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aprire un negozio abbigliamento moto... Opzioni · Visualizza
nitrobaby
Inviato: domenica 27 febbraio 2011 23:31:04


Iscritto: 06/01/2011
ciao ragazzi!
ho veramente bisogno del vostro aiuto...
avrei intenzione di aprire un negozio di abbigliamento ed accessori per motociclisti (non un concessionario). avrei bisogno di sapere:
1) iter burocratico da seguire, perchè su internet c'è da perdersi (so che ovviamente ci vuole una partita iva e la licenza...ma più di questo no!): in caso sapete che agevolazioni ci sono per i ragazzi sotto i 28 anni che aprono un'attività di questo tipo?
2) come contattare i fornitori (immagino abbiano gli agenti di zona...ma come farli interessare alla mia nuova attività?), una volta conttattati i fornitori quale sarebbe la spesa di base a cui andrei incontro per allestire il negozio decentemente (diciamo la spesa per avere un magazzino di base che mi permetta di iniziare)?

qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? magari qualcuno che ha un negozio così e quindi ci è passato???

grazie davvero...
Il Moderatore
Inviato: domenica 27 febbraio 2011 23:41:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Nitrobaby
benvenuto nel forum

spero che tu ottenga le risposte migliori per commettere il minor numero di errori e spero che tu possa iniziare la tua attività al meglio

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Fu746913
Inviato: domenica 27 febbraio 2011 23:48:49



Iscritto: 26/07/2010
Per l'iter burocratico da seguire rivolgiti ad un commercialista che ti spiegherà tutta la prassi elencandoti anche le varie spese annuali,questo simpaticissimo omino ti servirà anche dopo per la contabiità della tua attività e quindi avrà anche lui una parcella annuale.
Contatta le ditte fornitrici(telefonagli proprio)e chiedi di mandarti i l loro agente di zona per illustragli le tue intenzioni.
Solitamente i rappresentanti si venderebbero anche loro madre quindi dovrebbero darti la merce senza problemi,se c'è già un rivenditore di zona che vende il loro marchio al massimo ti mandano da lui che si terrà una piccola percentuale,poi dipende dall'onestà della persona.
Poi preparati a pagare,pagare e ancora pagare,i guadagni effettivi sono meno di quello che calcoli sulla carta,per svariati motivi,in tutti i campi.
Io mi occupo di altro,ma in linea di massima aprire un'attività oggi è così,buona fortuna.
Wormbike
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 00:00:14



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In bocca al lupo!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nitrobaby
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 00:01:00


Iscritto: 06/01/2011
grazie mille per il benvenuto!!
al commercialista avevo pensato...e so già che sarà una belle spese... d'oh! era solo per farmi un'idea...
cercherò di contattare gli agenti di zona...diciamo che nella provincia in cui mi trovo ci sono altri rivenditori, ma nella zona specifica no (è per quello che penso che possa girare!)...spero solo di riuscire a farmi un'idea di quali possano essere le spese per la fornitura iniziale...per quello speravo che qualcuno che c'è passato prima di me potesse darmi una dritta!!!!
nitrobaby
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 00:06:09


Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da Wormbike
In bocca al lupo!


crepi il lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!
fender1959
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 08:28:26



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
per le pratiche e le eventuali agevolazioni contatta la camera di commercio; dovrebbero darti tutte le info che ti servono.

per le forniture credo che la strada sia quella di contattare le ditte produttrici che ti metteranno in contatto con i rappresentanti o distributori della tua zona.

suppongo che, in mancanza di agganci, la strada da seguire sia questa.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 08:34:05



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nitrobaby
grazie mille per il benvenuto!!
al commercialista avevo pensato...e so già che sarà una belle spese... d'oh! era solo per farmi un'idea...
cercherò di contattare gli agenti di zona...diciamo che nella provincia in cui mi trovo ci sono altri rivenditori, ma nella zona specifica no (è per quello che penso che possa girare!)...spero solo di riuscire a farmi un'idea di quali possano essere le spese per la fornitura iniziale...per quello speravo che qualcuno che c'è passato prima di me potesse darmi una dritta!!!!


L'unico consiglio che ti posso dare, è quello di non essere precipitoso, perciò, prima del commercialista, chiama i fornitori, senti prezzi, chiamane il più possibile, e se al tipo di prodotto che andrai a vendere, il guadagno non è minimo non dico il doppio ma quasi, lascia stare... esempio se lo compri a cento lo rivendi a centoottanta minimo, altrimenti quando ti arriveranno le prime spese, poi non riuscirai più a pagare i fornitori, e sarai costretto indebitarti come un orco, la prima spesa (quella iniziale) falla del meno possibile, non esiste al mondo venditore che alla prima spesa non ti inculino per benino, nel senso che ti daranno la roba ad un prezzo esagerato e per venderla dovrai calar le braghe... seconda cosa, in un attività (sopratutto nuova) si deve essere mooolto preparati ad ognidomanda che ti faranno, perciò devi essere già adesso molto appassionato. Ultima cosa che mi viene in mente, è il mutuo, se adesso facendo i conti dici: ma al massimo mi serviranno 35mila € per iniziare. Bene, fai il mutuo di 55mila € altrimenti nemmeno inizi. Boh non mi viene in mente altro.. a si ultima cosa, quando vai in banca (al contrario di quello che pensa la gente) non è come un supermercato, cioè si entra si vede un pacchetto si sceglie quello e si apposto, li hanno dei margini obbligati, però con un po' di astuzia, riesci a farti dare i soldi al costo che vuoi tu, perciò quando ti diranno per le nuove ditte abbiamo questo pacchetto, come prima cosa ridigli in faccia, e chiedigli in quanti anni gli dovrai restituire i soldi e quanti, perchè un imprestito di 55mila lo puoi tirare se sei bravo e dargliene a fine mutuo 60mila... (sempre se gli dai garanzie naturalmente, io ad esempio feci firmare mio padre, che se va male paga lui... e lui ha la casa....)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 08:40:52



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Applause Applause Ermes!!

Nitrobaby posso solo farti ilmio in bocca al lupo, anche io e un mio amico alle superiori pensavamo di aprirci una concessionaria di moto con annesso reparto abbigliamento...
Purtroppo piu dell'idea non siamo andati, costi proibitivi e area geografica tutt'altro che attratta dal motociclismo.
Infatti ci sono solo 2 "grandi" concessionari dalle mie parti...puoi benissimamente trovare una CBR600F 2001 identica alla mia con 6000km a 4000€ solo xke "garantita"

Il reparto abbigliamento è un lotto....è materiale che costa una cifra e avere un capitale in continua svalutazione è un attimo..non voglio affatto scoraggiarti..ma valuta molto ma molto bene...considera tanto x fare un es...che il mio giubbino da moto sono andato a prenderlo ad un outlet a 60km da casa...
ciao



Italians do it BETTER!!!
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 08:56:34



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Grazie Rol, cmq l'esempio del tuo giubbino, è molto chiaro, stessa cosa ho fatto io, però di km a 120 visto che me lo hanno regalato e la si doveva andare per spender meno...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 09:32:20



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Aprire un negozio virtuale? Dovresti avere molte meno spese e magari dai la possibilità ai clienti di vedere e provare l'abbigliamento nel magazzino, vendendo ad un prezzo ancora più basso rispetto al sito.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
paolo_53
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 10:06:58



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
ciao, premesso che in questo periodo il commercio al dettaglio non sta vivendo momenti felici, prima di aprire un negozio ti consiglio di fare alcune valutazioni supportato da un buon commercialista / analista.
Prima di tutto devi capire quanto potrà essere il bacino di utenza del negozio e calcolare il fatturato ipotetico annuo.
In base al bacino di utenza e al fatturato ipotetico di vendita potrai valutare le dimensioni del negozio e la quantità di prodotto che ti serve per arrivare a detto fatturato e di conseguenza il suo costo annuo .Sapendo le dimensioni del negozio potrai avere già un idea di massima per la spesa dell'arredamento .
Quando avrai definito questi costi il commercialista potrà calcolarti i costi di impresa.Detratte tutte le spese potrai avere un ipotetico utile di impresa e fare le tue valutazioni.
Per la merce basta una telefonata alla ditta e ti mandano il rappresentante di zona, se capiscono che sei solvibile , ti forniscono ben volentieri.
Mi fa piacere vedere che ci sono ragazzi giovani con voglia di diventare lavoratori in proprio.Ti faccio i miei migliori auguri per il raggiungimento dei tuoi obbiettivi.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nitrobaby
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 11:51:54


Iscritto: 06/01/2011
grazie davvero a tutti, innanzitutto per il supporto e anche per tutti gli ottimi consigli...
per le banche occorre informarsi più che bene, perchè cercano sempre di fregarti in qualche modo e senza dubbio un commercialsta va consultato.
per quanto riguarda la competenza del personale per fortuna non c'è problema: la persona che gestirebbe il negozio è decisamente più che competente ed appassionata!
mi restano dei dubbi comunque sull'approccio con i fornitori: certo, la prassi è quella di contattare le ditte e poi gli agenti di zona, chiedere a che condizione vendono la merce, farsi due conti e vedere che tipo di spesa salta fuori...tuttavia a mio parere bisogna tenere gli occhi bene aperti, per cercare almeno di strappare l'offerta più conveniente possibile...la mia paura è quella di arrivare a parlare con loro avendo poche informazioni e quindi sarebbe più difficile cercare di trattare. per questo cercavo qualcuno che avesse un negozio e quindi magari potesse darmi qualche consiglio utile per muovermi almeno all'inizio, quando prendo contatto con chi di dovere.

RedAce ha avanzato una proposta interessante: negozio online...
ci avevo pensato, devo dire la verità, ma anche qui non so molto su come funziona, come conviene muoversi...perchè comunque un magazzino ci deve essere. RedAce, potresti spiegarmi un pochino più nel dettaglio cosa intendi? cioè, qual'è la tua idea per un'attività del genere? giusto per farmi un'idea su cosa intendi, nn pretendo un trattato chilometrico! :)
voi che ne dite?

comunque a me attira molto l'idea di un negozio vero e proprio...però vale la pena di esplorare anche la frontiera online, se può convenire davvero...
pigsurfnero
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 11:55:18



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nitrobaby
ciao ragazzi!
ho veramente bisogno del vostro aiuto...
avrei intenzione di aprire un negozio di abbigliamento ed accessori per motociclisti (non un concessionario). avrei bisogno di sapere:
1) iter burocratico da seguire, perchè su internet c'è da perdersi (so che ovviamente ci vuole una partita iva e la licenza...ma più di questo no!): in caso sapete che agevolazioni ci sono per i ragazzi sotto i 28 anni che aprono un'attività di questo tipo?
2) come contattare i fornitori (immagino abbiano gli agenti di zona...ma come farli interessare alla mia nuova attività?), una volta conttattati i fornitori quale sarebbe la spesa di base a cui andrei incontro per allestire il negozio decentemente (diciamo la spesa per avere un magazzino di base che mi permetta di iniziare)?

qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? magari qualcuno che ha un negozio così e quindi ci è passato???

grazie davvero...


Ma un negozio già lo hai individuato ? Non perchè fai delle domande che già sono avanti rispetto alla fase iniziale. Cioè per aprire un negozio devi avere il locale. Apribile con la licenza, bien plassè e ne pa scer (scusate la licenza poetica è l'unica licenza gratuita che si può avere :-) ) . Il locale è il costo fisso più oneroso insieme alle utenze oltre al fatto che devi allestirlo con arredi e quant'altro. La merce ed il magazzino arrivano dopo. Cosa hai intenzione di fare ? Aprire una attività dal nulla cercando il locale e ottenendo la licenza ? Oppure prendere una attività già avviata ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Robi38
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 12:00:36



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Licenze non ti servono, basta una comunicazione al comune. Il comune ha tempo un mese x risponderti, dopo di che tu puoi aprire.

Food o No Food, il ragazzo non vuole vendere cibo o bibite.


Buona fortuna !!!


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 12:11:53



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Robi38
Licenze non ti servono, basta una comunicazione al comune. Il comune ha tempo un mese x risponderti, dopo di che tu puoi aprire.

Food o No Food, il ragazzo non vuole vendere cibo o bibite.


Buona fortuna !!!


Q8 licenze non servono, solo comunicazione al comune.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nitrobaby
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 12:19:03


Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da nitrobaby
ciao ragazzi!
ho veramente bisogno del vostro aiuto...
avrei intenzione di aprire un negozio di abbigliamento ed accessori per motociclisti (non un concessionario). avrei bisogno di sapere:
1) iter burocratico da seguire, perchè su internet c'è da perdersi (so che ovviamente ci vuole una partita iva e la licenza...ma più di questo no!): in caso sapete che agevolazioni ci sono per i ragazzi sotto i 28 anni che aprono un'attività di questo tipo?
2) come contattare i fornitori (immagino abbiano gli agenti di zona...ma come farli interessare alla mia nuova attività?), una volta conttattati i fornitori quale sarebbe la spesa di base a cui andrei incontro per allestire il negozio decentemente (diciamo la spesa per avere un magazzino di base che mi permetta di iniziare)?

qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? magari qualcuno che ha un negozio così e quindi ci è passato???

grazie davvero...


Ma un negozio già lo hai individuato ? Non perchè fai delle domande che già sono avanti rispetto alla fase iniziale. Cioè per aprire un negozio devi avere il locale. Apribile con la licenza, bien plassè e ne pa scer (scusate la licenza poetica è l'unica licenza gratuita che si può avere :-) ) . Il locale è il costo fisso più oneroso insieme alle utenze oltre al fatto che devi allestirlo con arredi e quant'altro. La merce ed il magazzino arrivano dopo. Cosa hai intenzione di fare ? Aprire una attività dal nulla cercando il locale e ottenendo la licenza ? Oppure prendere una attività già avviata ?


sul locale e l'arredo sto procedendo e mi sto facendo un'idea: ho individuato la zona e sto vagliando diverse ipotesi.
tuttavia in vista di un'attività, prima di prendere un locale (cioè di confermare il tutto, con contratto scritto), devo anche farmi un'idea delle spese a cui vado incontro per le forniture.
sul locale e l'arredo, per i calcoli, sono più o meno a posto. invece non riesco a farmi un'idea precisa della spesa di fornitura, delle condizioni delle ditte produttrici...
l'intenzione è quella di aprire un'attività ex novo, non di prenderne una già avviata.
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 12:23:49



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
i costi di pubblicità li hai calcoalti? Io quando partii, solo di pubblicità 4000€ poi dovresti dare dei tagliandini di sconto a concessionarie vicine, che se comprano la la moto, hanno dei sconti sull'acquisto delle protezioni... o su di alcuni modelli, tipo quelli che hai vecchi a magazzino...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 12:33:59



Iscritto: 28/04/2003
Prima di tutto ti faccio un grosso grosso in bocca al lupo, i sogni devono essere inseguiti, se no la vita non ha davvero senso ... ma ...
... segui tutto ciò che gli amici prima di me ti hanno detto, un sogno deve diventare un sogno realizzato, non un incubo.


Pensaci bene, quando ci hai pensato, fermati e pensaci ancora, e se poi se convinto parti e non ti fermare banana

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nitrobaby
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:11:19


Iscritto: 06/01/2011
sì, ho pensato anche alla pubblicità e ho messo in conto questi costi.
a livello burocratico mi sto informando, anche grazie alle vostre indicazioni.
diciamo che la situazione mi è abbastanza chiara: ho individuato una zona dove prendere il locale (ci sono 2 o 3 sedi papabili) e ho un'idea dell'arredamento (spese comprese). le spese di pubblicità e le spese fisse mensili per il mantenimento dell'attività le ho calcolate.
mancano come dati: le spese di fornitura (sperando di capire meglio qualcosa con gli agenti di zona delle varie ditte produttrici), cioè capire per la fornitura quanto devo calcolare come spesa di partenza, per l'allestimento di un magazzino...e poi capire se provincia / regione ecc offrono delle agevolazioni fiscali (che non guasterebbero per nulla!!!).
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