Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Se siete d'accordo tutti continuiamo qui. Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 08:43:46



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Eravamo arrivati per chi legge solo adesso a questo punto:

Quote:
N66 Guarda questa tabella e studiala bene per la prossima volta :

http://www.yamaha-motor.it/Images/2003_tcm39-170322.pdf

Controlla gli asterischi !

Fatti due conti di quanto costa mantenere un TDM e poi confrontalo con un TMAX.

Poi ragiona su quanto si usurano i due mezzi a parità di condizioni di utilizzo. Ceteris paribus.

Ed infine deduci che differenza c'è tra un Tmax ed un TDM che hanno percorso 50.000 km.


il 3d interessato era questo:


Quote:
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=6817


Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 08:54:40



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
X me va bene...

Cmq il motivo x cui personalmente avrei optato x la soluzione Nexus 500 ha ragioni che solo in parte sono quelle valide dette da Nic.

X me sarebbe stato + facile convincere la raga a venire con me, far star piu tranquilli i miei e magari organizzare qualche uscita con gli amici tutti scooterizzati...

Alla fine con 2000€ prendi uno scooter bello, italiano e sportivo...non è una Ducati ovvio xo almeno mi piace(rebbe) + di una tdm x es....

Resta inteso che le moto sono ben altro, e se non avessi fatto il [beep] la mia scelta sarebbe ricaduta su una sportiva jap 2001/2003, suzuki kawasaki

Ps...anche io sapevo che il t max era costoso da mantenere Think



Italians do it BETTER!!!
Ego70
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 09:24:12



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx


Ps...anche io sapevo che il t max era costoso da mantenere Think


il tmax è costoso da mantenere !!!! considerando che devi fare il tagliando ogni 6.000km...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Wormbike
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 09:33:07



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Con tutto il rispetto per N66, io sono convinto che la sua sia una sana provocazione. Un concetto che porta avanti da un bel pò, tra l'altro.
Però, a parte che non ho notizia del fatto che lui stesso abbia abbandonato la AT per un TMax (e le motivazioni adotte sono risibili, perchè se è tanto meglio si cambia e stop), molte delle opinioni in proposito sono criticabili.
La manutenzione, ad esempio, non è sempre più economica. Uno Strom o un Bandit costano di meno.
Anche il Nexus non scherza. Comunque, chi è abituato ad avere la ruota anteriore sotto il casco difficilmente si abituerà ad avere totale fiducia nello stare ad una distanza simile a quello di una Punto. E se c'è chi ci fa cose turche, affidandosi alle qualità ciclistiche del mezzo, è anche per la facilità con cui si raggiungono velocità rilevanti solo aprendo la manetta del gas. Ci si impegna meno ad andare forte,e lo si fa semplicemente restando seduto in poltrona. Un bell'atto di fede!
Poi, sia l'uno che l'altro sono comodi anche per due, ci si porta mezza casa dietro senza attaccare container in giro, ti puoi fumare una sigaretta mentre scivoli nel traffico, dopo aver preso il caffè ed altre amenità. Ma la moto è comunque altro, e N66 lo sa benissimo.
Il fatto è che per lui l'utente medio, il motociclante senza grandi doti di guida, possono essere più gratificati dal guidare un veicolo semplicissimo da condurre che non barcamenarsi nel muovere con disinvoltura mezzi più impegnativi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 09:53:59



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Wormbike
Con tutto il rispetto per N66, io sono convinto che la sua sia una sana provocazione. Un concetto che porta avanti da un bel pò, tra l'altro.
Però, a parte che non ho notizia del fatto che lui stesso abbia abbandonato la AT per un TMax (e le motivazioni adotte sono risibili, perchè se è tanto meglio si cambia e stop), molte delle opinioni in proposito sono criticabili.
La manutenzione, ad esempio, non è sempre più economica. Uno Strom o un Bandit costano di meno.
Anche il Nexus non scherza. Comunque, chi è abituato ad avere la ruota anteriore sotto il casco difficilmente si abituerà ad avere totale fiducia nello stare ad una distanza simile a quello di una Punto. E se c'è chi ci fa cose turche, affidandosi alle qualità ciclistiche del mezzo, è anche per la facilità con cui si raggiungono velocità rilevanti solo aprendo la manetta del gas. Ci si impegna meno ad andare forte,e lo si fa semplicemente restando seduto in poltrona. Un bell'atto di fede!
Poi, sia l'uno che l'altro sono comodi anche per due, ci si porta mezza casa dietro senza attaccare container in giro, ti puoi fumare una sigaretta mentre scivoli nel traffico, dopo aver preso il caffè ed altre amenità. Ma la moto è comunque altro, e N66 lo sa benissimo.
Il fatto è che per lui l'utente medio, il motociclante senza grandi doti di guida, possono essere più gratificati dal guidare un veicolo semplicissimo da condurre che non barcamenarsi nel muovere con disinvoltura mezzi più impegnativi.


2ndo me non è una provocazione, almeno non al 100%, credo che però sia restio a mostrarsi con un mezzo modaiolo...mentre con l'AT magari smebra più un intenditore..brindisi

Cmq il Nexus ha poco a che vedere con i vari burgman, silver wing e kimco...anche come postura e comodità è inferiore ma il comportamento su strada è buono...e come manutenzione penso sia piu economico del t max



Italians do it BETTER!!!
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 10:25:27



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Con tutto il rispetto per N66, io sono convinto che la sua sia una sana provocazione. .


E mica vale ! Quando le cavoleate le scriviamo noi sono cavolate. Mentre quando le scrive Nicola66 sono provocazioni ! Forse sarebbe ora di finirla da parte di molti utenti ad avere questo religioso imbarazzo a considerare oro colato anche le grandissime cavolate che scrive N66 (provocando o no non fa molta differenza). Finirla anche di giustificare sempre i concetti che esprime provocatori o no.

Io so direttamenta da fonti certe (per esempio due meccanici che sono tutti i santi giorni con le mani sporche di grasso) che la manutenzione di moltissimi scooter è decisamente impegnativa. Per esempio lo smontaggio delle plastiche. Continui controlli del livello olio al fine di evitare che fondano; a forza di cercare spazi per mettere il casco e la spesa molti motori hanno un contenuto d'olio ridicolo che non va certo d'accordo con l'uso turistico; per esempio una bella passeggiata fuori città a velocità costante. Per non parlare di quanto durano e quanti pochi km percorrono rispetto alla moto; la moto la cambi perchè ti stufi; lo sooter usato come una moto ( a tutto raggio d'azione) lo cambi perche si sfascia. Se vogliamo fare altre analisi di realtà forvianti facciamole pure.

Basta con le fesserie ! Dette da uno che definisce le moto stradali Barattoli e poi ne a avute 4 o 5 e consiglia ad altri che magari non hanno mai avuto il piacere di avere una moto di farsi l'SH. Dai ! Coerenza almeno.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ermes_85
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 10:55:46



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ripensandoci, secondo me, non è una provocazione,anzi, dopotutto non consiglia mica a tutti il t-max, almeno con me non lo ha fatto... dipende da ciascuno cosa vuole... Analizzando questo caso, roll vuole una super sportiva, probabilmente dai costi di gestione difficilmente sostenibili, ed un uso prettamente cittadino, a parte qualche scappatella, ecco che così facendo automaticamente scatta il consiglio di un mezzo che gli permette di fare le cose che vuole roll, con più sicurezza e magari dai costi un po' più sostenibili. Nel mio caso invece venivo da uno scooter 125, e Nicola mi aveva consigliato di restare su un mezzo simile, magari 250(questo lo ho aggiunto io, anche se lo avevo inteso) questo secondo me perchè, mi ci ero trovato bene, e vedendomi indeciso, ma sopratutto vedendomi che cambiamo mezzo, dopo aver finito un altro mi consigliò di restare su quella tipologia... poi che mi sia preso un altro mezzo quello è un altro discorso... che tra l'altro le mie esigenze sono cambiate nel frattempo....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:05:20



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ermes_85
Ripensandoci, secondo me, non è una provocazione,anzi, dopotutto non consiglia mica a tutti il t-max, almeno con me non lo ha fatto... dipende da ciascuno cosa vuole... Analizzando questo caso, roll vuole una super sportiva, probabilmente dai costi di gestione difficilmente sostenibili, ed un uso prettamente cittadino, a parte qualche scappatella, ecco che così facendo automaticamente scatta il consiglio di un mezzo che gli permette di fare le cose che vuole roll, con più sicurezza e magari dai costi un po' più sostenibili. Nel mio caso invece venivo da uno scooter 125, e Nicola mi aveva consigliato di restare su un mezzo simile, magari 250(questo lo ho aggiunto io, anche se lo avevo inteso) questo secondo me perchè, mi ci ero trovato bene, e vedendomi indeciso, ma sopratutto vedendomi che cambiamo mezzo, dopo aver finito un altro mi consigliò di restare su quella tipologia... poi che mi sia preso un altro mezzo quello è un altro discorso... che tra l'altro le mie esigenze sono cambiate nel frattempo....


gli scuter costano meno di manutenzione di una moto
gli scuteroni alias t-max, nexus ecc...costano un botto di manutenzione

qui il consiglio è sull'uso che ne farà il bon roll, ops buon roll, (gita la mare e qualche sparata sul dritto) che gia si è stampato diverse volte e che vorse le sportive dovrebbe guardarle solo quando trasmettono il motogp (senza offesa rolling).
parliamo terra terra, come fai a dire ad un ragazzo "fatto lo scuter" e poi gli amici hanno la moto e lo prendono in giro??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:07:27



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike

Il fatto è che per lui l'utente medio, il motociclante senza grandi doti di guida, possono essere più gratificati dal guidare un veicolo semplicissimo da condurre che non barcamenarsi nel muovere con disinvoltura mezzi più impegnativi.


E non credi che il concetto qui sopra esprima del NONNISMO !? Ossia siccome un utente non ha doti sviluppate di guida si deve fare lo scooter lasciando all' "esperto" il resto ?! Non gli vogliamo offrire una possibilità ?! Sono mesi che arrivano utenti su motoit che chiedono consigli sulla prima moto e gli viene consigliato lo sooter da N66 a dai vari pecoroni che ne seguno ciecamente le orme ( e ce ne sono tanti) ! Che poi esistono persone con il talento naturale per le due ruote che gli bastano 2 mesi di moto per sverniciare tutti noi ! Un esempio vivente è Max Biaggi. Esistono pure le pippppe a vita ! Ma credi veramente che portando un T-Max da 190 kg siano facilitati ? Per esempio sullo sconnesso o sul bagnato ? Hai mai notato il comportamento dinamico di questi mezzi sul Pavè o sulle buche in piega ? La facilità di guidare mica dipende solo dall'assenza o meno del cambio ! Lo sooter è meno facile di quanto si supponga al primo approccio; soprattutto se parliamo di maxi scooter. Worm non è rivolto e te he ! :-) Ho preso solo spunto dal tuo ragionamento perchè in effetti centra il problema.

Ed infine: si può sostentere il concetto di facilità e prestazione di uno scooter portando l'esempio di un manico che ci sale sopra ? Il manico è sempre manico. Gli basta prendere le misure e ti svernicia pure con la cariola cinese di leroy merlin. Non confondiamo i concetti.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ermes_85
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:11:23



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da ermes_85
Ripensandoci, secondo me, non è una provocazione,anzi, dopotutto non consiglia mica a tutti il t-max, almeno con me non lo ha fatto... dipende da ciascuno cosa vuole... Analizzando questo caso, roll vuole una super sportiva, probabilmente dai costi di gestione difficilmente sostenibili, ed un uso prettamente cittadino, a parte qualche scappatella, ecco che così facendo automaticamente scatta il consiglio di un mezzo che gli permette di fare le cose che vuole roll, con più sicurezza e magari dai costi un po' più sostenibili. Nel mio caso invece venivo da uno scooter 125, e Nicola mi aveva consigliato di restare su un mezzo simile, magari 250(questo lo ho aggiunto io, anche se lo avevo inteso) questo secondo me perchè, mi ci ero trovato bene, e vedendomi indeciso, ma sopratutto vedendomi che cambiamo mezzo, dopo aver finito un altro mi consigliò di restare su quella tipologia... poi che mi sia preso un altro mezzo quello è un altro discorso... che tra l'altro le mie esigenze sono cambiate nel frattempo....


gli scuter costano meno di manutenzione di una moto
gli scuteroni alias t-max, nexus ecc...costano un botto di manutenzione

qui il consiglio è sull'uso che ne farà il bon roll, ops buon roll, (gita la mare e qualche sparata sul dritto) che gia si è stampato diverse volte e che vorse le sportive dovrebbe guardarle solo quando trasmettono il motogp (senza offesa rolling).
parliamo terra terra, come fai a dire ad un ragazzo "fatto lo scuter" e poi gli amici hanno la moto e lo prendono in giro??


Ma i suoi amici hanno lo scooter non la moto...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:14:46



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ego70

gli scuter "piccoli" costano meno di manutenzione di una moto


Quanti km di percorrenza consideri in questa affermazione ?

Hai provato a fare due conti considerando di paragonare tra loro simili categorie di moto/sooter ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:17:26



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Pig non è che quello che dice nicola sia vangelo eh!!

X il mio caso il nexus lo valutavo da prima che nic proponesse il T-max.. poi che sia o meno seguito dai suoi adepti questo è un altro discorso...che non mi riguarda.
Io lo considero una persone preparata e molto gentile (con me lo è stato) ma qui sopra anche a me a volte fa venire i nervi.

Ego l'ultima frase non l'ho capita..e fortunatamente sono scivolta 2 volte a velocità ridotte senza mai stamparmi..Pray



Italians do it BETTER!!!
ermes_85
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:34:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70

gli scuter "piccoli" costano meno di manutenzione di una moto


Quanti km di percorrenza consideri in questa affermazione ?

Hai provato a fare due conti considerando di paragonare tra loro simili categorie di moto/sooter ?



Però calcola che la maggior parte di quelli che chiede consiglio per la moto, di solito la usa per andar al mare, che dista 200km, ti fanno massimo 3500km l'anno... e ci vogliono caricare il mondo sopra... per quelli meglio lo scooter...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:38:15



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70

gli scuter "piccoli" costano meno di manutenzione di una moto


Quanti km di percorrenza consideri in questa affermazione ?

Hai provato a fare due conti considerando di paragonare tra loro simili categorie di moto/sooter ?


ovvio che non posso paragonare un ovetto 50 con una er5, ma un 600 stradale con un t-max si.
in città dove tutto si usura prematuramente cmq il tagliando di un ovetto costa meno di quello di una er5 a parità di km, anche perchè mediamente il tagliando di uno scuter si effettua almeno 2 contro 1 della moto.
porto dei dati:
il mio fazer il tagliando intermedio 180/200euro
t-max amico mio stesso tagliando 50euro in più...
tmax 6.000km
fazer 10.000km

credo, e qui non ho dati a mia disposizione, che un ovetto contro un 125 stradale, vinca l'ovetto, perchè i 125 stradali bruciano un sacco di olio...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Ego70
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:43:57



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Pig non è che quello che dice nicola sia vangelo eh!!

X il mio caso il nexus lo valutavo da prima che nic proponesse il T-max.. poi che sia o meno seguito dai suoi adepti questo è un altro discorso...che non mi riguarda.
Io lo considero una persone preparata e molto gentile (con me lo è stato) ma qui sopra anche a me a volte fa venire i nervi.

Ego l'ultima frase non l'ho capita..e fortunatamente sono scivolta 2 volte a velocità ridotte senza mai stamparmi..Pray


mi riferivo proprio a quello, chiamala come vuoi ma hai fatto 2 cadute in poco tempo dovute all'imperizia, credo, ed al fatto di non saper gestire corretamente freno acceleratore.
pensavo che i tuoi amici avessero le moto e la volevi anche tu, ma questo a parte, se il tuo utilizzo è casa/mare, qualche giretto per il gelato e farti la tiratina a 200kmh, allora si comprati lo scuter, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, puoi prendere una hayabusa anche per fare dalla cucina al bagno...
però se chiedi un consiglio è anche giusto dartelo corretto...
brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 11:57:40



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Pig non è che quello che dice nicola sia vangelo eh!!

X il mio caso il nexus lo valutavo da prima che nic proponesse il T-max.. poi che sia o meno seguito dai suoi adepti questo è un altro discorso...che non mi riguarda.
Io lo considero una persone preparata e molto gentile (con me lo è stato) ma qui sopra anche a me a volte fa venire i nervi.

Ego l'ultima frase non l'ho capita..e fortunatamente sono scivolta 2 volte a velocità ridotte senza mai stamparmi..Pray


mi riferivo proprio a quello, chiamala come vuoi ma hai fatto 2 cadute in poco tempo dovute all'imperizia, credo, ed al fatto di non saper gestire corretamente freno acceleratore.
pensavo che i tuoi amici avessero le moto e la volevi anche tu, ma questo a parte, se il tuo utilizzo è casa/mare, qualche giretto per il gelato e farti la tiratina a 200kmh, allora si comprati lo scuter, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, puoi prendere una hayabusa anche per fare dalla cucina al bagno...
però se chiedi un consiglio è anche giusto dartelo corretto...
brindisi


No ego almeno su questo sono "maturo" non mi è mai fregato di far vedere la moto agli amici, anche xke tutti hanno o vogliono lo scooter...
cmq tra poco piu di 20giorni compio 24 anni, quindi penso che sia pronto ad un'altra chance, senza fare stupidaggini questa volta...detto questo verso aprile con quanto ho mi regolo......



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 12:00:10



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Wormbike

Il fatto è che per lui l'utente medio, il motociclante senza grandi doti di guida, possono essere più gratificati dal guidare un veicolo semplicissimo da condurre che non barcamenarsi nel muovere con disinvoltura mezzi più impegnativi.


E non credi che il concetto qui sopra esprima del NONNISMO !? Ossia siccome un utente non ha doti sviluppate di guida si deve fare lo scooter lasciando all' "esperto" il resto ?! Non gli vogliamo offrire una possibilità ?! Sono mesi che arrivano utenti su motoit che chiedono consigli sulla prima moto e gli viene consigliato lo sooter da N66 a dai vari pecoroni che ne seguno ciecamente le orme ( e ce ne sono tanti) ! Che poi esistono persone con il talento naturale per le due ruote che gli bastano 2 mesi di moto per sverniciare tutti noi ! Un esempio vivente è Max Biaggi. Esistono pure le pippppe a vita ! Ma credi veramente che portando un T-Max da 190 kg siano facilitati ? Per esempio sullo sconnesso o sul bagnato ? Hai mai notato il comportamento dinamico di questi mezzi sul Pavè o sulle buche in piega ? La facilità di guidare mica dipende solo dall'assenza o meno del cambio ! Lo sooter è meno facile di quanto si supponga al primo approccio; soprattutto se parliamo di maxi scooter. Worm non è rivolto e te he ! :-) Ho preso solo spunto dal tuo ragionamento perchè in effetti centra il problema.

Ed infine: si può sostentere il concetto di facilità e prestazione di uno scooter portando l'esempio di un manico che ci sale sopra ? Il manico è sempre manico. Gli basta prendere le misure e ti svernicia pure con la cariola cinese di leroy merlin. Non confondiamo i concetti.


Infatti io ho semplicemente espresso una lettura del "Nicolapensiero".
Lettura che non mi trova daccordo.
Prima di tutto, perchè di T-Max fermi dal meccanico ne ho visti tanti, e la maggioranza con centraline da 500 euro a botta da cambiare. Su tutte le versioni. Bisogna anche dire che i numeri di circolante sono esponenzialmente superiori, ma non si tratta comunque di una moto dal bassissimo costo di manutenzione. Anche perchè se la prendi nuova e vai a fare i tagliandi, stiamo più o meno sugli stessi livelli di una Fazer. Però, se la prendi usata (e non te la tirano dietro; chiedono anche più di 1000 euro rispetto ad una Fazer o una Strom dello stesso anno), e ti fai da solo la manutenzione ordinaria, con il T-Max devi davvero lavorarci su, mentre un cambio olio e filtri di una naked qualsiasi è a prova d'imbecille.

Io considero Nicola un appassionato e competente conoscitore delle moto. Da uno come lui, che ha un'approccio molto tecnico sulla valutazione dei mezzi, non si può certo considerare obiettivo un confronto tra un T-Max ed una qualsiasi moto di pari prezzo. Per quanto lo scooter sia fatto bene, per quanto sia molto equilibrato e ciclisticamente a punto, la moto è tecnicamente sempre superiore.
Quindi, non consiglia il mezzo migliore, ma quello che, secondo lui, è più adatto.
Infatti, visto che è molto critico verso le qualità di guida della maggioranza dei motociclisti in strada, il suo consiglio è quello di prendere il mezzo più facile da guidare (lo scooter), e tra gli scooter quello con le migliori qualità ciclistiche e di frenata (il T - Max, e poi il Nexus. Ma davanti a tutti c'è sicuramente il Gilera Fuoco...).
Io proprio su questa valutazione non mi trovo daccordo.
Una persona coscenziosa e matura può guidare e godersi qualsiasi moto. Avrà sempre un'approccio cauto e non cercherà mai il limiti del mezzo senza avere cognizione dei suoi limiti di guida. Lo scooter o la moto, in questi casi, è solo una questione di gusti.

Del resto, una qualsiasi auto di categoria media supera abbondantemente i 150 cavalli. Non tutti le spremono a tavoletta in ogni occasione, anzi, sono tantissimi quelli che a tavoletta non arrivano mai. Eppure, non c'è motivo di consigliare, a questi, un'auto meno prestante, solo perchè non la spremono al massimo. Si può guidare, divertendosi, anche senza far sputare i pistoni dal motore.

Invece, ritengo che uno scavezzacollo, con in mano un T - Max può fare più danni che con una supersportiva. L'approccio molto più immediato e la facilità con cui si raggiugono velocità notevoli sua sul dritto che in curva con il minimo sforzo, per me, ne fanno un mezzo pericoloso rispetto al una moto, che richiede comunque un'approccio più graduale e consapevole per essere guidato con la stessa disinvoltura.
Io rispetto sempre le opinioni altrui (anche la tua di consigliare sempre un ferrovecchio come il CB500 a tutti i neofiti... cornuto ) ma ho, comunque, il mio modo autonomo di vedere le cose. Giusto o sbagliato che sia.
Sta a chi ci legge la scelta di trovarsi daccordo con il tuo punto di vista, con il mio o con quello di Nicola.
Il fatto che ci siano diversi modi di intendere le cose (e le moto) è sicuramente una ricchezza di queto forum, non un limite.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 12:22:04



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70

gli scuter "piccoli" costano meno di manutenzione di una moto


Quanti km di percorrenza consideri in questa affermazione ?

Hai provato a fare due conti considerando di paragonare tra loro simili categorie di moto/sooter ?



Però calcola che la maggior parte di quelli che chiede consiglio per la moto, di solito la usa per andar al mare, che dista 200km, ti fanno massimo 3500km l'anno... e ci vogliono caricare il mondo sopra... per quelli meglio lo scooter...


Infatti ! Vedi l'hai scritto tu ! E questo è il punto: "quelli che chiedono consiglio per la moto". Cioè non è che vengono su moto it chiedendo consiglio sul miglior modo per andare al mare con il termos pieno di lasagna, due obrelloni e due sdraio. Quelli non vanno a chiedere consigli su moto it. Se uno arriva su moto it e chiede consiglio per una moto gli si indichi la moto più adatta alle sue esigenze. Se poi vuole andarci sopra con le infradito gli si dica che la cosa non è possibile. Ma se al contrario un aspirante e volenteroso ragazzo vuole diventare motociclista non vedo perchè gli si debbano tarpare le ali d'ufficio dal nonno di turno e suoi discepoli.

L'azione di contenimento è giusta solo nei confronti di coloro che arrivano sul forum alla prima esperienza e vogliono farsi il ducati 1198. In quel caso può valere la pena dissuaderli ed indirizzarli su un modello più contenuto (ad es. cb500 :-) ) .

Non è mai successo che qualcuno chieda consiglio su come andare al mare carico di pacchi e con i pantaloncini corti; a colui se mai apparirà su questo forum consiglierò personalmente una macchinetta o se ha soldi una smarth.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

RedAce
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 12:22:14



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Wormbike
Una persona coscenziosa e matura può guidare e godersi qualsiasi moto. Avrà sempre un'approccio cauto e non cercherà mai il limiti del mezzo senza avere cognizione dei suoi limiti di guida. Lo scooter o la moto, in questi casi, è solo una questione di gusti.

Del resto, una qualsiasi auto di categoria media supera abbondantemente i 150 cavalli. Non tutti le spremono a tavoletta in ogni occasione, anzi, sono tantissimi quelli che a tavoletta non arrivano mai. Eppure, non c'è motivo di consigliare, a questi, un'auto meno prestante, solo perchè non la spremono al massimo. Si può guidare, divertendosi, anche senza far sputare i pistoni dal motore.


Pensiero perfetto, mi trovi d'accordo al 100%. soddisfatto

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: mercoledì 23 febbraio 2011 12:33:54



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Sta a chi ci legge la scelta di trovarsi daccordo con il tuo punto di vista, con il mio o con quello di Nicola.
Il fatto che ci siano diversi modi di intendere le cose (e le moto) è sicuramente una ricchezza di queto forum, non un limite.


Beh questa è uno dei discorsi base, anche quando si chiede consiglio nella realtà, non solo in un forum...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.