Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli sul cambio dell'olio Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 08:55:02



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Buongiorno a tutti. A breve farò il cambio dell'olio alla moto, avete qualche consiglio da darmi? La teoria su come cambiarlo la conosco, ma ci sono delle operazioni pratiche da seguire? Ad esempio: ho visto meccanici rabboccare l'olio nuovo, accendere la moto e mandarlo in circolo, spegnerla e rabboccare ancora fino a riempire del tutto la coppa. È una cosa da fare?
Il motore dev'essere caldo o freddo? Eccetera eccetera...

brindisi

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 10:24:46



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Buongiorno a tutti. A breve farò il cambio dell'olio alla moto, avete qualche consiglio da darmi? La teoria su come cambiarlo la conosco, ma ci sono delle operazioni pratiche da seguire? Ad esempio: ho visto meccanici rabboccare l'olio nuovo, accendere la moto e mandarlo in circolo, spegnerla e rabboccare ancora fino a riempire del tutto la coppa. È una cosa da fare?
Il motore dev'essere caldo o freddo? Eccetera eccetera...

brindisi


non so io ho fatto così:
moto sul centrale
bacinella sotto per raccogliere l'olio
allentato filtro olio
tolto bullone
tolto filtro olio

quando non sgocciola più:
con l'olio nuovo bagno la gomma del filtro nuovo e lo monto
rimetto bullone
metto la quantità di olio scritta sul libretto
controllo olio a freddo tramite oblò
controllo olio dopo 5 min. al minimo tramite oblò

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 10:54:26



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Se cambi l' olio, è consigliato farlo a motore caldo.
Il filtro olio, dopo aver bagnato la guarnizione con olio, basta serrarlo con le mani.

Un lavoro facilissimo



PS: vedi di portare l' olio esausto in un EcoCentro Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Wormbike
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 11:03:10



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Q8 Ego e Roby.
L'olio, appena viene messo, va dritto nella coppa (se non è a carter secco). Girando un pò al minimo, l'olio va a riempire tutti gli anfratti del motore.
In genere, si accende la spia dell'olio. No panic: si spegne, si aspetta un minuto, si vede il livello dall'oblò (o dalla stanghetta) e si rabbocca.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
RedAce
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 12:21:31



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Quindi una volta messo l'olio nuovo, da spenta controllo il livello; se è giusto, accendo e lascio al minimo qualche minuto, poi spengo e controllo di nuovo il livello; se manca qualcosa rabbocco, altrimenti lavoro finito! Grazie! ti offro un drink


Originariamente inviato da Robi38
PS: vedi di portare l' olio esausto in un EcoCentro Angel


Mi sono informato, ma l'EcoCentro più vicino è a 40 km da casa mia, quindi dovrei inquinare per 80 km (a/r) per smaltirlo correttamente... vedo se posso lasciarlo ad un amico meccanico della mia città, lui ha un'officina e non dovrebbe avere problemi a smaltire 3,2 litri in più penso.



Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 12:28:16



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Quindi una volta messo l'olio nuovo, da spenta controllo il livello; se è giusto, accendo e lascio al minimo qualche minuto, poi spengo e controllo di nuovo il livello; se manca qualcosa rabbocco, altrimenti lavoro finito! Grazie! ti offro un drink


Originariamente inviato da Robi38
PS: vedi di portare l' olio esausto in un EcoCentro Angel


Mi sono informato, ma l'EcoCentro più vicino è a 40 km da casa mia, quindi dovrei inquinare per 80 km (a/r) per smaltirlo correttamente... vedo se posso lasciarlo ad un amico meccanico della mia città, lui ha un'officina e non dovrebbe avere problemi a smaltire 3,2 litri in più penso.



puoi portarlo anche da un benzianio che fa "cambio olio" alle auto, non dovrebbe fare storie a prendere un paio di bottiglie d'acqua piene di olio, io faccio così, ovvio che poi vado li a fare benzina...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 12:34:55



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ecco, io sono molto mercenario invece. A volte da uno, a volte dall'altro in base al prezzo e a quanta ne devo fare...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
allo490
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 16:12:16



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
moto più che calda "tiepida", onde evitare spiacevoli ustioni se per caso ti finisce un po' d'olio sul dito quando sviti il bullone, o quando ti cade nella bacinella e lo vai a pescare alla cieca (da evitare, per ripescare la rondella ci vuole un sommozzatore poi..).
Ego70
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 16:36:30



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Ecco, io sono molto mercenario invece. A volte da uno, a volte dall'altro in base al prezzo e a quanta ne devo fare...


anche io ma per smaltire l'olio un paio di pieni, ad uno qualsiasi glieli regali ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 16:54:37



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da RedAce
, poi spengo


Aspetta tre minuti e poi controlla

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 17:05:33



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
io sapevo che è meglio ad olio caldo anche perchè è più facile che defluisca...
Robi38
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 17:13:35



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da DesmoLuca27
io sapevo che è meglio ad olio caldo anche perchè è più facile che defluisca...


Certo, però bisogna stare attenti, perchè olio scotta, come il tappo e gli scarichi.

Con un pò di attenzione e magari usando un paio di quanti o uno straccio ovvi il problema.

Quella di cambiare olio a caldo è una pignoleria, volendo si fa anche a freddo, risulterà olio più scuro.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
RedAce
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 18:54:58



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
So che a caldo è una pignoleria, infatti potrei risolvere "stappando" la coppa e togliendo il filtro di mattina per lasciar sgocciolare fino a pomeriggio inoltrato (diciamo 6 ore di sgocciolamento). Fretta non ce l'ho, se posso mandar via più olio possibile tanto meglio.
Comunque avrei acceso per circa 2 minuti, senza portare l'olio a 120°! cool

Tornando un attimo alla procedura ed aggiungendo il consiglio di Roby: una volta messo l'olio nuovo, da spenta controllo il livello; se è giusto, accendo e lascio al minimo qualche minuto, poi spengo, aspetto qualche minuto e controllo di nuovo il livello; se manca qualcosa rabbocco, altrimenti lavoro finito!

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Wormbike
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 20:19:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da RedAce
So che a caldo è una pignoleria, infatti potrei risolvere "stappando" la coppa e togliendo il filtro di mattina per lasciar sgocciolare fino a pomeriggio inoltrato (diciamo 6 ore di sgocciolamento). Fretta non ce l'ho, se posso mandar via più olio possibile tanto meglio.
Comunque avrei acceso per circa 2 minuti, senza portare l'olio a 120°! cool


Giusto.
Un pò tiepido, diciamo. Un tre orette potrebbero bastare. Metti la bacinella anche in corrispondenza del filtro olio. Cola anche da lì.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
RedAce
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 20:35:05



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Tre orette, tanto meglio! Grazie dei consigli intanto, grazie a tutti!

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Robi38
Inviato: giovedì 17 marzo 2011 12:43:49



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da RedAce
[, poi spengo, aspetto qualche minuto e controllo di nuovo il livello; se manca qualcosa rabbocco, altrimenti lavoro finito![/size][/i]


Il livello dell' olio, è consigliato tenerlo un pò sotto il massimo e non sopra.Già la parola massimo dice tutto.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
RedAce
Inviato: giovedì 17 marzo 2011 13:06:03



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sì sì, so che dovrebbe stare fra il minimo ed il massimo.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
RedAce
Inviato: domenica 20 marzo 2011 12:12:17



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Tagliando fatto stamattina, ma ho un bel problema: nonostante il libretto Uso e Manutenzione dica che ci vogliano 3,1 litri d'olio (coppa+filtro), dopo aver messo 3 litri ho il livello oltre la soglia massima (l'oblò è completamente coperto). Innanzitutto vorrei capire come toglierne un po' e poi mi piacerebbe sapere come sia stato possibile... avete risposte da dare ad un motociclista confuso?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: domenica 20 marzo 2011 13:53:25



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Tagliando fatto stamattina, ma ho un bel problema: nonostante il libretto Uso e Manutenzione dica che ci vogliano 3,1 litri d'olio (coppa+filtro), dopo aver messo 3 litri ho il livello oltre la soglia massima (l'oblò è completamente coperto). Innanzitutto vorrei capire come toglierne un po' e poi mi piacerebbe sapere come sia stato possibile... avete risposte da dare ad un motociclista confuso?


è abbastanza normale, quando lo versi devi controllare sempre il livello, i primi 2 kg vai tranquillo, poi ogni 1/2 litro guarda l'oblò...
è normale anche che sembra ce ne stia meno, può essere che non si è svuotato del tutto...
dipende dalla forma e dimensione del tappo dell'olio, a volte basta una siringa con un tubicino di gomma e il gioco e fatto, tra l'altro sulla siringa sono indicati i cc e fai i conti...

cmq prova a farlo girare, riposare e ricontrollare...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: domenica 20 marzo 2011 14:02:35



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
È vero, avrei dovuto versare l'ultimo dei 3 litri piano piano, ne farò tesoro per la prossima volta!
In settimana farò un bel giretto, poi a freddo controllerò il livello. L'idea di aspirare con una siringa l'olio in eccesso è ottima, bel consiglio Ego!
brindisi

Domanda: non è che il troppo olio aumenta la pressione e rompo qualche guarnizione mentre faccio il mio giretto vero? pa pa paura

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.