Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Da dove iniziare? Opzioni · Visualizza
Kalg
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 12:32:54



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su un forum che leggicchio già da un po', e tanto per iniziare bene, vi ammorbo con la solita domanda trita e ritrita: che moto mi compro? :D
Detta così è un tantinello dispersiva, quindi mi spiego meglio:
- Ho già da un anno la patente A3, ma escluso il suzuki freewind dell'autoscuola non ho mai guidato delle moto "serie"; ho sempre guidato però dei motorini 50cc quando ero giovine, e da un anno e mezzo guido uno scooterone 250 (se no che l'avrei presa a fare la patente?) quindi niente cambio, niente freno motore, ma una mediocre esperienza per quanto riguarda equilibrio e marcia nel traffico
- Abito in periferia ma lavoro al centro di Roma; avrei bisogno quindi di un qualcosa che sia agile nel traffico cittadino ma al contempo che renda bene su strade grandi a scorrimento veloce, per chi è della zona, le rare volte in cui sul raccordo non c'è l'ingorgo.
- La moto dovrei usarla praticamente tutti i giorni per fare tutto indipendentemente dalle condizioni metereologiche, dal tragitto casa-lavoro-casa (90 km totali) ma anche per fare la spesa, qualche eventuale uscita nel weekend, ecc.
-Non mi serve una supersportiva. Non ho intenzione di andare in pista ne sono un patito della velocità. Non ho bisogno di correre a tutti i costi, come detto sopra mi serve al massimo un po' di velocità su determinate strade (velocità che il mio scooter al momento non mi offre u.u già sopra i 90 km/h i giri del motore salgono così come i consumi piange )
- Sono alto 1,90 e rotti ma non sono un peso massimo, quindi mi serve anche una moto su cui non stia abbarbicato tipo triciclo
- ovviamente, essendo relativamente alle prime armi, vorrei anche qualcosa che mi perdoni errori e sia adatta ad un neofita

Sono stato tempo fa da un concessionario Honda, ho provato il transalp, il cbf e la hornet. A una prima impressione per quanto riguarda la comodità di guida, la hornet è proprio quella su cui mi trovavo più a mio agio.
Spulciando in giro e guardando su internet mi sono fatto un'idea dei vari modelli papabili, ovvero:
Kawasaki er5/6 (anche la versione carenata è molto bellina :D)
Suzuki gs500
suzuki gsr
Honda CB e CBF
Yamaha fz6
La monster di cui molti dicono un gran bene non l'ho messa perché, banalmente, non mi piace :D
La hornet invece è un discorso a parte: qualcuno che l'ha avuta ne dice un gran bene, altri invece mi facevano notare che il motore può essere poco adatto ad un principiante, vista l'eccessiva spinta ed i relativamente tanti cavalli. Come detto sopra vorrei evitare di posare le mie regali chiappe su un missile terra-aria.
Indi chiedo a voi esperti illuminati: cosa va bene e cosa non va bene nei modelli che ho elencato? Eventuali difetti? prove pratiche?
AH dimenticavo: vorrei prenderla prevalentemente usata, come annata intorno al 2005 ecc, i modelli nuovissimi non mi fanno impazzire come linea, e mettermi come tetto massimo 3000 euri.
Perdonate il papiro e grazie per le eventuali risposte :)

Yamaha FZ6 Fazer
Ego70
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 12:35:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Kalg
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su un forum che leggicchio già da un po', e tanto per iniziare bene, vi ammorbo con la solita domanda trita e ritrita: che moto mi compro? :D
Detta così è un tantinello dispersiva, quindi mi spiego meglio:
- Ho già da un anno la patente A3, ma escluso il suzuki freewind dell'autoscuola non ho mai guidato delle moto "serie"; ho sempre guidato però dei motorini 50cc quando ero giovine, e da un anno e mezzo guido uno scooterone 250 (se no che l'avrei presa a fare la patente?) quindi niente cambio, niente freno motore, ma una mediocre esperienza per quanto riguarda equilibrio e marcia nel traffico
- Abito in periferia ma lavoro al centro di Roma; avrei bisogno quindi di un qualcosa che sia agile nel traffico cittadino ma al contempo che renda bene su strade grandi a scorrimento veloce, per chi è della zona, le rare volte in cui sul raccordo non c'è l'ingorgo.
- La moto dovrei usarla praticamente tutti i giorni per fare tutto indipendentemente dalle condizioni metereologiche, dal tragitto casa-lavoro-casa (90 km totali) ma anche per fare la spesa, qualche eventuale uscita nel weekend, ecc.
-Non mi serve una supersportiva. Non ho intenzione di andare in pista ne sono un patito della velocità. Non ho bisogno di correre a tutti i costi, come detto sopra mi serve al massimo un po' di velocità su determinate strade (velocità che il mio scooter al momento non mi offre u.u già sopra i 90 km/h i giri del motore salgono così come i consumi piange )
- Sono alto 1,90 e rotti ma non sono un peso massimo, quindi mi serve anche una moto su cui non stia abbarbicato tipo triciclo
- ovviamente, essendo relativamente alle prime armi, vorrei anche qualcosa che mi perdoni errori e sia adatta ad un neofita

Sono stato tempo fa da un concessionario Honda, ho provato il transalp, il cbf e la hornet. A una prima impressione per quanto riguarda la comodità di guida, la hornet è proprio quella su cui mi trovavo più a mio agio.
Spulciando in giro e guardando su internet mi sono fatto un'idea dei vari modelli papabili, ovvero:
Kawasaki er5/6 (anche la versione carenata è molto bellina :D)
Suzuki gs500
suzuki gsr
Honda CB e CBF
Yamaha fz6
La monster di cui molti dicono un gran bene non l'ho messa perché, banalmente, non mi piace :D
La hornet invece è un discorso a parte: qualcuno che l'ha avuta ne dice un gran bene, altri invece mi facevano notare che il motore può essere poco adatto ad un principiante, vista l'eccessiva spinta ed i relativamente tanti cavalli. Come detto sopra vorrei evitare di posare le mie regali chiappe su un missile terra-aria.
Indi chiedo a voi esperti illuminati: cosa va bene e cosa non va bene nei modelli che ho elencato? Eventuali difetti? prove pratiche?
AH dimenticavo: vorrei prenderla prevalentemente usata, come annata intorno al 2005 ecc, i modelli nuovissimi non mi fanno impazzire come linea, e mettermi come tetto massimo 3000 euri.
Perdonate il papiro e grazie per le eventuali risposte :)


forse dovresti buttarti su un vstrom600 e ti togli ogni pensiero...benvenuto

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ermes_85
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 12:55:30



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Secondo me di quelle che hai elencato non ne va bene una.... sono anch'io per il V storm 600, anche se non so quanto protegga dall'aria...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 13:53:05



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non è polemica la mia, ma visto l'utilizzo che ne devi fare hai pensato ad uno scooter con una cilindrata maggiore? Ad esempio 400 o 500 cc.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
xfred17
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 13:59:13



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ma chi è che parla bene del monster!

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
zeljko
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 14:02:07



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Kalg

Kawasaki er5/6 (anche la versione carenata è molto bellina :D)
Suzuki gs500
suzuki gsr
Honda CB e CBF
Yamaha fz6


hai fato una bella rassegna di errori, se sei 1.90 e non vuoi stare rannicchiato, come tu stesso scrivi.
le uniche passabili sono fz6 e gsr e la cbf 600, solo 600. le altre sono piccole, le er-5/6 sono scomodissime, seduta costretta, manubrio di piega ignobile e troppo vicino.

direi con quel budget e quegli obiettivi e quella misura:
tra quelle che dici tu cbf 600 e fz6fazer, magari le prime S2 se ci arrivi coi soldi

più utilmente:
-Versys 650 ( se sai usare bene il motore e non stai sempre lì a tirare tutte le marce come un coatto, non consuma praticamente niente)
- DL 650 V-Strom, molto meno semplice della versys per un novizio, in città, ma gran moto davvero polivalente; meglio se ti fai aumentare l'imbottitura e alzare così la sella, è per vendere la moto ai nani, quelli come noi stanno un po' troppo incassati.


un corso base di guida in circuito - circuiti molto lenti dove non prendi spaventi e vai con la tua moto, qualunque sia - serve a chiunque, insegna come minimo a rivoluzionare completamente la confidenza con la quale guardi alla tua moto, anche se è la prima e ultima volta che vedrai un cordolo.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 14:29:46



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da xfred17
ma chi è che parla bene del monster!


Solo quelli che ce l'hanno! ha ha ha Gli altri ne dicono peste e corna!

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 15:31:15



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
strano che non abbiate messo l'orribile versys boh
vai di bandito....comoda abb e a 2 soldi la compri seminuova...
suzuki bandit 650 dal k5 in poi...



Italians do it BETTER!!!
Ego70
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 15:35:36



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
strano che non abbiate messo l'orribile versys boh
vai di bandito....comoda abb e a 2 soldi la compri seminuova...
suzuki bandit 650 dal k5 in poi...

veramente l'ha suggerita zel...2 messaggi più subrindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Kalg
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 15:38:24



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte :)
@Red: si ci ho pensato, ma preferirei una moto che è il sogno di ogni bambino. Un'altro scooter lo eviterei. Nessuna polemica cmq, figurati
@zeljko: e meno male, gli errori preferisco farli ora che devo scegliere piuttosto che ritrovarmi con una moto bellissima esteticamente ma che non risponde poi alle mie esigenze, o peggio che non posso usare bene (senza fare nomi, cbr :D)
perché mi consiglieresti il cbf 600 e non le versioni precedenti (sono 500? non so se ricordo bene)? e cosa intendi con le prime S2?

Il Versys il V-strom (come anche il transalp) sono carini, la mia paura è: non sono un po' troppo pesanti? si guidano bene e agilmente nel traffico cittadino?

Ancora grazie a tutti

Ah, ho letto anche per quel corso di guida a viterbo, molto probabilmente ci andrò (non il 28, penso quando avrò comprato la moto)

Yamaha FZ6 Fazer
zeljko
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 16:06:50



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
scusa avevo capito che la freewind 650 era la tua. pardon.

la versys è la moto non da agonismo più agile che esista, semmai i difetti sono proprio tutt'altri. vibra parecchio, lsoprattutto la prima serie, ma non come il freewind. e frena in un modo strano.
se avessi fatto l'esame con la cbf 600 le vibrazioni della versys le noteresti, ma per il tuo uso è una moto che offre un rapporto tra prezzi e consumi da un lato, efficacia e prestazioni dall'altro, assolutamente impareggiabili. mi raccomando con la sella più alta possibile, non ricordo se ne aveva due o tre e su quante posizioni, tu informati e metti la roba più alta che puoi.
in città, soprattutto per un principiante, è eccezionale. per me non fa gran differenza perché in città con tutti i mezzi uso sempre una percentuale tipo 10-20% del loro potenziale dinamico per principio, perché se faccio le cose al colpo d'occhio di una passeggiatina fuori porta anche blanda, duro un giorno; quindi mi dai una LT e una dominator la differenza è solo quanto devono essere larghe le distanze tra le auto per sfilare in mezzo. ma ho notato con altri che sentono molto la "presenza" delle moto più grosse, e sicuramente la v-strom in questo senso è più piazzata.

nonostante kawasaki offra valige rigide in uno schema in cui le laterali sono incompatibili con il bauletto, givi e altri (forse ormai anche l'economica kappa, che è il marchio givi a basso prezzo per linee di prodotto mature) consentono agevolmente il tris, grazie al furbissimo posizionamento dello scarico.

come tutte le moto con cui è facile andare forte ma si consuma poco e non si dà nell'occhio, a rolling fa schifo. una conferma in più.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 17:14:31



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da zeljko
come tutte le moto con cui è facile andare forte ma si consuma poco e non si dà nell'occhio, a rolling fa schifo. una conferma in più.


La V-strom, soprattutto come ce l'ha okkiolino mi piace...questa X ME non si puo guardareboh accetta la sinceritàbrindisi

A sto punto un transalp 650 va piu che bene x restare sul genere tanto 2ndo me non è la moto che "sogna" quindi per farsi le ossa va bene un po di tutto...



Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 17:18:31



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
le transalp 650 (degli anni 2000, almeno), hanno una sella infossata ignobile, con le pedane vicinissime al sedere, una posizione tipo vasetto da notte che farebbe sentire a disagio chiunque. e la sella non è regolabile. quindi o ti compri una touratech bella dritta da persona adulta, o non superi l'1,75, oppure sei scomodo e disagiato.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 18:06:44



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da zeljko
le transalp 650 (degli anni 2000, almeno), hanno una sella infossata ignobile, con le pedane vicinissime al sedere, una posizione tipo vasetto da notte che farebbe sentire a disagio chiunque. e la sella non è regolabile. quindi o ti compri una touratech bella dritta da persona adulta, o non superi l'1,75, oppure sei scomodo e disagiato.


sarò malformato io ma sulla transalp 650 del 2002 io mi ci trovo come un pascià...e so 1 85..boh non mi piace xke è troppo "morbida" e fema ma come guida è il max del relax finora...



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 18:50:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Dò il benvenuto a Kalq e mi acquatto sui consigli di zeljko e Rolling-Stoner xxx .
Una leggera prevalenza, quindi, per V - Strom 650 e Bandit 650 S se si preferisce più stradale. Visto il tragitto e l'uso, consiglio di prendere una semicarenata (come le due citate). Le naked saranno belline, ma guidare ogni giorno su strade a scorrimento veloce con il vento che ti fa ballare il casco e ti spinge sul petto ti farebbe venire a noia usarla.

P.S.
Che senso ha suggerire un Monster ad uno di 1.90 che deve usarla per molti chilometri in autostrada o similari tutti i giorni?
Perchè tanto odio? Che vi ha fatto il povero Kalq, che è appena entrato?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
RedAce
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 19:01:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Chi ha consigliato il Monster?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
LeoSiba
Inviato: giovedì 24 marzo 2011 19:25:37



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Kalg
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su un forum che leggicchio già da un po', e tanto per iniziare bene, vi ammorbo con la solita domanda trita e ritrita: che moto mi compro? :D
Detta così è un tantinello dispersiva, quindi mi spiego meglio:
- Ho già da un anno la patente A3, ma escluso il suzuki freewind dell'autoscuola non ho mai guidato delle moto "serie"; ho sempre guidato però dei motorini 50cc quando ero giovine, e da un anno e mezzo guido uno scooterone 250 (se no che l'avrei presa a fare la patente?) quindi niente cambio, niente freno motore, ma una mediocre esperienza per quanto riguarda equilibrio e marcia nel traffico
- Abito in periferia ma lavoro al centro di Roma; avrei bisogno quindi di un qualcosa che sia agile nel traffico cittadino ma al contempo che renda bene su strade grandi a scorrimento veloce, per chi è della zona, le rare volte in cui sul raccordo non c'è l'ingorgo.
- La moto dovrei usarla praticamente tutti i giorni per fare tutto indipendentemente dalle condizioni metereologiche, dal tragitto casa-lavoro-casa (90 km totali) ma anche per fare la spesa, qualche eventuale uscita nel weekend, ecc.
-Non mi serve una supersportiva. Non ho intenzione di andare in pista ne sono un patito della velocità. Non ho bisogno di correre a tutti i costi, come detto sopra mi serve al massimo un po' di velocità su determinate strade (velocità che il mio scooter al momento non mi offre u.u già sopra i 90 km/h i giri del motore salgono così come i consumi piange )
- Sono alto 1,90 e rotti ma non sono un peso massimo, quindi mi serve anche una moto su cui non stia abbarbicato tipo triciclo
- ovviamente, essendo relativamente alle prime armi, vorrei anche qualcosa che mi perdoni errori e sia adatta ad un neofita

Sono stato tempo fa da un concessionario Honda, ho provato il transalp, il cbf e la hornet. A una prima impressione per quanto riguarda la comodità di guida, la hornet è proprio quella su cui mi trovavo più a mio agio.
Spulciando in giro e guardando su internet mi sono fatto un'idea dei vari modelli papabili, ovvero:
Kawasaki er5/6 (anche la versione carenata è molto bellina :D)
Suzuki gs500
suzuki gsr
Honda CB e CBF
Yamaha fz6
La monster di cui molti dicono un gran bene non l'ho messa perché, banalmente, non mi piace :D
La hornet invece è un discorso a parte: qualcuno che l'ha avuta ne dice un gran bene, altri invece mi facevano notare che il motore può essere poco adatto ad un principiante, vista l'eccessiva spinta ed i relativamente tanti cavalli. Come detto sopra vorrei evitare di posare le mie regali chiappe su un missile terra-aria.
Indi chiedo a voi esperti illuminati: cosa va bene e cosa non va bene nei modelli che ho elencato? Eventuali difetti? prove pratiche?
AH dimenticavo: vorrei prenderla prevalentemente usata, come annata intorno al 2005 ecc, i modelli nuovissimi non mi fanno impazzire come linea, e mettermi come tetto massimo 3000 euri.
Perdonate il papiro e grazie per le eventuali risposte :)

sarò monotono ma io per molti punti delle tue necessità mi farei un bel motardone...

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Kalg
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 10:55:09



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte :)
Ridendo e scherzando ho trovato da un conoscente una FZ6 fazer con pochissimi km ad un prezzo più che abbordabile, e sarei fortemente propenso :P
Non è una enduro, ma a quel prezzo moto seminuove non so cosa si trovi

Yamaha FZ6 Fazer
ermes_85
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 11:28:05



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
se è la fazer dovrebbe essere perfetta per te.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Kalg
Inviato: venerdì 25 marzo 2011 11:36:44



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Si, la fazer, quella semicarenata
Stiamo parlando di 4000 km a 3000 euro, giusto per intenderci :P

Yamaha FZ6 Fazer
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.