Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

centralina Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: sabato 26 marzo 2011 13:54:39



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao ragazzi, so che questo è un forum di appassionati di moto, ma anche dci motori no???

Sono quindi qui per chiedervi un consiglio sulla mia auto.

Da qualche mese mi é cominciata a balenare l'idea di far rimappare la centralina della mia Grande Punto Abarth.

Vorrei un pò + di spunto, oltre a questo alcuni amici dicono che si potrebbero ridurre di qualcosina i consumi. Mah confuso


Il mio meccanico dice che senza problemi me la può portare a 180cv e soprattutto, cosa che mi interessa, avere ancora + spunto.


Secondo voi andrei a compromettere il motore?
allo490
Inviato: sabato 26 marzo 2011 15:05:10



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Ciao ragazzi, so che questo è un forum di appassionati di moto, ma anche dci motori no???

Sono quindi qui per chiedervi un consiglio sulla mia auto.

Da qualche mese mi é cominciata a balenare l'idea di far rimappare la centralina della mia Grande Punto Abarth.

Vorrei un pò + di spunto, oltre a questo alcuni amici dicono che si potrebbero ridurre di qualcosina i consumi. Mah confuso


Il mio meccanico dice che senza problemi me la può portare a 180cv e soprattutto, cosa che mi interessa, avere ancora + spunto.


Secondo voi andrei a compromettere il motore?


dal momento che è regolarmente in vendita il "kit essesse" da 180cv (o giù di li, non ricordo), mi orienterei su quello, che oltre ad una mappatura specifica credo abbia anche qualcos'atro.

se l tuo obiettivo va oltre i 180cv, non mi esprimo per l'esigua conoscenza di quel motore.

http://www.abarth.it/it/CMSIT/CarsElaborations/Pages/GrandePuntoEsseesseKit.aspx
anonym_4124176
Inviato: sabato 26 marzo 2011 15:25:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Considerato che i motori vengono castrati per le leggi dell'inquinamento (specilmente per quanto riguarda il tiro in basso) e che un parte del carburante quando vai in discesa viene usata solo per tenere acceso il kat penso che sicuramente otterresti qualcosa rimappando. Anche se secondo me sarebbe più logico (ammesso che tecnicamente si possa fare) avere una centralina magari di una macchina bocciata uguale identica ma con diverso programma. in modo che se dall'oggi al domani vuoi tornare indietro lo puoi fare senza aspettare i comodi di qualcuno. Inoltre sei anche più comodo per revisione e pagliacciate in stile bollino blu. Con l'elettronica oggi puoi fare praticamente tutto,purtroppo anche avvicinarti ai limiti strutturali della meccanica. Sappi che non è castrata solo l'elettronica ,ma anche l'aspirazione e lo scarico che devono sottostare a molti limiti che in certi casi influiscono in maniera negativa con la termodinamica.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DesmoLuca04
Inviato: sabato 26 marzo 2011 16:05:44



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Quindi non basterebbe cambiare la centralina, ma dovrei anche sostituire lo scarico?

Ricordo che a me non interessa il picco di cv, bensì+coppia, spinta.

Se ho capito bene secondo voi non rischio di compomettere il motore?
username__133006
Inviato: sabato 26 marzo 2011 16:11:06



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Ma io direi:........ Che cosa aspetti????!!!!!
25/30 cv li tiri fuori come ridere,ma nn spendere soldi per un kit SS.una semplice rimappatura fara il suo dovere.la tua auto cambierà completamente.dovrai,a seconda dello step che sceglierai,avere solo un Po d accortezza a nn far lavorare sempre la turbina in overboost,cioè piantare giu il piede con marcie lunghe e a basso regime di giri.consumi ?uguali
DesmoLuca04
Inviato: sabato 26 marzo 2011 20:14:48



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Penso che la farò rimappare.
Volevo solo capire se mettevo a riskio il motore. È anke vero però che se dallo stesso motore tirano fuori anche 80/100 cv...non dovrei aver problemi
Wado*66
Inviato: sabato 26 marzo 2011 20:38:03


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Ciao ragazzi, so che questo è un forum di appassionati di moto, ma anche dci motori no???

Sono quindi qui per chiedervi un consiglio sulla mia auto.

Da qualche mese mi é cominciata a balenare l'idea di far rimappare la centralina della mia Grande Punto Abarth.

Vorrei un pò + di spunto, oltre a questo alcuni amici dicono che si potrebbero ridurre di qualcosina i consumi. Mah confuso


Il mio meccanico dice che senza problemi me la può portare a 180cv e soprattutto, cosa che mi interessa, avere ancora + spunto.


Secondo voi andrei a compromettere il motore?


Allora.
"Rimappare" è il solito termine vago che va di moda oggi. Nel tuo caso si tratta praticamente solo di alzare la pressione. Stop.

Discorso "spunto". Non so cosa intendi.
Finchè il turbo non comincia a soffiare,il tuo motore è morto. Poniamo che inizi a soffiare...diciamo...a 1800 giri(butto lì un valore non so se vero,ma verosimile).
Questo regime non cambierà mai,almeno finchè non pastrocchi un pò la testa,od altro. Sotto i 1800 morta è ora,e morta rimarrà dopo la rimappatura.
Dopo i 1800,la differenza invece si sentirà.
Non so tu dov'è che vorresti più spunto.

Ridurre i consumi:non credo proprio.A meno che non inizi anche a liberargli un pò lo scarico(come avranno fatto i tuoi amici),o altre cosette.

Compromettere il motore:dipende.
Se la macchina la venderai a 50/100000 km come tutti,direi che ci dovresti arrivare senza rogne.
Se invece ci prendi gusto a far qualche tirata autostradale,e tieni schiacciato per svariati minuti di fila,allora prima o poi la rompi.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è mettere un overboost col classico pulsantino,da usare solo ogni tanto.E mai a tavoletta in autostrada.
Se invece hai la pressione alta fissa,e tutte le volte che schiacci la usi,sottoponi il tutto a uno stress inutile.
E tra l'altro poi ti abitui alla spinta.
Senza contare che se ti capitasse di fare il somaro sul misto (che so che non è roba per te,ma non si sa mai) tutta sta birra in più ti complica solo la vita,perchè già da originale ha più cavalli di quanti ne servano,e di quanti ne riesca a mettere per terra in curva.
Sul dritto,è chiaro,i cavalli non bastano mai,ma se ti metti nell'ottica del "dritto",non la finirai più(economicamente parlando....).
E troverai sempre qualcuno che ne ha di più.

Ah,e poi un'altra cosa che non hai chiesto,ma che sicuramente ti diranno:"Eh ma dai,c'è anche l'SS da 180 cavalli,il banco tiene,il motore è lo stesso,la tua l'hanno abbassata solo per creare una versione in più".
Stronzate.
Come i vecchi discorsi sul 1900TDI della Golf in versioni 90/110/150 cv, "che tanto basta che gli alzi la pressione,son tutti uguali".
Son tutti uguali sto par de palle,dentro sono diversi un bel pò.

Questo sempre se la macchina la tieni abbastanza a lungo. Se a 50000 km la dai via,se anche hai abbreviato la durata del motore della metà della metà,non te ne potrai mai accorgere.

Io comunque se fossi in te non farei nulla. Ti metti in una strada senza uscita,che ti porterà a cambiare l'auto.
O il pulsantino(da usare con moderazione) o niente.
DesmoLuca04
Inviato: domenica 27 marzo 2011 00:06:41



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Grazie Wado per la tua risposta.

Con più spinta intendo allo stesso numero di giri motore avere ancor più spinta di ora. Vero è che già ora le gomme pattinano sempre quando faccio partenze o accellerate brusche.

La mia auto dispone già di serie di quel magico tastino che non fa altro che "mappare" in modo diverso tra off e on e dare meno o molta più coppia. Io la uso sempre in versione sport perchè altrim non me pias.

Non me ne intendo di ste cose, sono buono solo a girare la chiave e partire, quindi potrei riferire delle castronerie assurde, ma...tutti dicono che solo mettendo mano alla centralina potrei avere ciò che desidero, senza toccare la meccanica e senza danneggiare il motore in quanto esso è lo stesso medesimo della ss. Cambia solo appunto la mappatura e che nella ss maggiorano i condotti dell'aria e forse la turbina. Se si trattasse solo di questi interventi lo farei anche.
La cosa prioritaria è però non rischiare di rovinare il motore. La mia auto, comprata nuova, ha all'attivo 47mila km ed intendo tenerla. Non ho in prospetto di cambiarla.


Quindi se per avere più coppia devo rischiare il motore...la tengo così che tanto non mi posso lamentare
Ego70
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 10:40:32



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Grazie Wado per la tua risposta.

Con più spinta intendo allo stesso numero di giri motore avere ancor più spinta di ora. Vero è che già ora le gomme pattinano sempre quando faccio partenze o accellerate brusche.

La mia auto dispone già di serie di quel magico tastino che non fa altro che "mappare" in modo diverso tra off e on e dare meno o molta più coppia. Io la uso sempre in versione sport perchè altrim non me pias.

Non me ne intendo di ste cose, sono buono solo a girare la chiave e partire, quindi potrei riferire delle castronerie assurde, ma...tutti dicono che solo mettendo mano alla centralina potrei avere ciò che desidero, senza toccare la meccanica e senza danneggiare il motore in quanto esso è lo stesso medesimo della ss. Cambia solo appunto la mappatura e che nella ss maggiorano i condotti dell'aria e forse la turbina. Se si trattasse solo di questi interventi lo farei anche.
La cosa prioritaria è però non rischiare di rovinare il motore. La mia auto, comprata nuova, ha all'attivo 47mila km ed intendo tenerla. Non ho in prospetto di cambiarla.


Quindi se per avere più coppia devo rischiare il motore...la tengo così che tanto non mi posso lamentare

lavoretto facile ed economico se conosci il meccanico, fai tagliare una parte della marmitta all'interno del catalizzatore e il gioco è fatto...
qualche cavallino in più, respira meglio in quanto non è più strozzata per le normative euro 3-4-5-7-8-9-10 ecc...e guadagna qualcosa in più in ripresa...oggi ritiro la mia del mecca e se interessa chiedo(fa il preparatore)...
ovvio che alla revisione devi mandarla col meccanico che ha fatto il lavoro altrimenti non la passi...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 10:48:17



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ferme restando le ottime considerazioni di Wado, da quello che ho capito ti serve solo più coppia. Giocando con la centralina e solo con quella, la coppia è l'unico parametro che ti può far consumare qualcosa in meno, ma poca roba eh? Feci lo stesso con il 1.3 MJ che avevo sulla Corsa C: aveva 170 Nm e lo portai a 207, facendo disegnare una curva di coppia più omogenea (prima sbattevo la faccia sul volante per quanto smetteva di spingere a 3.000 giri, dopo era fluida fino a 4.000 circa). I consumi ne beneficiarono, con un filo di gas in terza andavo su come prima in seconda, ma devi stare attento a quanto alzi questo valore di coppia massima: potresti compromettere la frizione.
Se non sbaglio la tua auto ha 230 Nm in modalità Sport, forse fino a 260 non avresti problemi, ma bisogna chiedere e darla a chi sa fare, non a chi ti promette 50 cv e 100 Nm in più semplicemente collegandola al PC.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 12:23:02



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Il mio meccanico aveva fatto la sua 500 abarth. Non so dire a quanto l'aveva portata in termini di coppia, ma la car non ha avuto problemi. Lui dice che non corro rischi. Mi fido?
RedAce
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 12:35:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La questione è delicata. Che tipo di lavoro farebbe? Conosce quanta coppia sopporterebbe la frizione della GP Abarth? A quanto vorrebbe portare il valore? Ti dà una sorta di garanzia sul lavoro? Conosci gente che è rimasta soddisfatta del suo operato? Queste sono le domande che mi e gli farei.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 18:23:17



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
La questione è delicata. Che tipo di lavoro farebbe? Conosce quanta coppia sopporterebbe la frizione della GP Abarth? A quanto vorrebbe portare il valore? Ti dà una sorta di garanzia sul lavoro? Conosci gente che è rimasta soddisfatta del suo operato? Queste sono le domande che mi e gli farei.


dunque questo meccanco oltre che essere il mio meccanico è anche mio amico e non metto in dubbio il suo lavoro. Ne come qualità, ne come cura.

Detto questo, un mio amico l'anno scorso gli ha fatto fare lo stesso lavoro al suo mercedes e a quanto ne so io mai avuto problemi.
ermes_85
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 18:33:37



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Teoricamente problemi di sforzo al motore no, probabilmente si deve vedere se poi tu riesci a gestire quei cavalli, e se cambia la frenata, visto che anche quella dipende dalla centralina... poi se succede qualcosa l'assicurazione non paga più... io fossi in te lascerei perdere...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 19:01:15



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da ermes_85
Teoricamente problemi di sforzo al motore no, probabilmente si deve vedere se poi tu riesci a gestire quei cavalli, e se cambia la frenata, visto che anche quella dipende dalla centralina... poi se succede qualcosa l'assicurazione non paga più... io fossi in te lascerei perdere...


non penso di aver problemi a gestire quei cavalli in + e comunque non è che ora guido un chiodo. Avrei "solo" + coppia e qualche cv in +...come mi sono abituato al doppio dei cavalli quando ho venduto la mia vecchia auto per questa, mi abituo ancora...

La frenata già ora è + che ottima. Non vado a compromettere nulla

Vero, non avevo pensato all'assicurazione...d'oh!
RedAce
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 19:29:20



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
L'assicurazione è un altro discorso delicato, delicatissimo. Lasciandolo da parte, ti dico che se il meccanico è affidabile ed è un amico, fallo. Sperando che non ti chieda più di 300 €, rimappa la centralina per avere circa 35 Nm in più e massimo 15 cv in più. La GP Abarth ha degli ottimi freni e 180 cv su un telaio così sono divertentissimi.
Se vuoi fare un lavoro sopraffino, informati su quanti Nm la tua frizione può sopportare e regolati di conseguenza, tenendoti al di sotto di quel valore ovviamente.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 22:12:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da ermes_85
Teoricamente problemi di sforzo al motore no, probabilmente si deve vedere se poi tu riesci a gestire quei cavalli, e se cambia la frenata, visto che anche quella dipende dalla centralina... poi se succede qualcosa l'assicurazione non paga più... io fossi in te lascerei perdere...


non penso di aver problemi a gestire quei cavalli in + e comunque non è che ora guido un chiodo. Avrei "solo" + coppia e qualche cv in +...come mi sono abituato al doppio dei cavalli quando ho venduto la mia vecchia auto per questa, mi abituo ancora...

La frenata già ora è + che ottima. Non vado a compromettere nulla

Vero, non avevo pensato all'assicurazione...d'oh!


ho chiesto al mio mecca, la centralina la max ti da 8cv, per fare un buon lavoro bisogna variare la pressione del turbo, lucidare i condotti, e soprattuto verificare quanto spazio c'è tra i pistoni e le valvole...
una cosa che porta sicuramente un ottimo guadagno è togliere il catalizzatore, allora il motore respira e rende
altra cosa modificare le valvole che scaricano facendole lavorare di meno...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
DesmoLuca04
Inviato: martedì 29 marzo 2011 20:58:48



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
e perchè tutti dicono che basta lavorare sulla centralina x avere un bell'incremento?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.