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Iscritto: 19/08/2008 Locazione: Busto Arsizio
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Ciao a tutti
secondo voi nel motocross in termini di prestazioni,un 125 2tempi confronto un 250 4 tempi si equivalgono oppure ci son differenze?
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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secondo me il 250 4t è avvantaggiato perché, mentre nei 2t l'evoluzione si è un po' fermata, nei 4t continua a crescere
oggi un 250 4t è leggero, esuberante e ha abbastanza bassi, anche se necessita pure lui di girare al massimo dei giri per dare le prestazioni migliori, a differenza di un 350 o 450 che invece possono essere sfruttati bene anche in basso
questo se parliamo di prestazioni pure
se invece parliamo di manutenzione, beh, il 250 4t è molto sfruttato nella guida e quindi necessita di più manutenzione di un 2t
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Originariamente inviato da otto
se invece parliamo di manutenzione, beh, il 250 4t è molto sfruttato nella guida e quindi necessita di più manutenzione di un 2t[/size]
In compenso il quattro tempi, inquina meno
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 31/01/2009 Locazione: verona
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Si va bè vogiamo parlare dell' olio che va buttato ongi 10-15 H dei 4t......
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Non va buttato va "smaltito". In effetti il 2t se ben carburato brucia tutto il bruciabile e gli attuali oli da miscela sono ottimizzati per lubrificare senza lasciare molti residui.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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il due tempi è un motore che con l'attuale prezzo della benzina appare fuori luogo. L'inquinamento nel due tempi non è dato solo dall'olio (anche se in minima parte) ma principalmnete dagli idrocarburi INCOMBUSTI che escono durante la fase del lavaggio. sono però idrocarburi che sono stati PAGATI in quanto arrivano dal carburante. Il vantaggio del due tempi è una maggiore prontezza ma è un vantaggio che si paga caro e salato. Si può dire che con le attuali tecnologie andare oltre il 125 con il due tempi è tirarsi una martellata sulle parti intime. Non a caso quando il mezzo da muovere è pesante la scelta è obbligata sul quattro tempi. Inoltre a parte considerazioni ecologiche (della quale NON mi voglio occupare in questo discorso) c'è un discorso pratico,con il due tempi avrai sempre la parte dietro della moto sporca,potrai sporcarti e puzzerai di olio alla fine dell'uso. Inoltre la lubrificazione sul due tempi è precaria perchè dipende da chi fa la miscela/miscelatore quindi posso dire che è un motore "passato". Inoltre appoggio in pieno il discorso del maggior "tiro" ai bassi,che è sempre apprezzabile su una moto. Considera che anche i fuori bordo (da sempre due tempi) stanno passando al quattro e ci sono risparmi nell'ordine del 50 % sul combustibile. Se devi prendere un mezzo ti considero il quattro tempi alla luce di sole considerazioni pratiche e d economiche.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Ma qui si parla di motocross, quindi tempi di utilizzo abbastanza ristretti, anche senza far competizioni, girare su una pista da cross a livello amatoriale 4/5 ore (già molte) la settimana, è più economico che uscire con la morosa a fare shopping (e qui mi sono giocato le simpatie del pubblico femminile...) e meno inquinante di una gita domenicale al mare.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Con la macchina e sempre la morosa appresso.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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perdona la mia taccagneria,se mi parli di uso limitato,supponiamo anche sei ore a settimana,il due tempi potrebbe (ma non sono sicurissimo) ancora dire la sua. Magari il prezzo del carburante ti viene in tasca per la minore manutenzione e (non dimentichiamolo) la minore fatica da fare per la guida (di sicuro pesa meno) . Ma sono convinto (dopo aver avuto un elefant 125 e usato in un fine settimana un KX targato 250 2T degli anni 90 nel traffico di TO) che nemmeno la più grossa delle HD o un goldwing tirato a manetta consuma così tanto. Sono calcoli molto diffcili da fare
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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quando fai cross, e viaggi veramente bene, non fai 100 giri, ma molto molto meno
quindi il tenere in considerazione è il consumo ha valore fino a un certo punto, perché la moto in ricambi e assistenza ti costa molto più del carburante
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 19/08/2008 Locazione: Busto Arsizio
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io parto dal fatto che il2 tempi non mi dispiace(ho avuto una moto stradale un rs 250 con cui mi son trovato bene)però credo che il futuro anche nel cross sia il 4 tempi... ora quello che mi spaventa di un 4 tempi è la manuntenzione e forse la sua fragilità....avendo gia un cbr 600 puntavo a un 125 2tempi(magari ktm che sento sia il migliore) dove ci sono meno spese di manuntenzione.credo che x uso divertimento andrebbe bene.Coi tempi che corrono star dietro a 2 moto non è facile...
può andare questo ragionamento per voi?
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Iscritto: 31/01/2009 Locazione: verona
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Io ti dico solo una cosa : crf 250 07 valvole sedi valvole pistone kit guernizzioni e manodopera 640 € . e vai per altre 40-50H Yz 125 06 unica cosa da fare pistone e lucidatura cilindro ongi 40h (e anche un pirla la fa a casa) 140€ Considerazzione..... se alla crf non si fa questa manutenzione ti si gira il pistone o peggio ti si distruggono le valvole contro il pistone e li la spesa supererà abbondantemente 1200€ la yz invece al limite può grippare ma con una spesa di 500-600 € rifai il motore da capo a piedi compreso di albero motore e sostituzzione cilindro. In sintesi se vuoi dei risultati agonistici ormai devi andare (purtroppo)di 4t ma se ti vuoi solo divertire senza badare al cronometro e poco al portafogli t2 a vita. O questo è solo il mio parere ma sopratutto l'esperienza che ho avuto.
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Faccio una domanda da totale profano della categoria e m'aspetto già le risposte di derisione ma vabbè :-)
Dati i tempi di utilizzo molto ridotti e la manutenzione molto onerosa in rapporto a questi che rendono insignificante o quasi la voce consumi ed usura, ma utilizzare un bel Wankel da 100/150cc ??? nessuno ci ha mai pensato? offre gli stessi altissimi rapporti cv/cilindrata di un 2t, ed è semplice e compatto a livello costruttivo, nel settore automobilistico non ha avuto diffusione a causa degli elevati consumi e della scarsa affidabilità, ma qui dove ciò non è un problema come mai non è mai stato preso in considerazione? non penso che x case come Honda o Yamaha sia un salasso economico progettare e produrne uno e dubito che non ci abbiano mai pensato ma se nessuno lo ha mai realizzato quali sono i motivi?
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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il wankel periodicamente salta fuori,su qualche automobile ,più di una volta sui fuoribordo ed è stato impiegato anche su qualche moto. C'è da dire che è molto scarso di freno motore (nella suzuki RE wankel era il primo difetto) però era anche assente di vibrazioni (e il che non è male su mezzi sportivi). Sembra che anche la norton avesse in catalogo un wankel da gara. Nulla da dire,un motore non male ,al pari forse del microscopico motore a palette che aveva inventato la Hyosung ( 35 HP e che faceva 110 mila giri!) ,purtroppo mai montato su un mezzo (e si che usava il kerosene invece della benzina e non aveva neanche bisogno delle candele!!!!),probabilmente per l'assenza di un cambio con riduzione così elevata. Sicuramente le case non vogliono "rischiare" dei flop commerciali e allora preferiscono la strada del motore a pistoni convenzionale
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 19/08/2008 Locazione: Busto Arsizio
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Originariamente inviato da pol47Io ti dico solo una cosa : crf 250 07 valvole sedi valvole pistone kit guernizzioni e manodopera 640 € . e vai per altre 40-50H Yz 125 06 unica cosa da fare pistone e lucidatura cilindro ongi 40h (e anche un pirla la fa a casa) 140€ Considerazzione..... se alla crf non si fa questa manutenzione ti si gira il pistone o peggio ti si distruggono le valvole contro il pistone e li la spesa supererà abbondantemente 1200€ la yz invece al limite può grippare ma con una spesa di 500-600 € rifai il motore da capo a piedi compreso di albero motore e sostituzzione cilindro. In sintesi se vuoi dei risultati agonistici ormai devi andare (purtroppo)di 4t ma se ti vuoi solo divertire senza badare al cronometro e poco al portafogli t2 a vita. O questo è solo il mio parere ma sopratutto l'esperienza che ho avuto.
be allora anche tu sostieni la mia teoria....La mia idea è di andare in pista a divertirmi senza il cronometro,e con soldi di gestione non elevati..senza pretese diciamo,solo divertimento e imparare pian piano...
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Iscritto: 31/01/2009 Locazione: verona
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Si la sostengo a pieno! Da un paio di anni anchio (purtroppo) sono passato a guidare un t4 causa esigenze agonistiche e ti posso garantire che le mie spese di gestione sono lievitate di almeno 1/3 rispetto al 2t tieni conto che io ho una 450. E la situazione sarebbe ancora peggiore con un 250 t4.....
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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E se le case jap (honda a parte) hanno ancora a listino le 2 t un motivo ci sarà
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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il 2t crescerà; siamo tutti in attesa dell'iniezione :-)
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 31/01/2009 Locazione: verona
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Cavolo nel trial c'è già e adire il vero c'era già su una moto da dakar (honda 4002t) nel lontano 95!!! Il problema è che con i 4t le case fanno isoldi basti guardare cosa è riuscita a fare ktm negli ultimi 6-7 annni!
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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La quale comunque aggiorna le sue 250 e 300 e produce quella furbetta della 200
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