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Iscritto: 20/03/2011
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Salve a tutti. Spero che qualche esperto del settore possa aiutarmi nonostante le decine di argomenti simili al mio. In breve, ho 21 anni e la patente a3 e finalmente posso avere l'onore di portare una vera moto! In passato ho già usato (parecchio) uno scooter aprilia 50, ma a parte quello nient'altro. Il problema è questo fondamentalmente: che fare adesso? Il problema non è di soldi, (in ogni caso acquisto di seconda mano), ma su cosa prendere come prima moto. I miei vogliono uno scooter non più di 250 - 300 cc perchè dicono che altrimenti mi ammazzo, ma hanno delle linee che esteticamente non sopporto!!! Io vorrei prendere una moto con linea sportiveggiante, con cui poter viaggiare molto, anche su lunghe distanze, comoda anche per il passeggiero, bhè ovviamente che si guidi facilmente e magari che richieda poca manutenzione :) Non sono esperto ma di quelle che ho visto mi piacciono molto la Aprilia Shiver, la Kawasaki Fazer e la Honda Hornet (tutte di almeno 600 cc per cui i miei dicono di no) Quindi: 1) E' vero che è meglio cominciare con uno scooter e che moto per es di 600 cc è troppo? 2) Se si mi potete consigliarmi uno scooter decente (sigh...) ? 3) Se no mi potete dare qualche consiglio sul tipo di moto che cerco (anche su quelle nominate)? Grazie a tutti per l'aiuto
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Iscritto: 28/04/2003
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Prima di tutto benvenuto sul forum, sperando come sempre che dopo una richiesta ci sia una permanenza costante e non il solito mordi e fuggi della maggior parte di chi passa da qui Sulle paure dei tuoi genitori non faccio commenti, io mi trovo quasi nella loro stessa situazione dato che ho una figlia in età da scooterino. E' evidente che da motociclista sono di parte, ma sono fermamente convinto che per non farsi male non sia questione di centimetri cubici di motore, ma di cervello. Puoi guidare tranquillamente una 600cc sportiva senza mai commettere una singola infrazione o guidare uno scooter 250cc e commettere ogni genere di abominio stradale rischiando la pelle ad ogni uscita Veniamo alle 3 moto di cui chiedi un parere, ma mi limito alle 2 che ho potuto provare. Per la Shiver - cercandola usata - devi orientarti su un modello abbastanza recente perchè le prime versioni soffrivano un tantino nell'elettronica che la rendeva un pochino scorbutica. Si tratta poi di un motore bicilindrico e quindi per sua natura propenso ad erogare coppia e potenza ad un regime più basso (tutto e subito) ma con meno allungo. Personalmente ritengo la Hornet la moto-scuola per antonomasia, facile da guidare, affidabile come poche altre e abbastanza sportiveggiante da soddisfare anche palati ben più esigenti di quelli che potresti avere tu ora con poca esperienza. Erogazione tipica da 4 cilindri, vuotina ai bassi regimi - e quindi non aggressiva per chi ha poca esperienza - ed un allungo che consente di togliersi qualche prurito sportivo Tra le 2 non avrei dubbi ed andrei sulla Hondina Originariamente inviato da Alexx902480 Kawasaki Fazer
su questa non mi esprimo perchè non l'ho mai provata e ... poi perchè è una Yamaha ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 20/03/2011
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ehm ehm.... si giusto, yamaha fazer... che figura
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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ciao e benvenuto,io sono da sempre razzista nei confronti dei cambi automatici,quindi sai benissimo qual'è la risposta...della hornet ne parlano bene tutti,ma proprio tutti,quindi un motivo ci deve essere. con l'iniezione tutti i motori sono diventati più facili e meno scorbutici rispetto a una volta quindi dovresti trovarti bene con i modelli che hai detto. La fazer c'è l'ha uno dei miei vicini di casa e pure lui si trova bene. tuttavia è più adatta a chi NON è un giocatore di pallacanestro (vedi distanza pedane - sella) . Secondo me è più facile farsi male con uno scooter che non con una moto perchè ti da meno l'idea di quanto stai facendo essendo appunto a cambio automatico.Purtroppo è scomparsa la categoria delle "350" mezzi spesso a uno o due cilindri che ti consentivano tante cose e te ne perdonavano tante altre. Purtroppo qui in italia mezzi "400" tanto diffusi in giappone non ci sono. E con uno di quelli magari mettevi d'accordo i tuoi (per la meno cilindrta) e te (per la linea sportiva)
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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NO ALLO SPU'TER, GUIDANDO UNO SPU'TER NON IMPARI A GESTIRE UNA MOTO. detto questo ciao e benvenuto! oltre ai 600 ci sono anche le 250, ninja 250, la nuova cbr 250, hyosung. per quanto riguarda la linea sportiveggiante; se invece vai di motard in quelle cilindrate trovi un mondo... faresti felici i tuoi, perchè un 250 non è un 600, avresti una moto con cui potresti tirare a limitatore fin quasi da subito senza farti cadere i capelli, con costi di manutenzione, bollo e assicurazione assolutamente contenuti. sul misto stretto potresti anche dare fastidio a moto di cubatura superiore... e poi hai il cambio c'è un unico problema: le 250, IN PROPORZIONE alle 600, costicchiano... Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Benvenuto, Alexx! Se si tratta di convincere i tuoi genitori, ti consiglio di partire da un dato incontrovertibile: in mano ad una persona irresponsabile, uno scooter 250/300 (capace di arrivare a 120/130 solamente girando la manetta) è più pericoloso di una supersportiva. Per contro, in mano ad una persona responsabile, la migliore frenata e le migliori qualità dinamiche di una moto, insieme al maggiore impegno necessario a condurla in maniera "sportiva", la rendono più sicura. In tal senso, può anche essere utile proporre ai tuoi una moto più "rassicurante", come una Honda Transalp, una Kawasaki Versis o una Suzuki V-Strom, che sono stradali efficaci quanto le naked sia pur con prestazioni inferiori (ma tutt'altro che scarse), ed adeguate al turismo a medio raggio anche in due. Non hanno il fascino della Shiver, della Hornet o della Fazer, ma hanno un'aspetto più pacioso, tali da poter avvicinare le simpatie di chi crede che le moto siano degli strumenti da teppista nichilista.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Alexx902480 1) E' vero che è meglio cominciare con uno scooter e che moto per es di 600 cc è troppo?
La 600 è troppo. Però lo scooter e la moto sono due cose diverse e quindi se vuoi una moto dovresti cominciare con una moto. Quoto leosiba. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 14/12/2010 Locazione: Bergamo
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Con gli scooter si DISimpara a guidare ...e personalmente sono convinto che siano ben più pericolosi di qualsiasi moto ...prendi una moto, magari più piccola di un 600cc
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ci siamo già arrivati alla R1? no? niente ripasso + tardi.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
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chiappa un CB500 e stai tranquillo
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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SE e dico SE ti piace la multistrada 620ie potrebbe essere un ottima soluzione. Comoda per essere una ducati si trova a prezzi onesti.
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 17/03/2011
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gli scooter non sono tutti brutti, metti un tmax, è da urlo. ma comunque non impari ad usare la moto(posizione, marcie etc.) comunque secondo me dovresti prenderti una moto sulle 250cc per poi cambiarla magari tra 1 anno se proprio desideri andare più forte, altrimenti fatti un 250 come ti ho detto. un mio amico stava nella stessa situazione tua, aveva 18 anni, veniva da un liberty 50, ha preso una moto 125, sono passati 9 mesi, ed ora si compra una 600
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Iscritto: 26/05/2006 Locazione: Valchiavenna e Engadina
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io ho cominciato con un zxr 400...
Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative
Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE. Ciao, SuperSic!
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Iscritto: 06/01/2011 Locazione: prov Bergamo
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Moto stradale: Suzuki V/STROM 650. Scooter :Honda SH 300 Per entrambi i modelli si trovano buone occasioni usate Buon acquisto e Buona strada
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Iscritto: 20/03/2011
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Originariamente inviato da LeoSibaNO ALLO SPU'TER, GUIDANDO UNO SPU'TER NON IMPARI A GESTIRE UNA MOTO.
detto questo ciao e benvenuto! oltre ai 600 ci sono anche le 250, ninja 250, la nuova cbr 250, hyosung. per quanto riguarda la linea sportiveggiante; se invece vai di motard in quelle cilindrate trovi un mondo... faresti felici i tuoi, perchè un 250 non è un 600, avresti una moto con cui potresti tirare a limitatore fin quasi da subito senza farti cadere i capelli, con costi di manutenzione, bollo e assicurazione assolutamente contenuti. sul misto stretto potresti anche dare fastidio a moto di cubatura superiore... e poi hai il cambio c'è un unico problema: le 250, IN PROPORZIONE alle 600, costicchiano... Senza offesa, ma il motard mi sa tanto da 16-enne; per quanto riguarda modelli tipo ninja proprio no, troppo da pista, non voglio fare i tragitti in tempi record ma viaggiare e assaporarmi la strada e il viaggio
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Iscritto: 20/03/2011
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Iscritto: 20/03/2011
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Originariamente inviato da utenteanonimo01
Personalmente ritengo la Hornet la moto-scuola per antonomasia, facile da guidare, affidabile come poche altre e abbastanza sportiveggiante da soddisfare anche palati ben più esigenti di quelli che potresti avere tu ora con poca esperienza. Erogazione tipica da 4 cilindri, vuotina ai bassi regimi - e quindi non aggressiva per chi ha poca esperienza - ed un allungo che consente di togliersi qualche prurito sportivo
Tra le 2 non avrei dubbi ed andrei sulla Hondina
Originariamente inviato da doc elektro della hornet ne parlano bene tutti,ma proprio tutti,quindi un motivo ci deve essere
La honda hornet mi piace parecchio. Mi domando se vada bene per me. Cioè, a me non interessa correre, a me piace proprio il viaggio in sè. Tenete presente che la userò praticamente ogni giorno e il mio viaggio medio (andata e ritorno) sarà tra i 60 e 100 km. Per quanto riguarda la manutenzione? Io non ci capisco niente di motori, qualcosina posso imparare a farlo ma + di tanto no anche perchè non ho molto tempo a disposizione per mettermi lì a fare. Quale richiede meno manutenzione?
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da Alexx902480Originariamente inviato da utenteanonimo01
Personalmente ritengo la Hornet la moto-scuola per antonomasia, facile da guidare, affidabile come poche altre e abbastanza sportiveggiante da soddisfare anche palati ben più esigenti di quelli che potresti avere tu ora con poca esperienza. Erogazione tipica da 4 cilindri, vuotina ai bassi regimi - e quindi non aggressiva per chi ha poca esperienza - ed un allungo che consente di togliersi qualche prurito sportivo
Tra le 2 non avrei dubbi ed andrei sulla Hondina
Originariamente inviato da doc elektro della hornet ne parlano bene tutti,ma proprio tutti,quindi un motivo ci deve essere
La honda hornet mi piace parecchio. Mi domando se vada bene per me. Cioè, a me non interessa correre, a me piace proprio il viaggio in sè. Tenete presente che la userò praticamente ogni giorno e il mio viaggio medio (andata e ritorno) sarà tra i 60 e 100 km. Per quanto riguarda la manutenzione? Io non ci capisco niente di motori, qualcosina posso imparare a farlo ma + di tanto no anche perchè non ho molto tempo a disposizione per mettermi lì a fare. Quale richiede meno manutenzione? Quanto sei alto? Su che tipo di strade andrai ad usarla?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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Secondo me potresti buttarti su un 600 monocilindrico,ce ne sono parecchi esteticamente accattivanti,pegaso,mt03,BMW serie f,ma anche la f 600gs nuova seppur sia bicilindrica. Insomma una endurina sarebbe l'ideale.comoda facile,parsimoniosa..... Personalmente nn penso che un 600 quadricilindrico sia troppo,ma tu proprio nn hai guidato fino ad ora.... Buon mercato!
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Iscritto: 20/03/2011
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Originariamente inviato da ermes_85
Quanto sei alto? Su che tipo di strade andrai ad usarla?
1.80. Soprattutto strade extraurbane, occasionalmente autostrada
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