Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale moto da turismo?!? Opzioni · Visualizza
fastfreddy
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011 22:54:29



Iscritto: 14/12/2010
Locazione: Bergamo
...siccome pare che la bella non veda più come un incubo l'andare in moto (credo sia l'unica donna al mondo salita da passeggero sulla R1200S causa persa ), siccome ho deciso che soldi in 4ruote non ne spendo per un bel pò di tempo, magari trovo due euro da investire nella seconda moto ...in realtà era un progetto per l'anno a venire, ma magari sepoffà pure prima ...mo vediamo.

...comunque, accettasi consigli per:

> moto confortevole, ovviamente (ho già la eSSe per il resto amore )

> bicilindrico con erogazione civile

> che magari richieda poca manutenzione (e qui il cardano avrebbe da dire di nuovo la sua)

> prezzo da 0 a 7.000 circa (poi se salta fuori un gioiello di moto a 8 la piglio lo stesso, se decido capito? )

> che eventualmente mi consenta di percorrere qualche strada bianca (ma non è indispensabile)


...i pensieri corrono ovviamente subito a una GS o a una Stelvio (con la Guzzi in pole, giusto per cambiare motore ma anche perché la ritengo più interessante) ...moto di questo tipo, ma non disdegno consigli che spazino su altre tipologie di moto, rispettando i requisiti di cui sopra ...che ne so, magari anche una Norge potrebbe piacermi ...detto ciò, non sono molto avvezzo a moto da viaggio vere e proprie, soprattutto troppo grandi ...non voglio un salottino ma una moto confortevole e piacevole da guidare, anche perché non attraverserò l'Africa ma andrò giusto al mare ...forse Whistle

Ho già visto (ma non provato) la Stelvio, che è poi quella che mi piace di più, però sto considerando anche qualcosa di meno impegnativo ma valido per l'impiego che devo farne, ovvero la Suzuki V-storm ...non so se una 1000 usata o addirittura una 650 con ABS e bauletto nuova, visto che non costa chissà cosa (7.980 di listino). Le Stelvio si trovano sui 7-8 a seconda del periodo e a 10 nuove in pronta consegna del 2010 ...

Grassssie a chi vorrà suggerire qualcosa ciao
zeljko
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011 23:07:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
senza ombra di dubbio la TDM 900.
In alternativa la R 1150 RS e la R 1200 ST. la R 1100 GS, anche.

un gradino sotto complessivamente, ma sopra di motore, la Varadero i.e.

se ti espandi come frazionamento, le Tiger e Sprint ST 955, un esemplare ben messo. la K 1200 RS sogliola. la K 1200 GT frontemarcia.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Fu746913
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 01:08:40



Iscritto: 26/07/2010
Ci sarebbe anche la nuova Transalp,risponde ai tuoi requisiti,poca manutenzione di sicuro(Honda),buona per il turismo,prezzo ci siamo,puoi farci le strade bianche magari però piano e c'è anche con l'ABS.
Esteticamente non mi entusiasma molto,ma se ti piace la Stelvio......
Sicuramente è molto più rivendibile di una Guzzi,ma molto di brutto.
Come ti ha suggerito Zel potrebbe essere un'alternativa diversa la Tiger 955i,però devi cercare bene perchè è un modello non recente,l'ultimo aggiornamento lo ha avuto nel 2004 con i cerchi in lega e i pneumatici tubelles.
Come motore tira molto bene ai bassi,te lo dico perchè ho una Speed del 2000 e praticamente è lo stesso,il modello del 2004 dovrebbe avere 10 cv in più essendo quello della Speed successiva alla mia.
Sicuramente più rabbiosa e assetata della Transalp e anche più bruttina,stesso discorso rivendibilità della Stelvio,però hai speso meno.
Sempre seguendo i consigli di Zel,Gs 1100,ce l'ha mio fratello è molto comoda e questa la rivendi bene anche se datata infatti l'ha pagata un pò caruccia per avere 12 anni ma le richieste erano tutte così bene o male.
L'unico difetto è appunto l'età,la moto va bene però a sempre 12 anni quindi cigolii e scricchiolii vari......
Wormbike
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 01:52:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Lasciate perdere le Tiger 955i.
Ce ne sono poche in giro.
tentazione tentazione tentazione



Non è che poi mi finiscono?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 10:36:51



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
per provare un bicilindrico completamente diverso aggiungerei la caponord, anche se in basso credo che non sia docilissima come moto...
C'ha il problemuccio dello statore, ma con quello che risparmi sull'acquisto ne compri parecchi!ciao



Italians do it BETTER!!!
fabinhaus
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 11:53:40


Iscritto: 03/01/2008
Locazione: AN
Ciao , considera ancke la GS 650 twin che è molto affidabile e omoda , sincera nei comportamenti , dai bassi consumi e manutenzione , rivendibile , bicilindrica ... paghi poco di bollo e assicurazione ..... fai tu ........ ;-)

Aprilia tuareg 50 86'-Aprilia tuareg rally 88'-Suzuki Address 50' 92'-Honda transalp 600 90'-Ktm gs 250 90'-Kimco Dink 150 98'-Honda Transalp 650 2000'-KTM 950 ADV 03' -Yamaha Majestic 180 2006' - BMW GS 1200 06' - Yamaha Xmax 250ie 2007'-Honda SilverWing 400 07' - BMW F650 GS twin 09' - Honda XR 400 96' - Triumpt Tiger 800 st 12'
Pantera26
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:08:39



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Ego70
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:25:22



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fastfreddy
...siccome pare che la bella non veda più come un incubo l'andare in moto (credo sia l'unica donna al mondo salita da passeggero sulla R1200S causa persa ), siccome ho deciso che soldi in 4ruote non ne spendo per un bel pò di tempo, magari trovo due euro da investire nella seconda moto ...in realtà era un progetto per l'anno a venire, ma magari sepoffà pure prima ...mo vediamo.

...comunque, accettasi consigli per:

> moto confortevole, ovviamente (ho già la eSSe per il resto amore )

> bicilindrico con erogazione civile

> che magari richieda poca manutenzione (e qui il cardano avrebbe da dire di nuovo la sua)

> prezzo da 0 a 7.000 circa (poi se salta fuori un gioiello di moto a 8 la piglio lo stesso, se decido capito? )

> che eventualmente mi consenta di percorrere qualche strada bianca (ma non è indispensabile)


...i pensieri corrono ovviamente subito a una GS o a una Stelvio (con la Guzzi in pole, giusto per cambiare motore ma anche perché la ritengo più interessante) ...moto di questo tipo, ma non disdegno consigli che spazino su altre tipologie di moto, rispettando i requisiti di cui sopra ...che ne so, magari anche una Norge potrebbe piacermi ...detto ciò, non sono molto avvezzo a moto da viaggio vere e proprie, soprattutto troppo grandi ...non voglio un salottino ma una moto confortevole e piacevole da guidare, anche perché non attraverserò l'Africa ma andrò giusto al mare ...forse Whistle

Ho già visto (ma non provato) la Stelvio, che è poi quella che mi piace di più, però sto considerando anche qualcosa di meno impegnativo ma valido per l'impiego che devo farne, ovvero la Suzuki V-storm ...non so se una 1000 usata o addirittura una 650 con ABS e bauletto nuova, visto che non costa chissà cosa (7.980 di listino). Le Stelvio si trovano sui 7-8 a seconda del periodo e a 10 nuove in pronta consegna del 2010 ...

Grassssie a chi vorrà suggerire qualcosa ciao


bandit 1200 traveller, lo so che è 4 cil., ma credo che per il turismo sia ottima

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
zeljko
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:27:20



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
per ego e rolling:

Originariamente inviato da fastfreddy

> bicilindrico con erogazione civile


ma perché un poveretto dovrebbe comprare coi suoi soldi una moto che sotto i 3500 giri è costantemente a rischio di spegnersi a caso, o un'altra che con due persone sopra ha lo spunto in sorpasso di una tartaruga sotto anestesia?

se uno vuole girare in coppia tranquillo, vuole un certo genere di cose che ad es. il Varadero, le 955 e la R RS garantiscono, le dl 650 e 1000, NO

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:30:31



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
per ego e rolling:

Originariamente inviato da fastfreddy

> bicilindrico con erogazione civile


lo so, infatti l'ho anche scritto peroprio per non essere ripreso...
allora oltre al tdm resta solo la bmw...r1200rt e precedenti modelli...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Pantera26
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:30:47



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Chiederebbe anche di poter fare strade bianche, anche se non categorico,.....provate a farle con il Bandit1200 accidenti

Comunque conosco gente che con il Suzuki V-Strom 1000 non e' che va tranquillo, parecchio di piu', in coppia e con borse piene!

Per Forza o Per Amore
zeljko
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:32:34



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
le fai comodamente con qualunque moto, le bianche asciutte. e comunque la bandit non l'ho consigliata io.
fradicie, nei tratti dove sono molto ripide, o hai un manico pazzesco o non le fai nemmeno con le endurostradali, tranquillo. ci sono passato.

a mio parere le 5 moto bicilindriche che gli ho consigliato combaciano perfettamente con quanto richiesto, la Vara è la migliore di motore, la 1200 ST lo è su strada e somiglia molto alla sua, la 1100 GS è la più completa (e potremmo aggiungere anche la mia, che è in budget).

salendo, la Tiger 955 è probabilmente il top nel rapporto qualità prezzo acquistabile oggi come oggi nel segmento. uno dei migliori motori di tutti i tempi (che, se usato non da un fesso che lo tratta come fosse un 600 4 cilindri, garantisce un rapporto consumi-prestazioni solo da poco superato dall'f800 bmw) montato su una moto non intuitiva subito ma di grande efficacia, con l'unico limite di sospensioni migliorabili con un acquisto successivo, reso possibile dal bassissimo costo d'acquisto in relazione alle qualità offerte.

la caponord in strade guidate dal medio in su è ancora superiore, ma consuma come un aereo e ai bassi scalcia di bestia, quindi nel complesso io non la consiglio data la sua richiesta di erogazione civile.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Pantera26
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:36:30



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da zeljko
le fai comodamente con qualunque moto, le bianche asciutte. e comunque la bandit non l'ho consigliata io.
fradicie, nei tratti dove sono molto ripide, o hai un manico pazzesco o non le fai nemmeno con le endurostradali, tranquillo. ci sono passato.


Ma infatti non stavo rispondendo a te.
Strade bianche anche asciutte fatte con il bandit 1200 e comodamente, a mio avviso, sono parole che stanno poco bene assieme. A meno che non siano strade bianche, fatto con il cosiddetto asfalto bianco, come c'e' nella strada di campagna che porta a casa mia.

Per Forza o Per Amore
zeljko
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:39:54



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Pantera

Ma infatti non stavo rispondendo a te.
Strade bianche anche asciutte fatte con il bandit 1200 e comodamente, a mio avviso, sono parole che stanno poco bene assieme. A meno che non siano strade bianche, fatto con il cosiddetto asfalto bianco, come c'e' nella strada di campagna che porta a casa mia.[/size]


se e quando avrò modo - e attualmente purtroppo è un no certo fino a nuovo ordine boh - dalle tue parti vengo sempre con piacere; se mi porti un bandit 1200, andiamo a fare l'eroica nella traccia classica e ti spiego cosa intendo con comodamente.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

DesmoLuca04
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:43:53



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Bmw è stat già suggerita, Tiger anche, tdm pure, ora mi prendo qualche insulto:

Multistrada 1000???
Whistle
Pantera26
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:46:50



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da Pantera
[i]
Ma infatti non stavo rispondendo a te.
Strade bianche anche asciutte fatte con il bandit 1200 e comodamente, a mio avviso, sono parole che stanno poco bene assieme. A meno che non siano strade bianche, fatto con il cosiddetto asfalto bianco, come c'e' nella strada di campagna che porta a casa mia.


se e quando avrò modo - e attualmente purtroppo è un no certo fino a nuovo ordine boh - dalle tue parti vengo sempre con piacere; se mi porti un bandit 1200, andiamo a fare l'eroica nella traccia classica e ti spiego cosa intendo con comodamente.


Come faccio a portarti un Bandit1200?. Lo aveva uun mio caro amico e l'ha venduto per prendersi il BMW GS 800.

A volte sbaglio sai perche'? Perche' parlo da "pilota" normale.....anzi, forse sotto la norma, come e' il 90% della gente che gira in moto.

Per Forza o Per Amore
zeljko
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 12:48:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la MTS 1000 è una naked soprelevata, non facilissima da capire, di grandissima efficacia nel misto serrato - se arriva a capirla probabilmente vende la sua - ma non eccezionale né come comfort del primo (sella) , tanto meno del secondo (calori), né come capacità di carico; non un filugello come costi manutenzione, e infine non un capolavoro di affidabilità parti elettriche.
come singola moto da curve arrabbiate "aperta al turismo a due" la posso tuttora concepire (anche se personalmente la protezione aerodinamica globale dal mio punto di vista è come una naked stando in piedi sulle pedane, la cosa peggiore che ho provato in vita mia come fastidio dell'esposizione all'aria, in confronto stare seduti su una hornet o una GSR con l'unghia givi davanti è come andare su una RT): in affiancamento a un 1200 S è troppo sovrapposta e offre poco di alternativo.

pantera: in fuoristrada sono sicuramente un subnormale pure io.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fastfreddy
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 13:10:27



Iscritto: 14/12/2010
Locazione: Bergamo
Dunque ...a me serve un giusto compromesso tra turismo, confort, guida decente, prezzo ...per divertirmi ho già la mia ...ciò non significa che sono disposto a prendere la prima moto che capita ...mi deve anche convincere e, come d'altronde avevo anticipato, la V-strom potrebbe essere la quadratura del cerchio ...a 7.000 euro si compra la 6e1/2 nuova di pacca con ABS, bauletto e un paio di accessori ...il prezzo è praticamente imbattibile, la moto affidabile e tutto sommato non mi dispiace ...certo, da quel che ho capito il motore non è il più docile del mondo in basso, ma non si può avere tutto ...e comunque è un 650cc, non è un 1200 ...anche se è un pò scorbutico non lo sarà mai con violenza, almeno credo...tra l'altro notavo che ha un bel passo e un'ottima protezione aerodinamica...mi sembrano due indizi di una buona moto da viaggio (viaggi non a lunghissimo raggio, come dicevo) ...anche un Transalp 700 non sarebbe malvagio (peraltro è più bella), ma ha un'aria più rude, da enduro classico ...mi sembra meno indicato del V-strom per quello che devo farci ...almeno a occhio sembra più una moto come la GS800

Oggi, tra una cosa e l'altra, son passato in BMW ...l'RT è un catafalco....bella moto ma non è quello che cerco ...la GS1200 è cara come l'oro (e comunque gli preferisco lo Stelvio), la GS800 non è una moto da turismo imho ...a quel punto meglio una R1200R per le strade che faccio...comunque credo proprio che in BMW non risolverò niente ...o trovo un GS1200 a un prezzo civile, e allora potrei anche convincermi a prendere il secondo boxer, oppure niente...

zeljko
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 13:13:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
primo il motore del vstrom 650 ai bassi è trattabilissimo (non lo è il 1000). è con su due persone è un polmone, nei sorpassi devi scalare molto e in salita moltissimo, soprattutto sull'euro3.

secondo: puoi dirci per quale motivo escludi l'acquisto di moto usate?

terzo: giudicare le moto dall'aspetto è alquanto pericoloso.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: giovedì 10 marzo 2011 13:34:16



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fastfreddy
...
Grassssie a chi vorrà suggerire qualcosa ciao


Io per risolvere il tuo problema (moglie scomoda) ho preso una K100RS del 90 da iscrivere FMI. Però da come scrivi sarebbe per te troppo ingombrante. Il vantaggio indiscusso è la comprovata comodità del passeggero.

Comunque hai un budget molto superiore alla soluzione che ho adottato io.

Mi sono fatto l'idea che se ti fai una enduro media corri il serio rischio di abbandonare l'uso dell' R1200S.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.