Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Street triple R vs Dorsoduro factory Opzioni · Visualizza
SebastianValmont
Inviato: martedì 1 marzo 2011 23:27:24


Iscritto: 01/03/2011
Ciao a tutti finalmente questa primavera acquistero la mia prima moto , la userò da solo sia in città che per qualche giro con gli amici sui passi, sia con la ragazza per andare al mare o a far qualche gita. Dopo varie ricerche alla fine ho concluso che questi 2 moto siano il meglio che il mercato offre in quanto alle medie cilindrate ed esteticamente mi fanno entrambe impazzire.
Come facilità di guida tra le due che mi dite? Come divertimento una volta che ci avrò preso la mano? La dorsoduro sarebbe disponibile anche con abs e la cosa non mi dispiacerebbe affatto, la street invece non ha la possibilità di avere questo optional. Per contro l'aprilia è un bel pò alta (io sono 1,78) e quindi potebbe dar meno confidenza nelle manovre da fermo. Ditemi pro e contro di queste 2 moto ragazzi.

Come ultima alternativa ci sarebbe anche la Shiver ma, tra le tre è quella che mi piace meno e oltretutto ha pochissimo mercato, quindi se in un futuro decidessi di rivenderla sarebbero dolori.

La Dorsoduro nel caso trovassi una buona offerta sulla standard la valuterei seriamente, ma se invece propendessi per il nuovo dato che ci sono "solo" 600 euro di differenza valuterei la factory dato che le dotazioni che offre imho valgon ben più di 600 euro.
La street N invece nemmeno la valuterei perchè secondo me a livello di ciclistica e freni è troppo sproporzionata rispetto al motore.

Sono consapevole di far discorsi che un neofita nemmeno dovrebbe pensare, ma , la moto la terrei per parecchio tempo e quando non sarò più neofita, credo e spero che riuscirò ad apprezzare la differenza tra una buona ciclistica e una ciclistica mediocre e lo stesso per i freni.
Il Moderatore
Inviato: martedì 1 marzo 2011 23:29:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Sebastian,
benvenuto nel forum
ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
SebastianValmont
Inviato: martedì 1 marzo 2011 23:35:55


Iscritto: 01/03/2011
Grazie!
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 09:00:51



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da SebastianValmont
Sono consapevole di far discorsi che un neofita nemmeno dovrebbe pensare ...


Prima di tutto benvenuto sul forum ciao

A mio modestissimo avviso quella che riporto è la frase di più buon senso che scrivi, capisco la voglia di avere subito un mezzo di "qualità" ma - salvo essere davvero un talento delle due ruote - prima di sentire la differenza tra una ciclistica ed un'altra dovrai macinare tanti di quei chilometri che la prima moto te la sarai bell'è che bruciata.

Personalmente ritengo che - se ti piacciono così tanto i modelli citati - se ti cerchi un buon usato delle loro versioni base farai la giusta esperienza e quando sarà il momento di cambiare moto, avrai accumulato i km sufficienti a cominciare (e ho detto cominciare ...) a capire quale sia la differenza tra un modello e l'altro.
Poi per carità ognuno è libero di spendere come crede.

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RedAce
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 09:20:48



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Concordo con Carlo, sebbene siano due moto incredibili, soprattutto la Street R che personalmente mi fa impazzire. Comincia con le versioni "base", usate così da fare esperienza e non versare lacrime amare in caso di piccola, classica e quasi inevitabile scivolata da fermo.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 11:47:03



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da SebastianValmont

la moto la terrei per parecchio tempo e quando non sarò più neofita, credo e spero che riuscirò ad apprezzare la differenza tra una buona ciclistica e una ciclistica mediocre e lo stesso per i freni.


Ragazzi forse vi siete persi questa frase.
Il nuovo iscritto, a proposito benvenuto ciao , ha affermato lui stesso che sicuramente all'inizio non sarà in grado di capire e o sfruttare ciò che avrà a disposizione. Ma è anche vero che vorrebbe tenere la moto a lungo, quindi preferirebbe comprare qualcosa di ottimo fin da subito.
fender1959
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 11:49:57



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da SebastianValmont

la moto la terrei per parecchio tempo e quando non sarò più neofita, credo e spero che riuscirò ad apprezzare la differenza tra una buona ciclistica e una ciclistica mediocre e lo stesso per i freni.


Ragazzi forse vi siete persi questa frase.
Il nuovo iscritto, a proposito benvenuto ciao , ha affermato lui stesso che sicuramente all'inizio non sarà in grado di capire e o sfruttare ciò che avrà a disposizione. Ma è anche vero che vorrebbe tenere la moto a lungo, quindi preferirebbe comprare qualcosa di ottimo fin da subito.


ogni moto che ho avuto ho sempre detto che l'avrei tenuto a lungo.......Liar

l'attuale ho detto che e' l'ultima di sicuro....... capito? ma stavolta potrebbe essere proprio vero perche' il fuoco vero non c'e' piu'......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


centocellerider
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 12:08:24



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
a mio parere le risposte piu azzeccate le hanno date Carlo e Fender:

stiamo parlando di ottime moto (specie la street) che gia in versione base possono soddisfare utenti piu ke smaliziati, sono motociclette ke per un neofita sono gia "troppo" e a mio parere quei 1000 euro in piu per la versione R (o Factory) sono soldi ke e meglio risparmiare per la prossima moto o investire in abbigliamento e sicurezza...o cmq e sempre meglio tenere da parte xke la moto puo portarti ad avere spese inaspettate!

secondo appoggio Fender quando dice ogni moto si compra per tenerla a lungo Liar ...
ti ripeto un consiglio ke mi e stato riportato da persone MOLTO piu esperte di me...anche se questa moto veramente la terrai a lungo portai sempre investire quei 1000 euro risparmiati per piccoli interventi mirati sulla tua moto ke dopo qualche tempo di pratica sono emersi!
insomma non sempre avere su tutto il possibile e meglio...e meglio di volta in volta aggiugere quel tasselo di cui veramente si sente la mancanza.
anche xke stiamo parlando di una PRIMA MOTO...quindi esperienza pregressa 0 (o giu di li)

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
ermes_85
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 15:39:47



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ma queste due moto sono possibili per un neofita? No perchè ho anche un amico, che vuole la triunph come prima moto, ma io non sono poi così d'accordo...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 15:47:48



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Ma queste due moto sono possibili per un neofita? No perchè ho anche un amico, che vuole la triunph come prima moto, ma io non sono poi così d'accordo...


La Street ha quest'aria abbastanza mansueta che invoglia un neofita ad avvicinarvisi con troppa superficialità, dimenticando - o non sapendo - che è molto ma molto simile ad una Daytona spogliata, molto più di quanto qualunque altra naked sia simile alla SS dalla quale deriva (spesso le naked hanno il motore di derivazione sportiva ma con telaio e ciclistica al risparmio, cosa che in casa Triumph non hanno per fortuna fatto ... anzi)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 17:08:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da SebastianValmont

la moto la terrei per parecchio tempo e quando non sarò più neofita, credo e spero che riuscirò ad apprezzare la differenza tra una buona ciclistica e una ciclistica mediocre e lo stesso per i freni.


Ragazzi forse vi siete persi questa frase.
Il nuovo iscritto, a proposito benvenuto ciao , ha affermato lui stesso che sicuramente all'inizio non sarà in grado di capire e o sfruttare ciò che avrà a disposizione. Ma è anche vero che vorrebbe tenere la moto a lungo, quindi preferirebbe comprare qualcosa di ottimo fin da subito.


ogni moto che ho avuto ho sempre detto che l'avrei tenuto a lungo.......Liar

l'attuale ho detto che e' l'ultima di sicuro....... capito? ma stavolta potrebbe essere proprio vero perche' il fuoco vero non c'e' piu'......


Cosa significa? Anch'io all'acquisto della mia attuale moto pensavo di tenerla 2 anni e invece l'ho tutt'ora e soprattutto non intendo separarmene.
Siamo tutti diversi, magari il nostro nuovo amico ha veramente quell'intenzione.


DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 17:14:19



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Se Carlo, che la possiede,dice che i 1000€ x la versione R sono ben spesi, perchè sconsigliarla ad un utente interessato all'acquisto solo perchè sarebbe la prima moto?

Sarebbe più giusto sconsigliarne l'acquisto in toto perchè "troppo" per un neofita e consigliarne invece una con la quale fare pratica.
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 17:38:02



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Se Carlo, che la possiede,dice che i 1000€ x la versione R sono ben spesi, perchè sconsigliarla ad un utente interessato all'acquisto solo perchè sarebbe la prima moto?

Sarebbe più giusto sconsigliarne l'acquisto in toto perchè "troppo" per un neofita e consigliarne invece una con la quale fare pratica.


Luca, che i 1000€ di differenza tra la "base" e la "R" siano ben spesi è una mia convinzione profonda, ma sono altrettanto convinto che la Street sia una naked favolosa ma non adatta come prima moto, apri il gas di 1a con un po' troppa veemenza e il davanti si alza, un conto è farlo con un minimo di esperienza, un altro è farlo perchè non hai il controllo del tuo polso destro e alla partenza ti appendi al manubrio.
Se poi un neofita decide di approcciare comunque la Street come prima moto, allora mi sento comunque di consigliare la "base" e per di più usata. L'investimento è inferiore e nel caso in cui ci si renda conto di aver fatto una stupidata il danno economico è minimo, e poi il fatto che la "R" sia più rigorosa nel comportamento ha come rovescio della medaglia che invoglia ad un comportamento un tantino più "teppistico" che mal si coniuga con la mancanza totale di esperienza in sella

Ricordo che io uso abitualmente la Street R ed una Gixxer600 (con rapporti oltretutto accorciati), vi assicuro che la prima delle due ha un tiro che la seconda si può solo sognare, ed allora perchè una SS incute tanto timore ad un neofita mentre la prima viene sottovalutata?
boh

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
centocellerider
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 17:52:11



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
E vero ke Carlo considera ben spesi quei 1000euro...ma Carlo e un motociclista esperto che frequenta la pista e ha avuto modo di valutare le migliorie della R rispetto alla base anche attraverso il confronto con altre moto ke ha avuto.

Sia la strett ke la dorso non sono moto ke consiglierei ad un neofita...tantomeno le rispettive versioni piu specialistiche, primo per le reali difficolta ke queste moto pongono ad un novello (ke non sa minimamente a cosa va incontro), secondo xke comunque vada il nostro amico non sarà mai in grado di apprezzare quei 1000 euro di "special parts" ke ha sulla moto. probabilmente non apprezzerebbe nemmeno le differenze tra una street e una CB500!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
William6530
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 20:20:23



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Originariamente inviato da centocellerider
probabilmente non apprezzerebbe nemmeno le differenze tra una street e una CB500!

.
Io anche se fossi un neofita la differenza l'apprezzerei soprattutto nel prezzo tafazzi
Comunque a parte la battuta idiota, penso che in moto, come del resto nella vita, non bisogna mai sentirsi sicuri al 100%, a maggior ragione se in moto non ci sei mai salito io penso che bisogni iniziare da un mezzo che ci faccia capire le dinamiche della moto....che bada bene è diverso da guidare uno scooter o un motorino. Io dopo una vita di motorini e scooter e dopo 11 anni di moto di media e grassa cilindrata, quando nel 2008 sono salito sulla mia attuale moto (FZ1) dopo aver dato la prima mazzata di accelleratore un brivido freddo mi ha attraversato la schiena, al che ho capito che prima dovevo studiarla......e ci è voluta una buona settimana intensiva per iniziarla a conoscere. Ergo per cui io consiglio sempre di fare il passo mai più lungo della gamba.....per cui acquista una moto dove fare esperienza e poi gradualmente passa a qualche cosa di più performante. Vedrai che sicuramente la moto l'apprezzerai di più.
Ti porto l'esempio di un mio amico che in moto non ci era mai salito, si è comprato una 600 monocilindro e dopo un anno intensivo di moto, ha deciso di comprare una più performante, dopo un'altro anno è passato ancora oltre e ora quando usciamo insieme mi devo dannare l'anima per riuscire e vederli il fanalino posteriore.....e naturalmente di passarlo non c'è verso. Sarà che non sono un grande manico, ma sarà pure che il mio amico si è fatto la sua gavetta, si è fatto le sue belle esperienze e ora mi da la paga puntualmente.piange piange
Per cui sono del parere che è l'esperienza che fa un buon motociclista.....a meno che tu non sia un predestinato che abbia il dono di guidare la moto da Dio. mi inchino avanti a lei
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 2 marzo 2011 20:33:29



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da utenteanonimo01

ma sono altrettanto convinto che la Street sia una naked favolosa ma non adatta come prima moto, apri il gas di 1a con un po' troppa veemenza e il davanti si alza, un conto è farlo con un minimo di esperienza, un altro è farlo perchè non hai il controllo del tuo polso destro e alla partenza ti appendi al manubrio.


E’ questo che volevo dire Carlo. Se una moto è troppo per un neofita, bisogna avvisarlo, sconsigliargliela per le motivazioni da te dette.

Originariamente inviato da centocellerider
Sia la strett ke la dorso non sono moto ke consiglierei ad un neofita...


E’ ciò che volevo dire io!


Non si tratta di meglio la R o la Factory, bensì nessuna delle due è adatta ad iniziare!
marco749
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 18:02:29



Iscritto: 02/11/2009
Ben ritrovati a tutti!!!!
a suo pro c'è da dire che la dorsoduro ha 3 mappature della centralina, quando ho preso la mia fantastica factory (ora con scarichi e portatarga), prima di inserire la mappatura sport mi sono impratichito qualche giorno con la touring che la rende veramente molto gestibile, a mio avviso, anche per un neofita (unica consiglio che mi sento di dare è di andarci cauti con il freno:io x esempio uso solo il dito medio x frenare ). quindi mi sentirei di dire che un cb 500 sarebe proprio lasciar perdere...si correrebbe solo il rischio di rimanere profondmente insoddisfatti.


un paio di fotine delle leggere modifiche apportate
fender1959
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 18:11:41



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da SebastianValmont

la moto la terrei per parecchio tempo e quando non sarò più neofita, credo e spero che riuscirò ad apprezzare la differenza tra una buona ciclistica e una ciclistica mediocre e lo stesso per i freni.


Ragazzi forse vi siete persi questa frase.
Il nuovo iscritto, a proposito benvenuto ciao , ha affermato lui stesso che sicuramente all'inizio non sarà in grado di capire e o sfruttare ciò che avrà a disposizione. Ma è anche vero che vorrebbe tenere la moto a lungo, quindi preferirebbe comprare qualcosa di ottimo fin da subito.


ogni moto che ho avuto ho sempre detto che l'avrei tenuto a lungo.......Liar

l'attuale ho detto che e' l'ultima di sicuro....... capito? ma stavolta potrebbe essere proprio vero perche' il fuoco vero non c'e' piu'......


Cosa significa? Anch'io all'acquisto della mia attuale moto pensavo di tenerla 2 anni e invece l'ho tutt'ora e soprattutto non intendo separarmene.
Siamo tutti diversi, magari il nostro nuovo amico ha veramente quell'intenzione.




era solo per mettere al corrente il nostro giovane amico di un "fenomeno" che spesso capita ai motociclisti...... peraltro molto divertente, a mio parere.
ed invitarlo, quindi, ad andare magari per gradi, assaporando poco per volta il piacere di avere qualcosa di diverso e/o piu' performante con l'aumentare dell'esperienza.
gusto e buonsenso.......


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


liberciccio
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 21:22:11


Iscritto: 11/05/2009
per sebastianvalmont, ciao vorrei parlarti della mia esperienza, dato che la dorsoduro l'ho puntata pure io a suo tempo: prima di tutto ho avuto una yamaha fz6 del 2004( se non ricordo male) moto fantastica che fa parte delle naked e che come impostazione si avvicina molto ad una stradale(comportamento su strada, motore, agilità, divertimento) e che, tranne per il motore, mi sento di accomunare alla triumph(derivano da stradali e che stradali), mentre la dorsoduro, che ho avuto modo di provare diverse volte, è molto diversa perchè si avvicina di più al concetto di motard e per questo ha una posizione di guida più alta e dritta(per me più comoda) e ha un comportamento molto agressivo nell'impostare le curve, per non parlare del motore che però come vantaggio ha le diverse mappature(quindi ottimo per cominciare) ; io ti dico che una moto te la devi sentire addosso..... io la fz6 l'ho venduta dopo 7 mesi perchè non mi ci trovavo, mentre ora sxv 550 passando per husqwarna sm 610 quindi per il mio stile di guida sceglierei subito dorsoduro..... cmq se hai modo di provarle prima non sarebbe sbagliato in modo da capire quale ti da più confidenza
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.