Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

viva la fz1 Opzioni · Visualizza
mex1980
Inviato: martedì 22 marzo 2011 14:36:42

Iscritto: 23/01/2011
Ciao... ad un mese dall'acquisto e 400 km percorsi (pochi...lo so ma finchè il tempo non migliora..) devo dire che sono soddisfatto della mia fz1!
Qualcuno mi consiglia il pignone con un dente in meno..oppure cambia poco?...
utenteanonimo01
Inviato: martedì 22 marzo 2011 16:29:06

Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da mex1980
Ciao... ad un mese dall'acquisto e 400 km percorsi (pochi...lo so ma finchè il tempo non migliora..) devo dire che sono soddisfatto della mia fz1!

1 dente in meno al pignone = circa 2 denti in più in corona
risultato: circa il 10% di velocità persa per avere un aumento di tiro ai bassi/medi

Quindi se cambiarlo o meno, dipende da cosa cerchi

Nei prossimi giorni farò fare proprio quella modifica sulla mia GSX-R750

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: martedì 22 marzo 2011 17:09:18

Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi

sul fazer 1000 a carburatori rendeva...ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo

"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
William6530
Inviato: martedì 22 marzo 2011 20:47:58

Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta

Ciao Mex, sono contento di risentirti e di vederti così entusiasta della FZ1.
Non capisco però per quale motivo hai già deciso di modificarla col pignone con un dente in meno......ti consiglio di farti altri chilometri per ponderare bene la cosa e poi a seconda di quello che cerchi agisci di conseguenza.....proprio come ha detto Carlo prima di me.ciao
xfred17
Inviato: martedì 22 marzo 2011 20:51:21

Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
chissà perchè ovunque sto andando la gente si sta levando la fz1 o il fazer pe acquistare z1000 e z1000sx, molto di più l'ultima

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
William6530
Inviato: martedì 22 marzo 2011 20:54:21

Forse pechè è più alla moda quando ti fermi al bar? Scherzo Fred.....sono veramente curioso di capire meglio il tuo intervento.
xfred17
Inviato: martedì 22 marzo 2011 21:29:59

Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da William6530
Forse pechè è più alla moda quando ti fermi al bar? Scherzo Fred.....sono veramente curioso di capire meglio il tuo intervento.

se riesco a capire il perchè di questo cambio, anche io lo capirò

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
username__133006
Inviato: martedì 22 marzo 2011 22:28:52

Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da utenteanonimo01

risultato: circa il 10% di velocità persa per avere un aumento di tiro ai bassi/medi

l' FZ1 pero' fa finta di nn sapere questa nozione...e sul display segna velocità + alte Silenced
RedAce
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 08:56:32

Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Hai fatto solo 400 km e hai un 1.000 sotto al sedere: sicuro che vuoi cambiare il pignone? Secondo me potresti arrivare a 4.000 km di esperienza e a girare un po' più la manetta, potresti accorgerti che il pignone che vuoi non serve. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
William6530
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 10:01:26

Originariamente inviato da RedAce
Hai fatto solo 400 km e hai un 1.000 sotto al sedere: sicuro che vuoi cambiare il pignone? Secondo me potresti arrivare a 4.000 km di esperienza e a girare un po' più la manetta, potresti accorgerti che il pignone che vuoi non serve. Angel

Quoto Red
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 11:07:52

Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bobo1978
Originariamente inviato da utenteanonimo01

l' FZ1 pero' fa finta di nn sapere questa nozione...e sul display segna velocità + alte Silenced

Io ho montato in aggiunta un apposito dispositivo elettronico che restituisce la corretta velocità al tachimetro. L'ho ritenuto necessario per non perdere la cognizione della velocità "diciamo reale" . Mi è costato se non ricordo male all'incirca 130 euro.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

fender1959
Inviato: mercoledì 23 marzo 2011 11:59:54

Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
non nso quanta esperienza tu abbia con la moto ma 400 km mi sembrano veramente pochi per cominciare a pensare a modifiche. ti consiglio di conoscere un po' la tua moto e poi di pensare al resto

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"

mex1980
Inviato: domenica 27 marzo 2011 16:17:50

lo so che 400km son pochini per pensare già a modifiche... ma siccome leggo in tantissimi forum che tutti o quasi fanno questa modifica e la consigliano.. mi chiedo perchè non farla anch'io visto che ci guadagno in tiro...
Comunque ho avuto una hornet per 5 anni con la quale ho percorso 30.000 km, e adesso cambiando moto e motore pensavo di non trovarmi bene da subito e di dover ri-imparare tante cose... ma invece non è cambiato nulla... mi sento a mio agio come fossi sopra alla mia vecchia hornet con l'unica differenza che quando apri và di più!! è una moto secondo me fatta bene che si fà guidare.. non ho una grande esperienza di moto provate e quindi il mio parere vale fin la..
daunio
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 16:46:38

Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Trovo la cosa inutile, ma almeno il primo tagliando lo hai fatto? La moto è nuova? È in rodaggio?
Come ti hanno detto se tieni il motore più alto fai quasi la stessa cosa... Ma in bocca al lupo, tenere in tiro tanta cavalleria è una manosanta per strada, soprattutto per chi ancora deve capire... Da che parte tirano

Come dici tu tutti cambiano il pignone
Come diceva xfred tutti poi cambiano la moto...
Salta subito alla conclusione, no?
:)

Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
mex1980
Inviato: giovedì 31 marzo 2011 12:17:22

.... daunio l'ho appene comprata!!! non posso cambiarla! è un usato di 13.000 km.. la mia intenzione è solo portarli più giù il tiro... faccio tanta montagna e stare sempre a 5000 giri per scatenare i cavalli è inpegnativo...
Ma tra tutti quelli che hanno scritto qualcuno ha la mia stessa moto ed ha fatto questa modifica??
Non cercavo pareri sul farlo o no ma se funziona o no coma modifica!!
ciao
Ego70
Inviato: giovedì 31 marzo 2011 12:21:50

Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
.... daunio l'ho appene comprata!!! non posso cambiarla! è un usato di 13.000 km.. la mia intenzione è solo portarli più giù il tiro... faccio tanta montagna e stare sempre a 5000 giri per scatenare i cavalli è inpegnativo...
Ma tra tutti quelli che hanno scritto qualcuno ha la mia stessa moto ed ha fatto questa modifica??
Non cercavo pareri sul farlo o no ma se funziona o no coma modifica!!
ciao

te l'avevo gia scritto prima che funziona, avevo provato in conce anni fa quella a carburatori, una normale l'altra con pignone modificato e la differenza si sentiva, meno cambi marcia, più fluidità, più ripresa in basso anche con marcec alte...
e scusa se te lo ricordo ma ti era anche stato detto che non era facile da portare, neanche quando avrai 10.000km alle spalle...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo

"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: giovedì 31 marzo 2011 12:44:14

faccio tanta montagna e stare sempre a 5000 giri per scatenare i cavalli è inpegnativo...

Allora cambia moto e prendi un bel bicilindrico. TDM o Multistrada prima serie, ad esempio.
Scusa se te lo dico, ma se trovi impegnativo fare il misto stretto a 5.000 giri (presumo che la tua moto arrivi a 12.000 e abbia la coppia massima magari a 8/9.000 giri), allora non è la moto che fa per te.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ryu03
Inviato: giovedì 31 marzo 2011 18:09:44

Iscritto: 22/07/2008
400km percorsi e gia' intervento sulla ciclistica?!
della serie: come buttare via i soldi. :)))
Impara ad usarla bene e poi capirai che per spremera a fondo una Fz1 ce ne vuole di esperienza. ;)))
e i soldi tieniteli per i cambi gomme che e' meglio!

Moto possedute in passato: Ninja 636, suzuki gsx 600 r, Husaberg Fe 550, Aprilia Sxv 5.5; Honda Cbr 600 rr, NC 700x
Attuale: Nc 750 x
mex1980
Inviato: giovedì 31 marzo 2011 22:39:16

niente.... c'è troppa gente che pensa di poter dire quello che vuole e sparare commenti!!! io ho solo chiesto a possessori di fz1 se hanno fatto la modifica!!! chi questa moto non l'ha mai avuta è pregato di farsi gli affari suoi!!! voglio solo migliorare la moto!!! che centra modifiche la ciclistica.. ma voi gli cambiate gli scarici!!?! qulcuno vi viene a dire di non farlo!!! ma saranno azzi miei no? io voglio solo un parere.. (grazie ego70)... che nessuno se la prenda non voglio essere offensivo ;))
mi arrangio... grazie. e buona stagione a tutti...
RedAce
Inviato: venerdì 1 aprile 2011 08:39:16

Chiedere un parere è un conto; chiedere un parere volendosi sentir dire quello che si vuole è un altro. Se vuoi cambiare il pignone fallo, è un'operazione facile, economica e reversibile, ma cambiarlo dopo appena 400 km di utilizzo della moto, cambiarlo ad un 1.000 cc con 106 Nm e 150 cv non mi sembra la soluzione migliore. Girare la manetta ed entrare in curva con una marcia in meno lo è. Non voglio sembrarti arrogante (genere umano che odio molto), ma quella mi sembra la soluzione migliore. Te lo dico perchè tu stesso hai detto che ti resta difficile gestire la moto a 5.000 giri, meno della metà del règime massimo: forse devi prendere più confidenza con la moto.

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.