molti parlano di percorrenze di 25-26 km per litro; con tutto il rispetto, io non ci credo, o meglio, credo che sia possibile viaggiando da soli, senza bauletto, a una media di 80-90 all'ora su strade con traffico pari allo zero... La mia verità, è che la V-Strom va alla grande nell'extraurbano e in autostrada: su queste strade, anche andando decisamente "allegri", è realistica una percorrenza pari ai 17-18 chilometri al litro. Tutt'altra storia in città, dove i continui stop and go abbassano in maniera significativa - e talora drammatica - la percorrenza media. D'altra parte, è noto che il consumo è fortemente influenzato dallo stile di guida, quindi...

Quale scegliere? Se non ti sei ancora stancato di leggere, la mia risposta è una parola: "Traveller. ". E' il termine con cui Suzuki identifica le moto equipaggiate da cavalletto centrale, bauletto, paramani, puntale coprimotore. Praticamente, a due soldi in più, hai tutto ciò che ti serve... Più difficile il consiglio relativo alla versione. L'ABS è impagabile, e va bene, ma ti assicuro che il divertimento dato dall'Euro 2 è tutt'altra cosa... Oggi, dovessi scegliere, la riprenderei usata, fissando un budget tra i 3.000 e i 4.000 euro.

Spero di esserti stato utile, in gamba.
ciao


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
gagostini1960
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 21:38:56


Iscritto: 02/01/2011
Locazione: cinisello balsamo
Originariamente inviato da okkiolino
Ciao, io ho avuto ben 2 V-Strom, la prima Euro 2, la seconda E3, con ABS.

Cercherò di essere puntuale, rispetto alla mia esperienza.

1) Dal punto di vista estetico deve piacerti. Io la considero bruttarella e datata, ma fortunatamente ne sono piuttosto innamorato, quindi ci passo sopra.

2) A bordo: è una moto molto accogliente, specie per le persone sopra il metro e settanta. Posizione di guida comoda e rilassata, schiena diritta, gambe non troppo piegate. Il cruscotto, come la linea, risente degli anni: tachimetro e contagiri sono analogici, mentre il contakm, che ha due parziali, è digitale. Sono presenti gli indicatori della benzina e della temperatura dell'olio motore, nulla di più. In compenso, tutto è dove serve, le frecce si azionano e spengono con molta facilità, e così gli abbaglianti. Molto semplice anche l'operazione di sollevamento del parabrezza, regolabile su tre posizioni. Regolabile con grande semplicità, infine, la leva del freno anteriore e l'ammortizzatore posteriore.

3) Motore . Molto docile, mai scorbutico o "sorprendente". Fino a 5.000 giri sembra di guidare uno scooterone, se vuoi un pò di verve devi farlo girare in alto, molto in alto (dai 7 giri in su, per intenderci). Per chi comincia o riprende ad andare in moto è il massimo, probabilmente. Se devi scegliere, in ogni caso, orientati su una E2: il modello E3 ha perso parecchia grinta (e anche qualche cavalluccio Sick ...). Alla lunga può annoiarti... Whistle Whistle Whistle

4) Su strada . E' piuttosto maneggevole, ma ha il baricentro alto; per questo, nelle manovre da fermo, non è molto gestibile, soprattutto per chi non è propriamente un gigante; nella community degli strommers, che ti consiglio di visitare, parecchi lamentano di essere caduti da fermo, o quasi. In compenso, grazie a un avantreno granitico, la V-Strom scende in piega che è una meraviglia e, come scrive Zel, anche chi è un incapace totale non ha difficoltà a divertirsi tra le curve.

5) In viaggio. La V-Strom è una delle moto migliori per macinare chilometri. Che si tratti del giretto domenicale, o delle lunghe vacanze estive, la "strommina" non si tira mai indietro, conducendoti a destinazione in tempi rapidi e relativamente riposato. "Relativamente" perchè, se la V-Strom è molto spaziosa e protettiva per pilota e passeggero, e consente di essere caricata come un mulo, ha una sella non troppo riuscita; dura, bassa, infossata, alla lunga è molto scomoda, costringendoti a fermarti ogni 100-120 km; in compenso, grazie al buon motore e alla sostanziale assenza di vibrazioni , si possono tenere medie di percorrenza decisamente elevate... Whistle Whistle Whistle

6) Freni. Ha ragione Zel: sono piuttosto deludenti. L'anteriore è poco efficace, il posteriore blocca che è un piacere. Uno dei motivi per cui ho venduto la versione Euro 2 è stata proprio l'assenza di un buon impianto frenante; ora, come detto, ho preso la versione con ABS, che mi da più sicurezza. Ribadisco, però, che in termini di grinta del motore non ci ho guadagnato...

7) Consumi. Nel complesso, non consuma molto. Mi sento però in dovere di dirti di non aspettarti miracoli: molti parlano di percorrenze di 25-26 km per litro; con tutto il rispetto, io non ci credo, o meglio, credo che sia possibile viaggiando da soli, senza bauletto, a una media di 80-90 all'ora su strade con traffico pari allo zero... La mia verità, è che la V-Strom va alla grande nell'extraurbano e in autostrada: su queste strade, anche andando decisamente "allegri", è realistica una percorrenza pari ai 17-18 chilometri al litro. Tutt'altra storia in città, dove i continui stop and go abbassano in maniera significativa - e talora drammatica - la percorrenza media. D'altra parte, è noto che il consumo è fortemente influenzato dallo stile di guida, quindi...

Quale scegliere? Se non ti sei ancora stancato di leggere, la mia risposta è una parola: "Traveller. ". E' il termine con cui Suzuki identifica le moto equipaggiate da cavalletto centrale, bauletto, paramani, puntale coprimotore. Praticamente, a due soldi in più, hai tutto ciò che ti serve... Più difficile il consiglio relativo alla versione. L'ABS è impagabile, e va bene, ma ti assicuro che il divertimento dato dall'Euro 2 è tutt'altra cosa... Oggi, dovessi scegliere, la riprenderei usata, fissando un budget tra i 3.000 e i 4.000 euro.

Spero di esserti stato utile, in gamba.
ciao




ma chi sei?cool
biancone54
Inviato: giovedì 24 febbraio 2011 09:29:32



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Ciao,sono felicissimo possessore di v strom 650 traveller.Sono d'accordo con okkiolino su quasi tutto quello che dice. Riguardo alla sella io mi trovo splendidamente (non sono un fuscello!!!! 110 kg per 190 cm) l'anno scorso ho fatto 6000 km in 13 giorni senza nessun problema,facendo anche 5 ore di fuoristrada con bauletto borse laterali e borsa serbatoio e nonostante il fango alle pedane (vedi GOOGLE sito badantour 2010) la strommina se l'è cavata EGREGIAMENTE!! Il primo giorno ho fatto 1200 km ho apprezzato l'assenza di vibrazioni il gran fondo del motore e la "comodosità"della moto.Se posso trovare un "difetto"è legato allo spoiler anteriore per me leggermente basso.Comunque è una MOTO con bassi costi d'esercizio e che a me da tante soddisfazioni.soddisfatto soddisfatto Buon acquisto
lumachina
Inviato: giovedì 24 febbraio 2011 14:50:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da biancone54
Ciao,sono felicissimo possessore di v strom 650 traveller.Sono d'accordo con okkiolino su quasi tutto quello che dice. Riguardo alla sella io mi trovo splendidamente (non sono un fuscello!!!! 110 kg per 190 cm) l'anno scorso ho fatto 6000 km in 13 giorni senza nessun problema,facendo anche 5 ore di fuoristrada con bauletto borse laterali e borsa serbatoio e nonostante il fango alle pedane (vedi GOOGLE sito badantour 2010) la strommina se l'è cavata EGREGIAMENTE!! Il primo giorno ho fatto 1200 km ho apprezzato l'assenza di vibrazioni il gran fondo del motore e la "comodosità"della moto.Se posso trovare un "difetto"è legato allo spoiler anteriore per me leggermente basso.Comunque è una MOTO con bassi costi d'esercizio e che a me da tante soddisfazioni.soddisfatto soddisfatto Buon acquisto


Bassi costi di esercizio non direi, mi pare di ricordare che i tagliandi sono ad intervalli di 6milakm e la Suzuki la mano d'opera se la fa pagare come le altre case.

Per il resto bella moto.

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
crime
Inviato: giovedì 24 febbraio 2011 20:08:01



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
se hai anche intenzione di farci del turismo serio in due e con bagagli preferirei il 1000cc,il 650 sara' anche un gran bel motore ma con l euro 3 e' stato castrato di brutto (ce l'ha mio fratello)l'euro 2 era molto meglio anche se,come dicevano gli amici prima di me,e' di una regolarità imbarazzante,sembra elettrico.In autostrada poi il 650 ,anche se fondamentalmente privo di vibrazioni,gira troppo alto,molti dicono che il 1000 sia "scorbutico"nell erogazione ma con 300 euro e una power commander ti passa la paura.
okkiolino
Inviato: giovedì 24 febbraio 2011 20:47:33



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da crime
se hai anche intenzione di farci del turismo serio in due e con bagagli preferirei il 1000cc,il 650 sara' anche un gran bel motore ma con l euro 3 e' stato castrato di brutto (ce l'ha mio fratello)l'euro 2 era molto meglio anche se,come dicevano gli amici prima di me,e' di una regolarità imbarazzante,sembra elettrico.In autostrada poi il 650 ,anche se fondamentalmente privo di vibrazioni,gira troppo alto,molti dicono che il 1000 sia "scorbutico"nell erogazione ma con 300 euro e una power commander ti passa la paura.


Su questo mi permetto - blandamente, sia chiaro siamo amici - di dissentire...

1) Il 1000 è un'altra moto rispetto al 650, con cui condivide solo l'aspetto; decisamente "ignorante" di carattere, richiede un pò di malizia per essere portata. Se il nostro amico intende "riprendere la carriera motociclistica" e farci, come dice, brevi tragitti, non ne vale proprio la pena;

2) Il 1000 è uscito di produzione già da un pò, il che significa sostanzialmente due cose: 1) che trovare i pezzi di ricambio può rivelarsi disagevole e non economico; 2) che rivenderla non sarà facile, con tutto quel che ne consegue.

3) Il 1000 ha costi di gestione decisamente più alti; al di là di pneumatici e freni, molto più sollecitati che sul 650, il giudizio unanime dei proprietari è che beve come una spugna(andando "piano", sui 15 km al litro... ].

Insomma, la mia idea è che si tratti di una moto da appassionati, non da persone che vogliono ricominciare...

ciao

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
crime
Inviato: giovedì 24 febbraio 2011 21:08:08



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
probabilmente e' vero ..essendo io un "appassionato"ho la tendenza a pensare che forum come questo siano frequentati da gente che condivide questa mia passione,cmq il mille non lo vendono piu in italia dal 2008 non e' mica una moto d epoca e per i ricambi non penso proprio ci siano problemi,sempre secondo me col millone ricomincerebbe meglio;) posso concordare con te sui costi di gestione ma che "non ne valga la pena"non ne sono cosi convinto, e' comunque un ottima moto che ti porti a casa con due soldi e magari ti rivendi ad uno...e se non la rivendi hai comunque speso poco e ti sei divertito di sicuro di piu che sul 650 ottimo ma un po soporifero...poi ci mancherebbe degustibus
crime
Inviato: venerdì 25 febbraio 2011 22:31:12



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
fantastici questi che si iscrivono,chiedono e poi spariscono nel nulla.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.