Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consonno (Lc) Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 21:13:53



Iscritto: 28/04/2003
Questo il sito di riferimento
Sito di Consonno

Qualche tempo fa mi sono imbattuto nel sito qui sopra ed ho scoperto questa storia ai limiti del surreale, esempio della follia dell'uomo.
Consonno è una piccola frazione in provincia di Lecco, un borgo medioevale è stato raso al suolo nei primi anni '60 in pieno boom economico, per costruire una sorta di Las Vegas della Brianza, peccato che quel delirio architettonico che ne è nato abbia avuto vita breve, circa 10 anni di attività e poi il lento ma inesorabile declino che l'ha portato al totale abbandono.
Ora la zona è aperta solo la domenica dalla mattina fino alle 15:30.

Ieri mattina ci sono stato, nebbia e nuvole basse, vi assicuro che è un paese fantasma, faceva una strana impressione camminare in questo luogo completamente abbandonato ripensando poi ai fasti che deve aver vissuto in quei pochi anni di successo.


In primavera vorrei tornarci in una domenica di sole, voglio vedere un po' meglio cosa è rimasto. Se qualcuno di voi venisse affascinato come me dalla storia di questo "borgo" potremmo organizzarci ed andarci in moto
ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 23:28:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ci sono stato un anno fa circa, ed era tutto in totale abbandono; ma ci sono delle attività aperte? non mi sembra boh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: martedì 1 marzo 2011 00:13:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Cose già viste, purtroppo.
Comunque, il progetto di recupero per trasformarlo in centro benessere mi pare un'idea peggiore di quella originale.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4124176
Inviato: martedì 1 marzo 2011 06:00:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una las vegas? u per carità . Comunque vedere le cose abbandonate mette tristezza.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

quasar1968
Inviato: martedì 1 marzo 2011 09:14:39



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

Ovviamente non conoscevo la storia di Consonno, la cosa che mi rattrista è che sicuramente non sarà l'unico caso in Italia di "scempio autorizzato", e sono convinto che si trovi qualcosa anche di più recente.

In Garfagnana fa epoca la storia di Fabbriche di Careggine, paese diventato fantasma a seguito della decisione di realizzare un invaso artificiale per produrre energia elettrica. Periodicamente (non ricordo se ogni 4-5 o 10 anni) l'invaso veniva vuotato (per manutenzione / consolidamento) e il paesino "rinasce" per alcune settimane, mostrando il suo fascino spettrale, poi sotto l'acqua fino alla vuotatura successiva. E' ovvio che nel periodo di "visibilità" è una buona attrattiva turistica, unita ad altre nella zona (specialmente enogastronomiche). Io l'ho visitato durante la vuotatura del 1994 e vi garantisco che è stata un'esperienza unica.

Per chi volesse saperne di più:

Wikipedia - Fabbriche di Careggine

ciao





Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
utenteanonimo01
Inviato: martedì 1 marzo 2011 09:24:21



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da quasar1968


interessante, grazie della segnalazione

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: martedì 1 marzo 2011 09:25:23



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
ci sono stato un anno fa circa, ed era tutto in totale abbandono; ma ci sono delle attività aperte? non mi sembra boh


Confermo Otto, di operativo non c'è proprio più nulla, e ironia della sorte la domenica apre i battenti per dare accesso al ... cimitero

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
reka
Inviato: martedì 1 marzo 2011 09:33:03



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
tutto fermo ma quando ci andavo io c'era un bel movimento di picnic e trialisti.

firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.