Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come lavare la moto? Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: domenica 6 marzo 2011 13:53:09



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il thread di Fender sulla pulizia del pick-up mi ha fatto venire questo dubbio: voi come lavate la moto, con quali prodotti e con quale frequenza?
Avendo una naked lo sporco va ovunque, ma ho visto che pulendola al ritorno da ogni giro, lo sporco ovviamente si accumula di meno e faticando meno, ottengo un risultato migliore.

Di solito con lo sgrassatore pulisco il serbatoio, le plastiche, le forcelle (lo stelo che non scorre) ed il faro. Con il lavacerchi pulisco i cerchi (il posteriore si sporca sempre moltissimo). Ogni tanto sgrasso la trasmissione col petrolio bianco (poi ovviamente reingrasso tutto).

Il motore però come si pulisce? Esiste un prodotto da spruzzare che penetra anche negli anfratti, che agisce da solo e che poi richiede solo il risciacquo?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 marzo 2011 15:37:42



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
quando avevo il cagiva 750 che era un oliatore ambulante aspettavo una volta alla settimana che tutti nel condominio dove abitavo fossero a nanna poi spruzzavo una buona dose di fulcron pura sul motore,aspettavo qualche minuto poi spruzzavo con un tubo fatto con un finale schiacciato attaccato al rubinetto . Dallo schifo che andava via e da come rimaneva il motore dopo posso dire che il funzionamento era ottimo. Per il resto posso dire che non amo la pulizia della moto (come del resto della macchina) ,non perchè me ne importi qualcosa di non sprecare acqua per i popoli sottosviluppati,ma semplicemente per risparmiare lavoro e tempo. Per mè una moto deve avere pulitissimi fari e frecce,accettabilmente pulita la targa (ma non troppo ) e gli specchi.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Uovogsxr
Inviato: domenica 6 marzo 2011 16:05:00



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
io ci metto 10min ed in effetti non viene un capolavoro, ma tanto è già bella gratugiata xcui..la metto sul cavalletto centrale, ci spruzzo abbondante sapone di marsiglia e lascio agire x 2-3 min e risciaquo il tutto con un getto abbastanza forte (ovviamente non su radiatore, blocchetti elettrici o cruscotto), passo velocemente con un asciugamano, re-ingrasso la catena e la lascio accesa 5 min x far asciugare motore e scarico

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

RedAce
Inviato: domenica 6 marzo 2011 16:53:49



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Pare che questo Fulcron faccia miracoli. Su un altro forum ci sono due pagine di elogi, non mi resta che provare. Tu Doc quindi lo spruzzavi direttamente sul motore, lasciavi agire, risciacquavi e molto sporco andava via? Con la gomma di qualche guarnizione come ti sei trovato?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 marzo 2011 18:37:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'elefant 750 sgocciolava dappertutto in puro italian style olio motore dappertutto (e per i troppi montaggi e smontaggi) e ne consumavo un litro ogni 1000 km ...perdendolo anche prima che usassi il fulcron,anzi probabilmente se avevo un panhead avrebbe perso meno. Lo spuzzavo a moto fredda o tiepida,lasciavo agire, risciaquavo e i vapori caustici che si sviluppavano confermavano la sua attività. Pure le croste sul forcellone in due o tre volte andavano via.Considera che io per la catena non usavo spray appositi ma olio bruciato con l'oliatore o grasso industriale.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

RedAce
Inviato: domenica 6 marzo 2011 19:02:08



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Vapori caustici? mega spavento
Ma allora tutte le parti più delicate fatte in plastica e gomma? Mi riferisco alla plastica dei connettori elettrici, alla gomma degli o-ring o delle guarnizioni, ecc... Eh?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 marzo 2011 20:09:42



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'odore della soda caustica lo conosco bene,e il fulcron fa proprio quello quando poi agisce e viene lavato facendo una schiumaccia bianco sporco . Mai avuto rogne con cavi e connettori,Non aggrediva la vernice a bomboletta. Probabilmente la presenza di NaOH è mitigata da qualche altro ritardante e fa un azione selettiva. Anche i gommini che avevo infilato tra le alette del cilindro verticale ( e poi tolti causa fusione) per togliere il rumore non si sono mai sciolti chimicamente.
Anche sul carter frizione che avevo messo aperto,e anche annaffiando del prodotto i dischi nessun problema,anzi attaccava ancora più decisa! Poi lo rimesso chiuso per troppo rumore di ferraglia

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

RedAce
Inviato: domenica 6 marzo 2011 20:19:53



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Insomma, si può stare tranquilli! Grazie per la dritta e per avermi raccontanto la tua esperienza Doc! brindisi

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 marzo 2011 20:37:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
le doccie di fulcron su questo motore ne no fatte tante,e non sono state quelle a dare rogne,evita solo le cromature perchè restano un pò a chiazze

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

RedAce
Inviato: domenica 6 marzo 2011 21:17:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La mia moto non ha cromature, i collettori di scarico per giunta sono tutti ossidati purtroppo. Sai che faccio? Come primo utilizzo lo diluisco in 70% di acqua, poi se vedo che non ci sono problemi diminuisco la percentuale di acqua fino ad usarlo concentrato al 100%.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roby1098
Inviato: domenica 6 marzo 2011 21:25:48



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da RedAce
La mia moto non ha cromature, i collettori di scarico per giunta sono tutti ossidati purtroppo. Sai che faccio? Come primo utilizzo lo diluisco in 70% di acqua, poi se vedo che non ci sono problemi diminuisco la percentuale di acqua fino ad usarlo concentrato al 100%.
se lo diluisci non funziona perchè si emulsionaAscolta che c'ho 'n segreto da dirti

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Wormbike
Inviato: domenica 6 marzo 2011 22:23:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da RedAce

Avendo una naked lo sporco va ovunque, ma ho visto che pulendola al ritorno da ogni giro, lo sporco ovviamente si accumula di meno e faticando meno, ottengo un risultato migliore.


La cosa migliore. Se uno fa così da quando la compra nuova, rimarrà sempre da vetrina con il minimo sforzo.

Originariamente inviato da RedAce

Di solito con lo sgrassatore pulisco il serbatoio, le plastiche, le forcelle (lo stelo che non scorre) ed il faro. Con il lavacerchi pulisco i cerchi (il posteriore si sporca sempre moltissimo). Ogni tanto sgrasso la trasmissione col petrolio bianco (poi ovviamente reingrasso tutto).


Di regola, bisogna evitare detergenti aggressivi (e gli sgrassatori sono i più aggressivi) su tutte le parti verniciate o cromate. Il minimo che può capitare è che si opacizzino.
Tutti i libretti d'uso specificano di lavare le parti verniciate solo con acqua. Comunque, i normali shampoo in commercio sono specifici per la bisogna.
La trasmissione va bene con olio bianco o, meglio, con olio esausto. Dopo, una sciacquata e ingrassare.
Per il forcellone, il copricatena e cerchioni opachi io uso lo Sgrassatore Universale Chante Clair (coprendo la catena ed evitando la vernice).
Per le parti cromate lascio la mano agli Harleisti, veri professionisti del luccichìo. Comunque, io lavo bene con acqua e shampoo e poi passo olio per mobili.

Originariamente inviato da RedAce

Il motore però come si pulisce? Esiste un prodotto da spruzzare che penetra anche negli anfratti, che agisce da solo e che poi richiede solo il risciacquo?


Io spruzzo Chante Clair e lavo con getto d'acqua forte.

stira



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__133006
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 09:00:25



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da Uovogsxr
re-ingrasso la catena e la lascio accesa 5 min x far asciugare motore e scarico


Forse la soluzione migliore per reingrassare la catena è fare un giro di qualche Km per scaldarla e poi a caldo ingrassare,in modo che il grasso si fissi e nn venga sparato su tutta la moto al prossimo giro.

io ho provato e ho trovato molti meno residui di grasso sul resto della motohi hi hi
Ego70
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 10:15:02



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
La mia moto non ha cromature, i collettori di scarico per giunta sono tutti ossidati purtroppo. Sai che faccio? Come primo utilizzo lo diluisco in 70% di acqua, poi se vedo che non ci sono problemi diminuisco la percentuale di acqua fino ad usarlo concentrato al 100%.


ascolta un cretino, la spruzzi tutta col "galletto", lasci agire, lavi con spugna e sapone (io vado nei centri con le lance ad alta pressione) e asciughi bene, quando rientri la catena si è scaldata e metti il grasso nuovo che penetra nelle maglie e ci resta...se proprio vuoi strafare usa il "simpol" per lucidare, è un toccasana anche pe ri moscerini che al prossimo giro verranno via al solo passare di uno straccio...
il fulcron va diluito altrimenti si mangia tutto...e costa un botto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 10:17:48



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da roby1098
se lo diluisci non funziona perchè si emulsionaAscolta che c'ho 'n segreto da dirti


Non lo sapevo, quindi tentativo da evitare direi... Angel

Originariamente inviato da Wormbike
La cosa migliore. Se uno fa così da quando la compra nuova, rimarrà sempre da vetrina con il minimo sforzo.


È proprio vero. Purtroppo non ho mai avuto una moto nuova, quindi anche se la pulisco, ogni volta che infilo le mani da qualche parte le tiro fuori sporche, ma ad averla presa nuova ancora sarebbe perfetta! soddisfatto

Originariamente inviato da Wormbike

Io spruzzo Chante Clair e lavo con getto d'acqua forte.
stira


Il getto d'acqua forte non potrebbe rovinare qualche contatto elettrico?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
fender1959
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 10:25:03



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
su tutta la moto uso un prodotto spray che non deve essere risciacquato, con un panno morbido. ogni tanto passo della cera per lucidare bene (con la cera per le successive pulizie basta veramente una passata di straccio).
per i cerchi utilizzo uno sgrassatore specifico.
il motore in pratica non lo tocco, salvo le parti esterne che passo come il resto della moto.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


bymaxx
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 16:38:16



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Occhio ragazzi a quello che usate per lavare la moto se non siete in officina o nei centri autorizzati per il lavaggio (dove dovete usare quello che dicono loro) e a quello che sversate nella pubblica fognatura. Parecchi prodotti inibiscono la funzionalità dei depuratori e/o possono ostruire le tubazioni di scarico.
RedAce
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 17:25:22



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Giusto, infatti avevo già pensato di lavarla in un autolavaggio attrezzato dove sono costretti per legge ad osservare le norme sul rispetto dell'ambiente. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
pigsurfnero
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 17:26:04



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Io contrariamente a quanto dicono in molti uso la pistola alta pressione ovviamente con prudenza e senza spruzzare con forza le parti elettriche, il cruscotto, la catena. il radiatore e le zone di cuscinetti e paraoli.

Insaponata generale + risciacquo con pistola + asciugo + giro di 15 minuti .

Poi rientro a casa e finisco con una spruzzata di Pronto Mobili sulle parti verniciate e lucidatura con panno di cotone.

Peccato che non ho più il tempo di lavare le moto e pertanto sono sempre piuttosto indecenti.

Quoto BYMAX e quindi vado sempre in impianti attrezzati.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

DesmoLuca04
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 17:33:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wormbike
La trasmissione va bene con olio bianco o, meglio, con olio esausto. Dopo, una sciacquata e ingrassare.


l'olio esausto per cosa va bene??? non ho mica capito
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.